© IPA
© IPA
Zaia contro Palazzo Chigi: "Tanti pasticci a Roma". Negozi, abbigliamento aperti al 90% e ristorazione al 70%. Intanto in Cina una città nel Nord del Paese entra in lockdown
© IPA
© IPA
Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 813 casi di coronavirus, quasi il doppio rispetto a ieri (451), ma con il doppio dei tamponi effettuati (63mila contro 36mila). Più della metà dei nuovi contagi (462) solo in Lombardia. Sale anche il numero dei decessi: oggi 162 contro i 99 di ieri. I guariti in totale sono 129.401 (+2.075 più di ieri). Intanto in Sardegna sarà possibile fare il bagno in mare, ma si "dovrà mantenere il distanziamento sociale anche in acqua".
Sono "un'ottantina i trial" in corso sulla ricerca di un virus contro il coronavirus nel mondo, ma nonostante alcuni segnali positivi una svolta non appare dietro l'angolo: "Se le cose vanno in modo sfrenatamente ottimistico" si può prevedere "qualcosa di solido nel primo bimestre" del 2021 e una commercializzazione diffusa "nella seconda metà dell'anno" prossimo. Lo ha affermato il professor Ranieri Guerra, vicedirettore dell'Oms e componente del comitato scientifico intervenendo a un webinar organizzato dall'ambasciata a Londra sulla mitigazione della pandemia. Guerra ha anche insistito sulla necessità sostenuta dall'Oms di evitare un approccio troppo commerciale su un futuro vaccino, che sarebbe quasi "un crimine contro l'umanità".
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto Rilancio. Lo si è appreso al Quirinale.
"Ci sarà il pagamento diretto di 600 euro a tutti i 4 milioni di lavoratori autonomi, di collaboratori, che li hanno già avuti e questo pagamento avverrà nell'arco di due tre giorni al massimo". Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri. Da domani, invece, "sarà possibile fare la domanda per i 1.200 euro per il bonus babysitter o per i centri estivi e poi a giugno ci saranno i contributi a fondo perduto per le imprese e la terza tranche fino a 1.000 euro per gli autonomi".
La Germania ha superato i 175.500 contagi e le vittime hanno oltrepassato la soglia degli 8mila, secondo una stima della Dpa. Il Land della Baviera continua ad essere la regione più colpita dal covid-19.
Il decreto Rilancio "stasera sarà in Gazzetta, è stato bollinato. Da domani le risorse saranno immediatamente utilizzabili". Ad annunciarlo è il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri.
L'epidemia di coronavirus potrebbe spingere 60 milioni di persone nel mondo sotto la soglia di povertà. L'allarme è stato lanciato dal presidente della Banca mondiale, David Malpass, che ha annunciato aiuti per 160 miliardi di dollari a cento Paesi in via di sviluppo, nei quali vive il 70% della popolazione del pianeta.
La prima fase di sperimentazione su 510 volontari per il possibile vaccino anti-Covid messo a punto dallo Jenner Institute della Oxford University con la partnership dell'azienda italiana Advent-Irbm di Pomezia si è conclusa "positivamente". I volontari vaccinati, secondo il presidente dell'Irbm, Pietro Di Lorenzo, "stanno bene" e "partirà a giorni la fase successiva, l'ultima, di sperimentazione su circa 3.000 volontari, che si concluderà a fine settembre". A dicembre, "se gli esiti saranno positivi", i primi ingenti quantitativi di dosi.
Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 813 casi di coronavirus, quasi il doppio rispetto a ieri, ma con il doppio dei tamponi effettuati. Sale anche il numero dei decessi: solo oggi 162 contro i 99 di ieri. I guariti in totale solo 2.075; i ricoverati nei reparti ordinari scendono di poco sotto le 10mila unità; 716 in terapia.
L'Italia sta "allentando la maggior parte delle restrizioni, pur mantenendo rigorose misure di sicurezza per ogni attività sociale e commerciale. Continuiamo a rafforzare la nostra infrastruttura sanitaria, aumentando le unità di terapia intensiva e assumendo medici e operatori sanitari. Abbiamo ampliato i test e sviluppato un piano di monitoraggio nazionale in sinergia con le nostre autorità locali. Stiamo entrando nella 'Fase due' con cauto ottimismo e senso di responsabilità". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte.
Le autorità hanno imposto il lockdown nella città di Shulan, nella Cina settentrionale, dove vivono circa 700mila persone, dopo nuovi casi di coronavirus. Tutti i villaggi e gli edifici residenziali sono stati isolati, soltanto una persona per ogni famiglia può uscire per due ore ogni due giorni per acquistare beni necessari. I non residenti non possono entrare nella città.
Nelle ultime 24 ore nella Regione Lombardia si sono registrati 462 nuovi casi di coronavirus (ieri erano stati 175), portando il totale a 85.481. Solo oggi ci sono stati altri 54 decessi (lunedì erano stati 24). I guariti sono 167 in più (ieri erano stati 873). Si liberano ancora posti negli ospedali: meno 8 i ricoverati in terapia intensiva e meno 56 gli ospedalizzati.
Quasi la metà delle persone morte in Svezia per il coronavirus erano residenti in case di cura. Lo rivela la Bbc, basandosi sui dati forniti dall'Istituto sanitario svedese. Nel Paese su 10,3 milioni di abitanti, 3.698 sono morti a causa del virus, mentre oltre 30mila sono state contagiate. Nonostante in Svezia non sia mai stato imposto il lockdown, la città di Goteborg ha deciso autonomamente di sospendere da oggi il servizio degli iconici tram bianchi e blu dopo una protesta del sindacato degli autisti.
"Avvierò" il processo per un'inchiesta indipendente sull'azione dell'Oms sulla gestione della pandemia "al momento più opportuno". Lo ha detto il direttore generale dell'organizzazione Tedros Adhanom Gebreyesus, chiudendo i lavoro dell'assemblea dell'Organizzazione mondiale della sanità. "Siamo pienamente impegnati per la trasparenza e la responsabilità" - ha aggiunto -. La vogliamo più di chiunque altro".
"Sin dalla prima richiesta italiana di un'alleanza internazionale per combattere il Covid-19, insieme all'Oms, agli attori sanitari globali e ai principali Paesi partner, abbiamo lanciato l' Act Tools Accelerator, una piattaforma globale per accelerare gli sforzi per un vaccino, strumenti terapeutici e diagnostici e garantire un accesso universale ed equo a questi trattamenti salvavita. Non dovremmo lasciarci nessuno alle spalle". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte alla sessione conclusiva dell'Assemblea mondiale della salute.
"Le spiagge in Sardegna sono aperte e si può fare anche il bagno ma si dovrà mantenere il distanziamento sociale anche in acqua". Lo ha spiegato l'assessore degli Enti locali e del demanio Quirico Sanna. Comunque, "arriverà una precisazione oggi stesso dallo stesso presidente della Regione".
L'Abi sottolinea "la cospicua crescita quotidiana delle richieste inviate dalle banche al Fondo di garanzia" che hanno raggiunto i 12 miliardi di euro, per oltre 268mila domande. L'Associazione bancaria, in una nota, "evidenzia il forte e costante impegno del mondo bancario per contrastare le conseguenze economiche del coronavirus in tanti modi, non solo con le anticipazioni di liquidità garantite dallo Stato, ma anche con le imponenti moratorie e con tutte le operazioni bancarie consuete che in questa fase ancora emergenziale sono particolarmente intense".
"Avevo promesso che non ci saremmo scordati dei centri estivi, ma che li avremmo riorganizzati in sicurezza. Infatti abbiamo dato le indicazioni e stanziato 185 milioni di euro, l'investimento più alto in questo settore nella storia della Repubblica. Ora sta alle Regioni decidere se anticiparne o posticiparne l'avvio, rispetto alla data del 15 giugno, in base al loro andamento epidemiologico". Lo afferma il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, su Facebook.
"Ci sono arrivate, ma credo a tutti, decine di foto e video dei centri delle nostre città con movida a cielo aperto. Non ho nulla contro la festa, ma divieto di assembramenti e l'uso della mascherina sono la conditio sine qua non, i salva vita per la tutela dei cittadini". Lo ha affermato il governatore del Veneto, Luca Zaia, commentando i primi assembranti con spritz registrati lunedì sera. "In 10 giorni - ha aggiunto - io li vedo i contagi: se aumentano richiuderemo bar, ristoranti, le spiagge, e torneremo a chiuderci in casa col silicone".
Il governo spagnolo ha abrogato il divieto d'ingresso nel Paese, imposto oltre due mesi fa, per i voli e le navi passeggeri, ad eccezione di quelle da crociera, provenienti dall'Italia. La decisione è stata presa dal ministero dei Trasporti. Rimane in vigore comunque, per tutti gli stranieri in arrivo nel Paese, l'obbligo di quarantena di 14 giorni imposto la settimana scorsa da Madrid.
L'associazione tedesca dell'industria e delle Camere di commercio DIHK si aspetta nel 2020 un crollo del Pil tedesco di almeno il 10%. Lo ha affermato il presidente Eric Schweitzer in una videoconferenza a Berlino. Si tratta di stime ben più negative di quelle del governo, che ha finora previsto un calo del 6,3%. Alla base di questi calcoli la constatazione che la domanda dei prodotti made in Germany sia crollata del 15%.
Tra il 2 febbraio e l'11 aprile, mesi nei quali si è concentrata l'epidemia da Covid-19, i certificati medici di malattia arrivati all'Inps sono stati oltre 6,58 milioni con una crescita del 14% rispetto allo stesso periodo del 2019. Lo rileva l'Inps, secondo cui la crescita nel periodo tra l'8 e il 14 marzo è stata del 110% per poi scendere al +59% nella settimana successiva. In Lombardia, nella settimana 8-14 marzo, i certificati sono cresciuti del 176%.
La lettera inviata dal presidente Usa Donald Trump all'Oms "inganna l'opinione pubblica e infanga la Cina": è questa la risposta del portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian alla mossa del tycoon che ha postato in piena notte su Twitter le 4 pagine della missiva al direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, accusando la cattiva gestione dell'Oms nella crisi del Covid-19 e la mancanza di indipendenza da Pechino. La lettera "tenta di spostare le colpe dalla risposta maldestra" degli Usa alla pandemia, ha aggiunto Zhao.
"Bisogna rafforzare il ruolo centrale dell'Oms, soprattutto in tempi di crisi,. Dobbiamo assicurarci che sia completamente indipendente da influenze esterne, politiche o finanziarie, e che sia guidata solo dalla scienza". Lo ha detto in ministro della Salute, Roberto Speranza, sottolineando l'importanza di un vaccino come diritto di tutti.
Vendeva su internet, attraverso un sito creato ad hoc, "kit test anticorpi" per il Covid-19 importati in Italia senza autorizzazione del ministero della Salute e senza certificazione. Scoperto dalla guardia di finanza, un torinese di 30 anni ora rischia 130 mila euro di multa. Secondo i finanzieri, l'uomo acquistava i kit da una società cinese e li rivendeva sul web. I test acquistati online venivano poi spediti a domicilio. Le Fiamme Gialle ne hanno sequestrati circa un centinaio.
Sepolto nel campo dei "senza famiglia" del cimitero Maggiore di Milano. Un preside in pensione, deceduto il 23 marzo, una famiglia (e anche numerosa) invece ce l'aveva: due figlie, tre sorelle e numerosi nipoti. La spiegazione dell'errore è probabilmente in una telefonata di quattro giorni dopo la morte, il 27 marzo, a una delle figlie di una dottoressa del Fatebenefratelli, dove l'uomo era ricoverato. "Buongiorno, purtroppo devo informarla che sua madre è deceduta". "Ma come? - ha risposto la donna - Mia madre è morta anni fa. E' mio padre che è deceduto. Mi avete già avvertito lunedì sera". "Ah, mi dispiace tanto. Mi scusi per l'errore. E' che qui non sappiamo più dove mettere i morti".
"Se dovessi dare un consiglio" al premier Giuseppe Conte, "posto che oggi non vedo alternative a questo governo, è che deve rafforzare il suo sistema". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, aggiungendo: "La collaborazione tra tecnici e politici funziona per un breve periodo. Non voglio apparire irrispettoso, ma non è che la compagine ministeriale non possa essere rivista".
Gli Stati Uniti hanno registrato 21.551 casi di coronavirus e 785 decessi provocati dalla malattia nella giornata di lunedì. E' quanto emerge dalle statistiche pubblicate dall'università americana Johns Hopkins. Il bilancio complessivo dei morti nel Paese ha superato quota 90.000 (90.369), mentre i contagi accertati sono 1.508.957. Finora le persone guarite sono 283.178.
Nelle ultime 24 ore in Germania sono stati registrati 513 nuovi casi di coronavirus per un totale di 175.210 infezioni nel Paese secondo i dati dell'Istituto Robert Koch Institute. Una nuova accelerazione dopo quattro giorni di discesa della curva dei contagi. Nello stesso lasso di tempo sono stati registrati anche 72 decessi che portano il totale a 8.007.
Il bilancio dei casi di coronavirus in India ha superato la soglia dei 100mila: secondo quanto la Johns Hopkins University, i contagi nel Paese hanno raggiunto quota 101.139, mentre i decessi provocati finora dal virus sono 3.164. I dati sono stati confermati dal ministero della Sanità del Paese. Il Consiglio indiano per la ricerca medica, da parte sua, ha reso noto che a livello nazionale sono stati eseguiti ad oggi 2.404.267 test.