LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

i fatti del giorno

Covid, Farnesina: sconsigliati i viaggi all'estero

Crisanti: "Il nuovo Dpcm è un provvedimento coraggioso e indispensabile se vogliamo evitare il lockdown ha scontentato molti, ma non credo fosse evitabile. Se gli dovessi dare un voto, gli darei 8"

26 Ott 2020 - 20:00
1 di 40
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Le misure anti-Covid varate dal governo "non sono sufficienti", ha detto il consulente del ministro della Salute Walter Ricciardi. Sulla stessa linea il presidente dell'Istituto Mario Negri di Milano, Silvio Garattini: "Le norme danno un colpo al cerchio e uno alla botte". L'allarme dell'Anm: "Nei tribunali si rischia". Intanto la Farnesina sconsiglia di fare viaggi all'estero.


Si terrà martedì alle 15 il Consiglio dei ministri che dovrà varare il decreto che prevede ristori per le attività colpite dall'ultimo Dpcm. E' quanto si apprende da fonti di governo.


Il sindaco di Genova Marco Bucci non esclude l'estensione della zona di alta attenzione e prossimi limiti alla mobilita' dalle 21 alle 6 del mattino in tutta la città di Genova. Lo ha detto lo stesso primo cittadino, sottolineando che negli ultimi giorni ha ricevuto "decine di segnalazioni di gente che fanno altro che assembramenti, che balla perfino per strada. Sono comportamenti totalmente inaccettabili. Una misura - ha concluso Bucci - che non impatterà sui commercianti visto che di notte i negozi sono chiusi".


"Ho buone notizie per l'Italia perché il programma Sure è pronto per essere operativo. In pratica diciamo alle imprese: non licenziate i vostri lavoratori. Diamo dei sussidi in denaro con i fondi europei per tutto il tempo della crisi". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von Der Leyen, ha annunciato che "l'Italia da martedì avrà i primi 10 miliardi (su un totale di 27) da investire nella cassa integrazione e nel sostegno al lavoro".


"L'ho detto in mille modi: quel Dpcm non va bene, non risponde alle esigenze della comunità scientifica, ai suggerimenti delle Regioni e crea gravissimi danni alla ristorazione e alla filiera agroalimentare". Così il ministro dell'Agricoltura e capo delegazione di Iv al governo Teresa Bellanova. "Noi abbiamo il dovere di dare risposte concrete a questo Paese, non sulla base dei desiderata di questa o quell'altra forza politica, ma sulla base di quello che la comunità scientifica consiglia per contenere la diffusione del virus", aggiunge.


"La via da seguire è quella delineata da una ricerca dell'Università di Edimburgo, pubblicata su Lancet la scorsa settimana: è necessario un altro lockdown". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, spiegando che per ridurre l'indice di contagio del 24% serve un lockdown e "un'altra riduzione del 15% si avrebbe chiudendo le scuole, un altro 13% con lo smartworking generalizzato nel pubblico e nel privato e un 7% con un intervento sul trasporto pubblico. Secondo Ricciardi l'insieme delle misure elencate "sarebbe efficace in otto giorni". 


"Misure messe in atto per ridurre l'opportunità delle persone di riunirsi aiuteranno ma sta anche a noi prendere decisioni su come ci riuniamo con gli altri, che sia in un ristorante, in un bar o a casa. Dobbiamo essere in grado di socializzare ma minimizzando i rischi2. Lo ha detto Maria van Kerkhove, dell'Oms, rispondendo a una domanda sull'efficacia dell'ultimo Dpcm varato in Italia. 



"Non possiamo arrenderci. Non dobbiamo arrenderci": lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing sul coronavirus. I leader dei Paesi, ha sottolineato, "devono bilanciare le interruzioni nella vita e nei mezzi di sostentamento" delle persone "con la necessità di proteggere gli operatori sanitari e i sistemi sanitari man mano che le terapie intensive si riempiono"


E' in corso a Palazzo Chigi un incontro tra il premier Giuseppe Conte e una delegazione degli esercenti che, fino a poche ore fa, hanno manifestato a lungo davanti a Montecitorio. Il capo del governo ha ricevuto una delegazione di tre persone che rappresentano il settore delle sagre, delle fiere e dei mercati. Due dei tre delegati vengono dalla Sicilia. Alla protesta davanti alla Camera dei deputati, spiegano due degli organizzatori, hanno partecipato esercenti provenienti da tutta Italia.


"La scorsa settimana si è registrato il maggior numero di casi Covid-19 segnalati finora". Lo afferma l'Oms, sottolineando che "molti Paesi dell'emisfero settentrionale stanno assistendo a un preoccupante aumento dei casi e dei ricoveri. E le unita' di terapia intensiva stanno raggiungendo la loro massima capacità in alcuni luoghi, in particolare in Europa e Nord America. Non c'è dubbio che l'Europa sia un epicentro della pandemia in questo momento".


"Reddito di salute per tutti la crisi la paghino i ricchi". Questo uno degli striscioni esposti in Pazza Plebiscito a Napoli, dove si stanno radunando centinaia di persone per protestare contro i nuovi provvedimenti anti-Covid da parte del governo e della Regione Campania. In piazza rappresentanti delle categorie che si sentono danneggiate come i ristoratori, i titolari dei bar, settori dell'indotto del turismo, ma anche studenti, esponenti dei centri sociali e cittadini che stanno perdendo il lavoro. "A salute e 'a prima cosa ma senza sorde nun se cantano messe", recita un altro degli striscioni. Intorno alla piazza decine di camionette delle forze dell'ordine e agenti in tenuta antisommossa.


La Guardia di finanza ha acquisito presso Alisa, l'Agenzia ligure per la sanità, tutti i provvedimenti e i verbali delle riunioni sull'emergenza Covid da inizio estate a oggi, nell'ambito dell'inchiesta conoscitiva aperta dalla procura per il caos nei Pronto soccorso cittadini dopo il boom di contagi. Gli investigatori vogliono capire se Alisa avesse predisposto piani per fronteggiare l'emergenza e se si sia mossa in tempo a fronte della revisione di arrivo della seconda ondata. Per i magistrati già a settembre si stava registrando un aumento di malati e si sapeva che in autunno sarebbe arrivata la seconda ondata, circostanze che avrebbero dovuto fare attivare prima la macchina per allestire le strutture adatte e previste dai piano.


I minorenni non potranno circolare per le strade di due Comuni irpini, Quindici e Avella, entrambi in provincia di Avellino. Nel primo centro, in seguito all'aumento dei contagi da Covid, il sindaco Eduardo Rubinaccio ha stabilito che i minori non potranno uscire di casa se non per comprovati motivi e comunque dovranno essere accompagnati da un "familiare adulto". Analoga la decisione del primo cittadino di Avella, Domenico Biancardi.


Nel primo giorno di mini lockdown, con la Dad già partita per le scuole superiori, a Milano la percentuale di passeggeri trasportata sui mezzi pubblici nella prima parte della giornata è scesa al 38% rispetto al 41% della fine della scorsa settimana. Il raffronto è sui dati dello stesso periodo dello scorso anno. L'assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli aveva  spiegato che "dieci giorni fa eravamo al 55%".


Roberto Speranza a colloquio con il ministro della Salute britannico Matt Hancock sui dossier della sfida della seconda ondata di contagi da coronavirus sull'Europa. I due esponenti di governo si sono confrontati sulle possibile strategie da seguire, riaffermando tra l'altro l'impegno a proseguire nel rapporto di stretta collaborazine tra i due Paesi nella ricerca di un vaccino, incluso quello in via di sviluppo da parte dell'Università di Oxford con la collaborazine del colosso farmaceutico AstraZeneca e dell'azienda italiana Irbm. 


I docenti in quarantena o in isolamento fiduciario avranno comunque l'obbligo di prestare attivita' didattica a distanza. E' quanto prevede un contratto integrativo sulla didattica a distanza sottoscritto finora da Anief e dalla Cisl. "La didattica digitale integrata - si legge in un passaggio - sarà svolta anche dal docente in quarantena fiduciaria o in isolamento fiduciario ma non in malattia certificata esclusivamente per le proprie classi ove poste anche esse in quarantena fiduciaria.


Una resa per quanto riguarda il tracciamento: cosi' giudica la proposta sui nuovi criteri ipotizzata dalle Regioni al ministro della Salute il fisico Enzo Marinari, dell'Università Sapienza e tra i 100 firmatari nei giorni scorsi dell'appello a Mattarella e Speranza per misure di contenimento dei contagi più severe.


L'ipotesi avanzata dalle regioni di modificare i criteri di tracciamento "preoccupano perché se non si tracciano gli asintomatici, questi possono essere una grossa fonte di contagio". Lo ha detto il fisico Giorgio Parisi, dell'Università Sapienza di Roma, commentando la richiesta delle Regioni di riorganizzare il tracciamento. "Una possibile alternativa potrebbe essere l'uso massiccio dei tamponi rapidi", ha aggiunto.


"Il nuovo Dpcm è un provvedimento coraggioso e indispensabile se vogliamo evitare il lockdown ha scontentato molti, ma non credo fosse evitabile. Se gli dovessi dare un voto, gli darei 8", ha detto il virologo Andrea Crisanti


Secondo il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli "l'ultimo decreto provocherà danni gravissime alle imprese, danni insopportabili. Parliamo di 17,5 miliardi tra consumi e Pil". In un video l'esponente dei commercianti chiarisce che "è necessario affrontare l'emergenza sanitaria, ma la risposta non può essere solo più chiusure perché così si finisce per chiudere il Paese. Come Confcommercio chiederemo nell'incontro di martedì a Conte un impegno preciso in tempi certi per gli indennizzi alla imprese penalizzate dalle chiusure e un piano più generale per affrontare l'emergenza e uscire dall'incertezza di questa navigazione a vista". 


Considerato l'aggravarsi della situazione in Europa, la Farnesina raccomanda di evitare viaggi all'estero se non per ragioni necessarie. La Farnesina ricorda che, considerato l'alto numero dei contagi in molti Paesi europei, non si possono escludere future ulteriori restrizioni agli spostamenti che rischierebbero di complicare eventuali rientri in Italia. Analoghe problemi di rimpatrio potrebbero verificarsi, con incidenza ben più grave, in caso di viaggi verso destinazioni extra-Ue. 


Massima disponibilità dei medici di famiglia a fare i test rapidi ma le strutture dove varranno eseguiti devono essere sicure e vigilate per la salute della cittadinanza, e la maggior parte degli studi medici non ha i requisiti. Lo hanno sostenuto le diverse federazioni (Fimmg, Snami, Intesa sindacale e Smi) nel corso del Tavolo di oggi tra Conferenza Stato-Regioni e sindacati.


Un focolaio di Covid-19 è stato scoperto nella casa di risposo di Villa Cozza Macerata: 50 i positivi tra ospiti e personale emersi da una campagna di tamponi, mentre 45 sono risultati negativi I contagiati stanno tutti bene e sono in isolamento. 


Per il ristoro degli operatori che subiranno perdite economiche a causa delle nuove norme anti-Covid, "il provvedimento è pronto". Lo ha spiegato Alessia Morani, sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico. "Il dl prevede contributi a fondo perduto, stop alla rata Imu, credito d'imposta per affitti, cassa integrazione, indennità per lavoratori stagionali dei diversi settori, reddito d`emergenza", ha detto in attesa del via libera al provvedimento. 


Il Veneto registra oggi 1.129 positivi in più rispetto a ieri, per un dato complessivo di 45.466 infetti dall'inizio dell'epidemia. Salgono anche le vittime, ora a quota 2.332 (+3). Lo riferisce il bollettino della Regione. Salgono anche i numeri dei ricoveri nei reparti non critici, 695 (+30), e dei pazienti nelle terapie intensive, 81 (+5). In calo netto invece i soggetti in isolamento domiciliare, 13.692 (-874), dei quali 5.912 positivi.



Si terrà probabilmente domani, a quanto si apprende da fonti di governo, il Consiglio dei ministri chiamato a vare il decreto Ristoro, nel quale il governo inserirà gli indennizzi per le categorie più colpite dalle misure restrittive del Dpcm in vigore da oggi. Si attende, nelle prossime ore, la convocazione ufficiale del Cdm.


La diffusione dell'epidemia da Covid-19 ha portato molti Paesi a chiudere le frontiere sia in entrata sia in uscita e questi provvedimenti hanno avuto conseguenze rilevanti sui flussi migratori verso il nostro Paese. Nei primi sei mesi del 2019 erano stati rilasciati oltre centomila nuovi permessi di soggiorno, mentre nello stesso periodo del 2020 ne sono stati registrati meno di 43mila, con una diminuzione del 57,7%. Lo riferisce l'Istat, segnalando che il calo dei flussi di ingresso in Italia era cominciato già nel 2019.



"Sono convinto che le misure contenute nel Dpcm non modificheranno le nostre curve, vedremo se c'è remissione contagio, troviamo il virus perché facciamo tanti tamponi". Lo dice il presidente del Veneto Luca Zaia commentando le ultime disposizioni del premier Conte. "Leggendo il Dpcm - chiarisce - si vece che l'idea ch sottendeva era quella del coprifuoco, ma bisogna fare una legge per imporre di chiudersi in casa, la raccomandazione è l'anticamera del coprifuoco". 



Sui dati a supporto della decisione politica di chiudere palestre e piscine, il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri immagina che "siano in possesso del Comitato tecnico scientifico ma io non li ho visti", ha detto a Radio 24. "I dati vengono presentati tra il giovedì e il venerdì ma l'analisi accurata delle varie attivita' divisa per settore immagino sia in seno al Cts, io ricevo delle analisi generali - continua Sileri - . Al Cts e all'Istituto Superiore di Sanità arrivano i dati prodotti dalle Regioni, immagino abbiano tutte le attività di contatc tracing che consentano di capire dov'è l'origine del contagio e stabilire i rischi stimati". 


In Belgio, nella settimana tra il 16 e il 22 ottobre, sono quasi 12.500 i nuovi casi di Covid-19 segnalati in media ogni 24 ore, rispetto ai circa 5mila al giorno di due settimane fa. Lo riportano i dati diramati dal ministero della Salute. Circa una persona su cinque che viene testata risulta essere positiva


"Optare per la didattica a distanza è stata una decisione non facile. Abbiamo lavorato tanto per le lezioni in presenza ma oggi dobbiamo integrare la Dad perché la curva del contagio è diventata davvero molto preoccupante". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, riferendosi all'ultimo Dpcm. Il presidente del Consiglio ha poi aggiunto: "Contiamo di ricorrere alla Dad solo per qualche settimana, il tempo per riportare la curva sotto controllo".


"Vogliamo portare avanti l'idea che i medici di base facciano i tamponi. Se tutti i medici di base si occuperanno di fare tamponi ai pazienti che ne hanno bisogno e di attivare la sorveglianza non avremo più nessuna coda". Lo ha detto il presidente del veneto Luca Zaia. "La proposta l'ho presentata al ministero, ho avuto la notizia che questa settimana si chiude, i medici faranno un accordo nazionale che dia un precetto, e non lo si faccia più su base volontaria", ha aggiunto. 


Secondo Giorgia Meloni "se il governo adesso che la situazione è ormai fuori controllo vuole coinvolgere l'opposizione. servono patti molto chiari". La leader di Fratelli d'Italia pone tre condizioni. "Servono regole di ingaggio trasparenti, chi fa cosa e come - dice al "Corriere della sera" -. Secondo, il governo deve abolire i provvedimenti sbagliati. Terzo, appena usciti dall'immediata emergenza si torna a votare".


Il vaccino contro il Covid allo studio da parte dell'Università di Oxford e di AstraZeneca sembrerebbe dare una forte risposta immunitaria negli anziani. Lo scrive il Financial Times, che anticipa i risultati del test clinico di fase 3 in corso. 


"Prendo le parole del presidente del Consiglio che diceva 'dobbiamo salvare il Natale': io credo che non dobbiamo salvare il Natale, io credo che dobbiamo salvare la scuola, il futuro dei giovani, il lavoro, il sistema sanitario, la salute, l'economia, lo sviluppo. Questi sono i temi che dobbiamo salvare e lo dobbiamo fare velocemente. Lo possiamo fare solo se staremo uniti e per stare uniti dobbiamo credere nel progetto" e avere "condivisione". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. 


Angela Merkel ha espresso davanti al direttivo della Cdu la sua profonda preoccupazione per lo sviluppo della pandemia in Germania. La cancelliera ha parlato di una situazione "altamente drammatica", lanciando l'allarme su un possibile impatto dell'aumento incontrollato dei contagi sulle terapie intensive. Sabato sono stati registrati quasi 15mila nuovi contagi nel giro di 24 ore. Il dato di lunedì riportato dal Robert Koch Institut è invece di 8.685, ma risente  del weekend. 


La pandemia da Covid "che oggi si è imposta come priorità nel mondo intero non deve farci arretrare sul fronte della lotta ai tumori". Lo ha detto il Capo dello Stato Mattarella aggiungendo che "le altre patologie non sono in lockdown, il cancro continua a manifestarsi e troppe cure vengono rinviate a causa della pandemia rischiando ritardi irrecuperabili in diagnosi e terapie che non consentono pause o sospensioni". 


"La solidarietà è punto di partenza e punto di arrivo: il vaccino e le terapie contro il Covid vanno posti da subito a disposizione di tutti, senza discriminazione alcuna". Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Questa è la nostra convinzione, proviene dalla nostra cultura ed è importante che Commissione europea abbia promosso con noi l'alleanza per il vaccino da subito con le politiche necessarie perché sia globalmente accessibile", ha aggiunto.


Il Covid sarà sconfitto dalla ricerca con terapie efficaci e vaccino". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Ovviamente dovremo aiutare la ricerca e aiutarci con l'efficienza, l'organizzazione sanitaria, la precauzione e la prevenzione, con i comportamenti sociali, la responsabilità e la solidarietà vero chi ha bisogno di maggiori cure", ha aggiunto il Capo dello Stato


1 di 14
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Le misure contenute nel nuovo Dpcm "danno un colpo al cerchio e uno alla botte tra salute ed economia ma non arrivano al punto giusto, perché continuano ad aumentare i contagi e i morti". Lo ha detto Silvio Garattini, presidente dell'Istituto Mario Negri di Milano, aggiungendo che "i giovani non fanno il necessario per proteggersi e c'è un eccesso di sovrapposizione tra governo, Regioni e Comuni, fanno tutti quello che vogliono".


"Entro giugno la stragrande maggioranza, anzi, direi tutti quelli che vogliono (perché ho visto una statistica dell'Istat secondo cui il 75% degli italiani è già pronta a vaccinarsi) è ragionevole prevedere che entro giugno 2021 sia vaccinato". Così Piero Di Lorenzo, presidente della Irbm di Pomezia che sta mettendo a punto il vaccino anti Covid con la Oxford University. 


"Se il numero dei casi di coronavirus continueranno ad aumentare saranno necessarie nuove misure restrittive". Lo ha dichiarato il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz. "Più alto il tasso di infenzioni, più restrittive le misure", ha sottolineato il cancelliere, sottolineando che la necessità è quella di evitare che le terapie intensive arrivino a saturazione. "La misura ultima è quella di un nuovo lockdown", ha aggiunto. Il ministero della Salute ha registrato 2.456 nuovi casi di coronavirus per un totale di 83.267 contagi. In totale 992 persone sono morte.


1 di 40
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA


"Se chiediamo ai cittadini di fare sacrifici, allora dobbiamo essere pronti anche noi a farne. La politica in una situazione del genere, davanti a una crisi globale senza precedenti deve dare un segnale chiaro alla popolazione per ristabilire un canale di fiducia con i cittadini. Riprendiamo la discussione iniziata a marzo, quando scoppiò la pandemia: tagliamo gli stipendi dei parlamentari eliminando qualsiasi tipo di privilegio della politica". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. 


"Mentre i dirigenti degli uffici giudiziari sono impegnati nella redazione dei progetti organizzativi triennali e per i carichi esigibili, la pandemia avanza nei palazzi di giustizia e le istituzioni competenti sono a oggi silenti". La denuncia arriva dall'Associazione nazionale magistrati, che parla di "carenze diffuse" e "rischi cui vengono esposti gli operatori e gli utenti".


Palestre e piscine "potevano non essere chiuse. Siamo in una situazione complicata, il governo ha fatto scelte non facili, ma potevano essere impostate meglio". Cosi' l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera aggiungendo che "tutto il tema della socialità si dovrà ridurre ma vanno messe in campo misure strutturali. I bar, i ristoranti e le attività del divertimento devono essere sostenute in maniera strutturale". 


Gli Stati Uniti hanno registrato nelle ultime 24 ore altri 60.789 casi di Covid-19, che portano a 8.635.966 il totale dei contagi dall'inizio della pandemia, secondo i dati della Johns Hopkins University. Altre 340 persone sono morte, per complessivi 225.229 decessi. Il capo di gabinetto della Casa Bianca, Mark Meadows, ha detto che gli Stati Uniti "non controlleranno" la pandemia, ma "controlleranno il fatto di avere vaccini, cure".


La Regione Calabria ha firmato una nuova ordinanza con la quale "riconferma la sospensione integrale delle lezioni alle superiori in presenza fino al prossimo 13 novembre. Nei successivi dieci giorni ci si allineerà alla Dad al 75%". Una decisione presa alla luce del Dpcm del premier Giuseppe Conte che prevede la didattica a distanza al 75%. Da oggi le scuole superiori della Calabria resteranno chiuse. Aperte, invece, materne, elementari e medie. 


Terapie intensive e pneumologie in Lombardia sono state aumentate, ma "il contagio sta crescendo ed è evidente che qualunque azione mettiamo in campo oggi i risultati li vedremo tra 15 giorni. Ci stiamo preparando al fatto che questi numeri continueranno a crescere in maniera significativa per almeno 15 giorni". Così l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, a Mattino Cinque.


L'insieme delle misure contenute nel nuovo Dpcm "è un passo avanti, ma non è sufficiente per affrontare la circolazione del virus in questo momento, che in alcune aree del Paese dilaga incontrollato: quando abbiamo un indice di contagio di 2,5 significa che la trasmissione è esponenziale e c'è bisogno di misure più aggressive su tutti i versanti". Lo ha detto il consigliere ministro della Salute Walter Ricciardi. 


Walter Ricciardi ha poi citato uno studio secondo cui "quando la circolazione del virus ha le dimensioni che ha in questo momento in Italia, Francia e Spagna, l'unica cosa che serve per rallentarlo è un lockdown. Non generalizzato, ma va fatto dove questo indice è alto perché rallenta del 24%", ha spiegato il consigliere ministro della Salute. 


Oltre due milioni di persone sono state sottoposte a test per il coronavirus, a partire da domenica pomeriggio, nella regione cinese nord-occidentale dello Xinjiang, dopo la scoperta di 137 casi asintomatici in uno stabilimento che produce indumenti a Kashgar. Il piano delle autorità è di sottoporre al test i 4,75 milioni di abitanti della zona entro martedì. Il focolaio è stato scoperto dopo che una ragazza di 17 anni è stata trovata positiva.


Visti i casi in aumento in Francia ci sono "due opzioni": o un "coprifuoco più massiccio sia negli orari sia nell'estensione geografica al livello del territorio nazionale" o un lockdown "meno duro", di tipo "irlandese. In entrambi i casi le scuole dovrebbero restare aperte": lo ha detto il presidente del comitato scientifico francese, Jean-Francois Delfraissy.


Avvio di seduta in forte calo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib cede l'1,77% a 18.942 punti. Apertura in ribasso anche per le altre principali borse europee. Francoforte perde il 2,71% a 12.303 punti, Parigi, l'1,32% a 4.844 punti e Londra lo 0,61% a 5.824 punti.


"Io ho sempre pensato che laddove c'è un protocollo e dove il protocollo viene rispettato con rigore e severità il rischio contagio è sicuramente molto basso: su queste misure io non ero pienamente d`accordo, non sono, a dire il vero, pienamente d'accordo". Lo ha detto viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, specificando, comunque, che la nuova stretta è stata "decisa in base ai dati del comitato tecnico scientifico". 


"Questo virus è molto difficile. Abbiamo molte informazioni ma non sappiamo tutto. Questa seconda ondata sarà probabilmente più forte della prima e l'impatto sul sistema sanitario sarà immediato, nelle prossime tre settimane, nei servizi di rianimazione": lo ha detto il presidente del comitato scientifico francese, Jean-Francois Delfraissy. Per lui, attualmente, ci sono "probabilmente più di 50mila casi di coronavirus al giorno". Delfraissy ritiene che con questo dato si "vada verso i 100mila casi al giorno".


La Russia ha registrato un aumento record in un solo giorno di 17.347 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, rispetto ai 16.710 di ieri, portando il totale complessivo a 1.531.224. Lo ha annunciato il centro di risposta al coronavirus del Paese. "Nelle ultime 24 ore, la Russia ha confermato 17.347 casi di Covid-19 in 85 regioni, 4.803 (27,7%) dei quali sono stati rilevati attivamente, con persone che non mostravano sintomi clinici", ha detto il centro di risposta, aggiungendo che il numero di casi ha raggiunto quota 1.531.224.


La Germania ha registrato altri 8.685 casi di Covid-19, che portano a 437.866 il totale dei contagi dall'inizio della pandemia. Stando ai dati diffusi dall'Istituto Robert Koch, nelle ultime 24 ore sono morte altre 24 persone, per complessivi 10.056 decessi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri