Arcuri: "Entro la fine di marzo saranno vaccinati sei milioni di italiani". Bonaccini: "L'incidenza dei contagi non deve essere nei parametri"
© Italy Photo Press
E' stato confermato il coprifuoco alle 22 e si inizia ad inserire la "zona bianca". E' quanto stabilito durante la riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione in vista di due nuovi provvedimenti, che saranno probabilmente un Dl e un Dpcm. Da lunedì 30mila saturimetri verranno distribuiti gratuitamente nelle farmacie ai nuclei familiari al cui interno vi sia un membro affetto da patologie respiratorie.
E' terminata la riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione della maggioranza e il ministro Francesco Boccia sul nuovo decreto con le misure anti-contagio da Covid.
E' stato confermato il coprifuoco alle 22 e si inizia ad inserire la "zona bianca". E' quanto si apprende al termine della riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione in vista di due nuovi provvedimenti, che saranno probabilmente un Dl e un Dpcm.
Rallentano i contagi e i decessi giornalieri da Covid-19 in Gran Bretagna, alle prese con una variante più aggressiva del coronavirus. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 54.940 nuovi contagi e 563 decessi. Su questi numeri potrebbe tuttavia pesare il non infrequente ritardo parziale nella raccolta statistica dei dati nel weekend. I ricoveri in ospedale sono invece 4.066.
L'Africa ha superato la soglia dei tre milioni di casi confermati di Covid-19 e delle 72mila vittime. Lo riportano i Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie.
Da lunedì nelle farmacie 30mila saturimetri verranno distribuiti gratuitamente ai nuclei familiari al cui interno vi sia un membro affetto da patologie respiratorie. Lo annuncia Luca Richeldi, presidente della Società italiana di pneumologia e componente del Comitato tecnico scientifico. L'iniziativa è in collaborazione con Federfarma e coinvolgerà 1.200 farmacie in tutta Italia. L'obiettivo è anche di prevenire le complicanze gravi legate a Covid-19, particolarmente pericolose per questi pazienti.
Una soglia limite dell'incidenza dei contagi di coronavirus "non l'ha chiesto nessuna Regione e, se volete la mia impressione, non entrerà fra quelli utilizzati per decidere la colorazione o lo spostamento delle Regioni". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, parlando dell'ipotesi, avanzata da Iss e Cts, di far entrare direttamente in zona rossa le aree con un'incidenza di 250 casi settimanali ogni 100mila abitanti. "Lunedì ci confronteremo con il governo e come sempre cercheremo di fare il meglio possibile".
A partire da lunedì saranno vaccinati "170mila israeliani al giorno: un record mondiale". Lo ha detto il premier Benjamin Netanyahu, accogliendo all'aeroporto Ben Gurion il nuovo carico inviato dalla Pfizer pari, secondo i media, ad oltre 700mila dosi. "E' un gran giorno per Israele", ha spiegato Netanyahu annunciando che lo Stato ebraico, oltre alla campagna per la seconda dose agli over 60, comincerà a somministrare il vaccino a tutti i cittadini oltre i 50 anni. Il primo ministro ha anche riferito che la prossima domenica arriverà un altro carico della Pfizer.
Il premier Giuseppe Conte ha convocato alle 17 i capi delegazione della maggioranza in vista del nuovo dpcm per il contrasto al Covid-19. All'incontro con Alfonso Bonafede (M5s), Dario Franceschini (Pd), Roberto Speranza (Leu) e Teresa Bellanova (Iv) prenderanno parte anche il ministro Francesco Boccia e sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.
Il presidente della Regione Campania "sa già che domani ci sarà la nuova distribuzione dei vaccini. Lui ha giustamente lanciato l'allarme ma se domani il modello distributivo di Pfizer funzionerà, e io non ho dubbi su questo, riceverà le nuove dosi". E' quanto precisa il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri, rispondendo a Vincenzo De Luca e complimentandosi con lui per aver utilizzato tutte le dosi di vaccino consegnate. "Mi chiedo cosa sarebbe successo se un governatore invece avesse tenuto i 60mila vaccini ricevuti in un freezer e non li avesse somministrati".
Entro la fine di marzo saranno vaccinati sei milioni di italiani. Lo ha confermato il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri, sottolineando che i contratti aggiuntivi sottoscritti dall'Ue con Pfizer e Moderna consentiranno "di raggiungere quel numero di vaccinati". Nel corso dell'anno, ha aggiunto Arcuri, "l'Italia otterrà 60 milioni di dosi da questi due produttori e potremo vaccinare 30 milioni di italiani".
"Le opinioni devono lasciare spazio ai numeri. Siamo il primo Paese in Europa per dosi di vaccino somministrate". Lo ha dichiarato il commissario straordinario per l'emergenza, Domenico Arcuri, aggiungendo: "Anche la Lombardia si sta mettendo a ritmo delle altre".
"Con il nuovo decreto Ristori rifinanzieremo la cassa integrazione e ulteriori misure per lavoratori e imprese". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, aggiungendo che la riforma "toccherà tre punti fondamentali: universalismo, allargando questi strumenti a tutti i lavoratori con un`attenzione agli autonomi, semplificazione e collegamento con le politiche attive del lavoro".
Migliaia di persone di età pari o superiore a 80 anni hanno iniziato a ricevere inviti per vaccinarsi contro il coronavirus in Inghilterra, hanno detto i funzionari domenica, mentre il Regno Unito sta intensificando il suo programma di vaccinazione nazionale nel tentativo di raggiungere l'obiettivo di inoculare circa 15 milioni di persone entro la metà di febbraio. Più di 600mila inviti dovrebbero essere recapitati a casa in tutta l'Inghilterra questa settimana, con la richiesta agli anziani di iscriversi per ricevere le dosi nei nuovi centri di vaccinazione di massa.
Mentre i casi gravi di Covid-19 hanno superato la soglia record di 1000 nelle ultime 24 ore (5.047 le nuove infezioni), Israele ha dato il via alla seconda fase della vaccinazione di massa. Il primo a ricevere la seconda dose è stato il premier Benyamin Netanyahu ed oggi è stata la volta del presidente Reuven Rivlin. Nel primo pomeriggio - mentre il Paese è in lockdown totale - arriverà il nuovo carico di vaccini da parte della Pfizer. Ad oggi secondo dati del ministero della Sanità è stato vaccinato il 72% degli over 60, l'81% di quelli che sono tra 70 e 79 anni e 76% di chi è oltre gli 80 anni.
"La sbandierata riapertura degli impianti di risalita per il prossimo 18 gennaio appartiene più al mondo degli auspici che non a quello della realtà". Lo sostiene Giorgio Merlo, sindaco di Pragelato e assessore alla comunicazione dell'Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, in merito alla "stretta di gennaio annunciata dal governo che, come ovvio, conterrà misure stringenti e restrittive". Per Merlo, occorre dunque "prendere atto della grave situazione sanitaria senza indicare ulteriori rinvii per la sempre più remota riapertura, e intervenire con rapidità per definire la cifra dei potenziali ristori".
Alle ore 12 hanno superato quota 66mila le vaccinazioni somministrate nel Lazio. Le dosi somministrate sono esattamente 66.386 e di queste il 61% è stato somministrato a donne e il 39% a uomini". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.
In Germania superata la soglia dei 40mila morti per Covid-19. Secondo i dati diffusi dal Robert Koch Institute, nelle ultime 24 ore sono morte altre 465 persone, per un totale di 40.343 decessi dall'inizio della pandemia. I nuovi casi accertati sono stati 16.946, per complessivi 1.908.527 contagi.
"Mi batto per la scuola perché senza la scuola non c'é crescita, aumentano le disuguaglianze, si blocca l'ascensore sociale. E a pagare sono sempre i più deboli. Continuerò a lavorare in questa direzione, senza risparmiarmi". Sono le parole del ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina.
"Ancora nella giornata di ieri la Campania ha raggiunto, con il 90%, la percentuale più alta d'Italia nella somministrazione dei vaccini. Oggi in tutte le aziende sanitarie si esauriscono le dosi consegnate alla nostra Regione. Questa sera le aziende si fermano per mancanza di vaccini. E' questo l'esito di una distribuzione fatta in modo sperequato nei giorni scorsi". Lo annuncia il presidente Vincenzo De Luca.