"Vanno analizzati i dati delle ultime ore e prese decisioni immediate, premiando le Regioni che hanno implementato i test rapidi"
Per gestire la pandemia "bisogna tornare rapidamente alle regole dei colori rendendo il sistema ancora più dinamico, valutando i numeri quotidianamente e non quelli di due settimane prima come avviene adesso". E' quanto ha detto a Tgcom24 Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive del San Martino di Genova. A due giorni dall'assunzione del vaccino dice di stare "benissimo" e avverte: "I numeri forniti dalle Regioni vanno immediatamente interpretati e su quelle basi vanno prese decisioni subito".
Il virologo aggiunge che "bisognerebbe dare più forza alle Regioni che hanno implementato i test rapidi" perché snelliscono le operazioni di tracciamento e, sulle prossime settimane, afferma: "Mi aspetto che rimandiamo finalmente i nostri figli nelle scuole. Dobbiamo cercare, con tutte le precauzioni possibili, di tornare ad avere una vita normale".