LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

Tutte le notizie della giornata

Covid, Speranza: "Il 28 maggio possibile ok di Ema per il vaccino Pfizer ai 12-15enni" | Gb: niente turismo verso Ue e Italia

Veneto e Lazio: "Disponibili a vaccinare i turisti se ci sono le dosi"

21 Mag 2021 - 10:32

L'Aula della Camera ha dato il via libera definitivo al decreto legge Sostegni, il provvedimento finanziato con i 32 miliardi dello scostamento di bilancio autorizzato dal Parlamento a gennaio e che interviene, prioritariamente, con nuovi ristori a favore delle imprese svincolando gli interventi dai codici Ateco. I voti a favore sono stati 375, nessun contrario, 45 gli astenuti.




Superata la soglia dei 9 milioni di italiani vaccinati anche con la seconda dose. Secondo i dati pubblicati dal report del governo, per persone immunizzate sono in totale 9.049.348, pari al 15,27% della popolazione. Sono invece 19.333.636 le persone che hanno ricevuto solo la prima dose, pari al 32,42% della popolazione. La regione più virtuosa è la Puglia che ha utilizzato il 97,5% delle dosi a disposizione, seguita da Lombardia e Veneto a pari merito con il 96,9%.


Per la prima volta da ottobre il reparto di rianimazione dell'ospedale regionale Umberto Parini di Aosta è oggi Covid-free. In Valle d'Aosta, ancora in zona arancione almeno fino a domenica prossima, si riduce anche il numero di pazienti ricoverati: ora sono 23, 3 in meno di ieri. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati tuttavia ancora due decessi e 23 nuovi positivi su 192 persone sottoposte a tampone.


"Il nostro auspicio e le informazioni di cui siamo in possesso ci portano a ritenere che il 28 maggio l'Ema possa dare l'ok a Pfizer anche per la fascia 12-15 anni: sarebbe molto importante e ci consentirebbe, così come già avvenuto negli Usa, di allargare ad altre fasce d'età la nostra campagna di vaccinazione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al question time della Camera.


Le nuove norme sui viaggi dal Regno Unito, nel quadro della road map verso l'uscita dalle restrizioni dall'emergenza Covid, non modificano la raccomandazione di non viaggiare nei 170 Paesi e territori inseriti nelle cosiddetta lista arancione - fra cui l'Italia e tutta l'Ue tranne il Portogallo - se non in "circostanze eccezionali", come visitare familiari gravemente ammalati, e comunque per ora non per turismo. Lo ha detto il premier Boris Johnson.


Nel Lazio saranno 70 gli hub dedicati alle vaccinazioni per i maturandi nell'open day dell'1-2-3 giugno. Si tratta di tutti i centri vaccinali dove viene somministrato Pfizer che apriranno le porte non solo ai maturandi ma anche ai professori non ancora immunizzati. Dunque a due settimane dall'avvio dell'esame di maturità i circa 50mila maturandi del Lazio avranno l'occasione di vaccinarsi.


Dopo quasi sette mesi di lockdown, più o meno rigido, l'Austria oggi riparte. Hanno infatti riaperto ristoranti, alberghi, palestre e campi sportivi, ma anche teatri e cinema. Per quasi tutti i settori serve comunque un test negativo. Per chi ha ricevuto la prima dose di vaccino, il 'lasciapassare' scatta il 22esimo giorno dopo la somministrazione per tre mesi, mentre chi ha concluso il ciclo vaccinale ha nove mesi di libertà''. Le liberazioni riguardano anche chi è guarito dal coronavirus negli ultimi sei mesi. 



"Oggi abbiamo raggiunto i 200 milioni di vaccinazioni nell'Ue. Siamo sulla buona strada verso il nostro obiettivo: somministrare dosi sufficienti per immunizzare il 70% degli adulti nell'Unione europea entro luglio". Così il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter. "La vaccinazione - aggiunge - ci aiuterà a sconfiggere la pandemia".


Almeno il 75% degli atleti che parteciperanno ai Giochi di Tokyo sarà vaccinato contro il coronavirus. Lo ha detto il capo del Cio, Thomas Bach. "Al momento il 75% dei residenti del Villaggio Olimpico sono vaccinati o si sono assicurati la vaccinazione in tempo per l'inizio delle Olimpiadi", ha detto durante un incontro organizzativo.


"L'accesso universale ed equo ai vaccini e ai trattamenti deve essere la priorità numero uno della comunità globale". Lo ha ricordato il vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, intervenendo al Parlamento europeo. "Il modo più efficace per raggiungere questo obiettivo è chiaro: dobbiamo continuare a incrementare la produzione. Dobbiamo condividere i vaccini in modo più ampio e più veloce".


Oltre 1,5 miliardi di vaccini anti-Covid sono stati somministrati nel mondo. Secondo l'ultimo aggiornamento della Johns Hopkins University, sono 1.507.598.872 le inoculazioni effettuate a oggi. Di queste 275.016.307 sono state fatte negli Stati Uniti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri