LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

La giornata in tempo reale

Riaperture, tavolo Di Maio-Speranza: dal 15 maggio stop alla quarantena per chi arriva dai Paesi dell'Unione europea

Ursula von der Leyen annuncia un maxi-contratto con Pfizer per la fornitura di 1,8 miliardi di dosi da qui al 2023

08 Mag 2021 - 19:12
1 di 33
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

I ministri Di Maio e Speranza avrebbero deciso di superare la quarantena per chi arriva dagli altri Paesi Ue in vista della ripartenza della stagione turistica. Lo stesso varrà anche per i cittadini provenienti da Gran Bretagna e Israele. La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen annuncia intanto il via libera al contratto con Pfizer da 1,8 miliardi di dosi tra il 2021 e il 2023 mentre in Italia si torna a superare il mezzo milione di somministrazioni di vaccino nelle ultime 24 ore. 


La polizia è intervenuta in diverse zone di Roma per assembramenti chiudendo strade e piazze a causa della folla. Le pattuglie sono state impegnate in particolare nel centro storico. I principali interventi si sono concentrati nella zona del Tridente già dalla tarda mattinata. Nel pomeriggio rafforzata la vigilanza anche in alcune zone della movida come Piazza Bologna, San Lorenzo e Trastevere.


Resta molto positiva, malgrado la guardia alzata sul timore delle varianti d'importazione, la tendenza verso il calo della diffusione del Covid nel Regno Unito. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati "solo" cinque, ai minimi assoluti da inizio pandemia, con duemila nuovi contagi circa su un milione di tamponi. I vaccini somministrati (550mila in 24 ore) arrivano intanto quasi a 52,5 milioni, con 35,2 milioni di prime dosi e 17,2 milioni di richiami.


L'ingresso nelle Rsa è consentito solo a visitatori in possesso di Certificazione Verde Covid-19. Lo specifica il documento del ministero Salute. "Le Certificazioni, fatto salvo diversa successiva indicazione normativa nazionale, possono essere utile strumento di orientamento alla regolamentazione di visite e uscite programmate, compatibilmente alla situazione locale e alla specificità di servizi e strutture che possono accogliere utenti con diverso grado di fragilità e rischio trasmissione infettiva. La certificazione non sostituisce il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio".


Sul certificato digitale Ue per i viaggi "il lavoro tecnico e legale è in carreggiata". Il sistema sarà operativo a giugno. "E sul fronte politico possiamo puntare realisticamente all'obiettivo di raggiungere un accordo tra Consiglio e Parlamento europeo per fine maggio", ha detto il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.


L'Unione europea "è la farmacia del mondo" per quanto riguarda i vaccini. E' quanto afferma il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, aggiungendo: "Abbiamo esportato 200 milioni di dosi. Invitiamo altri Paesi a fare lo stesso, è il modo migliore per affrontare i colli di bottiglia".


Il ministro Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza che consentirà le visite in piena sicurezza in tutte le Rsa. "Ringrazio le Regioni e il Comitato Tecnico Scientifico che hanno lavorato in sintonia con il ministero della Salute per conseguire questo importante risultato. E' ancora necessario mantenere la massima attenzione e rispettare le regole e i protocolli previsti, ma condividiamo la gioia di chi potrà finalmente rivedere i propri cari dopo la distanza indispensabile per proteggerli".


"I dati sull'epidemia sono abbastanza incoraggianti". Lo ha detto Mario Draghi, aggiundendo: "Il 90% di coloro che han più di 80 anni e più di 90 ha ricevuto almeno una dose di vaccino, quasi il 70% di quelli che hanno più di 70 anni hanno ricevuto una dose: è molto importante. Dal famoso 26 aprile, il giorno delle riaperture, al 7 maggio il numero di ricoveri in terapia intensiva è calato di oltre il 20%, il tasso di positività è sceso dal 5,8 al 3,2, anche le vittime, sono tante ancora ma sono in forte diminuzione" anche grazie alle misure prese. "Se l'andamento dovesse continuare in questa direzione, chiaramente la cabina di regia procederà ad altre riaperture".
 


Dalla riunione tra i due ministri Di Maio e Speranza, in merito agli Usa dovrebbero essere potenziati i voli di collegamento Covid-free ed entro metà giugno l'obiettivo è quello di riaprire eliminando la quarantena anche per i turisti che provengono dagli Stati Uniti, applicando sempre lo stesso criterio di tampone, vaccino o Covid. 



Dal 15 maggio sarà superata la mini quarantena per le persone in arrivo dai Paesi dell'Unione europea. E' quanto avrebbero deciso i ministri degli Esteri Luigi Di Maio e della Salute Roberto Speranza a un tavolo convocato per discutere di riaperture ai turisti stranieri in vista del periodo estivo. 


"Felice di annunciare che la Commissione europea ha appena approvato un contratto per 900 milioni di dosi garantite più 900 milioni di opzioni con Pfizer-BioNTech per il 2021-2023. Seguiranno altri contratti e altre tecnologie per i vaccini". Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen su Twitter.


Il presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca ha annunciato, a Capri, il completamento della vaccinazione dei residenti sull'isola. "Capri è immunizzata - ha detto ai giornalisti, prima di un incontro in piazzetta con i sindaci dell'isola -: è essenziale per la stagione turistica, perché gli operatori devono programmare entro maggio. Ora toccherà a Ischia, a Sorrento, e arriveremo fino al Cilento". 


Il Coronavirus "può lasciare, nei pazienti che lo hanno avuto in forma grave, conseguenze anche dopo la guarigione. Per questo ho proposto che vengano stanziati 50 milioni di euro affinché il Servizio Sanitario Nazionale prenda in carico gratuitamente, con esami diagnostici e terapie, tutti i pazienti maggiormente colpiti dal virus anche dopo le dimissioni dalla struttura ospedaliera". Ad annunciarlo è il ministro Speranza in merito ai contenuti del Dl Sostegni bis.


1 di 1


Le somministrazioni di vaccini anti-Covid dall'inizio della campagna hanno superato in Italia la soglia dei 23 milioni (23.162.051). Nella giornata di venerdì sono state inoculate oltre 505mila dosi. Lo comunica la struttura del Commissario Francesco Figliuolo. 


L'India ha registrato per la prima volta più di 4mila morti per coronavirus in un giorno. I 4.187 decessi registrati nelle ultime 24 ore hanno portato il bilancio complessivo dell'India a 238.270 vittime del virus dall'inizio della pandemia. Sempre nelle ultime 24 ore, si contano altri 401.078 nuovi casi di positività. Sono ora quasi 21,9 milioni le persone colpite dal virus nel Paese.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri