LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

E' ANCORA EMERGENZA SANITARIA

Coronavirus, 165 morti ma calano i nuovi casi | Governatori: "Chiarezza o riapriamo da soli" | Boccia: "Avrete le linee guida"

Superati i quattro milioni di contagi nel mondo, In Cina primo caso a Wuhan dal 4 aprile. Il ministro del Lavoro Catalfo: "Altri 16 miliardi per Cig e bonus autonomi automatico"

10 Mag 2020 - 18:10
1 di 54
© Italy Photo Press
© Italy Photo Press
© Italy Photo Press

© Italy Photo Press

© Italy Photo Press

Il numero delle persone contagiate dal coronavirus nel mondo ha superato i quattro milioni. In Italia nelle ultime 24 ore si sono registrati 165 morti ma cala il numero di nuovi contagi. Dopo la richiesta di "chiarezza" avanzata da 10 governatori di centrodestra, lunedì il tavolo di confronto tra governo e Conferenza delle Regioni sull'ipotesi di riaperture dal 18 maggio. Il ministro Boccia: "Le Regioni avranno linee guida".


Boris Johnson ha confermato l'intenzione di introdurre presto una quarantena obbligatoria per tutti coloro che viaggeranno nel Regno Unito o vi rientreranno sullo sfondo dell'emergenza coronavirus. La quarantena, che secondo le anticipazioni sarà di 14 giorni e riguarderà tutti i viaggiatori, con o senza sintomi, servirà a rafforzare la sicurezza ai confini a mano a mano che si alleggerirà il lockdown sul fronte interno. Il premier Tory non ha ancora precisato una data d'entrata in vigore.


Il Regno Unito cambia da domani indicazioni sul lavoro nell'emergenza coronavirus, in particolare nell'edilizia e nell'industria manifatturiera. Lo ha annunciato Boris Johnson, precisando che la raccomandazione non sarà più di andare al lavoro solo se si deve e "lavorare da casa se si può". Coloro che non possono lavorare da casa sono invece ora "incoraggiati" ad andare al lavoro, seppure evitando il trasporto pubblico, cercando di andare in bici o a piedi e con linee guida a per le aziende su sicurezza e distanziamento.


"Domani mattina faremo una richiesta di offerta per chiedere alle imprese italiane ed internazionali di darci il numero massimo di reagenti che ci servono a fare 5 milioni di tamponi, che abbiamo già acquisito, ai cittadini italiani". Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri.


Il presidente Sergio Mattarella ha firmato il decreto che interviene sulle scarcerazioni, detto "dl boss". Il capo dello Stato - si e' appreso al Quirinale - ha firmato anche il decreto sulle indagini sierologiche. I due provvedimenti erano stati approvati ieri dal consiglio dei ministri.





Partiranno "immediatamente" i testi sierologici che permetteranno di "scattare una fotografia dello stato di salute degli italiani esclusivamente rispetto al Covid-19". Lo ha spiegato il sottosegretario alla salute Sandra Zampa. "La campionatura confermerà quello che gli scienziati dicono e cioè che l'80% della popolazione non è venuto in contatto con il virus".


Nello Stato di New York la situazione continua a registrare una lenta tendenza al miglioramento: nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 207 contro i 226 del giorno precedente, i ricoveri 521 mentre il giorno precedente erano stati 572. Lo ha riferito il governatore Andrew Cuomo nel suo briefing quotidiano.


Sono 83.324 i malati di coronavirus in Italia, in calo rispetto di 1.518 rispetto a sabato. Lo riferisce la Protezione civile, sottolineando che sono salite a 30.560 le vittime, con un incremento di 165 in un giorno: si tratta del dato più basso registrato dal 9 marzo. I casi totali arrivano a quota sono 219.070, con un incremento minimo di 802 rispetto a sabato (il dato più basso dal 6 marzo, cioè prima del lockdown). I guariti sono invece 105.186, per un aumento di 2.155 unità in 24 ore.


Sono meno di 300, più precisamente 282 i nuovi contagiati, che portano il numero totale di casi a 81.507. Sono 62 i decessi, per un totale di 14.986. In lieve aumento il numero dei ricoverati in terapia intensiva 348, cioè 18 più di ieri, mentre i malati Covid negli altri reparti sono 5.482, dunque 107 meno di ieri. I tamponi effettuati sono stati invece 7.369, per un totale dall'inizio dell'epidemia di 485.134.


La situazione aggiornata dell'emergenza coronavirus in Italia nella mappa e nei grafici interattivi di Tgcom24.


La diffusione del coronavirus in Germania sembra registrare un'accelerazione: secondo gli ultimi dati ufficiali l'indice R0, che misura la capacità di contagio, è risalito a 1,1. Perché l'epidemia sia considerata sotto controllo l'indice R0 deve rimanere sotto 1: mercoledì in Germania si era assestato allo 0,65,


Nella bozza del decreto Rilancio sono è previsto anche lo stanziamento di 150 milioni per potenziare, anche in collaborazione con istituti privati, i centri estivi diurni e i servizi socioeducativi territoriali durante il periodo estivo, per le bambine e i bambini tra i 3 e i 14 anni.


Per operatori sanitari, medici, infermieri e tecnici in prima linea contro il coronavirus è In arrivo un premio fino a 1.000 euro. Nella bozza del decreto Rinascita, ancora in lavorazione, si prevede infatti che le Regioni per il 2020 possano incrementare i fondi della contrattazione integrativa per riconoscere, al personale sanitario dipendente delle aziende e degli enti del Ssn un premio commisurato al servizio effettivamente prestato nel corso dello stato di emergenza.


Un credito d'imposta fino al 60% dell'affitto per le imprese con ricavi o compensi non superiori a 5 milioni, che abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi ad aprile 2020 di almeno il 50%. E' la misura contenuta nella bozza (ancora in lavorazione) del Dl Rilancio. Per le strutture alberghiere invece il credito è previsto indipendentemente dal volume di affari.


"Comprendo l'esigenza delle Regioni di avere un quadro che consenta loro di avviare le riaperture differenziate e condivido l'esigenza di averlo in tempi brevi". Lo ha detto il ministro Francesco Boccia, aggiungendo: "Ringrazio i presidenti per la condivisione con il governo dell'esigenza di avere linee guida nazionali elaborate dal comitato scientifico su proposta Inail, sulla cui base eventuali ordinanze regionali, emesse prima delle nuove misure, dovranno essere riformulate".


"Dal 18 maggio ci sarà una nuova fase, che porterà a una differenziazione territoriale". Lo ha detto il ministro Francesco Boccia, precisando: "Potranno riaprire gran parte delle attività economiche, ma non possiamo far ripartire attività senza protocolli di sicurezza".


Non c'è stato il boom di denunce nel primo sabato della Fase 2. Secondo i dati del Viminale, i trasgressori sanzionati dalle forze dell'ordine ieri sono stati 2.112: 2.081 per mancato rispetto dei divieti di spostamento, 21 per false attestazioni, 10 per violata quarantena. Venerdì i denunciati erano stati 1.996. I cittadini controllati sono stati 162.299. Monitorati anche 53.643 esercizi commerciali: 178 titolari sono stati sanzionati, per 20 attività è stata disposta la chiusura.


"Da questa settimana ogni cittadino italiano potrà verificare la situazione dei contagi da coronavirus della propria regione: da giovedì il ministero della Salute presenterà i dati Regione per Regione, che saranno raccontati agli italiani ogni settimana". Lo ha riferito il ministro Francesco Boccia, aggiungendo: "Vogliamo costruire questa novità rendendo trasparente la situazione di ogni Regione".


Un credito d'imposta dell'80%, per un massimo di 80mila euro, per le spese di investimento necessarie per la riapertura in sicurezza delle attività economiche. Lo prevede la bozza del Decreto Rilancio. La misura riguarda gli interventi necessari per far rispettare le prescrizioni sanitarie e le misure di contenimento contro la diffusione del Covid-19, come gli "interventi edilizi per il rifacimento spogliatoi, mense, realizzazione di spazi medici, ingressi e spazi comuni", gli arredi di sicurezza o quelli per l'acquisto di "tecnologie per l'attività lavorativa" e le "apparecchiature per il controllo della temperatura dei dipendenti".


Con l'approvazione del dl per il via libera all'indagine su 150mila persone con i test sierologici, partiranno le chiamate alle persone selezionate per il campione Istat. Un call center di 300 persone della Croce rossa è già pronto e "a breve" cominceranno i primi prelievi. Individuati tutti i laboratori in ogni regione per gli esami. Le persone fragili potranno fare il prelievo a domicilio. A sbloccare il dl è stata la modifica con le indicazione del Garante alla privacy sollecitata dal ministro Roberto Speranza. 


Lunedì sarà convocato il confronto tra governo e Conferenza delle Regioni per avere chiarezza sull'ipotesi di riaperture dal 18 maggio. La decisione è stata presa dopo la richiesta avanzata dai governatori di centrodestra delle Regioni Abruzzo, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Umbria, Veneto e il presidente della Provincia autonoma di Trento. L'obiettivo è quello di "avere assoluta certezza che le linee guida Inail per le riaperture siano disponibili entro mercoledì e che dal 18 maggio ogni territorio, nel rispetto delle misure per il contenimento della pandemia, possa consentire la ripartenza delle attività economiche". Una prospettiva che, qualora fosse disattesa, porterà le dieci Regioni ad "agire autonomamente".





Il numero dei casi di coronavirus in Russia ha superato la soglia dei 200mia: è quanto emerge dai dati aggiornati dell'universita' americana Johns Hopkins. Il bilancio dei contagi confermati nel Paese è ora a quota 209.688, mente i morti complessivi sono 1.915.


Ammontano a 81 milioni le presenze turistiche perse durante i tre mesi di primavera per effetto del lockdown che ha azzerato i flussi dei viaggiatori a partire da marzo che segna tradizionalmente il rilancio stagionale con il susseguirsi di occasioni di vacanza tra le festività di Pasqua, Festa della Liberazione, 1 maggio e Pentecoste, rilevante soprattutto per gli arrivi dall'estero. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli effetti dell'emergenza coronavirus sulla base dei dati Istat, dalla quale si evidenzia tutta l'importanza delle parole del premier Giuseppe Conte che in una intervista invita gli italiani a trascorrere le vacanze nel Belpaese.


Oltre 100mila persone potrebbero morire in Gran Bretagna a causa del coronavirus entro la fine di quest'anno, se il governo allenterà troppo il lockdown e troppo in fretta. E' quanto emerge da uno studio congiunto della London School of Tropical Hygiene, dell'Imperial College London e di altri istituti inviato ai consulenti scientifici del gruppo consultivo del governo Johnson. Nel Paese si contano adesso 31.662 morti.


Continua a scendere il numero dei decessi giornalieri provocati dal coronavirus in Spagna: secondo i dati resi noti dal premier Pedro Sánchez, nelle ultime 24 ore sono morte nel Paese 143 persone, pari a un calo di oltre il 20% rispetto alle 179 persone decedute nelle 24 ore predenti e il livello più basso mai registrato dal 18 marzo. Il totale dei decessi in Spagna passa così a quota 26.621, a fronte di 224.390. Le persone guarite finora sono 136.166.


Positiva al virus da 75 giorni, è finalmente guarita. Bianca Dobroiu, la modella 23enne prima contagiata bolognese al Covid-19, era diventata un caso. "Questi due mesi sono sembrati anni infiniti. Ma basta: oggi anche io posso dire di aver sconfitto il coronavirus", racconta a Il Resto del Carlino. APRI E LEGGI L'ARTICOLO


"Anche quando usciremo da questa fase di emergenza vorrei che si mantenesse il lavoro agile al 30% come percentuale minima". Lo ha detto il ministro per la P.a. Fabiana Dadone. Con lo smart working "si lavora in maniera diversa, si lavora di più dal mio punto di vista, e in maniera positiva perche' si riesce non solo a conciliare i tempi di vita e di lavoro, ma si cambia l'ottica, non è più stare 8 ore in ufficio, ma si impronta tutto sul risultato".


"In questa prima settimana di Fase 2 ho girato per le strade. Tantissimi napoletani indossano le mascherine e rispettano il distanziamento fisico, però non tutto va bene: si sono viste persone senza mascherine e numerosi assembramenti. I controlli, da me richiesti nelle sedi competenti, non sono sufficienti. Ho chiesto di concentrarli soprattutto sugli assembramenti di persone, invece che sui controlli individuali, ai motorini, alle autovetture, oppure alle attività produttive". Lo scrive su Facebook il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.


Il decreto Rilancio "io credo che arriverà nella giornata di domani, oggi pomeriggio passerà nel pre-consiglio per la fase istruttoria". Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento e le Riforme, Federico D'Inca. "È un decreto da 55 miliardi di euro, un valore che non si vedeva da molti, molti anni nel nostro Paese e quindi ci siamo impegnati a far sì che tutte le risorse potessero essere messe a terra", ha spiegato.


Torna il coronavirus a Wuhan, la città cinese epicentro della pandemia di Covid-19 che finora ha fatto 279.329 morti in tutto il mondo. Le autorità locali hanno rilevato il primo caso di contagio dal 4 aprile, ha reso noto la Commissione Sanità della città, secondo quanto riporta la Cnn online. Il paziente è in condizioni critiche. A Wuhan finora si contano 3.869 morti provocati dal coronavirus a fronte di 50.334 casi.


Il decreto Rilancio "prevederà fino a un massimo di altre 9 settimane di cassa integrazione e assegno del Fondo di integrazione salariale. Stanzieremo più di 16 miliardi. Basteranno per tutte le richieste". Lo assicura il ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, spiegando inoltre che il bonus da 600 euro per gli autonomi "col prossimo decreto sarà pagato in automatico, senza bisogno di presentare domanda".


coronavirus, conte, bergamo "Quest'estate non staremo al balcone e la bellezza dell'Italia non rimarrà in quarantena. Potremo andare al mare, in montagna, godere delle nostre città, anche se lo faremo in modo diverso, con regole e cautele. Attendiamo l'evoluzione del quadro epidemiologico per fornire indicazioni precise su date e programmazione". Così il premier Giuseppe Conte, sottolineando come tuttavia i prossimi "saranno mesi molto difficili". APRI E LEGGI L'ARTICOLO


Le linee di credito messe a disposizione dal Mes per l'Italia varranno "36-37 miliardi a un tasso prossimo allo zero. Si tratta di uno strumento molto vantaggioso". Così il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, sottolineando che "il prestito avrà una maturità di 10 anni il che produce un risparmio per la casse dello Stato di alcuni miliardi". APRI E LEGGI L'ARTICOLO


Sono 730 i morti per Covid-19 confermati nelle ultime 24 ore in Brasile, mentre i nuovi contagi sono 10.611. Lo rivela il ministero della Salute. Il totale delle vittime sale a 10.627 e quello dei contagi a 155.939.


Gli Stati Uniti registrano 1.568 vittime per coronavirus nelle ultime 24 ore, facendo così salire il bilancio totale a 78.746. Lo rivelano i dati della Johns Hopkins University, secondo i quali i contagi accertati negli Stati Uniti sono 1.309.164.


Il virologo Anthony Fauci, il volto più noto della task force della Casa Bianca contro il coronavirus, comincia un periodo di isolamento di 14 giorni dopo un contatto "a basso rischio" con una persona dello staff della Casa Bianca risultata positiva al test. Lo ha riferito lui stesso alla Cnn. Salgono così a tre gli esperti sanitari della task force in auto quarantena.


In meno di 48 ore l'America latina ha aggiunto al bilancio della pandemia da coronavirus altri 20mila contagi, raggiungendo i 342.818 casi, e 1.200 morti (su un totale di 18.692). Il Brasile è il paese più colpito con 145.328 contagiati e 9.897 morti, seguito da Perù (65.015 e 1.814) ed Ecuador (29.071 e 1.717). Nella classifica con più di 5mila contagi si allineano il Messico, il Cile, la Colombia, la Repubblica Dominicana, Panama e l'Argentina.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri