LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

Tutte le notizie della giornata

Coronavirus, Figliuolo: "Valutiamo il vaccino AstraZeneca per gli under 60"

Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, rassicura: "Il pass vaccinale salverà le vacanze"

03 Mag 2021 - 13:49
1 di 15
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

"Si sta valutando di estendere il vaccino AstraZeneca agli under 60". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo. Secondo il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, "fino a che non avremo vaccinato più di metà della popolazione" bisognerà "continuare ad adottare comportamenti di prudenza". Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, però, rassicura: "Le vacanze estive verranno salvate dal lasciapassare per muoversi".


Un solo morto per Covid registrato nelle ultime 24 ore nel Regno Unito dove il numero di vaccinazioni somministrate è salito , secondo i dati ufficiali esatti diffusi dalle autorità, a quasi 50,1 milioni inclusi 15,5 milioni di richiami.


E' atterrato all'aeroporto di Orio al Serio, a Begamo, il volo charter da Amristar, città del Punjab, a nord dell'India. Immediate per i 146 passeggeri le procedure decise dalla Prefettura insieme ad Ats e Regione Lombardia per isolarli, sottoporli a un tampone antigenico in aeroporto e trasportarli nei Covid hotel, dove resteranno in quarantena per i prossimi 10 giorni. Tutti i viaggiatori sono residenti in Italia e hanno già dovuto presentare, alla partenza, una certificazione di test molecolare o antigenico negativo effettuato nelle 72 ore precedenti.



Istituita una nuova "zona rossa" in Sicilia. Si tratta di Corleone, in provincia di Palermo. Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, appena pubblicata. Il provvedimento, adottato su richiesta del sindaco e a seguito della relazione sanitaria dell'Asp palermitana, si è reso necessario a seguito dell'aumento considerevole del numero di positivi al Covid. Le restrizioni scatteranno da mercoledì 5 maggio e resteranno in vigore fino a mercoledi' 19 maggio.


Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 5.948 nuovi casi di coronavirus a fronte di 121.829 tamponi effettuati (domenica i contagi erano stati 9.148 con 156.872 test). Il tasso di positività è al 4,9%, in calo rispetto al 5,8% del giorno precedente. I morti sono stati 256, che portano il totale dei decessi dall'inizio della pandemia a 121.433. Guarite 13.038 persone. Leggi l'articolo


Il Regno Unito prosegue nella sua corsa di testa in Europa sul fronte dei vaccini anti Covid e supera il traguardo dei 50 milioni di dosi somministrate, inclusi oltre 15 milioni di richiami. Lo certificano i dati ufficiali.


La Danimarca ha deciso di escludere il vaccino Johnson & Johnson dal programma di vaccinazione anti-Covid. Lo ha annunciato in Parlamento il ministro della Salute, Magnus Heunicke.


"Fatto! Vaccino AstraZeneca, all'Hub della Fiera di Milano. Veloci e bravi. Tutto bene e nessun fastidio". Lo ha scritto su Facebook il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, dopo essersi vaccinato a Milano. Poco prima sempre sulla sua pagina, postando una foto dell'hub, aveva scritto: "Oggi non e' una visita. È il mio turno: appuntamento per la prima dose di vaccino. 2,5 milioni di lombardi hanno ricevuto la prima dose, 1 milione anche la seconda. Totale: oltre 3,5 milioni di somministrazioni. Passi avanti verso la libertà".


Per la prima volta in oltre 400 giorni domenica la contea di Los Angeles, che ospita oltre 10 milioni di persone, non ha registrato nuovi decessi per Covid. La California ora ha il tasso di contagi più basso di qualsiasi stato Usa. Nello stato di New York la percentuale dei contagi sabato è scesa sotto l'1,5%, secondo i dati dell'ufficio del governatore Andrew Cuomo.


A causa della pandemia di coronavirus, in Germania, per il secondo anno consecutivo, non si terrà l'Oktoberfest, la festa della birra che solitamente si tiene tra fine settembre e inizio ottobre a Monaco. Lo riporta Dpa, citando una decisione presa dal governatore della Baviera, Markus Soeder, e dal sindaco di Monaco Dieter Reiter. 


L'Ema ha iniziato a valutare l'uso del vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech per la fascia d'età tra i 12 ed i 15 anni.


La fine delle misure restrittive anti-Covid per i vaccinati e per i guariti dovrebbe scattare già a partire dal prossimo weekend in Germania: lo scrive la Bild, affermando che i vertici dei partiti di Governo, Cdu-Csu e Spd hanno concordato su questa linea.



Bar e ristoranti hanno riaperto in Grecia per il servizio ai tavoli, per la prima volta da sei mesi, mentre il Paese inizia ad allentare le restrizioni legate alla pandemia in vista della stagione turistica. I tavoli devono rispettare una certa distanza, per mantenere il distanziamento sociale, mentre ad ognuno possono sedere al massimo sei persone. I clienti in piedi e la musica non sono consentiti. Il personale dei locali è inoltre obbligato a sottoporsi a test e usare mascherine. Il coprifuoco notturno è stato posticipato dalle 21 alle 23. 


"Bisogna avere coscienza che il virus c'è ancora". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia nella consueta conferenza stampa. "I cambiamenti repentini sono una costante dell'epidemia", aggiunge, "siamo in una fase in cui bisogna assolutamente invocare la massima attenzione e non abbassare la guardia", "la vera preoccupazione sono gli assembramenti".


I familiari di 24 ammalati di Covid-19 morti la notte scorsa all'ospedale pubblico di Chamarajanagar, in Karnataka, dopo che l'ospedale aveva finito l'ossigeno, hanno iniziato un sit-in per chiedere provvedimenti contro le autorità.


Nuova tappa sulla strada dell'allentamento delle restrizioni anti-Covid nel Regno Unito. Lo annuncia il governo di Boris Johnson, con la formalizzazione dell'abolizione dal 17 maggio di ogni limite sulle presenze ai funerali (per i quali al momento vige il tetto dei 30 ospiti) nonché del passaggio da un limite di 15 a 50 invitati per i matrimoni. Dal 21 giugno anche le cerimonie per le nozze saranno poi esentate da ogni tetto. Prevista inoltre in settimana la pubblicazione di una "lista verde" di Paesi a minor rischio d'infezione e varianti verso i quali, dalle prossime settimane, i cittadini potranno viaggiare anche per turismo, e a prenotare senza incertezze, fatti salvi test o certificazioni vaccinali precuazionali richieste. 


"Questo mese andremo a 50mila vaccinazioni al giorno. Oggi verranno consegnate oltre 60mila dosi di vaccino AstraZeneca ai medici di medicina generale che avranno saturato le loro richieste e potranno agire in maniera capillare". Così l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, nel corso dell'inaugurazione del centro vaccinale voluto dalla Regione Lazio al polo acquatico della Fin di Ostia.


"Un quarto della popolazione italiana ha avuto almeno la prima dose. A noi interessano le percentuali di somministrazione e tutto quello che abbiamo lo dobbiamo somministrare". Così il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, durante l'inaugurazione dell'hub vaccinale al polo acquatico a Roma.


Si sta valutando di estendere il vaccino AstraZeneca alla "classe di età inferiore ai 60, questo sulla base degli studi. Ne sto parlando con Iss e con il Cts dell'Aifa". Così il Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo, all'inaugurazione dell'hub vaccinale al polo acquatico a Roma. "I vaccini vanno impiegati tutti - ha sottolineato Figliuolo - AstraZeneca è consigliato a determinate classi ma l'Ema dice che va bene per tutti. Ci sono effetti collaterali ma sono infinitesimali. Se non impieghiamo tutti i vaccini il ritmo della campagna non raggiunge gli obiettivi nei tempi prefigurati".


"Visto che l'emergere di varianti preoccupanti del Coronavirus richiede una vigilanza continua. Come contro-bilanciamento alla proposta di allentare le restrizioni per i viaggi non essenziali, la Commissione europea propone un nuovo meccanismo di 'freno di emergenza', da coordinare a livello Ue e che limiterebbe il rischio che tali varianti entrino nell'Unione". Lo si legge in una nota dell'Esecutivo comunitario.


La Commissione Ue propone agli Stati membri di allentare le attuali restrizioni sui viaggi non essenziali (come quelli per turismo) in Europa, tenendo conto dei progressi delle campagne di vaccinazione e degli sviluppi della situazione epidemiologica a livello mondiale. Bruxelles propone di consentire l'ingresso nell'Unione per motivi non essenziali non solo a tutte le persone provenienti da Paesi con una buona situazione epidemiologica, ma anche a tutte le persone che hanno ricevuto l'ultima dose raccomandata di un vaccino autorizzato dall'Ue. Si legge in una nota dell'Esecutivo comunitario.


L'India continua a registrare un altissimo numero di casi giornaliero di Covid: 368.147 nelle ultime 24 ore, con 3.417 morti. Lo rende noto il ministero alla salute indiano. Il 74% dei nuovi positivi si concentra in dieci Stati del Paese.


L'India apre alla vaccinazione per tutti gli adulti nel Paese, nel tentativo di fermare l'impennata esponenziale di casi di Covid-19 cha ha portato ad un totale di quasi 20 milioni di casi. Lo riferisce il Guardian. Si tratta di un'impresa titanica per la popolosa India dove soltanto una piccolissima parte della popolazione può permettersi l'accesso a strutture private per ottenere il siero anti-Covid. 


"Per ragioni diverse, che conosciamo tutti, il Piano di vaccinazione ha subito rallentamenti rispetto agli obbiettivi iniziali. Comunque, le vacanze estive verranno salvate dal lasciapassare, che permetterà di muoversi verso i luoghi di villeggiatura". A dirlo è il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, in un'intervista a Libero.


Per allentare ancora le misure "occorre mantenere l`Rt sotto 1, avvicinarsi alla soglia dei 50 casi settimanali ogni 100 mila abitanti (ora il dato è a 157, ndr), ridurre ancora la pressione sui servizi sanitari e aver vaccinato più di metà della popolazione". A dirlo, in un'intervista a La Stampa, è Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss e portavoce del Cts. "Fino a che la maggioranza della popolazione non verrà immunizzata - spiega - dovremo convivere con le regole sul distanziamento e non abbandonare le mascherine".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri