Il sottosegretario di Stato all’Interno Variati conferma a Tgcom24: "A Natale regole eccezionali e 70mila agenti per tenere sotto controllo la curva epidemiologica"
Per "la prevenzione del rischio di contagio mirate attività di controllo su locali pubblici e aree abitualmente ritrovo dei giovani". Ciò è stato deciso dal Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal ministro Lamorgese. Per l'intensificarsi degli spostamenti nel weekend, "servizi anti assembramento" in stazioni e aeroporti. Il sottosegretario di Stato all’Interno Achille Variati a Tgcom24: "A Natale regole eccezionali e 70mila agenti".
Nuove misure per evitare assembramenti - "In vista dell'intensificazione degli spostamenti, legata all'entrata in vigore, dal prossimo 21 dicembre, di ulteriori misure restrittive della mobilità del territorio nazionale, saranno poi pianificati specifici servizi sulla rete viaria stradale ed autostradale e, per evitare assembramenti, nelle stazioni ferroviarie, portuali ed aeroportuali, nonché presso i terminal di trasporto pubblico". E' quanto è stato, dunque, deciso nel corso della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica.
Esaminato le misure da adottare per Natale, è stato previsto anche un "rafforzamento" delle attività di controllo del territorio "in funzione dei reati di strada, suscettibili di incremento in ragione della maggiore circolazione di persone e merci".