© IPA
© IPA
Il nostro Paese si conferma primo nell'Ue per fiale somministrate. Resta alta l'allerta sulle "varianti" del virus, compresa quella "brasiliana"
© IPA
© IPA
Sono un milione e 120mila le persone che in Italia hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid, Il nostro Paese si stabilisce così al nono posto nella classifica mondiale e al primo nell'Ue. Mentre prendono il via le somministrazioni delle seconde dosi, Pfizer ha annunciato ritardi nelle consegne. Solo sei Regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Marche, Molise, Umbria e Valle d'Aosta) non subiranno tagli. Resta alta l'allerta sulle "varianti" del virus, compresa quella "brasiliana".
Ci sono la variante inglese del coronavirus e un'altra già nota in Europa all'origine di numerosi contagi accertati in Abruzzo dal dicembre 2020. L'Istituto superiore di sanità ha confermato quanto già emerso dagli accertamenti del Laboratorio di genetica molecolare dell'Università di Chieti. Il numero complessivo dei casi, però, sarebbe maggiore. L'Istituto zooprofilattico di Abruzzo e Molise (Izsam) ha infatti individuato 51 contagi per la provincia di Chieti riconducibili alla cosiddetta variante inglese.
Il presidente del Consiglio Ue Charles Michel è favorevole all'introduzione di una sort di "passaporto vaccinale" per tornare a viaggiare liberamente. "E' un dibattito molto pertinente - ha spiegato - e lo inizieremo la prossima settimana", al Consiglio europeo del 21 gennaio. "E' un tema delicato in molti Paesi ma va affrontato - ha chiarito - e credo che ci stiano pensando anche fuori dall'Ue".
Sono 1.021 i nuovi casi di contagio in Campania nelle ultime 24 ore: 908 sono asintomatici e 57 sintomatici. IN totale sono stati effettuati 14.558 tamponi, 1.009 dei quali antigenici. I guariti sono 452, 12 le vittime.
"E' davvero sconsigliabile" utilizzare un tipo di vaccino anti-Covid per la prima dose e uno diverso per la seoncda. Lo ha detto il commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri su Rai 1. "Se ci si vaccina con Pfizer è consigliabile che la dose di richiamo la si faccia con lo stesso vaccino - ha spiegato -, Il termine di intervallo di tre settimane fra prima e seconda dose pensiamo che sia bene rispettarlo".
In Toscana sono 406 i nuovi positivi, per un totale di 127.852. I guariti crescono dello 0,7% raggiungendo quota 115.676 (il 90,5% dei casi totali). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 9.379 tamponi molecolari e 3.164 antigenici. I ricoverati sono 15 in meno (7 in meno nelle terapie intensive) mentre si contano 15 nuovi decessi.
In Puglia sono stati registrati altri 908 contagi su 7.572 test e 25 decessi. In testa c'è Bari con 411 casi, poi Foggia con 193, Lecce con 100.
"Io non sono così certo sul fatto che in Italia non abbiamo queste varianti. Al momento rispetto alle nuove varianti sarei tranquillo perché il vaccino sembra funzioni anche su quelle". Lo ha detto il direttore della clinica di Malattie infettive del San Martino di Genova Matteo Bassetti al Giornale d'Italia.
Sono 1.437 i nuovi casi di positività in Emilia-Romagna (201.988 da inizio pandemia) a fronte di 14.723 tamponi (12.110 molecolari e 2.613 rapidi). Tra i nuovi contagiati, 690 sono asintomatici. Modena è in testa con 240 nuovi casi, seguita da Bologna (214), Rimini (174), Reggio Emilia (169), Ravenna (125). Si contano 41 decessi nelle ultime 24 ore mentre i guariti sono 1844.
In Friuli Venezia Giulia su 4.109 tamponi molecolari sono stati rilevati 313 nuovi contagi con una percentuale di positività del 7,62%, mentre sui 782 test rapidi sono stati rilevati 72 casi (il 9,21%), mentre i decessi sono 22. Diminuiscono sia i ricoveri nelle terapie intensive (63) sia quelli in altri reparti (677).
In Gran Bretagna viene ricoverato un paziente Covid "ogni 30 secondi". Lo ha detto il direttore del Servizio sanitario britannico, Sir Simon Stevens, mettendo in guardia dalla "pressione estrema" cui sono sottoposti gli ospedali del Regno Unito. Da Natale, ha aggiunto, il numero dei pazienti ricoverati è arrivato a 15 mila, l'equivalente di 30 ospedali pieni.
Le scuole superiori possono tornare in presenza nella misura del 50% e fino al 75% come previsto dal Dpcm del 14 gennaio. È questo, secondo quanto si apprende, il parere degli esperti del Comitato tecnico scientifico che si sono riuniti d'urgenza questa mattina dopo la richiesta del governo. Le scuole vanno dunque riaperte e, sottolineano ancora gli esperti, se qualche presidente di Regione decidesse diversamente, "se ne assume la responsabilità".
Il Friuli Venezia Giulia ha "subito un taglio del 54%" delle dosi di vaccino Pfizer per la prossima settimana, un taglio superiore rispetto a quello subito da altre Regioni. "E' inaccettabile: penso serva un riequilibrio, dove il taglio venga spartito in modo equanime nel Paese". Lo ha detto il presidente Massimiliano Fedriga.
Gli Stati Uniti hanno registrato 198.218 casi di coronavirus e 3.286 morti nelle ultime 24 ore, secondo i dati forniti dalla Johns Hopkins University. Il bilancio complessivo della pandemia nel Paese è ora di 23.754.315 contagi e 395.785 vittime. Inoltre sono stati distribuiti almeno 31.161.075 dosi di vaccino: 12.279.180 dosi sono già state somministrate.
Sono circa 200 le classi scolastiche di elementari e medie sottoposte a quarantena in Veneto per positività di uno o più studenti. E' l'effetto, 10 giorni dopo la ripresa dalle vacanze di Natale, dell'ordinanza della Regione che ha cambiato la gestione dei casi positivi a scuola, obbligando all'isolamento le intere classi in presenza anche di un solo contagio. Gli studenti costretti a casa sono circa 4mila.
Abruzzo, Basilicata, Marche, Molise, Umbria e Valle d'Aosta sono le uniche Regioni che non avranno tagli nella distribuzione dei vaccini Pfizer-BioNTech. E' quanto emerge dalla ripartizione delle dosi resa nota dall'ufficio del Commissario straordinario Domenico Arcuri. Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, con circa 25mila dosi, sono le Regioni più penalizzate, poi il Lazio con 12mila e la Puglia con 11.700.
La Pfizer ha ridotto di circa 165mila dosi il nuovo invio di vaccini. Lo rende noto l'ufficio stampa del Commissario straordinario per l'emergenza, Domenico Arcuri, in un comunicato in cui si ribadisce che la decisione di Pfizer è stata "unilaterale" e che ha "unilateralmente redistribuito le dosi da consegnare ai 293 punti di somministrazione sul territorio italiano. Di conseguenza, e in modo del tutto arbitrario", nella "prossima settimana a fronte delle 562.770 dosi previste, verranno consegnate 397.800 dosi".
L'Austria prolunga il lockdown nazionale fino al 7 febbraio, a causa della cosiddetta variante inglese del coronavirus, e inasprisce alcune misure. Lo ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz in una conferenza stampa. Inizialmente le chiusure erano previste fino al 24 gennaio. Dal 25 verrà invece imposto l'uso di mascherine Ffp2 nei negozi e sui mezzi pubblici, mentre il distanziamento fisico è aumentato a 2 metri.
Il Brasile ha registrato 61.567 nuovi casi di coronavirus e ulteriori 1.050 decessi provocati dalla malattia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità, segnalando che si tratta del quinto giorno consecutivo che nel Paese i decessi legati al Covid superano quota mille. Secondo i conteggi della Johns Hopkins University, il bilancio complessivo dei contagi nel Paese sudamericano è attualmente di 8.455.059, inclusi 209.296 morti.
I membri del Comitato tecnico scientifico del governo si vedranno a breve per una riunione urgente sulla scuola. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha convocato gli esperti per avere un parere sul ritorno in classe degli studenti delle scuole superiori (al 50%) e su un eventuale rinvio della didattica in presenza.
ReiThera, la biotech di Castel Romano, dovrebbe terminare lo sviluppo di un vaccino italiano anti-Covid sicuro ed efficace entro l’estate del 2021. Potrebbe essere la soluzione definitiva al virus perché a differenza degli altri vaccini è monodose e può essere conservato in un normale frigo a 4 gradi. A regime la Reithera dice di essere in grado di produrre 100 milioni di dosi l'anno.
Nella classifica globale di vaccinazioni anti-Covid svetta irraggiungibile Israele, con con 2,27 milioni di vaccinazioni: oltre il 25% della popolazione. Seguono gli Emirati Arabi Uniti, con oltre il 16%, il Bahrain (9%), la Gran Bretagna (6%) e gli Stati Unitin (4%). A seguire Danimarca (2,8%), Slovenia (1,97%), Malta (1,92%), Italia (1,85%) e Spagna (1,65%).
Il governo deve rivedere "gli incongrui parametri che adesso regolano le aperture, le chiusure e in sostanza la vita dei cittadini". E' quanto afferma il presidente della Lombardia, Attilio Fontana. Il ricorso per la sua Regione, tornata zona rossa, verrà presentato lunedì anche per "ottenere il tavolo tecnico chiesto dalle Regioni e che fino a qui non c'è stato".
Proseguono le vaccinazioni anti-Covid all'Istituto Spallanzani di Roma, attraverso uno schema che prevede trenta postazioni in simultanea. Il modello organizzato punta a raggiungere le 500 somministrazioni al giorno per gli anziani.
Con 1,12 milioni (1,85% della popolazione) di vaccini anti-Covid somministrati l'Italia è al nono posto nel mondo sullo stato di avanzamento delle vaccinazioni. E' quanto emerge da una graduatoria stilata da Bloomberg, secondo cui il nostro Paese è primo nell'Unione europea, dove in media sono state vaccinate 1,09 persone su cento.
"So che saranno due settimane di sacrifici per tutti, specialmente per le attività che dovranno fermarsi di nuovo e per i ragazzi delle scuole superiori che continueranno con la didattica a distanza". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, aggiungendo: "In questa prima domenica con le nuove restrizioni, voglio però dire ai liguri di non arrendersi. I nostri dati sulla diffusione del virus sono già in miglioramento rispetto a quelli di dieci giorni fa, che ci hanno portato a entrare in questa fascia. Ma la situazione è ancora molto delicata e i giorni che ci aspettano saranno decisivi. Rispettiamo le regole tutti insieme per tornare al più presto in zona gialla".
I nuovi casi positivi registrati in Toscana sono 406 su 9.379 tamponi molecolari e 3.164 test rapidi. Lo riferisce il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, anticipando il dato del bollettino regionale sull'andamento dell'epidemia.
"In questa fase è inutile perdere tempo con le zone multicolore. Serve un lockdown nazionale, severo e immediato di tre-quattro settimane per facilitare la vaccinazione e proteggerla dalla variante inglese, che altrimenti prenderebbe il sopravvento anche in Italia aumentando i contagi". A quanto afferma Walter Ricciardi, superconsulente del ministero della Salute.
Sono 1.118.594 le persone che in Italia hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid e partono oggi le somministrazioni delle seconde dosi.
L'azienda americana Pfizer ha annunciato un ritardo nella consegna delle dosi di vaccino all'Ue (salvo all'Ungheria che ha optato per quello cinese). Così facendo ha scatenato le rimostranze di molti Stati europei. Le consegne torneranno regolari, come da programma, a partire dalla settimana del 25 gennaio, con un aumento a partire dalla settimana del 15 febbraio.