LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

Covid, Oms: "Pandemia a un punto critico, infezioni esponenziali" | Schizzano prezzi per i nuovi contratti Ue per vaccino Pfizer

Salvini attacca Speranza: "Se abbiamo i record negativi a livello continentale, evidentemente qualcosa non ha funzionato"

12 Apr 2021 - 17:06
1 di 51
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Nel giorno in cui quasi tutta Italia torna in zona arancione, è stato annunciato l'arrivo in settimana di 2,2 milioni di dosi di vaccino anti-Covid. Intanto il premier bulgaro Boyko Borissov ha fatto sapere che i nuovi contratti che l'Ue negozia con Pfizer, per una fornitura fino a 1,8 miliardi di dosi per il 2022-2023, avranno un "prezzo notevolmente più alto". Per l'Oms la pandemia è a un "punto critico" e le infezioni crescono in maniera esponenziale.


Più di un milione di morti in Europa dall'inizio dell'epidemia di Covid: è l'ultimo bilancio, secondo un conteggio della France Presse.




Sono 9.789 i nuovi casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, con 190.635 tamponi processati. Domenica i nuovi contagi erano stati 15.746 su 253.100 test. Sono invece 358 le vittime in un giorno (ieri 331). Il tasso di positività si attesta al 5,1%, in calo rispetto al 6,2% di domenica. LEGGI I DATI COMPLETI QUI 



I nuovi contratti che l'Ue negozia con Pfizer per una fornitura fino a 1,8 miliardi di dosi di vaccino anti-Covid (di cui 900 milioni opzionali) per il 2022-2023 avranno un "prezzo notevolmente più alto". Lo ha detto il premer bulgaro, Boyko Borissov: "Era a 12 euro, poi è aumentato a 15,5, ora per il 2022-2023 vengono firmati contratti a 19,5 euro". Un funzionario dell'Ue coinvolto nei colloqui ha spiegato che però i negoziati non sono terminati.


Durante gli scontri nella manifestazione "IoApro" a Roma, un operatore del Tg5 è rimasto ferito dopo essere stato colpito alla testa da una bottiglia di vetro. E' successo in piazza San Silvestro, nei pressi di Montecitorio.


1 di 13
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Sale la tensione a piazza San Silvestro, a Roma, con lancio di petardi e oggetti da parte dei manifestanti contro le forze dell'ordine schierate in tenuta antisommossa. Gli attivisti, alcuni con le manette e le mani alzate, chiedono di proseguire verso Montecitorio.


I presidi non sono d'accordo con lo stop dei vaccini al personale della scuola. "Dissentiamo fermamente: il personale della scuola ha ricevuto la prima dose per oltre il 70%, manca un quarto e, trattandosi di una categoria professionalmente esposta, bisogna fare in modo di eliminare questo rischio. Non è un privilegio per la categoria,  lo stesso principio vale per il personale sanitario. Ci faremo sentire", ha detto il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli.


"Se abbiamo i record negativi a livello continentale, evidentemente qualcosa non ha funzionato. chiedete al ministro Speranza che ha trovato anche il tempo di scrivere un libro, poi per vergogna ritirato durante la pandemia". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, aggiungendo: "Mi spiace che qualcuno avendo i dati a disposizione, evidentemente non è riuscito a fare tutto il dovuto. I numeri dicono questo".


"Sono oltre 4,2 milioni i vaccini che verranno complessivamente consegnati tra il 15 e il 22 di aprile alle strutture sanitarie delle Regioni. In particolare è prevista la distribuzione di oltre tre milioni di Pfizer suddivisi in due mandate di 1,5 milioni, circa mezzo milione di AstraZeneca, oltre 400mila di Moderna, e di più di 180mila di Johnson & Johnson. Per la settimana 16-22 aprile si stimano circa 315mila somministrazioni giornaliere negli oltre 2.200 punti vaccinali in tutta Italia attivi". E' quanto comunica in una nota la struttura Commissariale per l'Emergenza Covid del generale Francesco Figliuolo. 


"Nel quadro delle priorità indicate dall'Ordinanza numero 6 del Commissario straordinario, il numero di persone di età superiore agli 80 anni che ha ricevuto almeno una somministrazione ha intanto superato quota 3 milioni, con un incremento di 500mila unità rispetto alla settimana precedente. E' stato così raggiunto con almeno una dose il 70% della platea di oltre 4,5 milioni". E' quanto comunica in una nota la struttura Commissariale per l'Emergenza Covid del generale Francesco Figliuolo.




Sono in arrivo questa settimana circa due milioni e 200mila dosi di vaccino. Nello specifico, da oggi fino a mercoledì, è previsto un nuovo carico settimanale di Pfizer, con notevole aumento: circa un milione e mezzo di dosi. A queste si aggiungeranno poi altre 400mila di Moderna.


"La Campania è stata una Regione tra le più rigorose d'Italia, ma una cosa è il rigore, altro è la stupidità. Ho appena finito di parlare con il commissario Figliuolo al quale ho detto che una volta completati gli ultra ottantenni e i fragili noi non intendiamo procedere per fasce di età". Lo ha detto il presidente della Campania, Vincenzo De Luca.


Sono 7.393 i detenuti che sinora sono stati vaccinati, mentre sono 15.889 i poliziotti penitenziari avviati alla somministrazione. Il dato, comunicato dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria ai sindacati della polizia penitenziaria, è aggiornato all'8 aprile scorso. Avviati alla vaccinazione anche 1677 addetti al personale amministrativo e dirigenziale dell'amministrazione penitenziaria.


Record di contagi da Covid-19 in India, che ha superato i 150mila casi e gli 800 morti in un solo giorno. Nonostante i dati preoccupanti, i pellegrini fanno il bagno tutti insieme nel fiume Gange. Il tutto senza distanziamento né mascherine in occasione della tradizionale festività di Kumbh Mela, una delle più importanti celebrazioni induiste che si svolge ogni tre anni a rotazione tra le quatto città sante. Milioni di fedeli pregano insieme e si immergono nel fiume sacro per lavare i propri peccati.


La Sardegna si è svegliata in zona rossa. Ad inchiodarla verso due settimane di lockdown è l'ultimo valore dell'indice di contagiosità (Rt), che risulta il più alto d'Italia a 1,54. Gli altri indicatori non superano le soglie di rischio ma alcuni, come la pressione negli ospedali, si stanno avvicinando. Da oggi dunque, entrano in vigore tutte le restrizioni previste dalla zona rossa. A scuola restano in presenza solo gli studenti dell'infanzia, delle elementari e quelli in prima media. Chiusi negozi, parrucchieri ed estetisti. Sono vietati tutti gli spostamenti, salvo che nei casi di lavoro, salute o necessità. Per compiere gli spostamenti consentiti è necessaria l'autocertificazione. Coprifuoco dalle 22 alle 5.


Domani è previsto l'arrivo di 360mila dosi di vaccino anti-Covid nell'hub della Difesa a Pratica di Mare, che saranno poi distribuite alle Regioni. Poco più della metà (184.800) riguardano il primo lotto di Johnson&Johnson, mentre altre 175.200 sono di AstraZeneca. Da oggi, oltre a questi quantitativi, è previsto anche l'arrivo dello slot settimanale di vaccini Pfizer.


"Le istituzioni devono muoversi insieme con i cittadini, oggi esiste uno scollamento tra una fetta importante della popolazione e le istituzioni". Lo dice il presidente della Conferenza Regioni, Massimiliano Fedriga, a Canale 5, parlando delle riaperture.Occorre "mettere insieme istituzioni e cittadini, cosi' si vince il virus" e trovare "soluzioni applicabili, non perfette, che tante volte non sono applicabili". E sul governo Draghi: "Se nei prossimi giorni si fa un piano di riapertura di alcune attività, credo sia la strada corretta.Se si vuole tenere blindato tutto per un altro mese si rischia di perdere la battaglia contro il virus".


Il ministro della Salute Roberto Speranza immagina un'estate "molto diversa da questi mesi". Ma serve attenzione e gradualità, non c'è un'ora X in cui scompaiono le misure. Ma sono ottimista - dice a Repubblica -. Se riusciremo a vaccinare la maggior parte della popolazione, questa estate ci potremo consentire molte più liberta''. Indica poi due novità in arrivo: richiamo Pfizer e Moderna a 42 giorni, non più 21 e 28. E la possibilità per gli over 60 di presentarsi agli hub per farsi immunizzare con AstraZeneca senza prenotazione con le dosi residue. Ma ora la priorità restano le persone sopra gli 80 anni e poi quelle tra 70 e 80.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri