LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

VERSO IL PIANO VACCINALE

Covid, via libera dell'Aifa alla commercializzazione del vaccino Pfizer | In Italia per 2-3 mesi somministrati a chiamata

L'Ue raccomanda ai Paesi membri un "approccio coordinato alle misure di viaggio e trasporto". Milano pronta a riaprire le scuole superiori il 7 gennaio

22 Dic 2020 - 19:16
1 di 16
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

L'Agenzia italiana del Farmaco ha dato il via libera all'immissione in commercio del vaccino anti-Covid della Pfizer. Dopo la scoperta di una variante inglese del virus, l'Ue raccomanda ai Paesi membri un "approccio coordinato alle misure di viaggio e trasporto". In Italia la prima persona vaccinata contro il Covid il 27 dicembre sarà un'infermiera dello Spallanzani. Poi, spiega l'Aifa, per i primi 2-3 mesi i vaccini saranno somministrati a chiamata.


"L'indicazione che sta arrivando è che i vaccini inducono immunita' sterilizzante e questa è un'altra buonissima notizia" ovvero, oltre a proteggere dalla malattia Covid, evitano un'infezione asintomatica e rendono il soggetto non contagioso. Lo ha sottolineato Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), durante la conferenza stampa sui vaccini contro il Covid-19. Queste, specifica all'Ansa, sono "osservazioni preliminari andranno confermate da evidenze" e sarà anche uno degli obiettivi della farmacovigilanza Aifa.


"In questa prima fase ma anche per le fasi successive, per i primi 2 o 3 mesi, il vaccino sarà coordinato e somministrato attraverso la struttura commissariale e le Regioni". Operatori sanitari e Rsa interessati alla somministrazione del vaccino "saranno identificati sulla base di specifiche liste regionali". Per i prossimi mesi, dunque, non ci sarà un meccanismo di prenotazione ma di chiamata". Così il direttore generale di Aifa, Nicola Magrini,


L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha reso noto che la richiesta per l'autorizzazione all'immissione in commercio del vaccino Covid-19, sviluppato da Moderna, è attualmente in corso e potrebbe essere conclusa in una riunione straordinaria dell'Ema il 6 gennaio 2021. L'Ema organizzerà un secondo incontro pubblico l'8 gennaio 2021 per informare i cittadini europei sulla valutazione, l'approvazione e il lancio di nuovi vaccini Covid-19.


Il virologo americano Anthony Fauci si è vaccinato in diretta streaming insieme ad altri responsabili e membri dello staff dell'Istituto nazionale per le malattie infettive statunitense. Fauci ha quindi ribadito l'appello agli americani a seguire il suo esempio, garantendo come il vaccino anti-Covid sia efficace e sicuro.


La Gran Bretagna ha fatto registrare 36.804 nuovi casi di positività al coronavirus nelle ultime 24 ore, con 691 decessi. Il bilancio complessivo dell'epidemia nel Paese è di 2.110.314 contagi, con 68.307 vittime.


"Oggi è disponibile un vaccino con un margine di sicurezza elevatissimo, intorno al 95%". Lo ha detto il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco, Giorgio Palù, nella conferenza stampa che sancisce il via libera all'autorizzazione al vaccino Pfizer-Biontech. Una percentuale di sicurezza che si trova solo nei vaccini del morbillo e della rosolia. "Avessimo vaccini con questa efficacia", ha infine sottolineato rispondendo a una domanda sul 5% che resta fuori. "Il 100% in natura non esiste".


Via libera dall'Agenzia italiana del farmaco all'immissione in commercio del vaccino anti-Covid delle aziende Pfizer-Biontech. 


Due persone su tre (il 67%) sono disponibili a vaccinarsi contro il Covid-19, la percentuale sale tra gli anziani (84%). Sono i primi risultati di un approfondimento realizzato nell'ambito delle sorveglianze Passi e Passi d'Argento, coordinate dall'Istituto Superiore di Sanità, nei mesi tra agosto e novembre su un campione di 2.700 intervistati, attraverso il modulo Covid. I più giovani, 18-34enni, sarebbero ben disposti a vaccinarsi (76%) rispetto ai 50-69enni (67%) e ai 35-49enni (59%). "I risultati di questa ricerca mostrano un atteggiamento di responsabilità degli italiani", dice Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss.


Potranno tornare dalla Gran Bretagna solo i cittadini residenti in Italia o coloro che sono in condizioni di criticità e urgenza. Ma le misure per il rientro, stando a quanto emerso, saranno ancora più strette: sarà infatti obbligatorio il tampone prima e dopo essere partiti e la quarantena di 14 giorni una volta atterrati in Italia. È quanto deciso nel corso di una riunione alla Farnesina, dopo una consultazione con i ministeri della Salute e dei Trasporti. Tali misure restrittive non riguarderanno le merci.


Si è svolta oggi la riunione dei ministri della salute dei Paesi del G7 durante la quale è stata condivisa la necessità del massimo coordinamento internazionale sull'evoluzione della pandemia anche alla luce della variante del virus apparsa in Gran Bretagna. "Solo insieme è possibile affrontare e vincere questa sfida" ha dichiarato il Ministro della Salute Roberto Speranza a margine del G7.


"Se tutto va secondo programma inizieremo le vaccinazioni nelle Rsa del Lazio la prossima settimana. A somministrare i vaccini saranno gli operatori delle Uscar (le Unità Speciale di Continuità Assistenziale Regionale, ndr)". Così il vice segretario nazionale della FIMMG e segretario di FIMMG Roma Pier Luigi Bartoletti, in merito al vaccino Covid.


"Aprire il 7 gennaio è un'utopia. Con una situazione sanitaria così compromessa non ha senso pensare di riaprire gli impianti. Se cala il contagio possiamo ipotizzare un'apertura tra il 20 e il 30 gennaio, non prima". Lo ha detto Valeria Ghezzi, presidente dell'Associazione nazionale esercenti funiviari, in merito all'avvio della stagione sciistica. "Ora dobbiamo puntare ad avere un protocollo, che è fermo al Cts, poi penseremo ad individuare una data certa per la riapertura" ha aggiunto.


Il governo starebbe studiando un piano per riportare in Italia le migliaia di concittadini rimasti bloccati in Gran Bretagna dopo la scoperta della variante inglese del virus e la conseguente chiusura dei voli dall'Inghilterra al nostro Ppaese. L'ipotesi, secondo quanto si apprende da fonti di governo, sarebbe sul tavolo dell'esecutivo e una decisione potrebbe essere presa nelle prossime ore.


"I bandi ai voli e ai treni" dalla Gran Bretagna "dovrebbero terminare vista la necessità di assicurare i viaggi essenziali ed evitare interruzioni alla catena di approvvigionamento": lo scrive la Commissione Ue nella raccomandazione appena adottata sull'approccio coordinato alle misure in risposta alla variante del Covid nel Regno Unito.


"A seguito del rapido aumento dei casi di Covid-19 in alcune parti dell'Inghilterra, di cui gran parte appartiene a una nuova variante del virus, la Commissione ha adottato oggi una raccomandazione su un approccio coordinato alle misure di viaggio e trasporto". Lo si legge in una nota dell'esecutivo comunitario. "Sebbene sia importante adottare misure precauzionali temporanee rapide per limitare l'ulteriore diffusione del nuovo ceppo del virus e scoraggiare tutti i viaggi non essenziali da e verso il Regno Unito, dovrebbero essere agevolati i viaggi essenziali e il transito dei passeggeri", si precisa nella nota.


Il ministero della Salute ha accolto la richiesta della Regione Piemonte di riallineare il bollettino nazionale ai dati comprensivi anche dei test antigenici, e non solo di quelli molecolari. Lo annuncia l'assessore alla Sanità, Luigi Icardi, coordinatore nazionale della Commissione Salute, al termine della riunione di quest'ultima convocata in via straordinaria per discutere la questione. 


Vanno predisposti "servizi efficaci" che garantiscano la "corretta osservanza" dei divieti previsti dal decreto di Natale: in particolare vanno effettuati "controlli lungo le arterie di traffico e in ambito cittadino", per prevenire "possibili violazioni alle restrizioni alla mobilità" e "situazioni di assembramento o di mancato rispetto del distanziamento interpersonale". E' quanto scrive il capo di Gabinetto del Viminale Bruno Frattasi nella circolare inviata ai prefetti per la corretta interpretazione delle misure previste dal decreto.


Sono 3.082 i nuovi contagi Covid in Veneto e 150 i decessi nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il bollettino della Regione. I dati complessivi vengono aggiornati a 222.588 infetti dall'inizio dell'epidemia, e 5.631 morti (tra ospedali e case di riposo). Resta sempre alta la pressione sugli ospedali della regione: nei reparti non critici sono ricoverati 2.907 malati Covid (+6), nelle terapie intensive 379 (+4). Cresce anche il numero dei soggetti attualmente positivi al virus, 102.578 (+1.104).


Sono 3.082 i nuovi contagi Covid in Veneto e 150 i decessi nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il bollettino della Regione. I dati complessivi vengono così aggiornati a 222.588 infetti dall'inizio dell'epidemia, e 5.631 morti (tra ospedali e case di riposo). Resta sempre alta la pressione sugli ospedali della regione: nei reparti non critici sono ricoverati 2.907 malati Covid (+6), nelle terapie intensive 379 (+4). Cresce anche il numero dei soggetti attualmente positivi al virus, 102.578 (+1.104).


La Francia introdurrà l'obbligo di un test PCR per tutti i francesi che intendono rientrare in patria dal Regno Unito: è quanto riferisce France Info citando fonti governative. Questo, precisa l'emittente pubblica transalpina, vale sia per i francesi residenti in Gran Bretagna sia per quelli che hanno semplicemente fatto un viaggio Oltremanica. Anche i britannici residenti in Francia in modo permanente potranno rientrare con l'obbligo di test.


"Su richiesta del commissario Domenico Arcuri abbiamo dovuto pianificare con urgenza la distribuzione del vaccino Pfizer (che in un primo momento avrebbe dovuto distribuirlo in proprio alle singole strutture - ndr) che giungerà in Italia il 24, sara' custodito in una prima fase nell'hub centrale dello Spallanzani e, a cura della Difesa, sarà distribuito e somministrato su 21 siti nazionali". Lo ha detto il generale Luciano Portolano, rivolgendosi al Presidente della Repubblica durante l'incontro al Coi.


"Purtroppo le scuole non sono esenti dalla circolazione del virus. Sono certamente un luogo in cui, se il protocollo di distanziamento e mascherine viene applicato adeguatamente è un luogo assolutamente sicuro. Però questo deve essere fatto sempre e soprattutto le scuole risentono della circolazione esterna del virus. Se questa è particolarmente intensa bisogna chiedersi se è il caso di aspettare un altro po`, ridurre la circolazione del virus esternamente e poi riaprire rispettando tutti i protocolli". Così su Sky TG24 Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute.


Nelle ultime settimane del 2020, Pfizer e BioNTech forniranno 50 milioni di dosi del loro vaccino a livello globale, mentre entro la fine del 2021 arriveranno a distribuire fino a 1,3 miliardi di dosi. Per farlo, BioNTech incrementerà la sua capacità produttiva nel 2021 quando anche il terzo sito europeo, quello di Marburg, in Germania, inizierà a produrre. 


"In considerazione delle nuove restrizioni adottate per contenere la diffusione della pandemia da Covid-19, come comunicato dalla Prefettura della Casa Pontificia, il prossimo 25 dicembre, Solennità del Natale del Signore, Papa Francesco pronuncerà il Messaggio natalizio e impartirà la benedizione 'Urbi et Orbi' nell'Aula delle Benedizioni del Palazzo Apostolico Vaticano. Nei giorni 26 e 27 dicembre 2020 e 1, 3 e 6 gennaio 2021, la recita dell'Angelus avverrà nella Biblioteca". Lo comunica la Sala stampa vaticana.


Una riunione straordinaria con gli Stati membri è stata convocata dall'Oms Europa per valutare la strategia da intraprendere di fronte alla nuova variante di Covid. Lo rende noto il direttore dell'Oms Europa.


Il fondatore di Biontech, Ugur Sahin, ha spiegato che un adeguamento del vaccino alla nuova variante del virus comparsa in Gran Bretagna '"durerebbe sei settimane". La ha detto durante la presentazione a Magonza del vaccino anticovid prodotto con la Pfizer, e autorizzato lunedì dall'Ema e dall'Ue. La procedura per ottenere l'autorizzazione richiederebbe però del tempo ulteriore.


Sarà una donna, un'infermiera, la prima vaccinata Covid in Italia. Tutto è pronto all'istituto Spallanzani di Roma per l'avvio della vaccinazione in programma il 27 dicembre.


La mutazione del Covid comparsa in Gan Bretagna "è un po' diversa" da quelle prese in considerazione finora, "e non sappiamo ancora precisamente se il nostro vaccino possa proteggere anche contro questa. Dal punto di vista scientifico, pero', e' altamente probabile che il nostro vaccino possa difendere anche contro questa variante". Lo ha detto il fondatore di Biontech, Ugur Sahin. Serviranno adesso due settimane per raccogliere i dati a riguardo, ha anche sottolineato.


"A gennaio, gli studenti degli istituti superiori di Milano torneranno a scuola per seguire in presenza le lezioni. E lo faranno nelle migliori condizioni possibili, grazie a un piano approvato e reso pubblico oggi dalla Prefettura di Milano". Lo scrive su Fb il dirigente dell'Ufficio scolastico di Milano ed ex ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti. "Dal 7 gennaio, entro le ore 8 faranno il loro ingresso a scuola fino al 50% degli studenti totali. Dopo le 9:30, i restanti fino a raggiungere la percentuale del 75% della popolazione studentesca, come indicato dal ministero dell'Istruzione. Di fronte alle emergenze, non esiste che una risposta: agire subito, insieme", conclude Bussetti.


Il Congresso degli Stati Uniti ha approvato un piano di sostegno da 900 miliardi di dollari a favore di famiglie e imprese americane duramente colpite dalla pandemia di coronavirus. L'approvazione del piano da parte della Camera dei rappresentanti e poi del Senato apre la strada per la ratifica da parte del presidente Donald Trump.


Pfizer e Moderna stanno testando i loro vaccini contro il coronavirus sulla nuova variante rintracciata nel Regno Unito. Lo riporta Cnn. 


L'Antartide, l'unico continente a non essere stato sino ad ora colpito dalla pandemia, ha registrato i suoi primi casi confermati. I 36 nuovi contagi sono tra le persone di stanza in una base di ricerca cilena e comprendono 26 membri dell'esercito cileno e 10 addetti alla manutenzione.


Il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli, traccia la linea per il piano vaccinale contro il coronavirus. "L'obiettivo è avere a fine estate, inizio autunno 2021, almeno 42 milioni di vaccinati in Italia - dice a "Il Fatto quotidiano" -, il 70%. della popolazione". In merito alla "variante inglese" rassicura: "I colleghi inglesi ci informano di una maggiore velocità di trasmissione. Per il resto non c'è nulla di diverso".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri