© Lombardia Notizie
© Lombardia Notizie
Il chiarimento dell'Agenzia europea del farmaco arriva dopo la decisione della Germania di somministrare il siero solo alle persone con età superiore ai 60 anni
© Lombardia Notizie
© Lombardia Notizie
"Penso che saremo zona rossa per tutta la settimana di Pasqua. Abbiamo ancora un po' di valutazioni negative legate all'occupazione degli ospedali". Lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana. Intanto, secondo quanto emerge dalla bozza del decreto Covid, fino al 30 aprile nelle zone rosse non sarà consentito andare a trovare parenti o amici una volta al giorno come invece sarà permesso nel weekend di Pasqua.
Durerà al massimo sino al 31 dicembre del 2021 la sospensione dei sanitari no vax. Lo stabilisce la bozza del dl all'esame del Consiglio dei ministri. La sanzione scadra' prima se gli interessati ci ripenseranno e si sottoporranno alla vaccinazione o comunque al completamento del piano vaccinale.La sospensione interverrà solo se non sarà possibile l'assegnazione a mansioni diverse del lavoratore che non implicano il rischio di diffusione del contagio.
I numeri di casi di trombosi del seno venoso cerebrale rilevati sono "44 su 9,2 milioni di dosi AstraZeneca somministrate nello spazio economico europeo" al 22 marzo. Lo ha detto il capo della farmacovigilanza dell'Ema Peter Arlett.
"Dal 3 maggio 2021 è consentito lo svolgimento delle procedure selettive in presenza dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni". E' quanto prevede la bozza del decreto legge oggetto della riunione del Consiglio dei ministri. Lo svolgimento delle prove deve avvenire "nel rispetto delle linee guida validate dal Comitato tecnico scientifico".
Niente più zone gialle in Italia fino al 30 aprile. E' quanto prevede una bozza del Dl Covid, in Consiglio dei ministri a breve. "Dal 7 aprile al 30 aprile 2021, nelle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano i cui territori si collocano in zona gialla", si legge, "si applicano le misure stabilite per la zona arancione".
Si torna in classe fino alla prima media in tutta Italia, zone rosse comprese, e i governatori non potranno emanare ordinanze più restrittive per sospendere l'attività in presenza. Lo prevede la bozza del decreto atteso nel pomeriggio in Cdm. "Dal 7 aprile al 30 aprile è assicurato in presenza sull'intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi" fino alla prima media, si legge nella bozza. Una disposizione che "non può essere derogata da provvedimenti dei Presidenti delle Regioni e, delle Province autonome". In zona arancione e gialla la presenza è fino alla terza media e con un minimo del 50% alle superiori".
Avranno l'obbligo di vaccinarsi "gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, farmacie, parafarmacie e studi professionali". E' quanto prevede la bozza del decreto che il Cdm deve approvare. La vaccinazione sarà "requisito essenziale" per l'esercizio della professione. Per chi rifiuta è previsto lo spostamento a "mansioni, anche inferiori" con il "trattamento corrispondente alle mansioni esercitate". Se ciò non è possibile, "per il periodo di sospensione non è dovuta retribuzione".
"Fino a venerdì sicuramente saremo zona rossa, ma penso che lo saremo per tutta la settimana di Pasqua, tenendo conto che sarà praticamente rosso tutto il Paese. Mi auguro che, finito il periodo delle vacanze pasquali, si possa ricominciare a respirare". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Tutti i dati come sempre vengono comunicati alla fine della settimana. Certi dati stanno sicuramente migliorando, l'Rt si è' abbassato in maniera molto considerevole. Abbiamo ancora un po' di valutazioni negative legate all'occupazione degli ospedali e delle terapie intensive", ha sottolineato.
"Non controindichiamo il vaccino AstraZeneca per le donne incinte, ma consigliamo loro di vedere il medico prima di prendere qualsiasi vaccino". Lo ha detto la direttrice dell'Ema, Emer Cooke.
"L'Ema continua a collaborare con le autorità nazionali degli Stati membri Ue per garantire che vengano segnalati casi sospetti di coaguli di sangue insoliti" dopo le vaccinazioni con AstraZeneca. "Questi casi vengono analizzati nella valutazione in corso del Comitato della sicurezza dell'Ema (Prac). Sulla base di tutti i dati attualmente disponibili, il Prac dovrebbe emettere una raccomandazione aggiornata durante la sua riunione plenaria di aprile (6-9 aprile)". E' quanto si legge in una nota dell'Ema.
Non c'è nessun rischio specifico legato all'età per il vaccino anti-Covid AstraZeneca. Lo ha riferito l'Ema in un comunicato. Il chiarimento dell'Agenzia europea del farmaco arriva dopo la decisione della Germania di somministrare il siero solo alle persone con età superiore ai 60 anni.
L'Italia ha superato la soglia dei 10 milioni di dosi di vaccini anti-Covid somministrate, secondo quanto si apprende, tra Pfizer, AstraZeneca e Moderna. Alle 14.50 erano esattamente 10.018.265.
"In Lombardia non va tutto bene, bisogna migliorare". Lo ha detto Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid, in visita ad alcuni hub della Regione.
Sono in arrivo nell'hub militare di Pratica di Mare, tra stasera e domani, circa 500mila dosi del vaccino Moderna, che saranno poi distribuite nelle varie Regioni.
L'adozione di misure come "test e quarantene sono previste dalle raccomandazioni Ue". Lo ha detto un portavoce della Commissione europea interrogato dai giornalisti sul doppio test e la quarantena di 5 giorni stabilita dall'Italia per chi rientra dall'estero. Il portavoce ha evidenziato che "l'Italia non ha adottato un divieto di viaggio", chiarendo che "il principio" da seguire per gli Stati membri "è sempre lo stesso: le misure devono essere non discriminatorie e proporzionate. Se il rischio di contagio è simile per i viaggi nazionali e oltre confine, sarebbe bene applicare una certa coerenza" nelle misure, ha aggiunto.
"In Europa il fatto di essere tanti Paesi, che si devono coordinare nella fase di acquisto, distribuzione e produzione, è un fattore che oggettivamente ha creato qualche problema, ha creato rallentamenti. Anche con il commissario Breton, con cui sono in contatto, stiamo cercando a livello europeo di recuperare questo gap, cercando di coordinare anche le catene di produzione che legano diverse fasi". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.
"Siamo in contatto e abbiamo avviato dei colloqui con alcune aziende per la produzione della sostanza attiva che permette la produzione del vaccino". Lo ha detto l'ad di Astrazeneca in Italia, Lorenzo Wittum, riferendosi alla produzione di vaccini in Italia. Wittum ha parlato al webinair "Vaccination, How to win the vaccines race?", organizzato dall'American Chamber of Commerce in Italy.
All'Agenzia europea del farmaco sono in corso consultazioni con gli esperti degli Stati membri e internazionali, dopo il nuovo allarme tedesco sulle trombosi cerebrali dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Lo rende noto la portavoce della Commissione europea, Dana Spinant, ad una domanda, annunciando che nel pomeriggio sono attese comunicazioni. "Prendiamo nota" della decisione tedesca, ha detto Spinant, "l'Ema è in contatto con gli esperti degli Stati e altri regolatori internazionali e capiamo che ci sarà una comunicazione nel pomeriggio".
"La campagna vaccinale massiva in Lombardia inizierà il 13 o il 14 aprile". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana nel corso della conferenza stampa del commissario straordinario per l'Emergenza Covid generale Francesco Paolo Figliuolo e del numero uno della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, al termine della visita della macchina vaccinale in Lombardia. "Il portale di Poste partirà nei primi giorni di aprile - ha aggiunto il governatore -. La vaccinazione massiva inizierà quando avremo a disposizione il portale di Poste Italiane, gli hub vaccinali previsti e, naturalmente, un numero di vaccini congruo".
Pfizer/Biontech ha annunciato che il suo vaccino è efficace al 100% nella fascia d'età tra i 12 e i 15 anni.
I vaccini anti-Covid sviluppati in Cina si sono dimostrati "sicuri" ma "mancano alcuni dati". Lo ha detto la Commissione di esperti dell'Organizzazione mondiale della Sanità che ha analizzato i farmaci cinesi anti-coronavirus.
Ad oggi sono pochi i turisti in partenza dall'aeroporto di Fiumicino per viaggi all'estero, in vista del periodo pasquale. Tra i banchi check in del Terminal 3 si aggirano per lo più viaggiatori diretti fuori confine per motivi di lavoro o per ricongiungersi con i familiari, in particolare cittadini che tornano al loro Paese o città d'origine. Inoltre, al momento, da oggi ai prossimi tre giorni, non sono programmati voli per destinazioni particolari per le vacanze, come ad esempio le Baleari, meta invece scelta ad esempio in particolare dai tedeschi.
"Pian pianino andiamo verso la bella stagione e come l'anno scorso avremo un semplice colore giallo o bianco: l'importante è poi non richiudere piu'. E non si richiude più se si fa un piano di vaccinazione e si completa la vaccinazione per settembre". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, a Olbia per l'inaugurazione del primo punto tamponi in un aeroporto italiano.
"Ovviamente non viviamo nel Paese ideale, ci potrebbero essere problemi, li miglioriamo, i sistemi informativi da domani prenderanno una nuova luce con il sistema nazionale, quello della struttura commissariale di poste italiane quindi sono confidente che si farà ancora meglio". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid, in visita all'hub nell'area espositiva di MalpensaFiere a Busto Arsizio (Varese).
La distanza interpersonale non è più determinante per l'uso della mascherina contro il Covid in Spagna. La Gazzetta ufficiale dello Stato ha infatti pubblicato ieri la legge che impone di indossare la mascherina in qualsiasi spazio pubblico, comprese le spiagge, indipendentemente dalla distanza dalle altre persone. Fino ad ora sulle strade pubbliche o negli spazi esterni era obbligatorio indossare una mascherina quando era impossibile mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro e mezzo, secondo le normative statali. Da ieri però, "le persone di età pari o superiore a sei anni sono obbligate a usare mascherine sulle strade pubbliche, negli spazi esterni e in qualsiasi spazio chiuso di uso pubblico o aperto al pubblico".
La vaccinazione anti-Covid di Pfizer riduce di oltre il 90% la contagiosità dei soggetti immunizzati dopo 15 giorni. Lo rileva uno studio pubblicato dalla rivista scientifica Nature e rilanciato dall'infettivologo genovese Matteo Bassetti sulla sua pagina fb. "Abbiamo una prova importante dell'efficacia dei vaccini per covid anche a ridurre la trasmissione del virus - sottolinea Bassetti -. Chi si contagia dopo essere stato vaccinato tra il giorno 12 e il giorno 37 ha una carica virale molto più bassa di chi non è vaccinato. Quindi virus presente nel tampone, ma con bassa probabilità di passare ad altri. Un altro punto a favore dei vaccini".
La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha chiesto la chiusura delle scuole nella capitale francese, vista la situazione sanitaria "gravissima" e la "grandissima disorganizzazione" negli istituti. La Hidalgo ha spiegato che "circa 20mila studenti" oggi "non sono in classe o perché sono malati o perché le loro classi sono chiuse". Le classi chiuse sono oggi 850 a Parigi. Il tasso di incidenza del Covid fra i ragazzi di 15-19 anni è di 850 per 100mila abitanti a Parigi, secondo il sindaco.
Il primo vaccino animale al mondo contro il Covid-19, sviluppato dagli scienziati del Servizio federale per la sorveglianza veterinaria e fitosanitaria, è stato registrato in Russia. "Carnivak-Cov è il primo e unico prodotto al mondo per prevenire il coronavirus negli animali", ha detto il vicecapo dell'organismo di controllo Konstantin Savenkov.
Il commissario per l'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, e il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, arriveranno in mattina in Lombardia. Possibile che i due nel pomeriggio possano spostarsi in Sardegna.
La prossima "sarà un'estate in sicurezza con i più giovani vaccinati". Lo assicura in una intervista a "Il Messaggero" il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, che, in vista di Pasqua ha indetto per giovedì un Comitato per l'ordine e la sicurezza, per pianificare "controlli rigorosi", mantenendo, comunque, "un profondo senso di umanità". Lamorgese è consapevole che "cresce, soprattutto tra i ragazzi, un senso di stanchezza e di mancanza di fiducia per il futuro. "Ma non è il momento di abbassare la guardia, perché i progressi registrati dalla campagna per i vaccini fanno finalmente intravvedere un orizzonte diverso che ci consentirà di tornare gradualmente alla normalità".