LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

Tutte le notizie della giornata

Vaccini, oltre 600mila dosi per il secondo giorno consecutivo | A Rieti l'open day per i ragazzi

Da lunedì nuove regole per il coprifuoco: in zona gialla slitta a mezzanotte, e in area bianca viene completamente abolito

06 Giu 2021 - 17:36
1 di 20
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Weekend da record per le vaccinazioni, con oltre 600mila dosi inoculate per il secondo giorno consecutivo. Ed è sold out all'ospedale de' Lellis di Rieti per il "Junior Open day", la prima giornata in Italia in cui vengono vaccinati contro il coronavirus i ragazzi tra i 12 e i 17 anni. Un'"anteprima" della campagna per i giovanissimi, che nel Lazio aprirà ufficialmente il 16 giugno. Intanto in Sicilia parte il primo dei tre open day AstraZeneca per il vaccino volontario agli over 18. Da lunedì il coprifuoco slitta di un'ora: in zona gialla scatta a mezzanotte, e in area bianca è abolito.


Weekend da record per le somministrazioni di vaccino anti-Covid. Per il secondo giorno consecutivo sono state raggiunte le 600mila iniezioni nell'arco di 24 ore. E' quanto emerge dall'aggiornamento ancora parziale dei dati di sabato, secondo cui le inoculazioni sono state 598.582, ma il numero è destinato a crescere ulteriormente nelle prossime ore. Venerdì c'era stato il record assoluto, con 607mila vaccinazioni. 


Arrivano buone notizie dal secondo rapporto dell'Istituto superiore di sanità sull'impatto della vaccinazione. In un periodo compreso tra i 105 e i 112 giorni dalla vaccinazione si osserva infatti una "ulteriore riduzione del rischio di diagnosi" con un effetto "simile negli uomini, nelle donne e in persone di diverse fasce d'età". Anche per gli operatori sanitari e per gli ospiti delle Rsa "si osservano riduzioni di ricovero simili". Dati che suggeriscono una "protezione protratta nel tempo" e, di conseguenza, l'efficacia della campagna di immunizzazione di massa, almeno nel mitigare la gravità della malattia. 


Serve uno "Stato responsabile", "capace di capire", per accompagnare la "transizione post pandemia". Con queste parole il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco è intervenuto al Festival dell'Economia di Trento. Si dovrà gestire, ad esempio, "l'accelerazione legata alla digitalizzazione, una economia in cui le imprese e gli individui opereranno in modo diverso dal passato, molte dovranno chiudere e molte dovranno porsi sul mercato e poi crescere. Garantire che questo avvenga senza traumi o con il minimo di traumi e garantendo le persone e consentendo il ricambio e la ristrutturazione produttiva": è questo il ruolo che lo Stato ora dovrà avere. 


"La priorità è vaccinare i suscettibili per abbattere la mortalità ma non ci si vaccina solo per quello quanto per fermare il più possibile la trasmissione del virus. Il motivo per cui si cerca di vaccinare gli adolescenti è soprattutto quello di non avere milioni di persone ad alto livello di socialità dove si possono sviluppare delle varianti". Lo ha detto Sergio Abrignani, membro del Cts, a In mezz'ora in più su Raitre.


"Sradicare" il Covid per il momento "non è un obiettivo realistico per il mondo" secondo un dirigente dell'Organizzazione mondiale della sanità. Citato da SkyNews e dal Guardian, David Nabarro ha dichiarato che "l'umanità sarà costretta a imparare come potrà convivere con il virus, impedendo che si impenni e si diffonda creando focolai di malattia. E dovremo farelo nel futuro prossimo". Secondo Nabarro, "ogni volta che c'è un'improvvisa ondata, stimola nella nostra mente l'idea che potrebbe apparire una nuova variante. Non sarebbe una sorpresa". Dunque, cercando di stabilire uno schema per il futuro, "il virus non se ne andrà di qui a poco ed emergeranno varianti". 


"Il green pass deve darti accesso a una maggiore libertà, il prima possibile dovremo arrivare a un punto in cui potremo anche ballare se avremo il green pass". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, aggiungendo che "non vedo quanto rischio ci sia nel poter far tornare i giovani alla normalità. In discoteca vai anche per socializzare, per comunicare. Quindi usiamo il green pass, magari riduciamo le persone".


"Vista la grande adesione abbiamo raddoppiato il numero di dosi per l'iniziativa di oggi. Al momento sono circa 200 i ragazzi che si vaccineranno". A spiegarlo Emma Giordani, responsabile della campagna vaccinale per l'Asl di Rieti, in merito allo Junior Open day per la fascia 12-16 anni in corso a Rieti. "Le operazioni si stanno svolgendo regolarmente - aggiunge - abbiamo consegnato i numeretti con doppia matrice dividendo in gruppi di 20 ragazzi l'ora per garantire il processo vaccinale a circa 200 persone".


La variante Delta del coronavirus, scoperta per la prima volta in India qualche mese fa, è "del 40% più trasmissibile". Lo ha detto il ministro della Salute britannico, Matt Hancock, alla Bbc. "Questo ci rende tutto più complicato", ha aggiunto, sottolineando comunque che il numero dei ricoveri in questo momento nel Regno Unito non sta aumentando e la maggior parte delle persone in ospedale con il Covid-19 non ha ricevuto neanche una dose di vaccino. 


La Asl Napoli 1 Centro organizza un open day Pfizer, da mercoledì 9 a domenica 13, per i cittadini iscritti all'Aire, l'Anagrafe degli italiani residenti all'estero, e che temporaneamente siano presenti sul suo territorio di competenza (comuni di Napoli, Capri e Anacapri). Questo il calendario delle vaccinazioni, nell'hub della stazione marittima al molo Angioino, con accesso libero e senza prenotazione in piattaforma. Mercoledì 9 giugno, cognomi dalla A alla D; giovedì 10 giugno, cognomi dalla E alla L; venerdì 11 giugno, dalla M alla P; sabato 12 giugno, cognomi dalla Q alla Z; domenica 13 giugno, qualsiasi lettera. In tutti e cinque giorni le operazioni si svolgeranno dalle ore 8 alle 18. L'accesso è libero ma l'iscrizione all'Aire dovrà risultare al momento dell'accettazione presso il centro vaccinale.


"Dopo aver messo in sicurezza la maggior parte dei vulnerabili sopra i 60 anni, è fondamentale proteggere adolescenti e giovani altrimenti il virus non verrà mai messo completamente al tappeto". A dirlo Guido Rasi, fino a novembre a capo dell'Ema e da marzo consulente del commissario per l'emergenza Figliuolo, in un'intervista al Corriere della Sera. Rasi sottolinea che si tratta della "fascia di popolazione socialmente più attiva, quella che si muove molto, soprattutto in estate".


"Nella giornata di ieri, sabato 5 giugno, sono state somministrate 64.767 dosi in tutto il Lazio. È il dato più alto di somministrazioni quotidiane registrato dall'inizio della campagna vaccinale". Lo comunica in una nota l'Unita di Crisi Covid della Regione Lazio.


In Sicilia scatta alle 19, e prosegue fino alla mezzanotte, l'iniziativa regionale "Porte aperte AstraZeneca" per tutti coloro, dai 18 anni in su, che vogliono sottoporsi volontariamente al vaccino con il farmaco anglo-svedese negli hub e punti vaccinali individuati dalle Asp. L'iniziativa si ripeterà con le stesse modalità anche lunedì e martedì.


I carabinieri hanno elevato 53 sanzioni durante i controlli per il rispetto delle norme anti-Covid a Napoli. Nel quartiere Chiaia sono state contestate 22 violazioni al coprifuoco, e altre 9 nei quartieri Posillipo, Mergellina e Bagnoli. e' stato sciolto un assembramento di circa 250 persone, riunitesi sul Belvedere prospiciente alla chiesa di Sant'Antonio a Posillipo. I legali rappresentanti dei locali sono stati sanzionati con una multa di mille euro per mancanza di minimi requisiti igienico sanitari e strutturali. Chiuso per 5 giorni un locale per cerimonie in via Manzoni dove erano in corso i festeggiamenti per una prima comunione. Il titolare e i 15 invitati sono stati sanzionati per violazione alla normativa anti contagio.


A Rieti parte all'Ospedale provinciale de' Lellis la prima vaccinazione degli under 17, che inizierà con 120 candidati, tanti quanto le dosi messi a disposizione. Un'"anteprima" per la campagna per i giovanissimi, che nel Lazio aprirà le prenotazioni il 15 giugno

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri