LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LA PANDEMIA

Recovery, il Cdm slitta a domani, su tavolo il "Piano Italia" | Lamorgese risultata positiva

Sono 1.536.072 i decessi a livello globale. Il governatore del Veneto, Luca Zaia: "Il virus corre di più perché non abbiamo fatto il lockdown"

07 Dic 2020 - 18:22
1 di 13
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

La pandemia di coronavirus non accenna ad arrestare la sua corsa. Secondo la Johns Hopkins University, i contagi a livello globale hanno superato la soglia dei 67 milioni, inclusi 1.536.072 decessi. Intanto in Italia il Molise si avvia a diventare zona gialla "rafforzata" da martedì. Il ministro dell'Interno, Lamorgese, risultata positiva: Cdm rinviato a domani.


I vaccini anti-Covid in arrivo non avranno un effetto rapido sulla mortalità tra i contagiati. A chiarirlo è l'americano Anthony Fauci, secondo il quale "è probabile che non assisteremo ad una diminuzione dei decessi per varie settimane se non più. Ma poi succederà, ve lo garantisco".


"Noi non ci facciamo dettare le nostre scelte né dagli alleati né dagli avversari, solo dalla nostra coscienza e dalla nostra coerenza". A dirlo è il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, secondo il quale è "la stessa coerenza che ci porta a sostenere che l'Italia debba utilizzare le risorse messe a disposizione dall'Europa con il Mes sanitario, che è una cosa completamente diversa, uno strumento creato apposta, anche con il nostro contributo e il mio personale intervento in Europa, per fronteggiare la pandemia".


Dopo la notizia della positività del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, i membri del Consiglio dei ministri saranno sottoposti tutti a tampone.


Il ministero degli Esteri Luigi Di Maio è in autoisolamento fiduciario. Lo si apprende dallo staff del ministro dopo la notizia della positività del ministro degli Interni Luciana Lamorgese.


Secondo fonti parlamentari di maggioranza, una risoluzione di maggioranza sulla riforma del Mes è stata depositata al Senato e il documento ha le firme dei capigruppo del Pd, del Movimento 5 stelle e di Leu. Manca quella del capogruppo di Italia viva, Davide Faraone.


La Danimarca ha deciso di chiudere scuole medie e superiori, bar, caffè e ristoranti nell'area più colpite dalla seconda ondata di coronavirus, tra cui la capitale Copenhagen. "Il tasso di contagi è troppo alto, la situazione è preoccupante", ha detto la premier Mette Frederiksen annunciando le nuove misure. Stop anche a cinema, teatri, palestre e biblioteche. A Natale gli incontri dovranno essere limitati a un massimo di dieci persone.


Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, è in autoisolamento fiduciario dopo che, nel corso del Cdm, è emersa la positivita' della titolare dell'Interno Luciana Lamorgese. Bonafade rientra nella casistica dei "contatti stretti" visto che era tra i ministri seduti accanto alla Lamorgese.


Su un campione rappresentativo di italiani vaccinati verrà condotta un'indagine sierologica per valutare durata e qualità della risposta immunitaria del vaccino anti-Covid. Il test verrà coordinato dall'Istituto superiore di Sanità.


Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dopo l'assenso del ministro Speranza, ha istituito con l'ordinanza 448 la zona arancione per venti Comuni nelle province Bat, Foggia e Bari. Si tratta di Andria, Barletta, Bisceglie e Spinazzola per la provincia Bat;  Accadia, Ascoli Satriano, Carapelle, Cerignola, Lucera, Manfredonia, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, San Severo, Torremaggiore, Troia, Zapponeta, Foggia e Monte Sant'Angelo della provincia di Foggia; Altamura e Gravina in Puglia nella Murgia barese. L'ordinanza sarà in vigore dall'8 al 14 dicembre.


Il Consiglio dei ministri in corso a Palazzo Chigi è stato sospeso perché il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha saputo di essere positiva al Covid e quindi ha lasciato la riunione.


Alla luce dell'alto numero di nuovi contagi da Covid, Angela Merkel vuole che si decidano nuove misure in Germania, ancor prima di Natale. La cancelliera lo ha detto, secondo quanto riferisce Dpa, nel corso di un incontro virtuale con il gruppo parlamentare della Cdu.


Il vaccino anti Covid sarà somministrato in via prioritaria al personale sanitario, poi nelle Rsa e agli anziani di età superiore agli 80 anni. E' quanto si legge nella bozza del piano strategico sulla campagna vaccinale.


"Viviamo in queste ore un dibattito abbastanza continuo tra i poteri delle Regioni e i poteri dello Stato. Ma credo che, soprattutto durante un'epidemia, si debba evitare ogni polemica e ogni tensione e lavorare insieme il più possibile. Perché questo si aspettano da noi i cittadini italiani". A sottolinearlo è stato il ministro della salute Roberto Speranza.


"Ho ricevuto intorno a ora di pranzo la lettera di diffida firmata dai ministri Boccia e Speranza: io non voglio drammatizzare il conflitto con il governo ma francamente considero eccessivo se non risibile il tono intimidatorio e la minaccia di responsabilità penale rispetto ai contagi che deriverebbero da questo evento". Così il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, replica alla lettera di diffida sull'ordinanza regionale che ripristina la zona arancione.


Melbourne, la seconda città più grande dell'Australia, ha accolto il suo primo volo internazionale in cinque mesi. Un evento che metterà alla prova il rinnovato sistema di quarantena negli alberghi dello Stato di Victoria. L'Australia ha chiuso i suoi confini agli stranieri a marzo, ma gli aeroporti che operano a Melbourne hanno interrotto gli arrivi a fine giugno dopo l'epidemia di Covid-19 scoppiata in due hotel dove gli ospiti erano in quarantena. Più di 20mila infezioni sono state registrate nello Stato di Victoria dopo che il personale dell'hotel ha contratto il virus da persone di ritorno dall'estero.


Sospesa l'attività di didattica in presenza anche per le scuole primarie e secondarie di primo grado e disposto il divieto di utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico per motivi diversi da esigenze di lavoro, salute o di comprovata necessita'. E' quanto prevede, tra l'altro, la nuova ordinanza del presidente della Regione Molise, Donato Toma, in vigore da oggi e fino al 7 gennaio. 



Via libera all'esenzione dell'Iva per vaccini e test anti Covid. La Commissione europea, si legge in una nota dell'esecutivo di Bruxelles, ha accolto con favore l'adozione in data odierna di importanti nuove misure che consentiranno agli Stati membri di esentare dall'imposta sul valore aggiunto (Iva) l'acquisto di vaccini e kit di analisi per il coronavirus da parte di ospedali, medici e singoli cittadini nell'Ue.


Lettera congiunta dei ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza al Governatore dell'Abruzzo per invitarlo a sospendere l'ordinanza con la quale ha decretato il passaggio della Regione da zona rossa a quella arancione. "La invitiamo e la diffidiamo - si legge - a revocare ad horas l'ordinanza regionale ricordandole le gravi responsabilità che potrebbero derivare dalle misure da lei introdotte riguardo alla salute dei cittadini".


Una mega festa con musica, drink e "sballo" in una cascina alla periferia sud di Milano con tanto di una sorta di servizio di test rapidi da effettuare agli ospiti all'ingresso. A scoprirlo è stata domenica mattina la polizia che, dopo una segnalazione alla Centrale, ha sorpreso nell'edificio 63 persone, tra i 23 e i 43 anni, reduci della nottata. Molte di loro erano ancora sotto l'effetto di alcool e droga, anche cocaina e ecstasy, di cui sono state rinvenute alcune dosi. Gli ospiti, che stavano cercando di allontanarsi per evitare i controlli, saranno sanzionati per le norme anti Covid; un 42enne è stato denunciato per spaccio.  


"Vogliamo campionare la popolazione del Veneto per capire come il virus si èstratificato". Lo annuncia il presidente Luca Zaia, spiegando che lo studio toccherà tutta la Regione. "Trovo strano - aggiunge - che il campionamento non si sia imposto nella sanità pubblica".


Il 39,9% dei decessi verificatisi per Covid in Italia dall'inizio della pandemia (22.252 persone) è avvenuto in Lombardia. A livello nazionale, l'età media dei deceduti è 80 anni mentre solo l'1,2%, cioè 657 persone, era under 50 e il 97% aveva malattie precedenti. E' quanto mostra il Report sulle caratteristiche dei pazienti deceduti positivi a Sars-CoV-2 in Italia, basato sui dati aggiornati al 2 dicembre e che descrive le caratteristiche di 55.824 pazienti. La seconda regione per numero di decessi e' l'Emilia Romagna con 5.805 (10,4% del totale), seguita da Piemonte 5556 (10%), Veneto 3899 (7%), Lazio 2525 (4,5%) e Liguria 2419 (4,3%).


Domani prende il via il programma di vaccinazione contro il coronavirus nel Regno Unito. Le prime dosi del farmaco contro il Covid-19, sviluppato dalla casa farmaceutica americana Pfizer e dalla tedesca BioNTech, sono state consegnate domenica in container super freddi. 


Le misure finora adottate in Germania per affrontare la seconda ondata di coronavirus "non bastano". E' quello che ha detto il ministro dell'Economia, Peter Altmaier, annunciando la necessità di nuove consultazioni nei prossimi giorni, e nelle prossime settimane, per affrontare la situazione. Lo sviluppo dei numeri delle nuove infezioni "è ben lontano dalle nostre attese", ha spiegato.


La maggior parte del territorio dello stato Usa della California è sotto stretto lockdown alla luce di un balzo dei casi di coronavirus. L'ordinanza che invita gli abitanti a restare a casa riguarda l'85% dei 40 milioni di abitanti dello stato e sarà in vigore per almeno tre settimane, per coprire il periodo natalizio. Molte attività produttive resteranno chiuse e le persone non potranno incontrare nessuno al di fuori delle loro famiglie.


Helge Braun, capo dello staff della cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha fatto sapere che le vaccinazioni contro il coronavirus in Germania inizieranno "nei primissimi giorni" del nuovo anno. L'Agenzia europea per i medicinali dovrebbe emettere una decisione entro il 29 dicembre sull'approvazione del primo vaccino contro il Covid-19 (quello di Pfizer-BioNTech). La Germania sta preparando centri di vaccinazione speciali.


"Il virus corre di più perché non abbiamo fatto il lockdown. I cittadini devono capire che non devono creare assembramenti e invece, a volte, continuano a incanalarsi in situazioni potenzialmente rischiose". E' quanto afferma il governatore del Veneto, Luca Zaia, avvertendo: "La zona gialla non resterà a vita. Se non si rispettano le regole arriveranno le restrizioni".


Secondo i dati diffusi dalla Johns Hopkins University, i casi di coronavirus a livello globale hanno superato la soglia dei 67 milioni. Stando all'università americana ad oggi si registrano nel mondo 67.073.749 contagi, inclusi 1.536.072 morti. Le persone guarite dall'inizio della pandemia sono 43.103.827.


Nelle prossime ore il presidente della Regione Molise, Donato Toma, emanerà una nuova ordinanza con restrizioni su scuola, trasporti e rientri da fuori regione. Il governatore ha parlato di zona gialla "rafforzata" da martedì e per i successivi 14 giorni. Si parla di didattica a distanza almeno per le scuole medie e superiori. Chi rientrerà in Molise da altre regioni, se non è stato sottoposto a tampone nelle ultime 72 ore, dovrà andare in quarantena.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri