© Ansa | I locali riaprono a Roma
© Ansa | I locali riaprono a Roma
Secondo l'Europa "le consegne corrispondono al 100% di quanto previsto per la settimana appena trascorsa. 500mila vaccini sono arrivati anche da Moderna"
© Ansa | I locali riaprono a Roma
© Ansa | I locali riaprono a Roma
Dare priorità alla ricerca e alla gestione dei contatti di casi Covid-19 sospetti/confermati da variante e identificare tempestivamente i contatti ad alto e baso. E' quanto prevede la nuova circolare del ministero della Salute. Il ministro Speranza riferisce che in Italia sono stati somministrati oltre due milioni di vaccini. E l'Ue spiega che in Europa "avremo tutto l'ammontare di dosi per raggiungere il target del 70% di vaccinazioni entro l'estate".
Biontech vuole aumentare la sua capacità di produzione di oltre il 50% nel 2021, rispetto a quanto finora pianificato, raggiungendo 2 miliardi di dosi. Lo ha annunciato la casa tedesca a Magonza. Finora l'impresa aveva in programma 1,3 miliardi di dosi. "Siamo sulla buona strada per ampliare le capacità di produzione", ha affermato il gruppo.
La previsione del governo tedesco "è che entro la fine del terzo trimestre potremo offrire un vaccino a tutta la popolazione". Lo ha detto Angela Merkel dopo il vertice con le case farmaceutiche dei vaccini anti-Covid. La cancelliera ha sottolineato che potrebbero esserci però anche degli imprevisti.
"Due milioni di dosi di vaccino somministrate fino ad oggi. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale che ci hanno permesso di raggiungere questo primo risultato". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Sono saliti a 105 i casi di contagio con la cosiddetta variante sudafricana del Covid individuati finora in Gran Bretagna e a preoccupare sono in particolare 11 di questi, scoperti in Inghilterra del sud, che riguardano persone le quali non risultano avere viaggiato o avuto contatti recenti con viaggiatori dall'estero. Lo ha sottolineato il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, nella conferenza di stampa di giornata di Downing Street sulla pandemia. Hancock si è impegnato ad "agire con rigore" per arginare l'ulteriore minaccia e ha confermato il via a una campagna di tamponi porta a porta offerti per ora a 80mila persone.
L'Ema ha iniziato a esaminare i dati sugli anticorpi monoclonali per il trattamento del Covid-19. La decisione, spiega una nota dell'agenzia, "si basa sui risultati preliminari di uno studio che indica un effetto benefico del medicinale nel ridurre la quantità di virus nel sangue (carica virale) in pazienti non ospedalizzati con Covid-19". Ema ha iniziato la "revisione continua", la procedura per accelerare la valutazione di un farmaco o vaccino promettente durante un'emergenza di salute pubblica. L'Ema "non ha ancora valutato lo studio completo e la la procedura "continuerà fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti".
In Ue "avremo tutto l'ammontare di dosi per raggiungere il target del 70% di vaccinazioni entro l'estate". A riferirlo è la negoziatrice per i vaccini dell'Ue, Sandra Gallina, spiegando che solo nel secondo trimestre arriveranno "300 milioni di dosi" da aggiungere ai "100milioni del primo". Sarà perciò possibile aver immunizzato all'incirca 200 milioni di persone alla fine del secondo trimestre.
Il Comune di Perugia ha emanato un'ordinanza che prevede la sospensione dell'attività didattica in presenza delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a partire da martedì 2 febbraio e fino a domenica 14 febbraio.
La variante sudafricana del virus, identificata per la prima volta in Sud Africa nel dicembre 2020, alla data del 25 gennaio è stata riconosciuta in 31 Paesi. Lo rileva la nuova circolare del ministero della salute "Aggiornamento sulla diffusione a livello globale delle nuove varianti SarsCov". In Sud Africa, dice il documento, i casi settimanali sono aumentati dai primi di novembre, e hanno raggiunto unpicco ai primi di gennaio. Nelle ultime due settimane il trend è decrescente, Al momento "non si conosce l'impatto di questa variante sull'efficacia dei test diagnostici" e dati preliminari indicano che anche questa variante "possa essere caratterizzata da maggiore trasmissibilità, mentre al momento non è chiaro se provochi differenze nella gravità della malattia". Sono inoltre in corso studi sulla maggiore frequenza di reinfezioni, in quanto la variante potrebbe sfuggire alla risposta anticorpale neutralizzante provocata da una precedente infezione naturale.
A Milano riaprono gradualmente musei e mostre. Da martedì si può tornare a visitare la Triennale, con il museo del Design aperto dal martedì al venerdì (11-20). Riapre il 3 febbraio il Pirelli Hangar Bicocca, che potrà essere visitato dal mercoledì al venerdì dalle 10;30 alle 20;30.
Il sindaco di Bologna Virginio Merola ha firmato un'ordinanza che consente dal primo febbraio l'utilizzo degli impianti sportivi al chiuso, comprese le palestre scolastiche, e introduce il tampone obbligatorio per operatori e atleti. L'ordinanza resterà in vigore fino al 5 marzo, termine delle misure contenute nell'ultimo Dpcm.
E' allarme "variante Sudafrica" nel Regno Unito, già alle prese con l'aggressività della cosiddetta variante inglese del Covid. Due casi di contagio con la mutazione identificata per prima nel Paese africano sono stati scoperti nel Surrey, sud dell'Inghilterra, ma senza legami con viaggi o contatti accertati con persone provenienti dall'estero. Sono stati subito disposti tamponi specifici a tappeto nella stessa contea e nelle zone circostanti (Londra, Kent, Hertfordshire, Walsall). Il premier Boris Johnson, dallo Yorkshire, ha comunque rassicurato sui segnali di efficacia dei vaccini "su tutte le varianti", stando agli ultimi dati.
Dare priorità alla ricerca e gestione dei contatti di casi di Covid sospetti/confermati da variante e identificare tempestivamente sia i contatti ad alto rischio (contatti stretti) sia quelli a basso rischio. E' quanto prevede la nuova circolare del ministero della Salute sulla diffusione delle varianti di SarsCov2. Si indica inoltre di eseguire un test molecolare ai contatti (ad alto e basso rischio) il prima possibile dopo l'identificazione e al quattordicesimo giorno di quarantena, per un ulteriore rintraccio di contatti, "considerando la maggiore trasmissibilità delle varianti" e di "non interrompere la quarantena al decimo giorno".
Nel tentativo di accelerare la campagna vaccinale, la Germania potrebbe prendere in considerazione l'utilizzo anche dei vaccini anti-Covid russo e di quelli cinesi. A sostenere l'ipotesi sono diversi leader regionali tra i quali il premier dello Stato bavarese, Markus Soeder, secondo il quale il Paese dovrebbe prendere in considerazione una valutazione dello Sputnik V e dei vaccini cinesi.
L'Italia ha ricevuto un totale di oltre 1,8 milioni di dosi di vaccino, di queste 1,4 milioni sono state somministrate. E' quanto emerge dal nuovo strumento "traccia-vaccini" dell'Ecdc (Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie). Il nostro Paese è primo per dosi distribuite, ma mancano i dati della Francia, e per alcuni parametri anche di Germania, Finlandia e altri. Le dosi distribuite in Italia per cento abitanti sono 3,6 (5,4 in Olanda, 6,1 in Danimarca e fino a 11,8 in Irlanda). Il 2,5% di italiani ha ricevuto la prima dose, il 2,6% di tedeschi, l'11,5% di irlandesi.
Secondo l'Oms, l'emergenza di nuove varianti di coronavirus "sottolinea l'importanza, per chiunque, compresi coloro che hanno avuto l'infezione o che sono stati vaccinati, di aderire rigorosamente alle misure di controllo sanitarie e socio-comportamentali". Lo indica la nuova circolare del ministero della Salute sulla diffusione delle varianti. Il Centro europeo controllo malattie Ecdc ritiene inotre "molto alta" la probabilità di introduzione e diffusione in comunità negli Stati Ue delle varianti e in particolare di quella "inglese" e l'impatto dell'introduzione in comunità delle mutazioni nell'Ue è ritenuto "alto".
La settimana scorsa Pfizer ha consegnato 3,5 milioni di dosi del suo vaccino" a livello europeo, "e 500mila sono arrivate da Moderna". Lo ha spiegato il portavoce Ue per la Salute, Stefan De Keersmacker. Le consegne di queste dosi "corrispondono al 100% di quanto previsto per la settimana appena trascorsa. A partire dal 15 febbraio la società si è impegnata a consegnare tutte le quantita' che avrebbero dovuto essere fornite nelle settimane precedenti".
I vaccini "sono ragionevolmente sicuri". Lo afferma il direttore Malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, mostrando il test che evidenzia gli anticorpi che lui stesso ha sviluppato contro il Covid dopo la seconda dose del vaccino. "Io che sono un vecchio asmatico, allergico da quando avevo quattro anni a un sacco di cose, non ho avuto nessunissimo fastidio dato da questa vaccinazione", racconta Galli. "In linea generale, la vaccinazione ha dato fastidi modesti, con forse l'eccezione di quanti io ritengo non dovessero essere vaccinati: quelli che avevano già avuto l'infezione".
Il coordinatore del Cts, Agostino Miozzo ha risposto al presidente dell'Anci Decaro sul ruolo dei sindaci e sulle loro responsabilità. "Io non ho contestato i sindaci, ho fatto un appello affinché aiutino il sistema per controllare il territorio utilizzando tutte le risorse disponibili ed evitare gli assembramenti. Non era assolutamente mia intenzione contestare la capacità, la funzione, la competenza dei sindaci". Il suo, aggiunge "era un accorato appello perché le immagini che abbiamo visto sabato scorso sono di una estrema grande preoccupazione".
"Si sta completando il rientro a scuola dei ragazzi delle superiori. Il primo ciclo è sempre rimasto aperto con circa 5 milioni di studentesse e studenti che non hanno mai lasciato le loro aule. Le scuole superiori hanno invece ripreso la didattica in presenza, gradualmente. E in queste settimane, dove si è aperto per primi, i contagi sono rimasti stabili. E' un elemento che conforta, ma l'attenzione deve rimanere molto molto alta. La scuola va protetta anche fuori dalle aule. E questa è una responsabilità di tutti. Ricordiamocelo sempre". Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina alla ripresa delle lezioni.
Sono partite, dopo un iniziale disguido, le prenotazioni online sul sito per prenotare nel Lazio le vaccinazioni anti Covid per gli over 80. Nei primi 7 minuti 2.200 prenotati. Lo comunica l'Unità di crisi per la gestione dell'emergenza Covid nel Lazio.
"Purtroppo il vaccino AstraZeneca utilizzato alle dosi autorizzate non protegge dall'infezione asintomatica. Sono in corso studi con dosi diverse, speriamo bene". Lo scrive su Twitter l'immunologo Roberto Burioni postando una foto di un ritaglio da Lancet.
In programma in settimana una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza a Roma presieduto dal prefetto Matteo Piantedosi. Nell'incontro si farà il punto sulla nuova zona gialla e sugli episodi del weekend con scene di affollamenti al centro della Capitale. Il prefetto invita a tenere alta la guardia assicurando che proseguiranno i controlli.
Il servizio sanitario britannico (Nhs) ha completato la prima fase di vaccinazioni anti-Covid in tutte le case di risposo dell'Inghilterra, focolai micidiali d'infezione a inizio pandemia. Lo ha confermato il premier Boris Johnson, precisando che un vaccino è stato ora "offerto" a ciascun anziano residente nelle strutture: "una cruciale pietra miliare" nella campagna d'immunizzazione. Il Regno Unito mira a garantire una prima dose a 15 milioni di persone (inclusi tutti gli over 70) per metà febbraio. Sabato è stato somministrato un record di 600.000 dosi, fino a quasi 9 milioni totali, mentre i richiami per ora sono stati 490.000.
Da oggi "quasi tutto il Paese si colora di giallo. Il virus ringrazia". Così su fb l'epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco. "La scelta del governo - sostiene - è inappuntabile: c'è una regola condivisa ed in base all'algoritmo l'Italia è gialla. Punto". "Le scene registrate in dicembre quando molte regioni (fra cui la Puglia) passarono in zona gialla le ricordiamo tutti. Lo so che sarò impopolare, sono un pessimo politico: ma lasciare al virus la briglia sciolta in questo momento può essere un errore imperdonabile", conclude.
"Siamo in zona gialla, un'occasione che dobbiamo vivere con grande senso di responsabilità affinché gli sforzi fatti finora non siano vanificati". E' questo il messaggio su Facebook del presidente della Regione Attilio Fontana, nel giorno in cui la Lombardia torna in zona gialla. "Oltre alla responsabilità dei singoli - ha aggiunto - è necessaria la massima collaborazione di sindaci e delle Prefetture affinché vigilino sugli assembramenti".
"Basta con il tiro al bersaglio sui sindaci, il Cts pensi a fare la sua parte. Dare la colpa ai sindaci sta diventando il nuovo sport nazionale": lo afferma il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, "Miozzo, che ci accusa di immobilismo di fronte agli assembramenti nelle città, sembra impegnato in un disperato tentativo di allontanare da sé le responsabilità e addossarle sugli obiettivi più facili, quelli che per natura e per senso del proprio dovere, sono abituati a esporsi in prima persona, sempre", sottolinea Decaro.
Gli Stati Uniti hanno registrato 110.470 nuovi casi di coronavirus e 1.789 decessi nelle ultime 24 ore, secondo i dati forniti dalla Johns Hopkins University. In totale, il bilancio della pandemia nel Paese è ora di almeno 26.185.355 contagi e 441.319 vittime. Nel Paese, inoltre, sono stati distribuiti 49.933.250 dosi di vaccino: almeno 31.123.299 sono già stati somministrati.
La Pfizer fornirà all'Unione europea fino a ulteriori 75 milioni di dosi del suo vaccino sviluppato insieme alla BioNTech nel secondo trimestre di quest'anno. Lo ha reso noto oggi la BioNTech.
Il governo israeliano ha esteso il lockdown nazionale fino alle 7 (ora locale) di giovedì 5 febbraio e prolungato la chiusura dell'aeroporto Ben Gurion alle 24 di domenica 7 febbraio. La decisione è stata nella notte sulla base della necessità di abbassare il tasso dei contagi. Il governo tornerà a riunirsi mercoledì 3 febbraio per decidere se estendere il blocco del paese oltre la data di giovedì 5.