In discesa anche l'incidenza, ma cresce l'indice Rt (che rimane comunque sotto la soglia epidemica). Aumenta la diffusione della variante Kracken
© Ansa
Sono 28.354 i nuovi casi Covid registrati negli ultimi sette giorni in Italia (-8,3% rispetto alla settimana precedente). È quanto emerge dal bollettino settimanale del ministero della Salute. Aumentano invece i decessi: 299 tra il 10 e il 16 febbraio, contro i 279 dei sette giorni precedenti (+7,2%). I tamponi effettuati sono stati 536.080, per un tasso di positività che si attesta al 5,3%.
Anche l'incidenza dell'ultima settimana risulta in calo, secondo il monitoraggio della cabina di regina dell'Istituto superiore di sanità. L'incidenza passa da 52 casi ogni 100mila abitanti dal 3 al 9 febbraio a 48 casi fra il 10-16 febbraio. In leggero aumento, nello stesso periodo, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici, pari a 0,85, comunque al di sotto della soglia epidemica.
All'interno dei nuovi casi individuati, aumenta intanto la diffusione della variante XBB.1.5 Kracken che raggiunge il 13.3% rispetto all'1% delle precedenti stime. XBB.1.5 è in aumento in Europa e predominante negli Stati Uniti. Al momento, afferma l'Iss, non ci sono evidenze correlabili ad una maggior severità della malattia e moderate evidenze che questa variante abbia una più elevata immuno-evasività e trasmissibilità.