Il post del virologo sui Ps pieni ha scatenato la reazione dello stesso Gruppo per cui lavora
Roberto Burioni: mantenere la calma
"In merito al tweet postato dal professor Roberto Burioni, nel quale si fa riferimento ai pronto soccorso, il Gruppo San Donato e l’università Vita-Salute San Raffaele" di Milano "si discostano dal pensiero del professore, in quanto le sue considerazioni sono del tutto infondate dal momento che non è a conoscenza della realtà clinica che si vive nei pronto soccorso e nei reparti Covid". Fa inevitabilmente parecchio "rumore" la forte presa di distanze da parte del San Raffaele nei confronti del noto virologo che lavora per lo stesso Gruppo. Burioni, sui propri account social, aveva scritto "Basta bugie. Basta bugie. Basta Bugie" facendo riferimento ad "alcuni" esperti che "dicono che i pronto soccorso sono affollati da persone in preda al panico".
Nel "mirino" di Burioni, probabilmente, vi erano il professore Alberto Zangrillo (primario di Terapia intensiva proprio al San Raffaele) e il professor Matteo Bassetti (direttore della Clinica Malattie infettive dell'Ospedale San Martino di Genova): entrambi, infatti, hanno più volte parlato di ospedali al collasso (anche, o soprattutto) per colpa del panico generalizzato in questo difficile momento del Paese.
"Alcuni dicono che i pronto soccorso sono affollati da persone in preda al panico, e può essere vero. Ma quelle centinaia di persone che finiscono ogni giorno al cimitero a causa di Covid-19, sono spinte dal panico? Basta bugie. Basta bugie. Basta Bugie", erano state le parole diffuse da Burioni sui social. Nella replica dell’azienda e dell’ateneo, si legge ancora: “Pur riconoscendo l’autonomia di espressione, il Gruppo San Donato e l’università Vita-Salute San Raffaele lo invitano a considerazioni più rispettose della verità e del lavoro altrui".