© IPA
© IPA
Confindustria: "Si intravede la risalita, più vicino il rimbalzo". Speranza: "Ieri oltre 500mila vaccini, grande lavoro di squadra"
© IPA
© IPA
La Valle d'Aosta passa in zona rossa, mentre la Sardegna viene promossa in arancione. Lo ha deciso il ministero della Saluta, sulla base dei dati del nuovo monitoraggio. Mentre l'indice Rt si porta a 0,85 (la scorsa settimana era 0,81), in Italia è stata raggiunta quota 500mila vaccini in un giorno. Intanto secondo Confindustria "l'economia intravede la risalita dalla crisi". Ospedale Spallanzani: "Nessun dato su maggiore pericolosità variante indiana".
La Spagna ha superato per la prima volta la barriera delle 500.000 dosi di vaccini anti-Covid somministrate in un giorno. Lo riporta l'ultimo aggiornamento del ministero della Sanità. In 24 ore sono state realizzate 504.823 iniezioni: è stato così battuto il record precedente, comunicato ieri, grazie a una differenza positiva di quasi 23.000 dosi. Grazie a queste accelerazioni nel ritmo di immunizzazione, adesso la Spagna sfiora l'obiettivo di avere un quarto della popolazione vaccinato con una dose (si ferma al 24,8%) e un abitante su dieci con due dosi (raggiunge il 9,9%).
Cento milioni di persone (su una popolazione di 331 milioni) sono interamente vaccinate contro il Covid negli Usa. Lo rende noto la task force della Casa Bianca contro la pandemia.
Nella giornata del 29 aprile sono state 508.158 le somministrazioni effettuate nel quadro della campagna vaccinale nazionale. Lo fa sapere la struttura del Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo. Il dato è stato rilevato oggi alle 16:23 ed è in aggiornamento, "conferma le previsioni e dimostra che la macchina delle vaccinazioni e' efficiente. Il mantenimento di un rateo di almeno 500mila somministrazioni al giorno è adesso sempre più legato alla puntualità e alla consistenza delle consegne di vaccini da parte delle aziende farmaceutiche", spiega Figliuolo.
Il ministro della Salute brasiliano, Marcelo Queiroga, ha rivolto un appello affinché i Paesi con dosi in eccesso di vaccini anti-Covid li donino al Brasile "il prima possibile". In carica dal 23 marzo, Queiroga ha partecipato per la prima volta a un briefing con il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom. "Ribadiamo il nostro appello a coloro che hanno dosi extra di vaccino in modo che possano condividerle con il Brasile il prima possibile, al fine di permetterci di riuscire a portare avanti la nostra ampia campagna di vaccinazione", ha detto il ministro.
"Decresce l'età mediana dei casi di Covid-19 in Italia, collocandosi a 42 anni. E calano i casi nelle varie fasce d'età, prova indiretta dell'efficacia della vaccinazione, così come calano i casi tra gli operatori sanitari". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio della Cabina di Regia.
"In molti Paesi europei c'è una curva in crescita, mentre in Italia c'è una decrescita ma sempre lenta della curva. Per quanto riguarda l'incidenza riportiamo due flussi: quelli Iss, che vede una decrescita a domenica scorsa ed è pari a 146 contro 157 della settimana precedente. Il flusso del ministero a ieri sera indica l'incidenza a 148 per 100mila abitanti contro 159 della scorsa settimana". Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro.
Crollo dei casi di Covid in Gran Bretagna, dove l'Ons, equivalente britannico dell'Istat, indica nella settimana del 24 aprile un calo dei contagi ad una media di uno ogni mille abitanti circa: ai livelli minimi del luglio 2020 e 20 volte meno rispetto al picco di gennaio, momento di massima espansione dell'aggressiva variante inglese. Merito degli oltre 3 mesi di lockdown imposti dal governo di Boris Johnson e della campagna sprint di vaccini. Anche se le riaperture recenti fanno risalire di un decimale l'indice Rt a un livello medio compreso ora fra 0,8 e 1,1 (oltre la soglia critica) in alcune aree più esposte.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 3 maggio. E' in area rossa la regione Valle d'Aosta. Sono in area arancione le Regioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Tutte le altre Regioni e province autonome sono in area gialla.
Al 15 aprile scorso le altre varianti del virus SarsCov2 monitorate in Italia - escluse quella inglese e brasiliana - sono sotto lo 0,5%, con un singolo caso della cosiddetta 'variante indiana' (B.1.617.2) e 11 di quella 'nigeriana' (B.1.525). La stima viene dalla nuova indagine rapida condotta dall'Istituto superiore di sanita' e dal Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler.
In Italia la variante inglese è pari al 91,6% dei casi, mentre quella brasiliana riguarda il 4,5% dei casi. Lo evidenzia la nuova indagine rapida condotta dall'Iss e dal ministero della Salute.
La Valle d'Aosta dovrebbe spostarsi in zona rossa e la Sardegna passare dal rosso in arancione: sono questi gli unici cambi di stato che potrebbero scattare con le nuove ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza alla luce dei dati di oggi del monitoraggio settimanale.
Il Garante per la protezione dei dati personali ha aperto un'istruttoria sul progetto locale di "certificazione verde" Covid, avviato dalla Provincia autonoma di Bolzano. Lo spiega in una nota in cui sostiene che "nella comunicazione trasmessa alla Provincia autonoma di Bolzano, il Garante segnala che si riserva ogni valutazione in ordine all'adozione di provvedimenti finalizzati ad imporre una limitazione provvisoria o definitiva del trattamento dei dati previsto nel progetto di certificazione verde locale, incluso il divieto di trattamento".
Si estendono da oggi all'intera fascia d'età degli over 40 le convocazioni della campagna vaccinale anti Covid nel Regno Unito, sempre più vicino al traguardo delle 50 milioni di dosi somministrate (inclusa una quindicina di milioni di richiami): lo rendono noto il servizio sanitario nazionale e il governo di Boris Johnson, precisando che dal 10 maggio scatterà poi il via libera di massa anche per le persone dai 35 anni in su residenti sull'isola, con in vista l'obiettivo confermato di arrivare alla copertura dell'intera popolazione adulta over 18 almeno con la prima dose non più tardi del 31 luglio.
Pronta la zona rossa per la zona di Bella Farnia, a Sabaudia, in provincia di Latina dove ieri, nel corso di uno screening organizzato dalla Asl, è stata rilevata la positività di 80 cittadini indiani su un totale di 550 tamponi effettuati.
Pfizer/BioNTech fa sapere oggi di aver chiesto all'agenzia europea per il farmaco, l'Ema, l'autorizzazione per estendere l'utilizzo del suo vaccino contro il Covid-19 anche ai ragazzi fa i 12 e i 15 anni, come già accaduto per gli Stati Uniti nelle scorse settimane.
"Non spaventiamo le persone con toni troppo allarmistici sulle varianti, adesso quella indiana. Non vi è ancora alcun dato, ripeto alcun dato, che ci faccia dire che essa sia più cattiva, più contagiosa". Lo scrive su Facebook Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani di Roma. "Bisogna combattere il virus, non le varianti specifiche che vanno studiate, isolate e lo stiamo facendo, per far sì che gli strumenti vaccini e terapie siano adeguate ad esse", ha concluso Vaia.
L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) sta valutando l'uso del farmaco immunosoppressore usato per l'artrite Olumiant in pazienti con Covid-19 ricoverati in ospedale che necessitano di ossigenoterapia supplementare. E' quanto pubblicato sul sito dell'Agenzia italiana del farmaco.
"L'economia italiana intravede la risalita dalla crisi, in linea con l'Europa", rileva il centro studi di Confindustria con la sua analisi mensile 'congiuntura flash', e avverte. "Il mondo è già ripartito". Il Pil è "più vicino al rimbalzo": in "Italia sono iniziati da aprile i primi allentamenti delle restrizioni anti-Covid. Ciò condurrà nel secondo trimestre a un piccolo segno positivo del Pil", "si conferma lo scenario in cui un forte rimbalzo si avrà nel terzo trimestre, grazie al crescere delle vaccinazioni", anche se "restano rischi al ribasso". Dal Pnrr "arriverà un aiuto alla ripresa già nella seconda metà del 2021".
Il sistema di gestione dei nuovi certificati digitali Covid Ue sarà operativo dal primo giugno dopo una fase di sperimentazione che inizierà dal dieci maggio con un primo gruppo di oltre 15 Paesi, tra cui l'Italia. Si apprende da fonti Ue. Il passaggio successivo prima dell'entrata in vigore del nuovo sistema di pass sarà l'approvazione da parte degli Stati membri, prevista per la fine di giugno, ma quando arriverà la firma del Consiglio Ue l'infrastruttura tecnica sarà "pienamente funzionante", assicurano dalla Commissione.
Il governatore di Delhi, Arvind Kejriwal, ha invitato gli abitanti della capitale indiana a non mettersi in coda domani per la vaccinazione: "Non abbiamo le dosi", ha detto. Il primo maggio avrebbe dovuto iniziare in tutta l'India la vaccinazione nazionale per tutti i maggiorenni. "Non ci hanno ancora consegnato le fiale", ha spiegato Kejriwal. "Siamo in contatto costante con i produttori e ci auguriamo che ce li consegneranno nei prossimi giorni. Per favore, non presentatevi ai centri. Vi informeremo quando le dosi saranno disponibili".
Migliora la situazione generale del rischio pandemico in Italia, con nessuna Regione a rischio alto. Undici Regioni e Province autonome hanno una classificazione di rischio moderato (di cui nessuna ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e 10 Regioni hanno una classificazione di rischio basso. Tre Regioni (contro 4 della settimana precedente) hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Campania e Sicilia hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2. Le altre di tipo 1. I dati sono contenuti nella bozza del monitoraggio settimanale del Ministero della Salute-Iss.
"Questa mattina il Pronto Soccorso Covid-19 del San Raffaele è vuoto. Vaccini, ricerca e soprattutto cure corrette e tempestive fanno la differenza". Lo scrive su Facebook Alberto Zangrillo, primario di Anestesia e rianimazione dell'ospedale San Raffaele di Milano.
Il tasso di occupazione in terapia intensiva resta sopra la soglia critica in 8 Regioni (erano 12 nella settimana precedente). Il tasso a livello nazionale è uguale alla soglia critica (30%), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate in terapia intensiva, che passa da 3.151 (20/04/2021) a 2.748 (27/04/2021). E' quanto si legge nella bozza di monitoraggio settimanale a cura dell'Iss.
"Ieri in Italia sono state somministrate oltre 500mila dosi di vaccino. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale e a tutte le istituzioni per il gran lavoro di squadra. Il vaccino è la vera strada per uscire da questi mesi così difficili". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza.
E' stata raggiunta la quota di quasi 500mila vaccinazioni in un giorno in Italia, obiettivo fissato dal commissario per l'emergenza, Francesco Figliuolo. Dai dati del sito ufficiale del governo, infatti, risulta che ieri sono state somministrate 497.993 dosi, dato che potrebbe essere aggiornato al rialzo nelle prossime ore.
Torna a salire l'indice Rt nazionale di contagio del Coronavirus in Italia. Il valore che la scorsa settimana era a quota 0,81 è tornato a 0,85, uguale a quello della settimana ancora precedente. L'incidenza continua a scendere: è a 146 rispetto al 152 della settimana scorsa. È quanto emerge dall'ultimo monitoraggio settimanale del ministero della Salute-Iss sull'andamento dell'epidemia per il periodo 12-18 aprile.
E' stato cancellato il volo proveniente da uno scalo dell'India, il cui atterraggio era previsto alle 14 all'aeroporto di Fiumicino, a Roma. Lo si apprende da fonti aeroportuali. Il volo era previsto alle quattro di mattina, spostato alle 14 ed infine annullato. La Regione Lazio aveva già approntato le squadre Uscar per eseguire i tamponi ai passeggeri. L'assessore alla Sanità della Regione Lazio è tornato a chiedere il blocco totale dei voli dall'India. Allo stato l'ingresso dei cittadini indiani è vietato, salvo i residenti in Italia che devono sottoporsi a quarantena e tamponi.
I Giochi olimpici di Tokyo 2020 potrebbero svolgersi a porte chiuse. Lo ha annunciato il presidente del Comitato organizzatore Seiko Hashimoto all'Afp, citato dai media francesi.
La Francia ha annunciato i primi casi confermati di variante del coronavirus individuata in India, proprio mentre il presidente francese ha delineato un piano di riapertura nazionale dopo sei mesi di restrizioni legate alla pandemia. Il ministero della Salute ha annunciato che tre persone sono risultate positive alla nuova variante nelle regioni Bouches-du-Rhone e Lot et Garonne, della Francia meridionale. Tutti e tre si erano recati in India e sono sotto osservazione medica.
"La richiesta che è stata fatta al governo è bloccare i voli perché al situazione è, al momento, abbastanza delicata". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, ospite ad Agorà, chiedendo di fermare i voli provenienti dall'India, dove i contagi da Covid-19 sono fuori controllo.
In India sono ancora dati record quelli forniti dalle autorità sanitarie su nuovi contagi da Covid-19 e decessi nel Paese: nelle ultime 24 ore si registrano 386.452 nuovi casi mentre i morti nelle ultime 24 ore sono 3.498.
"Mezzo milione di vaccini ieri. C'è la svolta, ci siamo. Grazie al Generale Figliuolo, alla protezione civile di Curcio, al governo Draghi. Vaccini, riaperture, ritorno della fiducia, ripartenza. Forza, l'Italia è viva". Lo scrive Matteo Renzi, leader di Italia Viva, su Facebook.
AstraZeneca, produttrice del vaccino contro il Covid-19, ha comunicato il raddoppio del suo utile netto nel primo trimestre a 275 milioni di dollari con le vendite del siero anti-Covid.
Entro "la metà di luglio il 60%" degli italiani "dovrebbe aver avuto la prima e la seconda dose" di vaccino anti-Covid. Lo afferma il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo, sottolineando che in base ai piani l'immunità di gregge all'80% è "auspicata per la fine di settembre. Credo che in questo modo si passerà un'estate abbastanza tranquilla, fermo restando che servirà ancora utilizzare la mascherina e rispettare il distanziamento.
I nuovi dati del monitoraggio dell'emergenza Coronavirus in Italia diranno oggi come cambieranno i colori nelle Regioni a partire da lunedì. L'ipotesi, sulla base degli ultimi bollettini, è di un passaggio in zona rossa per la Valle d'Aosta, mentre Sardegna e Puglia potrebbero essere promosse rispettivamente in zona arancione e gialla.
Il numero di contagi da coronavirus registrati ufficialmente in tutto il mondo dall'inizio della pandemia ha superato quota 150 milioni, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins, con più di 3,1 milioni di morti. Il Paese più colpito restano gli Stati Uniti, con 575mila decessi su 32 milioni di casi. Seguono il Brasile con 401 mila morti su 14,6 milioni di contagi e l'India con quasi 205 mila decessi su 18,4 milioni di casi.