LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Covid, Boccia: "A Natale meglio stare solo in compagnia di familiari stretti" | De Luca: "In Campania non ci sarà un ospedale da campo"

I contagi nel mondo superano i 52 milioni di casi: Usa, India e Brasile restano i Paesi più colpiti dal coronavirus

12 Nov 2020 - 19:37
1 di 13
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Come misura anti-Covid, a Natale sarà meglio stare solo in compagnia del "nucleo familiare più stretto". Lo afferma il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia. Il governatore della Campania Vincenzo De Luca, intanto, chiarisce che nella sua Regione "non ci sarà nessun ospedale da campo" nonostante si stia "diffondendo la notizia che l'esercito verrà a montare la struttura".  


La probabilità che un contagio da coronavirus si riveli mortale è diminuita da aprile di quasi un terzo grazie al miglioramento del trattamento. E' quanto rileva uno studio di ricercatori dell'istituto per i parametri sanitari e la valutazione dell'università di Washington. Negli Stati Uniti il Covid-19 ora uccide circa lo 0,6% delle persone infettate dal virus contro lo 0,9% all'inizio della pandemia.


"Io penso che queste misure servano a scavallare il Natale, poi ci sarà il lockdown, totale". Così Andrea Crisanti, professore di Microbiologia all'Università di Padova, ospite della trasmissione tv "Piazza Pulita" Il lockdown, a suo parere, sarebbe inevitabile, "a meno che non avremo soltanto un migliaio di casi al giorno".


L'imminente seconda ondata della pandemia di coronavirus "richiede a tutti i governi che prendano decisioni difficili e chiedano ai nostri cittadini sacrifici importanti. Eppure, soluzioni su base nazionale non bastano". Lo ha affermato il premier Giuseppe Conte, aggiungendo: "Fin dall'inizio della pandemia l'Italia ha fatto appello a una risposta basata su cooperazione e solidarietà internazionali e guidata da scienza, medicina e innovazione".


Sebbene la pandemia sia attualmente sostenuta attraverso la trasmissione da uomo a uomo, "vi sono preoccupazioni che l'introduzione e la circolazione di nuovi ceppi virali nell'uomo, come quello dai visoni, possa comportare modifiche della trasmissibilità o virulenza e una diminuzione del trattamento e dell'efficacia del vaccino. Tuttavia, le conseguenze complete rimangono sconosciute e sono necessarie ulteriori indagini per comprendere appieno l'impatto di queste mutazioni". Lo afferma l'Organizzazione mondiale per la sanità animale. 


Nel caso di mancanza di personale nelle strutture ospedaliere, anche i medici e infermieri positivi al Covid-19 potranno essere impiegati ricorrendo a "misure di protezione speciali". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, intervenendo alla Giornata dell'assistenza. In caso di assenza di alternative, dunque, anche il personale medico o deputato alla cura che sia positivo al virus sarà chiamato a lavorare.



Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 37.978 nuovi casi di coronavirus, a fronte di 234.672 tamponi effettuati (il giorno precedente l'incremento era stato di 32.961 contagi a fronte di 225.640 test). In un solo giorni i morti sono stati 636 (mentre martedì 623). I guariti sono stati 15.645. Crescono le terapie intensive (+89), così come i ricoveri negli altri reparti Covid (+429). Leggi la notizia



"Abbiamo deciso di mantenere invariate, almeno per i prossimi 15 giorni, le regole del lockdown". Lo ha annunciato il premier francese, Jean Castex. I negozi cosiddetti "non essenziali" resteranno dunque chiusi. 


Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha protestato contro la sproporzione tra la richiesta dell'invio di 1.400 sanitari per la sua Regione (600 medici e 800 infermieri chiesti un mese fa) e il personale inviato che, secondo quanto da lui affermato, ammonta a circa sette anestesisti. De Luca ha poi ribadito che la Campania non ha necessità di ospedali da campo ma di medici avendo 14mila dipendenti in meno nella sanità.


Nel corso della videoconferenza con gli enti locali, il governo con il ministro Francesco Boccia ha dato incarico al commissario Domenico Arcuri di "attivarsi immediatamente, d'accordo con le Regioni e i Comuni, per mettere a disposizione il più alto numero possibile di Covid Hotel che serviranno a ridurre la pressione sui reparti ospedalieri e a curare i contagiati senza sintomi gravi che hanno difficoltà a restare in isolamento domiciliare". L'obiettivo, secondo quanto si apprende, è di avere un Covid hotel in ogni provincia italiana.


"Dalla Campania arrivano immagini terribili: ieri una persona è morta al pronto soccorso, altre stanno sulle barelle in condizioni preoccupanti. Questa non è più un'opinione. Non è una gara di battute tra chi è più sceriffo. Abbiamo davanti strutture ospedaliere al collasso. Ed è inutile dire che il problema è solo Caserta, Salerno o Napoli: queste fanno due terzi della Campania e se non funzionano le strutture lì vuol dire che la Campania è al collasso". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio durante una diretta Fb.


E' arrivato in ambulanza intorno alle ore 16 il primo paziente Covid presso l'ospedale da campo dell'Esercito allestito a ridosso del Santa Maria della Misericordia di Perugia. L'uomo, in barella, prima di varcare l'ingresso della struttura ha salutato i giornalisti presenti, per poi alzare il dito pollice per dire "è tutto ok". Preso in carico dal personale medico militare è stato ricoverato in uno dei 34 posti letto disponibili.


"Si sta diffondendo la notizia che l'Esercito verrà a montare un ospedale da campo nella nostra Regione. Nessun ospedale da campo verrà allestito in Campania. L'unica nostra richiesta è da tempo l'invio di medici, e da questo punto di vista le risposte non sono arrivate. Il resto è sciacallaggio". Lo afferma in un post sui social il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. 


Farmaci a base di anticorpo monoclonale contro il coronavirus potrebbero essere pronti all'uso a marzo 2021. "Per ora tutte le cose stanno andando secondo queste tempistiche, è chiaro che noi stiamo facendo ricerca e sviluppo, e in questo settore bisogna sempre sapere che i fallimenti e i ritardi sono sempre possibili, ma cerchiamo di evitarli". Lo ha detto Rino Rappuoli, direttore scientifico di Gsk Vaccines e coordinatore del progetto di ricerca sugli anticorpi monoclonali.


A Natale sarà meglio stare solo in compagnia del "nucleo familiare più stretto", come misura anti-Covid. Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.


L'ordinanza "garantisce sotto forma di raccomandazione l'accesso agli esercizi commerciali di grandi e medie strutture di vendita nelle prime due ore della giornata agli anziani". E' una delle misure introdotta nella nuova ordinanza anti-Covid per il Friuli-Venezia Giulia, spiegata dal governatore Massimiliano Fedriga. "Non è che un over 65 non può andare a fare acquisti in orari diversi, ma cerchiamo di garantire delle fasce protette. Non è una limitazione, ma una raccomandazione che facciamo agli esercizi di organizzarsi e favorire l'ingresso riservato nelle prime due ore di apertura degli esercizi". La misura riguarda le attività di grandi dimensioni, "non parliamo dei negozi di vicinato".


Da venerdì 12 novembre al 3 dicembre in Veneto non è consentito passeggiare nelle strade e nelle piazze dei centri storici delle città e nelle aree affollate. Lo prevede l'ordinanza illustrata dal presidente Luca Zaia. "Niente 'vasca' - ha spiegato - niente struscio e non si affollano le spiagge". 




"Abbiamo l'ordinanza. Non è un atto d'imperio, ma è anche un po' un fallimento". Lo ha annunciato il presidente del Veneto, Luca Zaia, sottolineando: "E' un segno dei tempi, perché in un mondo dove si rispettano regole non servirebbe a nulla. Si cerca di intercettare gli irriducibili. E' un fallimento sociale perché il buonsenso non è per tutti".


"Entro gennaio le prime dosi del vaccino anti-Covid arriveranno in Sardegna". Lo ha detto l'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, aggiungendo: "Me lo ha garantito il commissario Arcuri". Ancora non si sa quante potrebbero essere le dosi destinate alla Sardegna.


Il 53% dei posti letto nei reparti di medicina, a livello nazionale, è ormai occupato da pazienti Covid e il valore del 40% definito come "soglia critica" è superato da dodici Regioni. Lo rileva il monitoraggio dell'Agenas (Agenzia per i servizi sanitari regionali), da cui emerge inoltre che il 34% delle terapie intensive italiane è occupato da pazienti Covid (-3% rispetto ai dati del 10 novembre) e che il valore del 30%, definito come "soglia critica", viene superato in dieci Regioni.


Negozi chiusi la domenica, con le eccezioni di farmacie, parafarmacie, generi alimentari, tabaccherie e edicole. E' la principale novità introdotta dall'ordinanza anti assembramenti dell'Emilia-Romagna. Rimangono aperti bar e ristoranti, con la limitazione imposta dal Dpcm di chiusura alle 18.


Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha proposto nella riunione dei capi delegazione, di dare l'ok alle ordinanze delle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. La discussione sarebbe comunque ancora in corso. I governatori stanno lavorando a iniziative per misure più restrittive di quelle al momento previste e loro ordinanze sarebbero attese a breve.


"L'Rt di Milano oggi era attorno a 1.25, con il lockdown si sta riducendo di giorno in giorno e si è quasi dimezzato rispetto al momento di picco". Lo ha annunciato il direttore generale dell'Ats di Milano, Walter Bergamaschi. Sull'adesione dei medici di base alla richiesta di fare i tamponi nei loro studi, Bergamaschi ha spiegato che "siamo intorno al 10%, anche un pochino meno. Su 2500 solo 232 hanno aderito fino ad oggi".


"In due settimane il contagio da Covid-19 nelle carceri è aumentato di circa il 600%". Lo sostiene il sindacato della polizia penitenziaria Osapp in una lettera al ministro della Giustizia Bonafede e al capo del Dap Petralia. 


"Evitare il lockdown generalizzato? Non ci scommetterei una lira". Così Andrea Crisanti, microbiologo all'Università di Padova. "Con 30/35mila casi al giorno, i morti che sicuramente aumenteranno, vicini a quelli che vedevamo a febbraio-marzo a un certo punto bisognerà fare il reset, anche se c'è il vaccino. Bisognerà abbassare i casi", ha aggiunto.


"In Germania la situazione resta molto seria". Lo ha detto il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler, aggiungendo che "i dati dei nuovi contagi restano molto alti e aumenteranno il numero dei pazienti nelle terapie intensive e i morti". Wieler ha anche spiegato che "il sistema sanitario potrà toccare i suoi limiti e l'epidemia potrà diffondersi in modo incontrollato in alcune regioni del Paese". 


Negli ultimi 30 giorni si sono verificati 19.217 contagi di operatori sanitari, rispetto ai 1.650 dei 30 giorni precedenti. "Oltre al rischio di focolai ospedalieri, in Rsa e in ambienti protetti, preoccupa l'impatto sul personale sanitario, già in carenza di organico oltre che provato dalla prima ondata", afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe.


"La recrudescenza dei contagi da coronavirus torna a porre una serie di sfide per la salute pubblica e le prospettive di crescita dell'area dell'euro e delle economie a livello mondiale". E' quanto rileva la Bce nell'ultimo bollettino economico. "Le informazioni più recenti - si legge - indicano che la ripresa economica dell'area dell'euro perde slancio più rapidamente delle attese".


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato ricoverato in ospedale dopo essere risultato positivo al Covid-19 nei giorni scorsi: lo riporta l'agenzia Unian citando Mykhailo Podoliak, consigliere del capo di gabinetto della presidenza ucraina, Andriy Yermak. Zelensky è ricoverato nella clinica statale Feofania di Kiev dove è stato organizzato un ufficio in isolamento per il capo di Stato.


In 16 Regioni è stata superata la soglia di saturazione del 40% dei posti letto in area medica e in 11 Regioni quella del 30% per le terapie intensive. Lo denuncia la Fondazione Gimbe illustrando i dati del suo monitoraggio e parlando di tassi di occupazione che "destano particolare preoccupazione".
 


"Non si tratta delle Regioni intere, ma alcune aree metropolitane di Regioni in zona gialla sono già per me zona rossa. Parlo anche di Napoli, ma non solo. Avrei messo Napoli in zona rossa già tre settimane fa". E' il parere di Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute. "Va fatto un lockdown per dare fiato agli ospedali in cui succedono cose incredibili e in cui si vedono scene da guerra", ha aggiunto Ricciardi.


Il lockdown generale "non è scongiurato perché dobbiamo valutare gli effetti (delle misure in corso, ndr): in molte regioni la situazione sta peggiorando, in altre è stabile. Dobbiamo quindi arrestare il peggioramento e invertire la curva". Così Walter Ricciardi, consulente scientifico del ministero della Salute.


Sono oltre 52 milioni i casi di contagio registrati nel mondo dall'inizio della pandemia di Covid-19, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. I decessi totali sono oltre 1,28 milioni. Il Paese più colpito in termini assoluti restano gli Stati Uniti, con più di 10 milioni di casi e 241mila vittime. Seguono l'India e il Brasile. Nelle ultime 24 ore l'Italia è tra i 10 Paesi ad avere superato il milione di casi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri