LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

Coronavirus, Francia: frontiera con Gb chiusa fino a nuovo ordine | Arcuri: in Italia situazione complessivamente ancora critica

Il commissario all'emergenza Covid: "Dopo Danimarca siamo il Paese in Europa che ha somministrato più vaccini alla popolazione residente". Tuttavia preoccupa, e non poco, il dato in risalita delle terapie intensive

09 Gen 2021 - 09:20

"Il piano precisa le categorie im ordine di tempo: prima medici, infermieri e personale operante nei presidi ospedalieri e ospiti di Rsa (1 milione e 800mila persone). Si prosegue già da febbraio con le persone che hanno più di 80 anni, poi con operatori servizi pubblici essenziali, personale docente e non docente perché le scuole possano funzionare in sicurezza, forze dell'ordine, fragili e detenuti". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri.


Si svolgeranno fino al 24 gennaio le lezioni a distanza per gli studenti delle scuole superiori in Lombardia. "La decisione - si legge in una nota della Regione - verrà formalizzata con un'ordinanza e resterà in vigore fino al 24 gennaio". 


"L'obiettivo che ci siamo dati è di vaccinare tutti quelli che lo vorranno entro il prossimo autunno. Ma serve un numero adeguato di dosi di vaccino, un piano di distribuzione adeguato e donne e uomini capaci di somministrare i vaccini". Così il commissario Domenico Arcuri nel corso della conferenza stampa sull'emergenza coronavirus.



Per numero di vaccinati "siamo il primo Paese, in una classifica tra i Paesi che hanno una dimensione di abitanti simile al nostro". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri.


"Sono 339.223 le somministrazioni di vaccino effettuate in Italia a oggi. Dopo Danimarca siamo il Paese in Europa che ha somministrato piu' vaccini alla popolazione residente". Così il commissario Domenico Arcuri nel corso della conferenza stampa sull'emergenza.


A causa della variante inglese del Covid-19, già individuata in una ventina di casi in Francia, "le frontiere con la Gran Bretagna resteranno chiuse fino a nuovo ordine". Lo ha annunciato il primo ministro, Jean Castex. "Prendiamo molto sul serio le minacce della variante inglese e di quella sudafricana", ha aggiunto il ministro della Salute, Olivier Veran, al fianco di Castex per una conferenza stampa destinata a fare il punto sulle regole sanitarie. 


Scendono a 52.618, dagli oltre 62.000 di ieri, i nuovi contagi da Covid nel Regno Unito, alle prese con il dilagare di varianti più virulente del coronavirus emerse in queste settimane; ma si impennano a 1.162 i morti nelle ultime 24 ore (fino a un totale di più di 78.000 dall'inizio della pandemia), secondo i dati odierni diffusi dal governo britannico.


Via libera dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), al vaccino anti-Covid dell'azienda americana Moderna, per l'autorizzazione all'immissione in commercio e all'utilizzo nell'ambito del Servizio sanitario nazionale. E' il secondo in Italia dopo quello Pfizer-BionTech.


Sono 18.020 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, a fronte di 121.275 tamponi effettuati. Il tasso di positività sale al 14,9% (+3,5% su mercoledì). Nelle ultime 24 ore ci sono stati 414 decessi, per un totale di 77.291 dall'inizio della pandemia. Aumentano di 16 unità i pazienti in terapia intensiva (2.587 in tutto), in rialzo anche i ricoveri con 117 persone entrate in altri reparti Covid (23.291). LEGGI I DATI COMPLETI QUI


I casi di coronavirus in Europa hanno superato i 25 milioni, secondo i calcoli dell'Agenzia Reuters che riporta la notizia sul suo account Twitter. Con 25.016.506 di casi e 559.863 vittime dall'inizio della pandemia, il 30% di quelli mondiali, l'Europa rimane la regione più colpita.


Sull'apertura dello sci il 18 gennaio ci sono ancora "tante, ma tante incertezze". Lo spiega Valeria Ghezzi, presidente dell'Anef, associazione nazionale che riunisce i gestori funiviari. "Ipotizziamo che il protocollo di sicurezza venga approvato dal Cts in tempo utile e che il governo confermi la data di apertura per il 18 e non la rinvii per la crescita dei contagi, si potrebbe pensare di aprire il 18 gennaio - spiega - ma rimane l'incognita della mobilità tra le Regioni anche nei weekend".


Nel giro di pochi giorni, al massimo entro la prossima settimana, si chiuderà la prima fase delle vaccinazioni anti-Covid, con la prima dose somministrata, per quasi tutti gli anziani ospiti delle strutture del Pio Albergo Trivulzio di Milano, circa 900 persone in totale, e per gran parte del personale, ossia 800 persone. 


Il vaccino Moderna dovrebbe proteggere contro il coronavirus fino a due anni. Lo ha detto l'amministratore delegato dell'azienda produttrice del farmaco, precisando tuttavia che servono altri dati per una valutazione definitiva sulla durata. 


1 di 6
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa


Torna a aumentare il numero di Regioni che supera la soglia d'allerta per i posti occupati da pazienti Covid in terapia intensiva: la media nazionale si attesta infatti al 30%, ma a superare questa soglia sono 9 Regioni, 3 in più in una settimana. Le Regioni in cui viene superata sono Emilia Romagna (31%), Friuli-Venezia Giulia (35%), Lazio (32%), Lombardia (38%), Piemonte (31%), Provincia autonoma di Bolzano (35%), Provincia autonoma di Trento (50%), Puglia (33%) e Veneto (37%).


Nuove misure di blocco sono state imposte nella provincia settentrionale cinese dell'Hebei, dove i casi di coronavirus sono più che raddoppiati nella regione vicino a Pechino che dovrebbe ospitare alcuni eventi delle Olimpiadi invernali del prossimo anno. I collegamenti ferroviari, aerei e autostradali con la capitale dell'Hebei, Shijiazhuang, città che conta almeno 10 milioni di abitanti, sono stati sospesi e la prevenzione e il controllo sono stati rafforzati nelle comunità urbane e nei villaggi dell'area. Le lezioni sono state sospese e i dormitori scolastici isolati.



E' di 2.197 nuovi contagiati e 43 vittime il bilancio della pandemia in Veneto nelle ultime 24 ore. Lo riporta il quotidiano bollettino di Azienda zero, con i dati di questa mattina alle 8. Rispetto a ieri (3.638 nuovi positivi e 126 morti) si registra un forte calo. In calo anche i ricoverati in area non critica, da 2.612 a 2.594, mentre aumentano di 16 unità i pazienti in Terapia intensiva. Resta critica la situazione nelle provincie di Treviso (+596), Verona (+501) e Venezia (+385).


I carabinieri del Nas di Parma hanno avviato indagini sulla notizia delle dosi avanzate di vaccino Pfizer-Biontech che a Modena sarebbero state somministrate a figli e parenti di operatori sanitari. Si tratta di accertamenti preliminari, finalizzati prima di tutto a capire come sono andate esattamente le cose. Solo in seguito si valuterà un eventuale rilievo penale. L'Ausl modenese ha già annunciato che aprirà un'istruttoria.


Un nuovo test a basso costo per la diagnosi di Covid-19, una tecnica per sviluppare farmaci contro la cecità e nuove tecnologie per produrre energia pulita: sono fra i 55 progetti "ad alto potenziale applicativo" a livello economico o sociale finanziati dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) con 150mila euro ciascuno, per un totale di 8,25 milioni di euro. Dei progetti finanziati, otto sono italiani, promossi da Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e Politecnico di Milano, con due progetti ciascuno, e dalle universitàdi Milano, Pisa, Firenze e Federico II di Napoli.


"Ci aspettano ancora i mesi più duri della pandemia". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel parlando alla sessione dei parlamentari della Csu al Bundestag. Tuttavia, grazie ai vaccini, "c'è in parallelo un po' di speranza", ha aggiunto.


l colosso farmaceutico Bayer e l'azienda Biotech Curevac hanno stretto un'alleanza per il vaccino anti-Covid. Ne hanno dato notizia in un comunicato, annunciando un contratto di cooperazione e service. Curevac è impegnata da tempo nella produzione di un vaccino, non ancora autorizzato sul mercato. Bayer dovrebbe supportarla per ottenere l'approvazione, per elaborare gli studi necessari a questo scopo e per la catena di distribuzione.


Dal 29 dicembre 2020 al 5 gennaio 2021, rispetto alla precedente, si registra un incremento dei nuovi casi di coronavirus del 26,7% (114.132 rispetto a 90.117), dato che mostra "l'inversione della curva dei nuovi casi, dopo 6 settimane consecutive di calo". E' quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe. Si tratta, commenta il presidente Gimbe Nino Cartabellotta, di "numeri sottostimati dalla decisa frenata del testing nelle ultime due settimane". Dal 23 dicembre al 5 gennaio, rispetto ai 14 giorni precedenti, infatti, il numero dei tamponi effettuati in Italia si è ridotto del 20,9% (-464.284).


L'Oms Europa ha esortato gli Stati a fare il possibile per ridurre la circolazione del Covid-19, considerata anche la maggior trasmissibilità riscontrata nella variante inglese. "Questa è una situazione allarmante, il che significa che per un breve periodo di tempo e' necessario fare di più di quanto abbiamo fatto (finora) e intensificare le misure sanitarie e sociali per essere certi di poter appiattire" la curva dei contagi, ha detto il direttore dell'Oms Europa Hans Kluge.
 


Con oltre 320mila somministrazioni finora effettuate, l'Italia è il primo Paese nell'Unione europa per numero di vaccinazioni contro il Covid e all'ottavo posto nella classifica mondiale. E' quanto emerge dall'attività di ricerca raccolta nel sito Our World in Data, le cui fonti sono i ministeri della Salute dei vari Paesi.


"I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, come tutto il personale sanitario, hanno la priorità nelle vaccinazioni". A chiarirlo è il ministro della Salute, Roberto Speranza, specificando che "come già previsto dal piano strategico, avranno anche un ruolo fondamentale in fasi diverse della campagna di somministrazione del vaccino anti Covid-19".


Il governo giapponese ha deciso l'introduzione di uno stato d'emergenza di un mese per la capitale Tokyo e tre prefetture adiacenti: la decisione segue l'allarmante aumento dei contagi da coronavirus nelle ultime settimane, che hanno portato la metropoli a sfiorare quota 70mila infezioni.


Gli Stati Uniti hanno registrato un nuovo picco di decessi: secondo i dati riportati dalla Johns Hopkins University, nel Paese sono morte 3.865 persone nelle ultime 24 ore. E' la prima volta che il dato supera la soglia dei 3.800. I contagi giornalieri sono stati 145mila.
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri