© Ansa | QUI NAPOLI
© Ansa | QUI NAPOLI
Il coordinatore del Cts: "Serve per mantere il controllo sui contatti sociali che possono avere un particolare profilo di rischio"
© Ansa | QUI NAPOLI
© Ansa | QUI NAPOLI
Fissare un orario per il coprifuoco è una strategia di prudenza per mantenere il controllo "sui contatti sociali che possono avvenire la sera ed essere connotati da un particolare profilo di rischio". A indicarlo è il coordinatore del Cts, Franco Locatelli. Intanto la campagna vaccinale prosegue: vaccinati con una dose l'81% degli over 80 e il 45% della fascia 70-79. Nel mondo superato il milione di dosi somministrate.
In tutto il mondo sono state somministrate finora un miliardo di dosi di vaccini anti-Covid, meno di cinque mesi dopo le prime inoculazioni. Risulta da un conteggio della France Presse. Più della metà del totale dei vaccini è stata fatta in tre Paesi: Stati Uniti (225,6 milioni), Cina (216,1 milioni) e India (138,4 milioni). In rapporto alla popolazione è invece Israele il Paese più immunizzato: sei israeliani su dieci sono già completamente vaccinati.
"Conferma al 50% del coefficiente di riempimento dei mezzi di trasporto pubblico". E' quanto si legge nella circolare del Viminale inviata ai prefetti in vista delle riaperture di lunedì. Si raccomandano anche fasce orarie differenziate per l'entrata e l'uscita dalle scuole per evitare l'impatto sul sistema dei trasporti, anche data la "possibile contestuale ripresa di altre attività parimenti interessate dall'offerta trasportistica".
L'allentamento delle restrizioni a partire da lunedi' "dovrà essere attentamente monitorato" per evitare gli assembramenti. Lo scrive il Viminale nella circolare inviata ai prefetti sottolineando che i controlli dovranno riguardare in particolare "tutte le attività" che ripartiranno dal 26 aprile, le "aree interessate dalla presenza di locali ed esercizi aperti al pubblico e da più intensi flussi di mobilità", nonché quelle zone cittadine "interessate da fenomeni di aggregazione soprattutto nei fine settimane e nelle giornate festive e prefestive". Il ministero raccomanda che vengano predisposti "interventi operativi mirati".
Nelle ultime 24 ore l'Italia ha registrato 13.817 nuovi casi di coronavirus a fronte di 320.780 tamponi (venerdì erano stati 14.761 con 315.700 test). Lo rileva il ministero della Salute, secondo cui i decessi sono stati 322 (contro i 342 del giorno precedente). I dimessi/guariti sono stati 17.587 mentre continua il calo degli ingressi in ospedale e in terapie intensiva. L'indice di positività si attesta al 4,3%, in calo rispetto a ieri.
La variante indiana del Covid-19 è stata registrata in Svizzera. Lo hanno reso le autorità sanitarie. L'India da giorni è alle prese con una drammatica recrudescenza dell'epidemia, che ha provocato un milione di contagi in tre giorni.
Folla in via del Corso, nel centro di Roma, nel sabato che precede in passaggio in zona gialla del Lazio. Chiusa momentaneamente la strada per far defluire le persone. La chiusura momentanea è stata disposta dalla Questura che ha messo a punto anche per questo weekend un piano di controlli anti-assembramenti. Molti i romani che hanno scelto il centro della Capitale, i parchi e il litorale per passeggiare in questo sabato pre aperture.
© IPA
© IPA
I casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore superano quota 893.000: lo rileva il conteggio della Afp, sottolineando che si tratta di un record.
"Da lunedì con le riaperture, inizierà una nuova fase. Ed è chiaro che dobbiamo riuscire ad andare oltre: eliminare il coprifuoco è un obiettivo condiviso da tutti, ma ogni passo va compiuto con cautela e soprattutto in sicurezza. Fra poco arriverà l'estate e vogliamo iniziare a sentirci più liberi, finalmente". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
I consumi individuali effettivi degli italiani crollano nel 2020 per la prima volta sotto la media dell'Ue a 27: nell'anno della pandemia, fatto 100 i consumi degli europei in media - si legge su tabelle Eurostat sul Pil - gli italiani hanno avuto un consumo individuale pari a 98,7, in calo rispetto al 102,1 del 2019. In pratica hanno avuto consumi pari a 19.290 euro a fronte dei 19.560 della media Ue a 27. Rispetto al 2019 si sono persi oltre 1.700 euro a fronte dei mille persi dell'Ue a 27 in media. Nel 2000, anno di inizio delle serie storiche gli italiani potevano contare, su un indice di 120.
L'81,21% degli over ottanta e il 45,19% degli appartenenti alla fascia 70-79 anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino. È quanto riporta il report settimanale del governo sulla campagna vaccinale, aggiornato a questa mattina e dal quale emerge che un over 80 su due - il 53,82% - è stato vaccinato anche con il richiamo. Sono invece il 94,93% gli ospiti delle Rsa che hanno avuto almeno una dose.
"Tra il 27 di aprile e il 5 di maggio arriveranno in Italia 5 milioni di dosi di vaccino". Lo afferma l'ufficio del commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo indicando i nuovi "target crescenti" per le regioni nel periodo 23-29 aprile che consentiranno, se rispettati, di arrivare all'obiettivo di 500mila somministrazioni al giorno entro la fine di aprile.
"Monitoriamo per un paio di settimane con le aperture fino alle 22, se i numeri saranno confortanti saremo i primi a voler prolungare l'orario e ridurre le ore di coprifuoco, gradualmente dalle 23 e poi anche dalle 24, perché no". Cosi' ad Amalfi il sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri ad Amalfi. Nel comune della Costiera, dove sta per essere riaperto un tratto della statale chiuso a seguito di una frana, è in atto una protesta degli operatori del turismo che chiedono un prolungamento del coprifuoco.
"Io credo che il coprifuoco potesse slittare alle 23 e che la presenza di pubblico ad eventi sportivi potesse essere normata esattamente come quella che finalmente parteciperà agli eventi culturali. Ma eviterei contrapposizioni". Lo dice il governatore dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, intervistato dal "Corriere della Sera".
"Voglio ringraziare i Nas per l'operazione che ha portato all'oscuramento di 92 siti web che vendevano illegalmente farmaci anti Covid-19 e altri prodotti ritenuti pericolosi". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, secondo il quale "su medicinali e dispositivi medici ci dobbiamo fidare dei nostri medici, dei farmacisti e dei professionisti sanitari e diffidare di canali di distribuzione alternativi".
I Nas dei carabinieri hanno oscurato 92 siti, collocati su server esteri, attraverso i quali venivano vendute illegalmente diverse tipologie di medicinali, molte delle quali connesse anche con l'emergenza Covid come gli antimalarici clorochina e idrossiclorochina.
Fissare un orario per il coprifuoco è una strategia di prudenza per mantenere il controllo "sui contatti sociali che possono avvenire la sera ed essere connotati da un particolare profilo di rischio". A indicarlo in un'intervista a Repubblica è il coordinatore del Cts, Franco Locatelli, secondo il quale la decisione del governo potrà comunque "essere rivalutata" in base ai dati. Intanto i Nas oscurano 72 siti che vendevano medicinali illegali, anche contro il Covid.