© Ansa
© Ansa
Tre milioni di italiani vaccinati con la seconda dose. Figliuolo: "Obiettivo immunità di gregge entro fine settembre"
© Ansa
© Ansa
L'obbligo di vaccinazione potrebbe essere esteso a tutto il personale che lavora in strutture sanitarie. E' l'ipotesi sulla quale sarebbero al lavoro gli uffici legislativi di diversi ministeri. Nel decreto Covid atteso mercoledì in Cdm ci sarà un meccanismo che a partire da una certa data di aprile prevederà la possibilità di allentare le misure anti-contagio in relazione a un eventuale miglioramento dei dati.
I ministri della Salute dei Laender tedeschi hanno concordato che a partire da mercoledì il vaccino AstraZeneca dovrà essere impiegato solo per gli over 60, mentre per quelli che hanno meno di 60 anni l'uso sarà "a discrezione del medico e sulla base di un'analisi individuale del rischio". Lo riferisce Dpa
L'obbligo di vaccinazione potrebbe essere esteso a tutto il personale che lavora in strutture sanitarie, dunque non solo medici ma anche infermieri, operatori sociosanitari, dipendenti di Rsa e studi privati. E' l'ipotesi che sta emergendo in queste ore e sulla quale sarebbero al lavoro gli uffici legislativi di diversi ministeri. Quanto alle sanzioni per chi rifiuta la vaccinazione, l'ipotesi è quella della sospensione dello stipendio per un tempo congruo all'andamento della pandemia: in caso di vaccinazione di massa o di calo importante della diffusione del virus, la sanzione verrebbe revocata.
La Francia ha superato oggi la soglia delle 5.000 persone in terapia intensiva per Covid-19, secondo le ultime cifre di Sante' Publique France. Con 569 nuovi ingressi in 24 ore, sono 5.072 i pazienti nei reparti intensivi, un livello che non si toccava dall'aprile di un anno fa, in piena prima ondata. I ricoverati in altri reparti sono 28.510, i nuovi casi in 24 ore 30.702, i morti in ospedale 337.
Nel decreto Covid atteso domani in Cdm ci sarà un meccanismo che a partire da una certa data di aprile prevederà la possibilità di allentare le misure anti-contagio in relazione a un eventuale miglioramento dei dati. Lo spiegano fonti di Palazzo Chigi, confermando che si sta mettendo a punto un meccanismo che potrebbe portare allentamenti da zona gialla. Il decreto comunque confermerà più in generale l'impostazione che dispone soltanto zone arancioni e rosse per tutto il mese di aprile.
Sono in consegna oltre un milione di dosi del vaccino di Pfizer e la casa farmaceutica americana, secondo quanto si apprende, dovrebbe ultimare la distribuzione nelle prossime ore. Entro la fine della settimana, ha ripetuto anche stamattina il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo, sono attesi 3 milioni di dosi: oltre a quelle di Pfizer, 500mila di Moderna e 1,4 milioni di Astrazeneca.
In Italia al 18 marzo scorso la prevalenza della cosiddetta 'variante inglese' del virus Sars-CoV-2 era del 86,7%, con valori oscillanti tra le singole Regioni tra il 63,3% e il 100%. Per quella 'brasiliana' la prevalenza era del 4,0% (0%-32,0%), mentre le altre monitorate sono sotto lo 0,5%. La stima viene dalla nuova indagine rapida condotta dall'Iss e dal ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler
"500 mila somministrazioni al giorno a regime, da raggiungere nella terza settimana di aprile per ottenere l'immunità di gregge entro fine settembre". E' l'obiettivo individuato dal commissario straordinario per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo
Per la prima volta da mesi non c'è alcuna località israeliana contrassegnata come 'rossa' a causa dell'alta diffusione del covid. Lo rilevano i dati diffusi dal ministero della sanità secondo cui allo stato attuale - in presenza della campagna vaccinale - solo il 5% dei cittadini israeliani vive in zone 'gialle' o 'arancioni'. L'attuale tasso di positività è per la prima volta sotto l'1% (allo 0,9%) su oltre 40mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. All'inizio di marzo il tasso di positività era al 9.3%.
"La Lombardia dal mio osservatorio ha un tema collegato all'informatizzazione della struttura alla base delle vaccinazioni. La Regione sta modificando l'infrastruttura di prenotazione e domani andremo alla presentazione" del nuovo sistema". Così il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio. "I numeri della Lombardia sono ragguardevoli, è la Regione che ha vaccinato di più, 85% delle dosi ricevute, la sua performance condiziona molto la campagna nazionale. Vogliono arrivare a 120mila al giorno su 500mila totali. Se qualcosa non andasse bene influirebbe negativamente sull'obiettivo nazionale", ha aggiunto, dicendosi "confidente".
L'Austria ha avviato colloqui con la Russia per acquistare un milione di dosi del vaccino Sputnik. Lo ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz. "Non ci devono essere paraocchi geopolitici riguardo ai vaccini", ha detto a proposito delle trattative con Mosca sottolineando che "l'unica cosa che conta è se il vaccino sia efficace e sicuro."
Si pensa di allargare la platea dei somministratori di vaccini anti-Covid anche a biologi, ostetriche, tecnici di laboratorio. Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato. "Le stiamo pensando tutte col ministro Speranza, se vogliamo esser pragmatici, si accettano piccoli rischi a beneficio do un bene supremo", ha aggiunto.
Il Land di Berlino interrompe le vaccinazioni con AstraZeneca per le donne sotto i 60 anni. Lo ha annunciato la Senatrice responsabile della Sanità berlinese Dilek Kalayci, riferendo di nuovi dati sugli effetti collaterali. Secondo il Paul Ehrlich Institut, l'istituto nazionale per le vaccinazioni, sono 31 in Germania fino ad oggi i casi di trombosi cerebrale dopo il vaccino AstraZeneca.
In Spagna da oggi è obbligatorio indossare la mascherina in tutti i luoghi pubblici anche all'aperto, per tutti in qualunque momento, senza più tenere conto della distanza minima di un metro e mezzo fra le persone. Lo prevede una legge pubblicata sulla Gazzetta ufficiale spagnola, che riguarderà tutte le persone di sei o più anni d'età nelle strade, negli spazi all'aperto e in qualunque spazio chiuso aperto al pubblico. E' un'integrazione del precedente regolamento che prevedeva l'obbligo della mascherina solo quando non era possibile rispettare la distanza di almeno un metro e mezzo tra le persone nei luoghi pubblici.
Anche Soleminis, nel sud della Sardegna, entra in zona rossa: diventano così 11 i Comuni sardi in lockdown. Il sindaco Rita Pireddu ha firmato un'ordinanza della durata di due settimane, "a causa del crescente numero di contagi, tanti dei quali caratterizzati da forme di variante del virus. Dispiace tutto questo, perché sarà motivo di forte disagio per le famiglie che dovranno confrontarsi con la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. Purtroppo è il risultato di atteggiamenti non adeguati alla situazione del momento", ha scritto su Facebook.
L'ospedale Charité di Berlino ferma le vaccinazioni delle sue collaboratrici sotto i 55 anni di età. "Questo passo si rende necessario perché nel frattempo ci sono stati altri casi di trombosi cerebrale di donne in Germania", ha detto la portavoce della clinica universitaria Manuela Zingl.
Il laboratorio tedesco BioNTech ha annunciato che intende produrre nel 2021 fino a 2,5 miliardi di dosi del suo vaccino sviluppato con l'americana Pfizer, ovvero il 25% in più rispetto a quanto inizialmente annunciato. Le capacità produttive, secondo l'azienda, aumenteranno grazie "all'ottimizzazione dei processi produttivi", "all'ampliamento della rete di produzione", nonché all'autorizzazione a prelevare sei dosi da una fiala, spiega l'azienda in un comunicato.
Il laboratorio tedesco BioNTech ha annunciato che intende produrre nel 2021 fino a 2,5 miliardi di dosi del suo vaccino sviluppato con l'americana Pfizer: il 25% in più rispetto a quanto inizialmente annunciato. Le capacità produttive aumenteranno grazie "all'ottimizzazione dei processi produttivi", "ampliamento della rete di produzione", nonché dell'autorizzazione a prelevare sei dosi da una fiala, spiega l'azienda in un comunicato
"Non si possono incontrare i propri cari, magari a pochi chilometri di distanza, ma è possibile prendere un aereo e farne migliaia per svago? Un controsenso che penalizza anche tutti gli operatori turistici e gli albergatori che da tanti mesi sono alle prese con forti perdite economiche. Spero si faccia presto chiarezza su questa assurda anomalia". Così su Facebook Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni.
Iniziate a Genova le vaccinazioni in farmacia. "Genova è la prima città in Italia a somministrare vaccini in farmacia. Un esempio importante - ha detto il sindaco di Genova, Marco Bucci -, un grosso passo avanti per tutta l'Italia". La campagna vaccinale coinvolge al momento 52 farmacie e, a regime, potrà coinvolgere circa 400 persone al giorno della fascia d'età 70-79, ma non i soggetti cosiddetti ultrafragili. CLICCA E GUARDA LE FOTO
Nella campagna vaccinale "siamo di fronte a un cambio di passo che sta portando i primi risultati". A indicarlo è il commissario straordinario all'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, spiegando che "le previsioni circa le forniture di vaccini per il mese di aprile confermano il trend attualmente in crescita, con oltre 8 milioni di dosi in arrivo, 400 mila delle quali del tipo Johnson&Johnson".
La Città metropolitana di Milano ha deciso la chiusura del Parco Idroscalo per il 3, 4 e 5 aprile prossimi. La decisione è stata presa per evitare assembramenti e situazioni non in linea con le disposizioni per il contenimento della pandemia durante le prossime festività pasquali.
Decessi per Covid calati del 90% fra gli ultraottantenni residenti nel Regno Unito a marzo, rispetto al picco dell'ondata di fine gennaio. Lo certifica l'Ons, omologo britannico dell'Istat. Calo dell'87-88% pure fra gli over 70, dell'83% fra gli over 60, a conferma dell'effetto di una campagna di vaccini rapida condotta dando priorità alle fasce di età più anziane e ai vulnerabili, con il solo inserimento iniziale dello staff sanitario e delle case di riposo in prima fila.
"Puntiamo ad incrementare la platea dei vaccinatori, dando impulso agli accordi con i medici di medicina generale, studi privati, specializzandi, federazione medico sportiva italiana, pediatri e medici ambulatoriali, assunzione di medici a chiamata, odontoiatri, farmacisti". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato.
"Ieri il Comitato tecnico scientifico ha acconsentito di sbloccare tutti i concorsi della P.a. bloccati dal Covid. Scelta che sarà contenuta domani nel decreto Covid" e che vuol dire "ridare speranza a decine di migliaia, se non centinaia di migliaia, di giovani. E' un segnale straordinario di speranza". Così il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, intervenendo al Cnel. "Abbiamo trovato la strada per fare tutti i concorsi. Usiamo gli strumenti dell'era digitale. Domani si sbloccano, in piena sicurezza, i concorsi", rimarca.
Oltre 60 milioni di mascherine facciali, giacenti in depositi in tutto il territorio nazionale, e in attesa d'essere distribuite, sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza della compagnia di Gorizia perché non conformi alle normative vigenti e pericolose per la salute. L' operazione nasce da una precedente inchiesta della Procura di Gorizia sui dispositivi di protezione individuale assegnati alle Aziende sanitarie del Fvg. Si tratta del residuo di forniture, per circa 250 milioni di pezzi, ereditato dalla precedente gestione della struttura nazionale per l'emergenza.
Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in mattinata un'ordinanza che dispone, per arrivi e rientri da Paesi dell'Unione Europea, tampone in partenza, quarantena di 5 giorni e ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni. La quarantena è già prevista per tutti i Paesi extra Eu. È quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute.
La protesta degli ambulanti dei mercati contro la chiusura per l'emergenza sanitaria non si ferma e, dopo le catene dei giorni scorsi, si trasferisce alle strade di Torino. CLICCA E GUARDA LE FOTO
Superata la soglia dei tre milioni di vaccinati con seconda dose in Italia. Secondo il report di Palazzo Chigi, il numero di persone immunizzate ha raggiunto quota 3.037.122, mentre sono 9.658.927 le somministrazioni totali pari all'85,8% di quelle finora distribuite alle regioni pari a 11.247.180.
Il presidente del Consiglio Mario Draghi e la moglie Maria Serenella Cappello si sono sottoposti questa mattina alla vaccinazione anti-Covid nell'hub della stazione Termini, a Roma. Il premier si è vaccinato con AstraZeneca. CLICCA E GUARDA LE FOTO
"Il momento di agire è ora. Il mondo non può aspettare la fine di questa pandemia per prepararsi a lottare contro la prossima". Cosi' il capo dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha ringraziato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel per aver lanciato la "potente idea" di un Trattato globale per lottare contro le pandemie.
"Spesso si guarda oltreoceano, a Israele, alla Gran Bretagna, e ci chiediamo perché loro camminano così veloci e noi andiamo così lenti". Secondo il presidente della Liguria, Giovanni Toti, "camminano così veloci perché sono in grado di coinvolgere tutte le categorie in un grande sforzo nazionale, mentre in Italia auspichiamo tutto questo e poi l'azzeccagarbuglismo del nostro Paese molto spesso lo frena mentre lo auspica".
Il commissario straordinario per l'emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, ha disposto che in sede di attuazione del Piano strategico nazionale dei vaccini anti-Covid "ciascuna Regione o Provincia autonoma proceda alla vaccinazione non solo della popolazione ivi residente, ma anche di quella domiciliata nel territorio regionale per motivi di lavoro, di assistenza familiare o per qualunque altro giustificato e comprovato motivo che imponga una presenza continuativa nella Regione o nella Provincia autonoma".
"Ieri per 150 dosi non abbiamo toccato i 10mila vaccini al giorno. Questo vuol dire che tra due o tre mesi tutta Genova sarà immune al Covid ed è per questo che sperare che la mia città sarà la prima completamente vaccinata non era una provocazione. Però ridico quello che ho detto ieri al generale Figliuolo: devono mandarci più vaccini". Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci in occasione della partenza delle vaccinazioni nelle farmacie liguri, progetto pilota per tutta Italia.
Da oggi, 30 marzo, i residenti nello Stato di New York sopra i 30 anni potranno beneficiare delle vaccinazioni anti-Covid. Dal 6 aprile sarà possibile per gli over 16. Lo ha annunciato il governatore Andrew Cuomo, affermando: "Oggi facciamo un passo monumentale nella lotta per sconfiggere il Covid".
"Credo che ora occorra fare tutte le sollecitazioni possibili presso l'Ema perché corra nella validazione o no del vaccino russo Sputnik". Lo afferma il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in un'intervista al Corriere della Sera. "Alcune settimane fa è stato annunciato che la decisione verrà presa a fine aprile. Io mi auguro che siano solo tempi tecnici, non burocratici o geopolitici a ritardare così tanto la validazione", spiega.
Benché la situazione in Veneto sia uguale a un anno fa ("Abbiamo 40mila positivi: duemila e duecento sono negli ospedali, di cui 309 in terapia intensiva"), Luca Zaia chiede flessibilità sulle riaperture. In una intervista il presidente del Veneto afferma: "Vorrei che il nuovo Dpcm non si limitasse a gestire questa ondata, ma definisse le regole della prossima. Si va verso l'estate. Bisogna dare una prospettiva alle categorie produttive del Paese".
Avrebbero alterato i dati sull'epidemia, modificando il numero di tamponi diretti all'Iss, per non far scattare la zona rossa. Con questa accusa i carabinieri di Palermo e di Trapani hanno posto agli arresti domiciliari la dirigente della Regione Sicilia, Maria Letizia Di Liberti, e due suoi collaboratori, Salvatore Cusimano ed Emilio Madonia. Le accuse sono: falso materiale e ideologico. L'assessore alla Salute Ruggero Razza è indagato.
Il Viminale schiera 70mila uomini per vigilare sul rispetto delle norme anti-Covid nel weekend di Pasqua. Nel mirino soprattutto feste private e titolari di bar e locali che sfidano le restrizioni per non rinunciare all'incasso. L'indicazione ai prefetti, scrive Repubblica, è di predisporre "un particolare sforzo operativo che incida significativamente sul dispositivo dei controlli", ma di gestire la situazione con quello che il ministro Lamorgese definisce "un profondo senso di umanità".