LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

ORA PER ORA

Scuola, Regioni: o migliorano trasporti o ancora caos | Fontana: "Lombardia zona gialla da domenica"

In Italia le prime somministrazioni dal 15 gennaio ma è già polemica sulla ripartizione tra le Regioni: al Lazio più dosi della Lombardia

09 Dic 2020 - 17:43
1 di 13
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Continua il pressing sul governo per il Dpcm che vieta gli spostamenti sul territorio nazionale dal 21 dicembre al 6 gennaio e che prevede regole ancora più stringenti per il 25 e 26 dicembre e 1 gennaio. Fontana intanto annuncia: "Lombardia zona gialla da domenica".  Le Regioni lanciano l'allarme sulla ripresa della scuola: "Rischio caos se non si rivedono i trasporti pubblici".




Il vaccino contro il coronavirus messo a punto da Pfizer e BioNTech, con il quale il Regno Unito ha dato via alla campagna di vaccinazione ieri, "è stato generalmente ben tollerato senza gravi problemi di sicurezza segnalati dal Comitato di monitoraggio dei dati indipendente". Lo affermano le due case farmaceutiche in una nota facendo riferimento alla sperimentazione clinica in fase tre. Le sperimentazioni in fase avanzata del vaccino non hanno fatto riscontrare "gravi problemi di sicurezza", hanno sottolineato le società..


"Occorre agire con decisione dal lato dell'offerta dei trasporti, con potenziamento dei servizi, e della domanda, con diversificazione degli orari d'ingresso alle scuole secondarie di secondo grado, ponendo fine ad una situazione non gestibile". Lo ha affermato Fulvio Bonavitacola, coordinatore della Commissione trasporti della Conferenza delle Regioni. "E' chiaro che così non si programma niente, se non il caos", ha precisato.


Le autorità sanitarie canadesi hanno autorizzato il vaccino contro il coronavirus messo a punto da Pfizer e BioNTech.



"Non dico di togliere" il divieto di mobilità tra Comuni a Natale, Santo Stefano o Capodanno. "Dico almeno di derogare per chi va dal papà o dal nonno, per non lasciarlo solo, casi estremi. L'abbiamo chiesto proprio in termini di buon senso". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini parlando del decreto sugli spostamenti natalizi.
 


L'Ucraina à il lockdown dall'8 al 24 gennaio del 2021 per contrastare l'epidemia di Covid-19: lo ha annunciato il premier Denis Shmyhal precisando che le nuove misure restrittive comportano la chiusura di scuole, ristoranti, bar, palestre e il divieto di assembramenti. "Chiamiamole vacanze invernali nel nome della sicurezza", ha detto Shmygal in una seduta del governo. Lo riporta l'agenzia Interfax.


"Da domenica la Lombardia sarà ufficialmente zona gialla". Lo ha annunciato il presidente della Regione, Attilio Fontana. "Questa mattina il ministro Speranza mi ha informato che, come per le volte precedenti, venerdì firmerà l'ordinanza, sabato sarà pubblicata e domenica entrerà in vigore", ha spiegato Fontana, in un post sui social.


Altri 4 medici hanno perso la vita a causa della pandemia da Covid-19. Sono Pier Luigi Crivelli (anestesista), Roberto Governi (odontoiatra), Roberto Di Fortunato (oculista) e Claudio Noacco (diabetologo). Lo si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici, che aggiorna l'elenco delle vittime includendo medici in attività, in pensione o richiamati in servizio per l'emergenza. Il totale dei camici bianchi deceduti dall'inizio della pandemia sale a 242, 63 dei quali hanno perso la vita durante la seconda ondata.


Aveva i sintomi del morbillo e invece era Covid-19, solo che ancora non lo si poteva immaginare perché era il primo dicembre del 2019. A dimostrare che il virus SarsCov2 circolava in Italia già dal tardo autunno dell'anno scorso è uno studio dell'università Statale di Milano, pubblicato sulla rivista Emerging Infectious Diseasese. Il tampone fatto a un bambino di 4 anni, che già dal 21 novembre aveva iniziato a stare male con tosse e rinite, ha rivelato infatti la presenza del virus, almeno 3 mesi prima del paziente 1 di Codogno. 


"Che ci sarà una terza ondata è molto probabile, anche perché a gennaio si mischieranno le infezioni da SarsCoV-2 con l'influenza stagionale". Lo scrive su Facebook il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. Secondo l'infettivologo genovese, "occorre quindi porre particolare attenzione ai nostri comportamenti individuali".


"Siamo nella parte alta della curva. Abbiamo avuto una crescita graduale dal primo giorno. Non abbiamo avuto impennate iniziali. Siamo arrivati, ipotizziamo, nella parte alta, perché si forma un po' di pianoro. Adesso si spera che poi decresca". Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, in conferenza stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera.


Il vaccino anti-Covid AZD1222, sviluppato da AstraZeneca e dall'Università di Oxford, ha mostrato di avere un'efficacia del 62,1% se somministrato in due dosi intere, e del 90% nei volontari che hanno ricevuto mezza dose seguita da una dose intera. Emerge dagli studi sulla fase 3 pubblicati sulla rivista Lancet. Il vaccino è risultato efficace nel prevenire il coronavirus, senza casi gravi e senza ricoveri oltre 21 giorni dopo la prima iniezione. 


In Israele il premier Benjamin Netanyahu ha accolto con favore la prima spedizione di dosi del vaccino Pfizer nel Paese, definendolo un "grande giorno di festa". "Credo in questo vaccino. Mi aspetto che riceverà l'approvazione appropriata nei prossimi giorni", ha detto Netanyahu, aggiungendo che intende essere il primo a riceverlo.


La cancelliera tedesca Angela Merkel ha definito "inaccettabile" l'attuale numero di morti per Covid-19 in Germania. Parlando al Bundestag, ha poi aggiunto che il numero dei contatti "resta ancora troppo elevato" e che c'è bsogno di ridurlo il più possibile.


"Che ci sarà una terza ondata è molto probabile, anche perché a gennaio si mischieranno le infezioni da SarsCoV-2 con l'influenza stagionale. Occorre quindi porre particolare attenzione ai nostri comportamenti individuali: meglio ci comporteremo già da ora e non solo nelle festività, minori saranno i contagi e i problemi ospedalieri post-natalizi". Sono le parole di Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. 


L'autorità nazionale di controllo sui farmaci (Mhra) ha raccomandato di non sottoporre a vaccinazione anti-Covid chi abbia alle spalle una storia di "significative" reazioni allergiche. L'indicazione è arrivata dopo che due delle centinaia di persone a cui è stato somministrato il vaccino PfizerBiontech nel Regno Unito - primo Paese ad aver dato il via ieri alla distribuzione pubblica, dopo il via libera dato nei giorni scorsi dalla stessa Mhra - hanno avuto reazioni allergiche.


Con la didattica a distanza diminuisce la partecipazione degli alunni con disabilità: tra aprile e giugno 2020, oltre il 23% degli alunni con disabilità (circa 70mila) non ha preso parte alle lezioni, quota che cresce nelle regioni del Mezzogiorno, dove si attesta al 29%. Una su 4 le scuole carenti di postazioni informatiche per gli alunni con disabilità. E' quanto emerge dal report dell'Istat "L'inclusione scolastica degli alunni con disabilita".


La Germania ha registrato 568 morti tra i pazienti affetti da coronavirus nelle ultime 24 ore, un picco dall'inizio della pandemia. Secondo il Robert Koch Institute, il totale dei decessi è pari a 20.002. I contagi sono 1,23 milioni con altri 29.263 casi nelle ultime 24 ore, il secondo dato più alto dall'inizio dell'emergenza Covid-19.


In Russia nelle ultime 24 ore si sono registrati 26.190 nuovi casi di Covid-19 e 559 persone sono morte a causa delle malattia: lo riferisce il centro operativo nazionale russo anti-coronavirus. Stando ai dati ufficiali, in Russia sono stati finora accertati 2.541.199 contagi e 44.718 decessi provocati dalla malattia.


Gli Emirati Arabi Uniti hanno approvato il vaccino contro il coronavirus prodotto dal gigante farmaceutico cinese Sinopharm, affermando che risulta efficace all'86% sulla base dei risultati delle analisi di fase 3. 


"Bisognerà correre ancora 3 mesi, almeno. Perché il virus circola, l'Rt non è sotto controllo e per la campagna di vaccinazione ci vorrà tempo". Lo ha detto l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, aggiungendo che "le restrizioni di oggi, come lo stop a bar e ristoranti alle 18 e il coprifuoco dalle 22, devono durare fino a primavera".


"L'emergenza per la pandemia sarà accompagnata da un ingente sostegno finanziario e per impedire la dispersione e l'accaparramento criminale di queste risorse ho firmato il decreto costitutivo di un'iniziativa intitolata 'Alleanza contro la corruzione': una grande consultazione pubblica di esperti di diversa provenienza professionale e di varia estrazione disciplinare, con l'intento di fare il punto sull'assetto messo in campo dal nostro Paese nei settori della prevenzione e del contrasto alla corruzione". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.


Nove persone su dieci in almeno 70 Paesi a basso reddito rischiano di non potersi vaccinare contro il Covid-19 il prossimo anno perché la maggior parte dei vaccini in arrivo sono stati acquistati dall'Occidente. Questo nonostante Oxford-AstraZeneca si sia impegnata a fornire il 64% delle sue dosi alle persone nei Paesi in via di sviluppo. E' quanto denuncia People's Vaccine Alliance, organizzazione che raggruppa Amnesty International, Frontline AIDS, Global Justice Now and Oxfam.
 


Il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden ha fissato l'obiettivo di 100 milioni di vaccinazioni contro il Covid-19 nei suoi primi 100 giorni di presidenza. Biden ha esortato gli americani a "indossare la mascherina". Gli Stati Uniti hanno registrato finora più di 15 milioni di casi di infezione e 285mila decessi legati al Covid-19, secondo i dati della Johns Hopkins University.
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri