LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

Tutte le notizie della giornata

Vaccini, Pfizer al Cts: attenersi agli studi su richiamo a 21 giorni | Figliuolo: "Su tempi e inoculazioni fa fede il Cts"

Nel Lazio dal 17 maggio somministrazioni per gli over 40 dai medici di base. Emer Cooke (Ema): "Tutti i vaccini funzionano bene, sono sicuri ed efficaci". Aifa: "AstraZeneca più favorevole al crescere dell'età"

11 Mag 2021 - 20:08
1 di 26

Pfizer Italia avverte il Cts: "Il vaccino è stato studiato per un richiamo a 21 giorni. Ci si attenga alle disposizioni". Intanto l'Ema assicura: "Tutti i vaccini funzionano bene". Mentre il presidente del Cts dell'Aifa, Patrizia Popoli, spiega: "Il beneficio/rischio per il vaccino AstraZeneca è progressivamente più favorevole al crescere dell'età". Il commissario Figliuolo pone l'obiettivo di un milione di vaccinazioni al giorno entro giugno e precisa: "Su tempi e inoculazioni fa fede il Cts".


Si svolgerà lunedì 17 maggio la Cabina di regia tra le forze di maggioranza e il premier Mario Draghi per discutere delle riaperture.




"Riguardo alle disposizioni sulle somministrazioni dei vaccini e i tempi per il richiamo, il punto di riferimento sono i pronunciamenti del Cts". E' quanto ha detto il generale Francesco Figliuolo ai governatori durante l'incontro di oggi con le Regioni.


"Non bisogna spaventare le persone perché la prima dose di Pfizer, in base agli studi effettuati da noi allo Spallanzani, ma anche in Israele e in Inghilterra è efficace per oltre l'80%. L'obiettivo adesso è vaccinare più persone possibile". Lo ha detto il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, aggiungendo che "Siccome è alta l'efficacia della prima dose non cambia spostarla di 10 giorni".


Riguardo alle "nostre capacita' produttive" sui vaccini Covid "sono coinvolti più di 50 siti produttivi nell'Ue, mentre si stima che nel corso di quest'anno verranno prodotti circa 10 miliardi di dosi". Così il vicepresidente della Commissione europea, Maros Sefcovic, al termine del Consiglio affari generali Ue. La nostra priorità è aumentare la produzione di vaccini e vedere altri sbloccare le esportazioni" di sieri e dei loro componenti.


"La valutazione dell'Agenzia italiana del farmaco rispetto al vaccino anti-Covid di AstraZeneca non è cambiata: sulla base dei casi osservati, abbiamo detto che il beneficio/rischio per tale vaccino è progressivamente sempre più favorevole al crescere dell'età". Lo afferma il presidente della Commissione tecnico scientifica dell'Aifa, Patrizia Popoli, in merito alla richiesta del ministero della Salute al Comitato tecnico scientifico di valutare la possibilità di estendere il vaccino di AstraZeneca alla fascia 50-60 anni.


1 di 26


Fino alla fascia dei 50enni bisogna continuare a seguire - per le somministrazioni - le classi decrescenti di eta' e dei fragili, seguendo la programmazione ed i tempi del Piano nazionale. E' quanto ha detto il generale Francesco Figliuolo ai governatori durante l'incontro con le Regioni. Figliuolo ha ribadito che le somministrazioni nelle aziende - già sollecitate da più Regioni - non avverranno prima dell'inizio di giugno.


Dobbiamo insistere con ogni energia sulla campagna di vaccinazione. Presto la stragrande maggioranza di anziani e fragili sarà protetta. A giugno arriveranno ancora più dosi e potremmo ulteriormente accelerare la campagna vaccinale". Lo ha detto il miinistro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo alla riunione con le Regioni.


"In questi mesi e in queste settimane, in un clima di grande collaborazione, abbiamo impresso una decisa accelerazione alla campagna vaccinale. Abbiamo raggiunto il traguardo delle 500mila somministrazioni al giorno, e siamo pronti a fare ancora meglio". Lo ha detto il ministro per le Autonomie, Mariastella Gelmini, all'incontro tra governo e Regioni sulla campagna vaccinale. "Non c'è alcun rischio di rimanere a corto di dosi", ha aggiunto.


Sono 6.946 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia a fronte di 286.428 tamponi eseguiti. Il tasso di positività si attesta al 2,4%, in calo rispetto al 3,7% di lunedì. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 251, per un totale di 123.282 dall'inizio della pandemia. I guariti odierni sono stati 16.503. Calano di 102 unità le terapie intensive, mentre sono 490 in meno i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid. LEGGI I DATI COMPLETI QUI


"Tra fine giugno e inizio luglio avremo zero morti per Covid in Italia. Avremo gli stessi numeri che ha raggiunto il Regno Unito. Difficilmente faremo scomparire il virus dal Pianeta ma quando avremo 30 milioni di vaccinati ci sarà un effetto che interromperà la catena del contagio". Queste le parole di Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute.


"Il vaccino è stato studiato per una seconda somministrazione a 21 giorni. Dati su di un più lungo range di somministrazione al momento non ne abbiamo se non nelle osservazioni di vita reale, come è stato fatto nel Regno Unito. E' una valutazione del Cts, osserveremo quello che succede. Come Pfizer dico però di attenersi a quello che è emerso dagli studi scientifici". Lo ha detto Valeria Marino, direttore medico di Pfizer Italia commentando l'allungamento a 5 settimane della finestra per la somministrazione della seconda dose.


Riaprire ciò che ancora è chiuso, stop coprifuoco alle 22, serrande alzate nei centri commerciali anche nel fine settimana, via libera alle cerimonie, impianti sportivi attivi a partire dagli stadi. Sono solo alcune delle richieste del centrodestra di governo e contenute in una mozione presentata al Senato. L'obiettivo - informa la Lega - è quello di imprimere un'accelerata alla riapertura in sicurezza di tutte le attività e alla conseguente ripresa economica del Paese.


Il ministro Maria Stella Gelmini, a quanto si apprende da fonti di governo, durante la riunione a Palazzo Chigi ha posto il tema delle riaperture e della revisione del coprifuoco. La delegazione di Forza Italia al governo chiede che il tagliando all'ultimo decreto Covid venga fatto questa settimana. La stessa richiesta è stata avanzata, si apprende dalle stesse fonti, anche dai ministri Giancarlo Giorgetti ed Elena Bonetti.


Dal 17 maggio nel Lazio sarà' possibile "per i soggetti ultraquarantenni di vaccinarsi solo presso il proprio medico di medicina generale con AstraZeneca o Johnson & Johnson, diversamente si dovrà aspettare l'apertura della fascia". E' quanto prevedono le regole stilate dopo l'incontro tra medici di Famiglia e la Regione Lazio.


Sono 4.239.573 le dosi di vaccino finora somministrate in Lombardia. Di queste, 3.098.455 sono prime dosi e 1.141.118 seconde dosi. Dai dati forniti dall'assessorato al Welfare di Regione Lombardia, le somministrazioni per gli over 80 sono state 1.309.692 (690.153 prime dosi, 619.539 seconde) pari al 95% della popolazione e al 99% delle adesioni. Per la fascia tra i 70 e i 79 anni sono stati fatti 900.777 tamponi (804.534 prime e 96.243 seconde dosi) pari all'80,8% della popolazione e al 90,4% delle adesioni. 790.744 le somministrazioni per i 60/69enni (707.013 prime e 83.731 seconde dosi) per un totale del 60% della popolazione e il 73,2% delle adesioni. Il totale delle somministrazioni per i 50-59 sono stati 473.209 (348.805 prime dosi, 124.404 le seconde). 



La Commissione Ue ha avviato una seconda azione legale contro AstraZeneca. "Chiediamo ad AstraZeneca la consegna entro giugno delle 90 milioni dosi che sarebbero dovute arrivare alla fine del primo trimestre, visto che ne abbiamo ricevuto solo 30 su 120", ha annunciato un portavoce Ue, sottolineando che "la società non ha rispettato gli obblighi del contratto". 


La protezione è indipendente dalla gravità della malattia, l'età dei pazienti o la presenza di altre patologie.


"Dalla fine di maggio farmacie e medici di medicina generale partiranno con la somministrazione del vaccino anti-Covid per la fascia d'eta under 50". Lo ha reso noto l'Unità di Crisi della Regione Lazio.


Saracinesche abbassate stamattina in 1.300 centri commerciali di tutta Italia per protestare contro le chiusure del weekend. Una serrata simbolica, di pochi minuti, che ha interessato 30 mila negozi e supermercati. "Chiudiamo perché vogliamo riaprire. Il tempo è scaduto, le misure vanno revocate. Lo chiediamo a nome degli 800mila lavoratori che sono la forza dei centri commerciali", spiegano esercenti che aderiscono all'iniziativa promossa da ANCD-Conad, Confcommercio, Confesercenti, Confimprese, CNCC-Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali.


Continua il crollo della mortalità per Covid nel Regno Unito sullo sfondo di una campagna vaccinale giunta a 53,4 milioni di dosi somministrate: lo certificano le elaborazioni settimanali dell'Ons, equivalente dell'Istat, secondo cui i decessi registrati in Inghilterra e Galles al 23 aprile fra gli ultracinquantenni (ormai vaccinati per oltre il 90% con una prima dose) sono stati inferiori del 96% rispetto al picco di massima diffusione dell'aggressiva 'variante inglese' del virus di gennaio.


I carabinieri della stazione a Riesi (Cl) hanno denunciato due persone che, sebbene positive al Covid-19, erano andate a fare la spesa in un supermercato della zona. I due, suocero e genero, pur essendo stati posti nei giorni scorsi in isolamento obbligatorio dall'Asp, si aggiravano tra gli scaffali impegnati a fare acquisti. Per entrambi, immediatamente fatti rientrare presso le rispettive abitazioni, è scattata la denuncia per il reato di "inosservanza dell'isolamento obbligatorio".


Hanno superato quota 500mila le prenotazioni per il vaccino anti Covid-19 per la fascia d'età 50-59 anni in Lombardia. Alle 10.15 di oggi, infatti, hanno già fissato un appuntamento per la vaccinazione 501.732 lombardi, praticamente un terzo della popolazione coinvolta. Lo fa sapere l'assessorato al Welfare di Regione Lombardia. Le iscrizioni sul portale di Poste Italiane e Regione Lombardia avevano preso il via alla mezzanotte di domenica scorsa.


In India il bilancio ufficiale dei casi di Covid-19 si avvicina ai 23 milioni, con altri 329.942 casi registrati nelle ultime 24 ore. Con altri 3.876 decessi - dato che, come per le nuove infezioni, è ritenuto molto inferiore ai numeri reali - il bilancio dei morti arriva a 249.992. Per il secondo giorno di fila, il bollettino emesso dal ministero della Sanità di Nuova Delhi registra un lieve rallentamento, con due giorni di fila sotto i 400mila casi.


Non è stata convocata per oggi alcuna cabina di regia tra le forze di maggioranza per discutere di modifiche al decreto Covid o di riaperture. Lo precisano fonti di palazzo Chigi.


"La cosa curiosa potrebbe essere che si svuotano i reparti ospedalieri gravi, cala il numero di contagiati ogni 250 mila abitanti ma risale l'Rt e sarebbe un bel paradosso". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ricordando il motivo che ha spinto i governatori a chiedere l'eliminazione dell'indice Rt che ha consentito la mappatura del rischio per le regioni. "Chiesi pubblicamente" di eliminare l'indice Rt "quando ero presidente delle Regioni - ha ricordato -. Abbiamo chiesto questa revisione perché erano misure entrate in vigore quando non si era partiti ancora con la vaccinazione. Oggi, dopo pochi mesi, abbiamo milioni di persone che finalmente cominciano a essere protette, quindi è giusto andare a verificare".


"L`imperativo categorico e' accelerare. Abbiamo gia' fatto molto, ma dobbiamo allungare il passo". A chiarirlo è il commissario all'emergenza, generale Figliuolo, il cui obiettivo è quello di arrivare a un milione di dosi di vaccino somministrate al giorno entro giugno. E per farlo, spiega a La  Stampa, "occorre coinvolgere maggiormente i medici di base e le farmacie, in modo che il loro intervento passi dall'attuale regime di emergenza a una fase più strutturata. Attualmente l`impiego dei medici di libera scelta non è omogeneo nelle varie Regioni, ma è indispensabile l`adesione uniforme e diffusa e una congrua quota di dosi loro dedicate".


"Tutti i vaccini funzionano bene": l'assicurazione arriva da Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Ema (l'Agenzia euuropea dei medicinali), che in un'intervista al Corriere della Sera spiega: "Il mio messaggio riguarda tutti e quattro i vaccini da noi autorizzati (di BioNTech/Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Johnson&Johnson, ndr): sono sicuri, di qualità ed efficaci".


Cabina di regia stamani a Palazzo Chigi con Draghi e i capigruppo di maggioranza su situazione Covid e riaperture, mentre domani è in programma un vertice Governo-regioni sui parametri dei cambi colore. Il coprifuoco potrebbe slittare alle 23.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri