LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

Tutte le notizie della giornata

Coronavirus, da domani 4 comuni lombardi in zona rossa | Moderna annuncia ritardi nelle consegne dei vaccini

L'allarme dell'infettivologo Galli: "Ho un reparto invaso dalle varianti". Contagi dimezzati nel mondo dall'inizio dell'anno.Ema: "Ricevuta la richiesta di autorizzazione da parte di Johnson & Johnson"

16 Feb 2021 - 20:47
1 di 22
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Da domani per 4 comuni lombardi scatterà la zona rossa. Si tratta di Castrezzato (Brescia),  Viggiù, nel Varesotto, Mede, nel Pavese, e Bollate, alle porte di Milano. Intanto l'Unione europea fa sapere che Moderna ha annunciato ritardi nelle consegne dei vaccini. L'Agenzia europea per il farmaco ha ricevuto la richiesta di autorizzazione per il vaccino anti-Covid sviluppato da Johnson & Johnson. "Dobbiamo essere ottimisti perché abbiamo nuove armi come il vaccino e ora l'arrivo degli anticorpi monoclonali", ha detto il ministro Speranza.


"L'Istituto Pascale e l'Università Federico II hanno individuato un'altra variante del Covid-19, mai individuata prima in Italia". E' quanto rende noto la Regione Campania. "Di questa variante al momento non si conoscono il potere di infezione, né altre sue caratteristiche come accade per molte varianti rare del virus. Si chiama B.1.525, e finora ne sono stati individuati soltanto 32 casi in Gran Bretagna, e pochi casi anche in Nigeria, Danimarca e Stati Uniti. Mai finora in Italia", si legge nella nota. 


Sono 4 i Comuni lombardi che da mercoledì alle 18 saranno zona rossa. Si tratta di Castrezzato (Brescia),  Viggiù, nel Varesotto, Mede, nel Pavese, e Bollate, alle porte di Milano. Lo ha stabilito con un'ordinanza il presidente della Regione Attilio Fontana. La decisione è dovuta all'insorgere di cluster di contagio legati alla diffusione di varianti del virus.


"E' una sfida non facile ma dobbiamo essere ottimisti perche' abbiamo finalmente nuove armi come il vaccino e ora l'arrivo degli anticorpi monoclonali". Così il ministro della Salute Roberto Speranza a Perugia dove ha incontrato la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei per fare il punto sull'emergenza sanitaria. "Le istituzioni devono lavorare insieme" ha ribadito Speranza. "Abbiamo gli strumenti per poter fronteggiare questo virus - ha aggiunto - e per vincere questa battaglia".




In Italia si sono registrati 10.386 nuovi casi di coronavirus a fronte di 274.019 tamponi processati. Il tasso di positività si attesta al 3,8% (-0,3% in 24 ore). Il numero dei morti è salito a 94.171, con altri 336 decessi. In calo ricoveri (-52) e terapie intensive (-15). La Regione con il maggior numero di nuovi contagi è la Lombardia (1.696). Sopra i mille anche la Campania (1.135). Leggi l'articolo


L'Agenzia europea per il farmaco (Ema) ha ricevuto la richiesta di autorizzazione per il vaccino Johnson&Johnson anti-Covid sviluppato da Janssen-Cilag. L'Ema fa sapere che potrebbe dare una valutazione verso metà marzo.


"Prima di assumere l'incarico ho fissato come obiettivo quello di somministrare 100 milioni di dosi di vaccino per il Covid nei miei primi 100 giorni. Con i progressi che stiamo facendo ritengo che non solo centreremo l'obiettivo ma lo supereremo". Lo twitta il presidente americano Joe Biden.



Nel pomeriggio si terrà una riunione tra gli esperti del ministero della Salute, dell'Agenzia italiana del farmaco e anche rappresentanti delle Regioni per decidere in merito alla possibilità di somministrare il vaccino anti-Covid AstraZeneca anche agli over 55.


"Negli ultimi giorni abbiamo assistito in diverse aree alla diffusione di alcune varianti del virus: questo spiega la decisione di fare un passo indietro sulle riaperture annunciate". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, aggiungendo: "Sarebbe molto importante riuscire a comunicare queste decisioni con un maggior margine di tempo. Dall'inizio della pandemia c'è un problema di comunicazione che coinvolge tutti, anche gli esperti".


"Moderna ci ha annunciato qualche ritardo nelle consegne di febbraio, che saranno recuperate a marzo". Lo ha detto una portavoce della Commissione europea. Sulla trattativa che sarebbe in corso per un contratto di preacquisto per ulteriori 150 milioni di dosi con l'azienda biotech Moderna (con cui l'Ue ha già un accordo per complessive 160mln di dosi) la portavoce ha risposto: "Non commentiamo sui negoziati in corso".


"Io mi ritrovo con il reparto invaso dalle nuove varianti. Riguarda tutta l'Italia e questo ci fa facilmente prevedere che a breve avremo problemi più seri: questa è la realtà". Lo dice il primario dell'ospedale Sacco di Milano su Canale 5. "Le avvisaglie ci sono - continua -  anche guardando gli altri paesi europei. Le varianti ci sono e sono più contagiose. Tutti vorremmo riaprire, ma con il virus non si fanno trattative sindacali o politiche". 


L'improvvisa accelerazione dei contagi ha spinto alcuni sindaci del casertano a chiudere le scuole per almeno due settimane. Aule vuote a Riardo, Pietramelara e Roccaromana, dove la didattica in presenza è stata sospesa fino a fine febbraio. Previste anche alcune restrizioni antiassembramenti, dalle piazze chiuse al divieto agli Under 16 di uscire se non accompagnati da adulti. 


Sono 3.057.132 le dosi di vaccino somministrate finora in Italia, secondo i dati forniti dal ministero della Salute, su un totale di 1.289.059 persone vaccinate anche con il richiamo. Le dosi distribuite alle regioni ad oggi sono 3.651.270 delle quali l'83.7% somministrate. Al momento sono tre i vaccini distribuiti in Italia: Pfizer (3.288.870), Moderna (112.800), Astrazeneca (249.600).


Un tribunale olandese ha ordinato al governo di porre fine al coprifuoco imposto il mese scorso per frenare la diffusione del virus, affermando che la coalizione di governo non aveva il diritto di utilizzare i poteri di emergenza per applicare la misura restrittiva. Il coprifuoco viene definito una "violazione del diritto alla libertà di movimento e alla privacy" che limita anche indirettamente i diritti di libertà di riunione e manifestazione. 


Alcuni hacker nordcoreani hanno cercato di penetrare il sistema informatico della Pfizer per raccogliere informazioni dal gigante farmaceutico sul vaccino e sulle cure contro il Covid. Lo riferiscono i media di Seul, citando i servizi d'intelligence sudcoreani. Un deputato, Ha Tae-keung, ha detto che il Parlamento è stato informato dalla Nis, l'agenzia d'intelligence, che "la Corea del Nord ha cercato di ottenere tecnologie comprendenti il vaccino e le cure attraverso un cyberattacco alla Pfizer". 


"Le nuove varianti, che presenta mutazioni nella proteina spike (S) non dovrebbero in teoria causare problemi ai test antigenici, in quanto questi rilevano la proteina N. E' da tenere presente però che anche per la proteina N stanno emergendo mutazioni che vanno monitorate per valutare la possibile influenza sui test antigenici che la usano come bersaglio". Lo scrivono i direttori generali del ministero della Sallute Giovanni Rezza e Achille Iachino in una circolare sull'Aggiornamento test antigenici e molecolari. 


Una società biomedica australiana ha sviluppato un test respiratorio per rilevare il contagio da Covid-19 in tre minuti. Il test formulato dalla GreyScan sembra più efficace dei test rapidi attuali perché indica anche quanto contagiosa sia la persona, non solo se ha avuto contatto con il virus. Il test attende l'approvazione degli enti regolatori e finanziamenti governativi.


Le autorità sanitarie australiane hanno dato il via libera provvisorio al vaccino anti-Covid di Oxford-AstraZeneca: lo ha reso noto l'ufficio del premier Scott Morrison. Si tratta del secondo vaccino che viene approvato nel Paese dopo quello sviluppato da Pfzer-BioNTech. In Australia le vaccinazioni cominceranno il 22 febbraio e lunedì il governo ha reso noto che sono già arrivate oltre 142mila dosi del vaccino Pfizer.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri