LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

Coronavirus, zona rossa in 27 comuni nel Basso Molise | Speranza: "Zona gialla non è scampato pericolo"

Sulle varianti l'Iss chiarisce: "Serve rigore, ma le misure non cambiano"

07 Feb 2021 - 20:23
1 di 30
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

"Zona gialla non significa scampato pericolo": l'avvertimento arriva dal ministro della Salute in un post su Facebook. Nel suo intervento, Speranza ribadisce che "serve massima prudenza su tutto il territorio", e invita a "non vanificare i progressi delle ultime settimane". Perché "il virus circola ancora". Sulle varianti l'Iss chiarisce: "Serve rigore, ma le misure non cambiano". Intanto nel Basso Molise 27 comuni sono tornati in zona rossa.


Ventisette comuni del Basso Molise in zona rossa: lo ha deciso il presidente della Regione Donato Toma con una ordinanza su indicazione dell'Asrem. La decisione è stata presa dopo che nei giorni scorsi altri piccoli centri della zona erano già finiti in regime ristretto. L'ambito è quello del distretto sanitario di Termoli. 


Casi di variante inglese di sars-cov-2 sono stati individuati in alcune scuole delle Marche. Lo rende noto la stessa Regione, sottolineando che "'i casi sono stati rilevati a Castelfidardo, Tolentino e Pollenza. In particolare nelle scuole di Tolentino si sono registrati 2 casi certi e un altro di elevato sospetto presso una pelletteria. In una riunione urgente con i dirigenti Asur, i sindaci  e l'Assessore Saltamartini si è deciso di porre in didattica a distanza gli studenti degli istituti di Tolentino, Lucatelli, Filelfo e Martin Luther King".





"La Liguria è pronta ad acquistare gli anticorpi monoclonali. Ho già dato mandato ad Alisa di attivare le procedure necessarie per assicurare l'accesso a questi farmaci nel minor tempo possibile, se sarà consentito acquisire su base regionale gli anticorpi monoclonali per il trattamento dell'infezione da Covid-19". Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, commentando l'autorizzazione di Aifa per l'utilizzo in via straordinaria degli anticorpi monoclonali. 


Nelle ultime 24 ore l'Italia ha registrato 11.641 nuovi casi a fronte di 206.789 tamponi (contro i 13.442 contagi su 282.407 test del giorno precedente). Lo riporta il bollettino aggiornato del ministero della Salute, secondo cui i morti sono 270, per un totale di  90.273 decessi da inizio pandemia. I dimessi e i guariti sono 11.380 mentre calano i ricoveri (-142) e le terapie intensive (-3). Il tasso di positività sale al 5,6%. LEGGI L'ARTICOLO


"Al momento i vaccini sembrano essere pienamente efficaci sulla variante inglese, mentre per quella sudafricana e quella brasiliana potrebbe esserci una diminuzione nell'efficacia". Lo afferma l'Iss nelle Faq sulle varianti al Sars-CoV-2.



Sono 4.200, circa la metà della popolazione comunale, le persone che a Chiusi, in provincia di Siena, in occasione della campagna di screening 'Territori sicuri', si sono prenotate sul portale della Regione Toscana per effettuare il tampone per la ricerca del coronavirus. Le operazioni sanitarie per lo screening di massa inizieranno domani. Proprio la grande partecipazione, spiega una nota del Comune di Chiusi, ha permesso alla cabina di regia di effettuare un cambio delle procedure e nella tipologia di tampone che sarà effettuato; l'originario tampone antigenico è stato, infatti, sostituito con quello molecolare avente un grado di indagine maggiore e più accurato. Da alcuni giorni nella cittadina toscana e' stato registrato un preoccupante aumento dei contagi e sono stati individuati almeno due casi di persone che hanno contratto la variante brasiliana del coronavirus. Per questo motivo, a differenza del resto della regione, che rimane in zona gialla per la quinta settimana consecutiva, Chiusi è da oggi in zona rossa.


Nuovo picco di ricoverati Covid in Umbria: oggi sono 484, 26 in più del giorno precedente. I pazienti in terapia intensiva sono 73, (+3). I nuovi positivi accertati nell'ultimo giorno sono 382, i guariti 177 e tre i morti, (in totale 834). Gli attualmente positivi raggiungono quota 6.784, 202 in più di ieri. Analizzati, sempre nell'ultimo giorno 3.611 tamponi e 4.010 test antigenici. Il tasso di positività totale è del 5 per cento, 10,57 per cento sui soli antigenici (ieri 8,2%). 




Israele ha cominciato ad allentare le restrizioni, salvo le scuole su cui si sta ancora discutendo, del terzo lockdown come deciso dal governo la settimana scorsa. Un avvio comunque graduale, visto il numero di infezioni ancora sostenuto. Da oggi dunque viene meno il divieto di allontanarsi da casa oltre il chilometro, possono riaprire i luoghi di interesse naturalistico e culturale all'aria aperta, i luoghi di lavoro che non hanno contatto con il pubblico, il take away per i ristoranti, i bed-and-breakfast ma solo per nuclei familiari. Resta ancora chiuso tutto il resto non indicato, eccetto parrucchieri e negozi di cosmetica. 


La presidente della Bce Christine Lagarde vede il 2021 come un anno di ripresa per la zona euro e sottolinea come l'Europa non debba terminare troppo presto i sostegni monetari e di bilancio anti crisi. La Lagarde osserva come la "ripresa si è rallentata ma non è deragliata. I cittadini stanno ovviamente aspettandola con impazienza". La ripresa, secondo la presidente, arriverà in estate e porterà l'Unione verso un futuro più verde e digitale.  Non "dobbiamo ripetere gli errori del passato, togliendo in una sola volta gli stimoli" ma attuare una riduzione flessibile, ha aggiunto. 


"Al momento non sono emerse evidenze scientifiche della necessità di cambiare le misure, che rimangono quindi quelle già in uso: mascherine, distanziamento sociale e igiene delle mani. La possibilità di venire in contatto con una variante deve comunque indurre particolare prudenza e stretta adesione alle misure di protezione". Lo scrive l'Iss che ha stilato le Faq sul tema varianti. E sui test per individuarle è sttao aggiunto: "Per potere discriminare se un'infezione è determinata da una variante è necessario un test specifico altamente specialistico che è detto sequenziamento, in cui si determina la composizione esatta del genoma del virus". 


I nuovi di Covid casi registrati in Toscana sono 668 su 12.628 test di cui 9.554 tamponi molecolari e 3.074 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 5,29% (10,1% sulle prime diagnosi). Lo ha reso noto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sulla propria pagina Facebook.
 


La settimana in Veneto si chiude con 290 nuovi casi Covid nelle ultime 24 ore, che portano il totale dei malati a 316.836. I decessi in più sono 10, pari a un totale di 9.281 morti dall'inizio della pandemia. Prosegue invece la discesa dei dati clinici, con 1.642 ricoverati nei reparti non critici. Le terapie intensive calano sotto quota 190, con 189 pazienti Covid.


"Serve massima prudenza su tutto il territorio nazionale. Non dobbiamo vanificare i progressi delle ultime settimane, risultato dei sacrifici fatti finora. Zona gialla non significa scampato pericolo. Il virus circola e il rischio, anche per via delle varianti, resta alto. Non possiamo scherzare con il fuoco". Questo l'appello del ministro della Salute, Roberto Speranza, pubblicato su Facebook.
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri