Il professore dell'università Cattolica era a Cortina a presentare il suo libro. È in condizioni gravissime
© Ansa
È in condizioni gravi il politologo Vittorio Emanuele Parsi, professore ordinario di Relazioni Internazionali e Studi Strategici dell'Università Cattolica. È stato ricoverato d'urgenza all'ospedale di Treviso dopo un malore che lo ha colto mentre si trovata a Cortina per la presentazione del suo ultimo libro. Da quanto si apprende Parsi avrebbe avuto problemi cardiovascolari ed è stato sottoposto a un intervento chirurgico.
© Tgcom24
Vittorio Emanuele Parsi, 62 anni, è professore di Relazioni internazionali all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è tra i più stimati esperti di geopolitica. Era a Cortina d'Ampezzo per la presentazione del suo ultimo libro "Madre Patria. Un'idea per una nazione di orfani".
Al centro degli studi e delle analisi di Parsi sono finite in particolare i mutamenti del sistema internazionale dopo la fine della Guerra Fredda, della politica estera italiana e della sicurezza in Medio Oriente. Si è occupato molto anche dell'escalation del conflitto in Ucraina dopo l'invasione russa. Numerosissime le sue collaborazioni con giornali, istituti e Università. Parsi è stato inoltre ufficiale riservista di Marina e nel 2014 fu impiegato presso il comando Unifil in Libano, dove ricevette la UN Peacekeeing Medal e la Croce Commemorativa per le Operazioni di Pace.