© Ansa | La situazione a Milano
© Ansa | La situazione a Milano
Maxirissa a Nuoro nel primo sabato della Sardegna in zona bianca. Wsj: campagna degli 007 russi contro i vaccini dei Paesi occidentali
© Ansa | La situazione a Milano
© Ansa | La situazione a Milano
Il decreto Sostegno del governo "prevederà interventi calibrati sui danni economici effettivamente subiti, prendendo a riferimento un'intera annualità e non singole mensilità". Lo dicono fonti del Mise, mentre si va verso la proroga del reddito d'emergenza e si ipotizza lo stanziamento di un miliardo per quello di cittadinanza. A Milano accessi bloccati alla Darsena per la gran folla sui Navigli. A Nuoro maxirissa in centro nel primo sabato in zona bianca. Il Wall Street Journal denuncia: campagna degli 007 russi per minare la fiducia nei vaccini occidentali.
Molta gente si è riversata nelle principali vie del centro storico di Roma e nelle zone della movida in questa domenica. Non sono state necessari chiusure di aree cittadine come era avvenuto sabato e venerdì, ma continua il monitoraggio delle forze dell'ordine. La polizia locale controlla anche i minimarket per verificare il rispetto dell'ordinanza che vieta la vendita di alcolici dopo le 18.
L'intelligence di Mosca ha montato una campagna per minare la fiducia nel vaccino americano Pfizer e negli altri vaccini occidentali, usando negli ultimi mesi pubblicazioni online che ne hanno messo in discussione l'efficacia e la sicurezza, anche per promuovere il russo Sputnik. Lo scrive il Wall Street Journal citando un dirigente del Global Engagement Center del dipartimento di Stato americano, che monitora le attività di disinformazione sstraniera. Quattro le pubblicazioni identificate, ritenute "collegate direttamentei ai servizi segreti russi".
Sull'apertura alla possibilità per i figli dei lavoratori "essenziali" di frequentare la scuola anche in caso di Dad sono necessari approfondimenti. La difficoltà di individuare con chiarezza chi rientra nella categoria rischierebbe infatti di mettere alla prova le scuole in giorni caldi per la gestione della nuova fase dell'emergenza, con i casi in crescita e la preoccupazione legata alle varianti, con effetti discriminatori nei confronti degli studenti, generando possibili disparità di trattamento.
Nel primo sabato in zona bianca in Sardegna scoppia il far west davanti a un bar del centro storico di Nuoro, tra maxi-assembramenti e lanci di sedie e di bottiglie. Coinvolti una ventina di giovani senza mascherine, che si sono accapigliati in una rissa fuori dal locale, nel quartiere di Seuna. Molti presenti hanno ripreso tutto con i cellulari rilanciando le immagini sui social. Sono intervenuti gli agenti di Nuoro e i carabinieri, ma i ragazzi si erano già dileguati. Le forze dell'ordine hanno già acquisito i filmati e stanno cercando di individuare i responsabili.
L'ora dell'aperitivo ha attirato moltissimi giovani sui Navigli a Milano, dove si sono riuniti approfittando della bella giornata di sole per consumare cibo e bevande da asporto. Si è quindi reso necessario bloccare i punti di accesso alla Darsena per evitare assembramenti dopo il caos dello scorso weekend, negli ultimi giorni di zona gialla. Nonostante la massiccia presenza delle forze dell'ordine, non sempre è stato rispettato il distanziamento sociale, con gruppetti di persone sedute lungo l'argine del Naviglio a distanza ravvicinata.
Le autorità sanitarie austriache hanno deciso di sospendere, per precauzione, la vaccinazione in corso con un lotto di dosi AstraZeneca dopo la morte di una donna di 49 anni e le complicazioni sorte in un'altra donna di 35, ora in via di guarigione. "Al momento non ci sono prove di una correlazione con la vaccinazione", ha precisato l'Ufficio federale sicurezza sanitaria in una nota, riferendo di indagini in corso per "potre escludere completamente un possibile collegamento". Tuttavia, ha aggiunto, "per sicurezza le rimanenti scorte del lotto in questione non verranno più distribuite e somministrate".
"C'è un grande dialogo con l'Italia, noi parliamo col governo italiano e ci sono Regioni italiane che sono entusiaste e vorrebbero produrre lo Sputnik: annunceremo 20 collaborazioni, compresa l'Italia, entro fine marzo". Lo ha detto il ceo del Russian direct investment fund (Rdf), Kirill Dmitriev, a "Mezz'ora in più", annunciando che "la produzione di vaccino Sputnik in Italia può già partire a giugno di quest'anno".
Sono aumentate nel pomeriggio le persone che, attirate dalla bella giornata di sole, hanno deciso di passare la domenica in Darsena a Milano. Famiglie a passeggio e gruppi hanno riempito l'argine del Naviglio anche per il pranzo con cibo da asporto. Le forze dell'ordine sono pronte a contingentare gli ingressi per evitare assembramenti. Severi controlli anche sull'uso delle mascherine: la polizia ammonisce chiunque non le indossi correttamente. Molti hanno approfittato della giornata per fare shopping nelle vie del centro.
In Cina continentale sabato non è stato registrato nessun nuovo caso di Covid trasmesso all'interno del territorio. Lo dichiara la Commissione sanitaria nazionale affermando di aver avuto invece segnalazioni di 13 nuovi casi importati. Non risultano inoltre altri decessi per il coronavirus. Sempre domenica, 13 persone sono state dimesse dagli ospedali dopo essere guarite.
"Purtroppo ci sono state disfunzioni nel nostro sistema di prenotazioni dei vaccini, con cittadini mandati lontano dalle loro abitazioni mentre potevano essere vaccinati nelle vicinanze, oppure mandati in due posti contemporaneamente. Io devo operare nell'interesse dei cittadini e, d'accordo con il presidente Fontana, ho voluto cambiare sistema e passare a Poste italiane". Lo ha detto la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti a "Mezz'ora in più". "Il sistema di Poste entrerà in vigore tra 10 giorni - ha aggiunto -. Il loro è un sistema diverso, più evoluto e sono sicura che supereremo le criticità".
"Quello che mi aspetto è che l'impatto della variante possa far crescere la curva, quindi mi aspetto che altre Regioni vadano verso il rosso con ordinanze di natura restrittiva. Le misure dobbiamo adeguarle all'andamento della curva epidemiologica e valuteremo di giorno in giorno l'andamento". Lo ha detto il ministro Roberto Speranza a "Mezz'ora in più".
Ci sono nuove evidenze che dimostrano "che anche il vaccino di AstraZeneca può essere usato su tutte le fasce generazionali". La ho da detto il ministro della Salute Roberto Speranza. "Abbiamo ricevuto un parere che va in questa direzione dal Cts e già da lunedì o martedì ci sarà una circolare del ministero della Salute" per ribadirlo.
"Pensiamo che il prossimo trimestre sia quello decisivo per le vaccinazioni". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a "Mezz'ora in più" spiegando: "Dal primo aprile inizia il secondo trimestre in cui ci aspettiamo l'arrivo di oltre 50 milioni di dosi, e puntiamo a raggiungere almeno metà della popolazione. Tra queste dosi ci sarà anche il vaccino J&J che è monodose, quindi alla fine del secondo trimestre dell'anno ci troveremo in una situazione in cui la maggioranza sarà vaccinata ed entro l'estate conto che tutti gli italiani che lo vorranno potranno essere vaccinati".
Sono state 92.441 le persone controllate ieri dalle forze dell'ordine per verificare il rispetto delle norme anti-Covid. Di queste, 1.809 sono state multate e 19 denunciate. Sono stati invece 12.960 gli esercizi commerciali controllati, con 55 sanzioni e 28 chiusure.
Nel decreto Sostegno, secondo fonti del Mise, verrà rifinanziato per 1 miliardo di euro il Reddito di cittadinanza e verrà prorogato il Reddito di emergenza. La questione sarebbe stata oggetto di un incontro avvenuto nei giorni scorsi tra il ministro del Lavoro Andrea Orlando e il titolare dell'Economia Daniele Franco.
"Il decreto sostegno prevederà interventi calibrati sui danni economici effettivamente subiti, prendendo a riferimento un'intera annualità e non singole mensilità". Lo chiariscono fonti del Ministero dello sviluppo economico, aggiungendo che "altre interpretazioni, come quella dei due mesi 2020 per il calcolo dei danni, sono fuorvianti e prive di fondamento".
"Si dica chiaramente che le Regioni, ove dovesse succedere una catastrofe scolastica, non sono responsabili". Il governatore della Puglia, Michele Emiliano, intervistato da La Stampa, parla di "un atteggiamento ipocrita: da un lato si finge con l'opinione pubblica di promuovere la presenza a scuola, poi però si lascia a noi, che ogni giorno ci affannano a fare ordinanze di tutti i tipi, la facoltà di intervenire sulle scuole. Se hanno il coraggio, si devono prendere la responsabilità di gestirle dicendo che i poteri ex articolo 32 della legge sulla riforma sanitaria non possono essere esercitati sulla scuola, che è una funzione nazionale e non regionale. Agisce lo Stato e basta".
Israele riapre: a partire da oggi, come stabilito dal governo, gran parte delle attività economiche, inclusi ristoranti, caffè, scuole (in alcune aree a bassa tasso di infezione), eventi culturali, attrazioni turistiche e ristorazione negli hotel, saranno di nuovo in funzione. Anche l'aeroporto Ben Gurion attuerà una parziale riapertura consentendo dalle prossime ore il rientro di 3mila israeliani al giorno.
"Monitoreremo giorno per giorno l'evoluzione epidemiologica, adattando le misure alla luce delle varianti", ma "io sono rigorista perché sono realista". Lo dice il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato dal Corriere della Sera. "La seconda ondata", osserva, "non è mai finita, assistiamo a una ripresa molto forte dovuta all'impatto delle varianti, che ci sta portando a misure sempre più restrittive sui territori".