LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

IL TEMPO REALE

Covid, Arcuri: "Il vaccino arriva a tutti, no corsie preferenziali" | Conte: "A gennaio zona rossa se ci sarà impennata casi"

Dal 24 dicembre vietati gli spostamenti se non in due, una sola volta al giorno, e per andare da parenti o amici. Studio australiano: immunità al virus dura almeno 8 mesi

23 Dic 2020 - 19:56
1 di 7
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Un caso della cosiddetta variante inglese del Covid-19 è stato rilevato a Loreto. Si tratta di una persona che non ha avuto collegamenti diretti con la Gran Bretagna. Intanto il premier Conte annuncia: "A gennaio misure mirate ma se ci sarà un'impennata tornerà la zona rossa". Mentre sul piano vaccinale il commissario Arcuri precisa: "Non ci saranno corsie preferenziali, arriverà il turno per tutti gli italiani che vorranno vaccinarsi". 


Il Canada estende la sospensione dei voli da e per il Regno Unito fino al 6 gennaio. Lo ha comunicato il premier Justin Trudeau.


Il Canada estende la sospensione dei voli da e per il Regno Unito fino al 6 gennaio. Lo ha comunicato il premier Justin Trudeau.


Continuano a diminuire in Lombardia i ricoverati in terapia intensiva (-4, 536 in totale) e anche negli altri reparti (-47, 4.243). Con 32.926 tamponi effettuati, sono 2.153 i nuovi positivi con il tasso di positività in calo al 6,5% (ieri 7.1%). I decessi sono 98 per un totale di 24.610 morti dall'inizio della pandemia. I guariti/dimessi sono 2.960. Per quanto riguarda le province, sono 642 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 256 a Milano città, 282 a Brescia, 245 a Varese, 177 a Mantova e 154 a Pavia.





"Arriveranno prima 9.750 dosi in Italia, solo quelle che somministreremo simbolicamente domenica prossima, 27 dicembre. Nella settimana successiva, da lunedì 28, speriamo nei primi giorni della settimana, contiamo di proseguire la vaccinazione, la prima fase di quella di massa. Pfizer ha assicurato che in quella settimana arriveranno altre 450mila dosi, portate direttamente dall'azienda nei 300 punti somministrazione scelte con Regioni e Province autonome". Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa.


"Non ci saranno corsie preferenziali, arriverà il turno per tutti gli italiani che vorranno vaccinarsi. Useremo tutte le modalità di comunicazione, da quelle tradizionali a quelle più innovative, ma chiediamo agli italiani di non agitarsi, di non appellarsi, di non cercare scorciatoie. Tutti sapranno per tempo dove andare a farsi il vaccino e quando". Lo ha sottolineato il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa.


"Da fine gennaio inizieremo una campagna di comunicazione molto invasiva e speriamo molto persuasiva sulle vaccinazioni. Avremo un call center, un sito. Soprattutto le persone fragili dovremo contattarle noi e con il sistema sanitario regionale con tessera sanitaria e altri strumenti potremo raggiungerli". Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa.


Sono stati registrati nelle ultime 24 ore 744 morti per coronavirus in Gb, il numero di vittime più elevato dal 29 aprile, per un totale da inizio pandemia di 69.051. Picco anche di contagi da Covid-19: sono stati quasi 40mila, segno ulteriore della elevata capacità di trasmissione della nuova variante di coronavirus.


Sono 14.522 i positivi al tampone per il coronavirus nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute.. Con le 553 vittime delle ultime 24 ore l'Italia supera la soglia dei 70mila morti per il Covid-19. Sono 70.395.


Grazie alle misure anti-Covid delle Feste dovremmo "poter affrontare gennaio dosando misure solo dove necessario". ma se dovesse "arrivare un'impennata, una terza ondata o una variante che faccia sbalzare l'RT, allora ci troveremmo facilmente in zona rossa o con misure più restrittive". A spiegarlo è il premier, Giuseppe Conte, rilevando comunque che allo stato attuale "dovremmo affrontare gennaio-febbraio con una certa tranquillità".


Una volta giunta all'Ospedale Spallanzani di Roma, una parte delle 9.750 dosi dei vaccini Pfizer destinati al nostro Paese sarà trasportata a Pratica di Mare, dove 5 aerei (due C27J dell'aeronautica, due Dornier Do. 228 dell'esercito e un P-180 della marina) raggiungeranno le mete più lontane. È quanto predisposto dal ministero della Difesa in vista del V-Day del 27 dicembre. I restanti vaccini raggiungeranno le destinazioni via terra con un impegno complessivo di 60 autoveicoli e circa 250 militari. Per la seconda fase saranno invece mobilitati 11 aerei, 73 elicotteri e 360 mezzi.


Israele ha scoperto i primi quattro casi di covid del tipo della variante inglese. Lo ha fatto sapere il ministero della Sanità spiegando che dopo esami sistematici sono stati tracciati i casi: tre delle persone contagiate sono ricoverate negli alberghi covid mentre per la quarta sono in corso ulteriori accertamenti.


Un'ulteriore variante del Covid-19 è stata individuata in Gran Bretagna e sarebbe legata al Sudafrica. Lo rende noto il ministro britannico della Salute, Matt Hancock, che riferisce di due casi tracciati al momento, che sono contatti di casi giunti nel Paese dal Sudafrica nelle scorse settimane. Si tratta di "uno sviluppo molto preoccupante", ha aggiunto il ministro, spiegando che la nuova variante risulta avere una maggiore capacità di trasmissione e avrebbe già subito mutazioni.


Il ministro britannico della Sanità, Matt Hancock, ha annunciato l'estensione del lockdown per contrastare la diffusione del Covid-19 a più aree del territorio nazionale.


Chi è stato infettato da Covid-19 ha una memoria immunitaria che lo protegge dalla reinfezione per almeno otto mesi. Questa la notizia che arriva da uno studio australiano, pubblicato su Science Immunology. La nuova ricerca e i risultati che ne derivano sono importanti anche perché rafforzano la probabilità che i vaccini contro il virus, Sars-Cov-2, di imminente arrivo in Europa e quindi in Italia, funzionino per lunghi periodi.


L'amministrazione di Donald Trump ha raggiunto un accordo con Pfizer per acquistare altri 100 milioni di dosi di vaccino contro il coronavirus, raddoppiando la fornitura per gli Stati Uniti, e il governo ha accettato di pagare 1,95 miliardi di dollari per il quantitativo aggiuntivo. Il gigante farmaceutico ha fatto sapere che tutti i 200 milioni di dosi saranno consegnati entro la fine di luglio 2021, il che consentirà di immunizzare 100 milioni di americani.


"Dopo le feste torneremo al regione delle aree colorate, giallo, arancione e rosso. La variante inglese è un moltiplicatore di diffusione e quindi valuteremo i dati per decidere se inasprire le regole mantenendo solo le aree più restrittive". Lo ha detto il sottosegretario al ministero della Salute, Sandra Zampa.


Papa Francesco è stato sottoposto in questi giorni in Vaticano, presso la Direzione Sanità e Igiene, al tampone per la diagnosi del contagio da coronavirus. Lo apprende l'Ansa da fonti vaticane, che specificano come l'esame sia stato eseguito lunedì mattina, prima dell'udienza con i cardinali e i superiori della Curia romana per gli auguri natalizi. La necessità di sottoporre il Pontefice al tampone sarebbe stata decisa in seguito al riscontro della positività al Covid-19 di due cardinali con incarichi curiali, l'elemosiniere Konrad Krajewski e il presidente del Governatorato Giuseppe Bertello


Parcheggi completi e corso Vittorio congestionato dal traffico con lunghe code. Si presenta così il centro di Torino all'antivigilia di Natale, ultimo giorno di zona gialla. Non si tratta di un vero e proprio assalto ai negozi per gli ultimi acquisti, ma come già negli scorsi weekend si registrano code fuori dai negozi del centro, soprattutto in via Lagrange e via Garibaldi. Molta gente anche nei supermercati.


Potrebbero arrivare entro Natale le scorte del vaccino Pfizer che sono destinate all'Italia. I tir dell'azienda farmaceutica con le 9.750 dosi sono in partenza dal Belgio per raggiungere i confini italiani. Da qui saranno scortati dalle forze dell'ordine fino a Roma. Le dosi saranno poi distribuite il 26 dicembre ai 21 siti principali di riferimento, in vista del V-Day di domenica.


La nuova variante di Covid individuata in Gran Bretagna "sembra essere più facilmente trasmissibile da giovani e bambini", ma ulteriori ricerche sono ancora "in corso". Lo ha detto l'inviato speciale dell'Oms per la pandemia, David Nabarro, a Skynews. Questo potrebbe accrescere i timori per la riapertura delle scuole a gennaio.





Prosegue il trend di miglioramento nei reparti ospedalieri, dove calano al 38% i posti letto occupati da pazienti Covid, finalmente sotto la soglia di allerta del 40%. Scende invece al 31% il numero delle terapie intensive occupate in Italia da pazienti Covid, ancora l'1% oltre la soglia di allerta. Lo mostrano i dati dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) relativi alle rilevazioni di martedì 22 dicembre, che evidenziano, per entrambi gli indici, un calo del -4% rispetto a una settimana fa:


"Ogni ospedale sta facendo una ricognizione. Nelle indicazioni delle stime siamo sopra l'80%, quindi una percentuale molto alta". Lo ha spiegato l'assessore al Welfare della Regione Piemonte, Giulio Gallera, in merito all'adesione del personale medico e sanitario alla vaccinazione anti-Covid in Lombardia. Tra primi i medici che effettueranno la vaccinazione, ha specificato Gallera, ci sono Fabrizio Pregliasco, Massimo Galli, Alberto Zangrillo, Giuseppe Remuzzi, Antonio Pesenti, Sergio Harari, Annalisa Malara a Milano, Giuseppe De Donno a Mantova e Raffaele Bruno a Pavia.


Un caso della cosiddetta variante inglese del Covid-19 è stato rilevato a Loreto. Una sequenza parziale è stata individuata dal Laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona. Si tratta di una persona che non ha avuto collegamenti diretti con la Gran Bretagna e che si è sottoposta a tampone molecolare perché aveva un forte raffreddore. Ora è in isolamento con la famiglia. 


La Asl 3 genovese sarà la prima azienda locale in Italia ad utilizzare dalle prossime settimane i nuovi tamponi antigenici ultrarapidi in grado di individuare la positività al covid in 3 minuti con un affidabilità del 97-98%, prodotti dalla multinazionale coreana Seegene e sperimentati con successo all'ospedale San Martino di Genova.


No all'acquisto privato del vaccino contro il Covid-19 su Internet o attraverso altri canali, perché può essere "pericoloso oltre che inefficace". Mentre il vaccino in sé non provoca la malattia né alterazioni del Dna. A fare chiarezza è l'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) che sul portale web ha pubblicato un documento che risponde a 35 domande più frequenti sul vaccino di Pfizer autorizzato martedì in Italia.


Anche se il piano vaccinale del ministero della Salute prevede accordi con le aziende per oltre 202 milioni di dosi, al momento le dosi certe sono solo poco più di 10 milioni entro marzo 2021 e 22,8 milioni entro giugno. A sottolinearlo, nel suo consueto monitoraggio settimanale, è la Fondazione Gimbe.


"Il Natale alle porte rappresenta un momento di serenità per le nostre comunità, ma allo stesso tempo siamo chiamati proprio ora a mantenere alta la guardia. Perché la pandemia ha comportato un costo umano devastante e ha messo a dura prova le nostre abitudini. Questo sarà un Natale diverso, ma lo sviluppo dei vaccini e il loro lancio a breve sono più di un segnale di speranza per tutti noi". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in un videomessaggio realizzato assieme agli altri 26 leader europei.


Il 27 dicembre "sarò allo Spallanzani, ma già dalla mattina del 26, perché la Pfizer ha assicurato che le prime 10mila dosi arriveranno un giorno prima. Il carico sarà diviso per 21 e da Roma ripartiranno le dosi per venti presi'di regionali. I viaggi dalla Capitale saranno gestiti dalle forze armate. A partire dal 30 gennaio, la Pfizer porterà le dosi nei trecento centri regionali". Lo ha spiegato Domenico Arcuri illustrando il piano vaccini. "Abbiamo già la discreta certezza di 38 milioni di dosi per i primi tre trimestri: prima dose e richiamo per 20 milioni di italiani in nove mesi".


Gli esponenti del Comitato 'Noi denunceremo', che hanno depositato centinaia di denunce a Bergamo di persone che hanno perso parenti per via del coronavirus, agiscono ora in sede civile. In più di cinquecento - scrive Il Corriere della Sera - depositeranno un atto di citazione che chiama in causa la Presidenza del Consiglio, il ministero della Salute e la Regione Lombardia solo per i suoi residenti, chiedendo complessivamente 100 milioni di euro (suddivisi in calcoli precisi per ogni famiglia). Secondo il Comitato,  qualsiasi danno ingiusto, doloso o colposo, va risarcito.


Il Messico lancerà giovedì la campagna vaccinale contro il Covid-19, una volta arrivato il primo lotto di vaccini Pfizer/BioNTech. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute, Hugo Lopez-Gatell. "Mercoledì arriva il primo carico di vaccini Pfizer contro il SARS-Cov-2. Saranno messi sotto protezione fino al loro utilizzo, giovedì 24 dicembre, giorno dell'inizio della vaccinazione", ha scritto sul suo profilo Twitter.


Il porto britannico di Dover è stato riaperto al traffico in uscita in seguito all'accordo trovato tra Gran Bretagna e Francia che mette fine al divieto temporaneo imposto in seguito alla scoperta della nuova variante del coronavirus. In un comunicato, il principale hub britannico ha scritto che avrebbe riaperto dalla mezzanotte, anche se non e' ancora chiaro quando le centinaia di camion e tir in attesa potranno cominciare a muoversi. La nota spiega anche che il porto sarà accessibile solo "per i clienti che sono risultati negativi al test Covid".


Il commissario per l'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, ha assicurato che sarà possibile raggiungere l'obiettivo di 42 milioni di vaccinati in Italia entro fine estate, la soglia individuata per l'immunità di gregge. "Il vaccino non è un bene scarso. Abbiamo un piano approvato dal Parlamento" e tutti potranno vaccinarsi "senza ansia, senza corsie preferenziali, senza un mercato dei vaccini", ha detto in un'intervista a Il Fatto Quotidiano.


Il vaccino AstraZeneca è efficace contro la variante del coronavirus scoperta in Gran Bretagna. Lo afferma la casa farmaceutica, precisando che sono comunque in corso degli studi per sondare completamente l'impatto della mutazione. "AZD1222 contiene il materiale genetico della proteina spike e le modifiche al codice genetico osservate in questo nuovo ceppo virale non sembrano modificare la struttura della suddetta proteina", dichiara l'azienda.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri