LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

TUTTE LE NOTIZIE

Covid, operatori positivi al Pio Albergo Trivulzio | Speranza: "Le Regioni danno i dati, non ignorino la gravità"

Scattano da venerdì le misure del nuovo Dpcm che divide l'Italia in tre aree di rischio

05 Nov 2020 - 13:11
1 di 8
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Entrerà in vigore venerdì il nuovo Dpcm con le misure anti-Covid che divide l'Italia in tre aree di rischio: zone rossa, arancione e gialla. Ira di Fontana, che parla di uno "schiaffo ai lombardi". Intanto è atteso un Cdm per varare il dl Ristori-bis. Nel mondo superati i 48 milioni di casi, con quasi 1,25 milioni di decessi. "E' surreale che ci sia chi faccia finta di ignorare la gravità dei dati nella propria Regione", ha affermato il ministro Speranza.


Calano leggermente i contagi e i morti giornalieri legati al coronavirus nel Regno Unito nel giorno dell'entrata in vigore del lockdown nazionale bis imposto dal governo. Secondo i dati del ministero della Sanità, i decessi nelle 24 ore sono stati 378 contro 492 di ieri, mentre i nuovi casi diagnosticati poco più di 24mila.


Conferma da domani al 14 novembre della sospensione delle lezioni in presenza nelle scuole, da quella dell'Infanzia alle Superiori e conferma del blocco della mobilità' interprovinciale. Sono alcuni dei contenuti dell'ordinanza, in corso di pubblicazione, firmata del presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, che contiene ulteriori misure di prevenzione e contenimento dell'epidemia da Covid-19.


In Austria tutti i 15 distretti sono adesso in zona rossa. Lo ha deciso la commissione per il coronavirus. Le ultime regioni gialle e verdi sono sparite dalla cartina. Dall'inizio della pandemia sono 132mila i contagiati e sono 50.643 le persone che attualmente sono ammalate per il Covid-19.


Sono state 58.046 le persone risultate positive al tampone sul Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, secondo quanto annunciato dal ministro della Salute, Olivier Veran, e dal direttore generale della Salute, Jerome Salomon. Si tratta di un nuovo picco nel Paese. Alcuni di questi 58mila "saranno i ricoverati di domani", ha aggiunto Veran, precisando che "la situazione è tesa". I pazienti entrati in rianimazione sono stati 447, il tasso di positività è al 20,76%.


L'indice di trasmissibilità Rt "in Campania è più basso rispetto a quello della Lombardia o della Calabria. Ciò significa che la trasmissione molto aumentata nelle scorse settimane si è stabilizzata anche se il numero dei casi è alto". Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa convocata oggi sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia per illustrare gli indicatori che hanno portato all'ordinanza di ieri sulle Regioni divise in tre colori in base alla scala di rischio.


"L'aggiornamento dei nuovi dati avverrà nelle prossime ore. Il percorso è condiviso e vede attori le regioni, il cts, il ministero". Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa al ministero della Salute per illustrare gli indicatori che hanno portato all'ordinanza di ieri del ministro Roberto Speranza relativa alle Regioni. 


"Spero in una svista, in un errore di valutazione del Comitato tecnico-scientifico. Sembra di essere su 'Scherzi a parte'". Così Nello Musumeci, presidente della Regione siciliana, a Rai Uno. "Anche un bambino - ha spiegato -, se mette a confronto i dati della Sicilia con quelli di altre 6-7 Regioni, si rende conto che si tratta di una grave sbavatura. Non protesto, la mia è amarezza. Questa decisione affrettata e superficiale incoraggia chi vuole andare in piazza". 


"Che fosse necessario irrobustire anche duramente le misure di contenimento al virus era evidente, tant'è che in Piemonte l'avevo già anticipato con ordinanze che avevano riguardato la scuola, la capienza del trasporto pubblico e i centri commerciali. Il fatto che il governo abbia scelto sulla base di dati vecchi di dieci giorni rischia però di non tenere in considerazione tutti questi elementi". E' quanto afferma il governatore Alberto Cirio, secondo cui si rischia di porre "in una situazione più critica Regioni che sono in fase di miglioramento e non tenere invece conto del peggioramento di altre realtà del nostro Paese".


Nonostante le disposizioni non prevedano la chiusura degli alimentari anche nelle zone rosse, in queste ore a Torino si registrano code nei supermercati della grande distribuzione. In alcuni centri, all'ora di pranzo, si sono create file alle casse e i carrelli, colmi di provviste, hanno affollato i reparti. Un flusso, confermano gli addetti di un ipermercato, "superiore al normale".


"Si stanno diffondendo notizie false che creano confusione e uno stato di incertezza e agitazione nei cittadini lombardi, del quale sicuramente non abbiamo bisogno. L'ordinanza firmata dal ministro Speranza ha decretato la zona rossa su tutto il territorio regionale senza alcuna possibilità di deroga". Lo ha detto il governatore Attilio Fontana, aggiungendo: "Solo successivamente, dopo almeno due settimane, sulla scorta dell'evoluzione della situazione, sarà possibile per i presidenti di Regione chiedere misure di allentamento per determinasti territori".


"Le decisioni del governo sulla divisione in zone epidemiologiche dell'Italia hanno creato problemi del tutto prevedibili. Rimango convinto della necessità di misure nazionali unitarie, anche più rigorose, per una azione più efficace di contrasto al Covid, a fronte di una diffusione sostanzialmente omogenea del contagio". Così il governatore campano Vincenzo De Luca. "Per quello che ci riguarda, sarebbe fuori luogo ogni atteggiamento di autoconsolazione e di rilassamento - ha aggiunto -. La situazione è pesante".


Ci sono 33 agenti di polizia locale a Milano positivi al coronavirus e 105 in isolamento. Come riporta il quotidiano Il Giorno, la situazione è stata spiegata ai sindacati durante una videoriunione a cui ha partecipato anche il vicesindaco Anna Scavuzzo, che è assessore alla Sicurezza e il Comandante Marco Ciacci. Dei 105 vigili in isolamento, 60 lo sono perché contatti stretti in ambito lavorativoe 45 perchéparenti o conoscenti sono risultati positivi.


Nuovo picco di contagi Covid in un solo giorno in Veneto: nell'ultimo bollettino regionale sono 3.264 i nuovi casi positivi in 24 ore, per un dato complessivo di 68.795 infetti dall'inizio dell'epidemia. Preoccupante balzo anche del numero delle vittime, 38 in più rispetto a ieri. Il totale dei morti (tra ospedali e case di riposo) sale a 2.516. In crescita infine gli indicatori dei ricoveri nei reparti non critici, 1.274 (+81) e nelle terapie intensive, 170 (+15). 




Il presidente della Federazione ordini Medici Filippo Anelli definisce quelli del governo "provvedimenti opportuni che vanno nella direzione giusta: quella della mediazione tra l'esigenza di non sfaldare il tessuto produttivo del Paese e quella di assumere provvedimenti più drastici laddove gli indicatori mostrino che il virus non è sotto controllo e i sistemi sanitari non siano in grado di reggere al suo impatto. Diamo atto al governo di aver tenuto in debito conto le preoccupazioni dei medici". Inoltre Anelli invita l'esecutivo a rafforzare la medicina sul territorio. 




"Mi pesa molto essere venuto di notte a Brescia l'ultima volta e spero di tornare presto. Domani inizia il lockdown e la situazione pesa per territori già profondamente colpiti. Non bisogna però perdere il senso di unita' nazionale". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte collegato con il sindaco di Brescia Del Bono, il ministro dell'Ambiente Costa per la firma dell'accordo di programma per la messa in sicurezza del sito di interesse nazionale di Brescia Caffaro.


"Non capisco adesso questo atteggiamento scontroso e caotico da parte di alcune Regioni e di alcuni Comuni, che oggi dicono il contrario di ciò che dicevano il giorno prima. Bisogna chiudere, poi no, poi sì, poi lo sconcerto per aver chiuso. Giorni fa reclamavano più autonomia e oggi vogliono meno responsabilità. Ma si può?". Lo scrive il ministro Luigi Di Maio su Facebook aggiungendo: "Siamo in un'emergenza che non ha precedenti nella storia e c'è chi si sente un proconsole invece che un presidente di Regione. E' uno spettacolo indecoroso".


Sono 698 i positivi al Covid rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore, pari al 30% dei 2.248 tamponi per le nuove diagnosi e al 20,8% di quelli che comprendono anche i 1.001 del percorso guariti. La provincia di Ancona è la più colpita (212), seguita da Ascoli Piceno (157) e da Fermo (131). Tra i nuovi casi, 101 sono asintomatici. 


"A Genova abbiamo già le limitazioni alla mobilità di sera dalle 21 alle 6 e il Dpcm parla di una fascia oraria dalle 22 alle 5. Io direi di mantenere a Genova l'orario 21-6 non per confondere la gente ma per far capire che forse se siamo gialli è perché, anche se non posso dimostrarlo, abbiamo preso prima determinate misure e quindi queste misure vanno mantenuti". Lo ha affermato il sindaco di Genova, Marco Bucci, commentando la decisione del ministero della Salute di inserire la Liguria in zona gialla.


Il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, afferma che "impugeremo la nuova ordinanza che istituisce la zona rossa in Calabria. Questa Regione non merita un isolamento che rischia di esserle fatale". E spiega: "Le costanti interlocuzioni che ho avuto in questi giorni con i membri del governo e con il commissario Arcuri, al di là della grande disponibilità al dialogo da parte di tutti, non hanno prodotto alcuna modifica rispetto alla volontà, evidentemente preconcetta, di "chiudere" una Regione i cui dati epidemiologici non giustificano alcun lockdown". 


"Le Regioni alimentano i dati con cui la cabina di regia effettua il monitoraggio dal mese di maggio. Nella cabina di regia ci sono tre rappresentanti indicati dalle Regioni. E' surreale che, anziché assumersi la loro parte di responsabilita' ci sia chi faccia finta di ignorare la gravita' dei dati che riguardano i propri territori. Serve unità e responsabilità. Non polemiche inutili". Lo dichiara il ministro della Salute, Roberto Speranza.


La Germania ha registrato 19.990 nuove infezioni di coronavirus nelle ultime 24 ore, il dato massimo mai raggiunto nel Paese. Lo ha fatto sapere il Robert Koch Institute. Il precedente record era stato toccato sabato, con 19.059.


1 di 52
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Da sabato la Grecia entra nel secondo lockdown per contenere l'epidemida da Covid. Lo ha annunciato il premier Kyriakos Mitsotakis, in un discorso alla nazione. 


"Chiediamo al governo di ripensarci., noi non accettiamo di chiudere nuovamente perché rischiamo di non aprire più". E' l'appello lanciato dal sindaco di Casalpusterlengo (Lodi) Elia Delmiglio, dopo la dichiarazione di Lombardia come zona rossa. "La Bassa lodigiana venne rinchiusa con dieci Comuni all'interno di una prima zona rossa d'Italia, prima zona rossa d'Europa, seconda zona rossa del mondo dopo Wuhan. Già da allora i commercianti furono costretti a chiudere, a fare dei sacrifici per salvaguardare la salute dei cittadini. Allora la situazione epidemiologica era grave. Ora, a distanza di alcuni mesi, fortunatamente la situazione pandemica nella nostra città e nel nostro territorio è migliorata".


Le Regioni "hanno chiesto di avere i fogli di calcolo utilizzati dal Cts, l'ho ribadito anche mercoledì: è importante avere chiarezza sul perché siamo nella zona rossa, anche come elemento di chiarezza nei confronti dei cittadini". Lo ha detto il presidente della Regione autonoma della Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, aggiungendo: "I numeri sono belli perché non si prestano a interpretazioni",


Sono 64 i dipendentipositivi al Covid-19 su un totale di 551 e 20 "in attesa di referto". Lo si legge nell'ultimo bollettino del Pio Albergo Trivulzio di Milano in cui si spiega, però, anche che "in considerazione dei falsi positivi risultati tra i pazienti l'azienda sta provvedendo" a sottoporre a "nuovo tampone anche il personale asintomatico risultato positivo" entro venerdì. Sui quasi 900 pazienti totali risultano sette positivi, ma si segnala infatti che ci sono stati almeno 45 casi di falsi positivi, poi risultati negativi.


A far scattare la zona rossa per la regione Lombardia sono stati tre parametri: l'indice Rt, l'aumento della percentuale di tamponi positivi e la scarsa tenuta del sistema di tracciamento dei contatti. A parlare e' Vittorio Demicheli, membro della Cabina di regia del ministero della Salute e direttore sanitario dell'Agenzia di Tutela della Salute (Ats) della Citta' Metropolitana di Milano.


Alla Sicilia "hanno imposto la zona arancione. Un provvedimento unilaterale, non concordato. E a molti appare dettato più da motivazioni politiche che scientifiche. L'autonomia in questi giorni è in vacanza. Per il governo centrale lo è da un pezzo". Lo dice in un'intervista a Repubblica il governatore della Sicilia Nello Musumeci. "Gli episodi sono tali e tanti da farmi convincere sempre più del fatto che siamo di fronte a un pericoloso ritorno al centralismo romano che tende a mortificare e avvilire le autonomie regionali", aggiunge. 


Il governatore della Lombardia è stato avvisato che la sua Regione era in zona rossa "mercoledì sera con un messaggino, un colpo di telefono... poi parlano di collaborazione". Lo ha detto Matteo Salvini in una telefonata a 7Gold. "mercoledì sera ho chiamato Fontana che, pensate la follia, come gli altri governatori, è stato avvisato via messaggino, con un colpo di telefono, mentre il signor Conte era in televisione. Ma che modo di lavorare? E parliamo di collaborazione". 


"Credo che sia legittimo che De Luca e Fontana protestino, tutti noi abbiamo qualcosa da dire". Lo afferma il governatore del Veneto, Luca Zaia, in merito alle norme del nuovo Dpcm anti-Covid. "Io personalmente ritengo fondamentale il contraddittorio sul servizio di prevenzione. Non vengo a fare polemiche, ma dico che le cose non sono mai perfette. Anch'io avrei cose da replicare, ma tutti abbiamo un obiettivo, cioè di uscire presto da questa crisi".


"In questo momento drammatico, le istituzioni devono assumersi le proprie responsabilità. Il Governo l'ha fatto, stabilendo dei criteri di rischio per le Regioni". A dirlo la sindaca di Torino Chiara Appendino che su Facebook sollecita a "mettere subito in atto un piano dettagliato e concreto che ci faccia passare alla fascia di rischio inferiore e che ci porti, Torino e il Piemonte, fuori dal lockdown il prima possibile".


"I conti non tornano". Cosi' il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, commenta in una nota la decisione del governo di inserire la Campania nella fascia gialla zona di minor rischio da contagio Covid. "Due settimane fa il Presidente della Regione Campania annunciava che avrebbe proclamato il lockdown per la gravissima situazione dei contagi in Campania. - continua l'ex magistrato - Annuncio poi caduto nel vuoto.


"Ho passato le ore a rileggere i dati, regione per regione, a cercare di capire come e perché il governo abbia deciso di usare misure così diverse per situazioni in fondo molto simili". Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, affida ai social il commento alla decisione del governo di mettere il Piemonte in zona rossa. "Voglio che mi si spieghi la logica di queste scelte pretendo dal governo chiarezza", rimarca Cirio che chiede perché scelte così importanti siano state prese "su dati vecchi di almeno 10 giorni" e non sia stato considerato "il netto miglioramento dell'Rt".


"I governatori sono incazzati neri. Un esecutivo che si muove in questo modo è indegno. Hanno toccato il punto più basso degli ultimi nove mesi". Così il leader della Lega Matteo Salvini, in un'intervista a Il Corriere della Sera, accusa il governo di aver preso decisioni sulla base di dati vecchi, "numeri che risalgono al 24 ottobre. Intanto in alcune regioni la situazione è migliorata, anche grazie ad alcune scelte ad hoc degli amministratori locali, e in altre peggiorata. Ma stiamo scherzando?". 


E' di oltre 48 milioni di contagi il bilancio del Covid-19 nel mondo, con quasi 1,25 milioni di decessi legati alla pandemia. Il Paese più colpito in termini assoluti restano gli Usa, con un totale di quasi 9,5 milioni contagi. Seguono l'India e il Brasile. L'Europa fa contare la metà dei 3,3 milioni di contagi mondiali registrati in una settimana: un aumento del 22%, secondo l'Oms.


1 di 1


Un nuovo lockdown di quattro settimane è cominciato a mezzanotte in Inghilterra, dove le persone sono invitate a restare a casa e sono chiusi negozi non essenziali, pub e palestre. Famiglie diverse non possono incontrarsi al chiuso o in giardini privati, a meno che non facciano parte di una "bolla" di sostegno reciproco. La polizia ha annunciato sanzioni in caso di violazioni "flagranti" delle norme. Il lockdown scadrà il 2 dicembre.


Gli Stati Uniti registrano per la prima volta oltre 100mila nuovi casi di coronavirus in un giorno. E' quanto emerge dai calcoli del Washington Post.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri