Sui vaccini l'Austria rompe con l'Ue e annuncia un accordo con Danimarca e Israele per un siero di seconda generazione
© Afp
Isolata per la prima volta in Italia la variante nigeriana del Covid, che è stata individuata a Brescia. La cabina di regia decide per la chiusura di tutte le scuole nelle zone rosse, con la facoltà delle Regioni di lasciare gli studenti a casa in caso di alto contagio. Bologna zona rossa da giovedì. La Germania pensa di estendere il lockdown fino al 28 marzo, mentre Vienna rompe con Bruxelles sui vaccini e progetta di produrre, insieme a Israele, "dosi di seconda generazione per ulteriori mutazioni". Ema: l'11 marzo possibile ok a Johnson&Johnson.
Dopo Bologna, anche Modena da giovedì 4 marzo diventerà zona rossa. "Una scelta necessaria e indispensabile per poter arrestare la diffusione del contagio", dice il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, annunciando il provvedimento deciso dalla Regione Emilia-Romagna in condivisione con i sindaci della provincia modenese.
Un'altra ampia zona rossa per l'emergenza Covi sarà creata in Piemonte, secondo quanto si apprende questa sera. Comprende 12 comuni della Valle Po, nel Cuneese, e due nel Torinese legati al focolaio di Cavour (Torino) dove la stretta anti-contagi è in vigore da sabato scorso, Il provvedimento riguarda Barge, Bagnolo Piemonte, Crissolo, Envie, Paesana, Gambasca, Revello, Martiniana Po, Oncino, Ostana, Rifreddo, Sanfront, tutti nel Cuneese, e Scalenghe e Bricherario, nel Torinese.
In Italia il 54% delle infezioni Covid-19 è dovuto alla variante inglese del virus SarsCov2, il 4,3% a quella brasiliana e lo 0,4% a quella sudafricana. La stima viene dalla nuova 'flash survey' condotta dall'Istituto superiore di sanità (Iss) e dal ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler.
Da lunedì 8 marzo inizia in Lombardia la campagna vaccinale riservata al personale scolastico, circa 200mila persone delle scuole primarie e secondarie. Entro 48 ore saranno attivi il portale per le iscrizioni e il numero verde. Gli interessati riceveranno poi un sms con luogo, data e ora di somministrazione della dose.
"L'Agenzia europea del farmaco convocherà una sessione straordinaria del suo comitato per i medicinali per uso umano l'11 marzo "per prendere in considerazione l'autorizzazione del vaccino" Johnson&Johnson. Lo rende noto l'Ema. "Quel giorno potrebbe essere emesso un parere sull'autorizzazione all'immissione in commercio di questo vaccino".
Provincia di Ancona in zona rossa dalle 8 di domani, 3 marzo, alle 24 del 5 marzo. Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha firmato l'ordinanza n.7 dopo un incontro con parti sociali e amministrazioni locali. "Vi comunico che ho firmato l'ordinanza per cui da domani mattina, 3 marzo, dalle ore 8.
Sono 17.083 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, a fronte di 335.983 tamponi eseguiti. Il tasso di positività odierno si attesta al 5,1%, in calo del 2,6% rispetto al dato di lunedì. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 343, per un totale di 98.288 dall'inizio della pandemia. Leggi la notizia
Bologna e la sua Provincia saranno zona rossa da giovedì fino al 21 marzo. Lo ha annunciato il sindaco Virginio Merola dopo la decisione unanime dei sindaci, condiivsa dalla Regione che a breve firmerà l'ordinanza. Chiusi anche i nidi e le scuole d'infanzia, oltre alle attività commerciali non essenziali.
Sono oltre due milioni le dosi di vaccini contro il Covid somministrati nella citta' di New York. Lo annuncia il sindaco Bill de Blasio. La soglia è stata raggiunta a un anno dal primo caso di virus nella Grande Mela. "Supereremo" il virus "una volta per tutte", dice de Blasio.
"Sarebbe strano tornare alla didattica a distanza e poi rivedere negozi e centri commerciali pieni di persone". Lo ha affermato il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, in merito all'ipotesi di chiusura delle scuole. "Il problema deve essere gestito con ragionevolezza, non si dovrebbe dover scegliere tra le esigenze della scuola e quelle dell'economia", ha precisato.
"Nel confronto con il governo e le regioni abbiamo formulato due richieste: parametri chiari sulle condizioni che fanno scattare il provvedimento di chiusura e risorse per le famiglie che hanno bisogno di aiuto nella gestione dei figli". Lo ha detto Antonio Decaro presidente Associazione Comuni dopo il confronto sull'emergenza Covid. "Inoltre ho posto nuovamente al governo e al ministero dell'Interno il tema dei controlli sugli assembramenti su strade o piazze da parte delle forze dell'ordine: far sì che si accetti l'interruzione delle lezioni in presenza diventa più complicato se ogni sera ci sono centinaia di ragazzi in giro nei luoghi della movida", ha aggiunto.
I ministri per gli Affari regionali e della Salute, Mariastella Gelmini e Roberto Speranza, terranno alle 18:45 una conferenza stampa per illustrare le nuove misure del Dpcm. All'incontro parteciperanno anche il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, e il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli.
E' stata isolata a Brescia la variante nigeriana del Covid. "Per la prima volta in Italia abbiamo isolato il virus portatore di queste mutazioni che preoccupano perché potrebbero conferire resistenza ai vaccini anti-Covid disponibili", ha spiegato Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia. La città lombarda da una settimana è in zona arancione rafforzato e lo resterà per un'altra settimana.
"Gli Stati membri hanno sempre avuto la possibilità di chiudere contratti con compagnie che non rientrano nella strategia Ue. Il Covid colpisce tutto il mondo, le lezioni che possiamo imparare da approcci diversi, di diverse parti del mondo, sono sempre ben accolte, poiché ci possono rafforzare". Così un portavoce della Commissione Ue risponde alle domande sulla decisione di Austria e Danimarca di voler collaborare con Israele per i vaccini di seconda generazione.
"E' urgente che la somministrazione delle vaccinazioni, iniziata in alcune realtà carcerarie già da alcune settimane, prosegua velocemente". Nella sua visita alla sede del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, il ministro della Giustizia Marta Cartabia assicura che "seguiamo con attenzione l'andamento delle vaccinazioni" e annuncia che "metterà le informazioni e i dati in suo possesso a disposizione di tutti attraverso il sito".
Il governo tedesco starebbe pensando di estendere il lockdown, in vigore dal 16 dicembre, fino al 28 marzo ma allentando alcune restrizioni come anticipato dal ministro dell'Economia Peter Altmaier che ha parlato di "riaperture responsabili". Lo scrive il tabloid tedesco Bild. La decisione sarà annunciata mercoledì dopo il vertice Stato-regioni.
Scuole chiuse in zona rossa e facoltà nelle altre regioni di chiudere gli istituti se, a livello locale, si raggiungono 250 casi ogni 100mila abitanti. E' la linea decisa nella cabina di regia a Palazzo Chigi in vista del nuovo dpcm Covid, a quanto si apprende da diverse fonti di governo. Questa soluzione recepisce in sostanza le indicazioni del Cts sulle scuole e porta alla chiusura anche delle elementari e delle medie, con il ritorno alla didattica a distanza, nelle aree rosse e ad alto contagio.
Il nuovo Dpcm con le misure anti-Covid sarà firmato oggi dal premier Mario Draghi, Intanto, terminata la cabina di regia a Palazzo Chigi, proprio sul provvedimento è in programma alle 12 una riunione dei ministri Roberto Speranza e Maria Stella Gelmini con le Regioni.
A un anno dall'inizio della pandemia, bambini e adolescenti di tutto il mondo hanno perso in media 74 giorni di istruzione ciascuno, più di un terzo dell'anno scolastico medio globale di 190 giorni. E' quanto emerge dai dati diffusi da Save the Children. A livello globale, si stima che 112 miliardi di giorni di istruzione siano stati persi complessivamente e che siano stati i bambini più poveri del mondo a essere colpiti in modo sproporzionato.
In Francia, per accelerare la campagna vaccinale, tutti i vaccini contro il Covid-19 devono poter essere somministrati dai farmacisti, infermieri e ostetriche, oltre che dai medici. La raccomandazione arriva dall'Alta autorità per la Salute di Parigi, che finora aveva chiesto che solo il vaccino AstraZeneca potesse essere iniettato dai farmacisti.
La Cina prevede di somministrare il vacicno contro il Covid-19 al 40% della sua popolazione entro la fine di giugno: lo ha rivelato l'esperto di malattie respiratorie, Zhong Nanshan. Con una popolazione di 1,4 miliardi, il 40% rappresenta circa 548 milioni di persone. Finora la Cina ha vaccinato solo il 3,56% della sua popolazione, circa 51 milioni di persone, ha detto Zhong, precisando che potrebbero essere necessari almeno tre anni per raggiungere l'immunità di gregge.
"L'Unione europea si muova sui vaccini, e se serve per trovare un accordo anche con i russi per lo Sputnik, bisogna fare tutto quello che si può per la salute dei cittadini". Lo ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, a SkyTg24.
"Facciamo come altri Paesi europei che non aspettano i vaccini da Bruxelles ma si attrezzano". Lo ha chiesto il leader della Lega, Matteo Salvini, aprendo le porte anche a un accordo con "gli amici di San Marino" che potrebbero "mettere in sicurezza centinaia di cittadini che abitano lì intorno tra l'Emilia Romagna e le Marche" con il vaccino Sputnik acquistato dalla Russia.
Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz annuncia un cambio di rotta per quanto riguarda i vaccini anti-Covid. Austria, Danimarca e altri "first mover" "in futuro non faranno più affidamento sull'Ue e, insieme a Israele, nei prossimi anni produrranno dosi di vaccino di seconda generazione per ulteriori mutazioni del coronavirus e lavoreranno insieme alla ricerca di opzioni di trattamento".
L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e sua moglie Melania sono stati vaccinati contro il Covid-19 a gennaio, quando erano ancora alla Casa Bianca: lo ha reso noto ieri il loro entourage. A differenza di Joe Biden, Trump non aveva mai menzionato pubblicamente la sua vaccinazione.