© Ansa
© Ansa
Il 12 luglio 2022 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito la medaglia d'oro al valor civile
© Ansa
© Ansa
Giuseppe Girolamo è una delle 32 vittime del naufragio della Costa Concordia, a bordo della quale lavorava come musicista. Il premier Giorgia Meloni gli ha reso omaggio con un post social a 12 anni dalla tragedia. "Ricordiamo oggi Giuseppe Girolamo, un eroe silenzioso che, nel giorno del tragico naufragio della Costa Concordia, cedette il suo posto sulla scialuppa di salvataggio per salvare altre vite, non sapendo nuotare e consapevole di cosa avrebbe comportato per lui questa scelta", ha scritto su Facebook il presidente del Consiglio ricordando del naufragio della nave da crociera che costò la condanna a 16 anni di reclusione per Francesco Schettino, il comandante della nave. "Onoriamo la sua memoria, già insignita della medaglia d'oro al valore civile, come esempio di altruismo e coraggio. Non dimentichiamo", ha aggiunto.
Il 12 luglio 2022 a Giuseppe Girolamo il Quirinale ha deciso di conferire la medaglia d'oro al valor civile "per aver perso la vita dopo aver ceduto il suo posto ad altri naufraghi sulla scialuppa di salvataggio durante il tragico naufragio della nave "Costa Concordia". Grande esempio di coraggio, di solidarietà e di spirito di sacrificio".
Giuseppe Girolamo era un batterista di Alberobello (Bari). A bordo della Costa Concordia lavorava appunto come musicista.
Antonella Bologna, la donna salvata dal naufragio, ha descritto così Giuseppe Girolamo: "A guardare la scena stava un uomo vestito di nero, in un angolo, con la testa china e io ricordo di avergli detto: La prego, mi deve far salire, ho due bambini. Nel panico generale è riuscito a restare calmo e ad aiutarci. Credo fosse un angelo o mi è parso tale. Perché solo grazie a lui siamo riusciti a salire nella terza scialuppa e accomodarci nella parte finale. Dopo di ciò è scomparso".