LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Covid, Figliuolo: "Consegnate altre 270mila dosi AstraZeneca, in linea con previsioni" | Lombardia "rossa" fino a Pasqua | Germania, Merkel revoca il lockdown totale: "Un errore"

Secondo l'Istat nel periodo compreso fra il 12 dicembre 2020 e il 15 gennaio 2021 il 93,2% dei cittadini ha detto di aver fatto sempre uso di mascherine nei luoghi aperti, il 5,9% lo ha fatto spesso

24 Mar 2021 - 19:03
1 di 41
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

La Lombardia resterà in zona rossa fino a Pasqua. "L'indice Rt è stabile, non abbiamo elementi per tornare indietro", ha detto il direttore generale Welfare della Lombardia, Giovanni Pavesi. Il generale Figliuolo ha annunciato la consegna di "altre 270mila dosi del vaccino AstraZeneca, in linea con le previsioni". In Germania il lockdown rafforzato previsto per Pasqua è stato revocato da Angela Merkel: "Un errore, chiederò scusa al Paese".


Vienna e i laender Bassa Austria e Burgenland per Pasqua vanno in lockdown totale. Dal primo al 6 aprile è in vigore un coprifuoco h24, chiudono i negozi (ad eccezione dei supermercati) e i servizi alla persona. Dal 7 aprile i negozi potranno riaprire, ma con obbligo di tampone negativo per i clienti. La mascherina Ffp2 diventa obbligatoria in tutti gli spazi chiusi con più di una persona e anche all'aperto in caso di assembramenti. Le scuole sono in Dad la settimana dopo Pasqua, poi saranno gradualmente introdotti i tamponi per per gli alunni. Nelle imprese scatta l'obbligo di tampone settimanale o in alternativa lo smartworking.


La Ulss 8 Berica avvia le vaccinazioni per i 70enni. Lo rende noto la stessa Azienda sanitaria che sottolinea come è già attiva la prenotazione online sul sito per i nati nel 1951. In ULSS 8 Berica la campagna di vaccinazione anti-Covid entra già nella fase successiva, quindi, con l'avvio della somministrazione del vaccino anche ai settantenni. 


Dopo il caso del Policlinico San Martino di Genova, un nuovo cluster ospedaliero legato a un operatore sanitario non vaccinato si è verificato in Liguria, questa volta a Lavagna (Genova), dove si sono registrati 9 pazienti positivi. Lo ha annunciato il presidente della Regione Giovanni Toti.


La Finlandia riprenderà l'uso del vaccino AstraZeneca da lunedì, ma lo somministrerà solo a persone di età pari o superiore a 65 anni. Lo riporta il Guardian, citando l'Istituto di salute e benessere del Paese secondo il quale non sono stati rilevati casi di trombosi nelle persone vaccinate di questa fascia di età. L'istituto sta ancora esaminando due casi di trombosi in soggetti con età inferiore. Le indagine non saranno terminate prima del 6 aprile.


Il Comune di Acri (Cosenza), dalle ore 5 del 25 marzo a tutto il prossimo 7 aprile, sarà "zona rossa". È quanto dispone l'ordinanza firmata dal
presidente facente funzioni della Regione Calabria Nino Spirlì. Il provvedimento si è reso necessario in quanto negli ultimi 14 giorni, "si è registrata una elevata incidenza di nuovi casi confermati, rispetto alla popolazione residente, con aumento di oltre l'86% concentratosi negli ultimi 7 giorni".


Ue e Regno Unito hanno raggiunto un'intesa nei negoziati svoltisi a Bruxelles sull'impegno a creare le condizioni per "una soluzione vantaggiosa per tutti (win-win)" sulle forniture dei vaccini anti Covid in modo da "espanderne la distribuzione a tutti i nostri cittadini". Lo si legge in un comunicato congiunto della commissione e del governo di Boris Johnson diffuso a Londra. "L'apertura e la cooperazione globale fra tutti in Paesi saranno la chiave per superare definitivamente la pandemia e prepararsi meglio ad affrontare le future sfide", riconoscono le due parti, assicurando di voler "continuare le discussione" sui dettagli. 


"Nella mattinata di oggi, l'hub nazionale della Difesa situato all'interno dell'aeroporto militare di Pratica di Mare ha ricevuto oltre 270mila dosi del vaccino Astra Zeneca. La fornitura è in linea con le previsioni del piano vaccinale anti-Covid. Le Regioni riceveranno nelle prossime ore la propria quota". E' quanto si legge in una nota del commissario straordinario per l'emergenza Figliuolo.


Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 21.267 nuovi casi di coronavirus a fronte di 363.767 tamponi effettuati (martedì i contagi erano stati 18.765 con 335.189 test). Il tasso di positività è 5,8%, in lieve aumento rispetto al 5,6% del giorno precedente. I morti sono stati 460, mentre i guariti 20.132. In crescita di 42 unità i ricoveri in terapia intensiva e di 10 negli altri reparti Covid. LEGGI I DATI COMPLETI QUI


Il Laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona ha identificato, in due tamponi provenienti da Pesaro Urbino, una "variante finora non descritta in Italia": si tratta della variante che era stata identificata a New York a novembre (era stato attribuito il nome di "B.1.526") e che si è diffusa gradualmente negli Usa. 


Un ritmo di 672 vaccinazioni al giorno nei "punti vaccinali territoriali straordinari" più grandi, dove sono previste 8 linee di somministrazione. Lo prevede un documento che verrà illustrato dai tecnici del governo alle Regioni. Il documento è definito "non vincolante" e ha lo scopo di "suggerire un modello organizzativo e funzionale omogeneo", che "possa essere di riferimento per l'incremento della capacita' vaccinale sul territorio".Le strutture sono distinte a seconda del numero di personale impiegato, linee vaccinali e spazio: maggiori, minori e mobili.


"Oggi per un problema di convocazioni abbiamo avuto solo 120 persone da vaccinare su un potenziale di 800. Domani invece sono convocate solo 119 persone. Così non può andare. E' assurdo". Lo dice Marco Ghitti, sindaco di Iseo, nel Bresciano, dove oggi nel hub del Paese è in funzione una sola linea vaccinale su otto. "La sanità lombarda è sempre stata un'eccellenza, ma ora è saltata in aria", ha aggiunto.


Oltre la metà del personale scolastico è stato vaccinato "con differenze tra Regioni e Regioni". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, aggiungendo che "è costante il monitoraggio della situazione relativa ai contagi e alla diffusione delle varianti del Covid-19 nelle scuole anche per potenziare il piano vaccinale in tutte le realtà territoriali".


Sono 278.400 le dosi del vaccino AstraZeneca arrivate oggi all'hub militare di Pratica di Mare e che saranno distribuite nelle prossime ore. Sono 2.752.400 finora le dosi della società farmaceutica anglo-svedese arrivate in Italia. In base alle ultime previsioni dovrebbero ancora arrivare 2.599.850 dosi entro la fine del primo trimestre del 2021.


"L'epidemia sta accelerando ovunque". Lo ha affermato, al termine del Consiglio dei ministri, il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, annunciando "concertazioni" per la chiusura probabile di altri 3 dipartimenti. "Dovunque sul territorio, l'epidemia accelera - ha detto Attal - per arginare il virus, dobbiamo limitare gli spostamenti e chiudere qualcosa".


"Noi siamo in zona rossa fino a Pasqua, questa è l'indicazione. Non ho l'indicazione della commissione tecnica che si riunisce giovedì. Abbiamo una stabilità dell'Rt e, in questo momento, non abbiamo elementi per tornare indietro". Lo ha detto il direttore generale Welfare della Lombardia, Giovanni Pavesi, in commissione Sanità del Consiglio regionale.



La Commissione Ue ha adottato una revisione del meccanismo per l'autorizzazione all'esportazione dei vaccini, aggiungendo la "reciprocità" e la "proporzionalità". Le domande saranno valutate caso per caso, ma l'obiettivo è che le richieste di export non costituiscano una minaccia per l'approvvigionamento dei 27 Paesi dell'Ue. L'iniziativa revoca l'esenzione per 17 Paesi, mentre i 92 Paesi a basso e medio reddito restano esclusi.


La Commissione europea accelera sull'autorizzazione dei vaccini Covid-19 adattati alle varianti. "Stiamo consentendo all'Ema di approvare più velocemente vaccini aggiornati per affrontare nuove varianti. L'approvazione più rapida significa più vaccini in circolazione e più europei protetti dal virus", ha commentato Ursula von der Leyen.


"Grazie presidente Draghi per la precisione, concisione, per aver messo al centro quello che interessa a 60 milioni di italiani. Se qualcuno ha a cuore le sorti dell'Europa, deve evidenziare che qualcuno ha sbagliato. Ed è grave farlo sulla salute dei cittadini. Ci aspettiamo che qualcuno a Bruxelles paghi, perché non è possibile far finta di niente". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, intervenendo in aula, al Senato.


Nel periodo compreso fra il 12 dicembre 2020 e il 15 gennaio 2021 il 93,2% dei cittadini ha detto di aver fatto sempre uso di mascherine nei luoghi aperti, il 5,9% lo ha fatto spesso. In presenza di persone non conviventi l'84,0% ha usato sempre le mascherine anche in luoghi al chiuso. E' quanto emerge dal report dell'Istat.


"E' stato un errore, e gli errori vanno corretti in tempo, questo e' ancora possibile. Me ne assumo la responsabilità". Secondo Spiegel è quello che avrebbe detto Angela Merkel, all'inizio del vertice Stato-Regioni, annunciando l'annullamento del lockdown rafforzato per Pasqua. "Chiederò scusa al Paese", avrebbe anche aggiunto la cancelliera.


Il lockdown rafforzato previsto intorno alle vacanze di Pasqua in Germania è stato revocato da Angela Merkel. Lo scrive l'agenzia tedesca Dpa citando fonti informate a pochi minuti dall'inizio di un nuovo vertice fra governo e Laender.


Lazio, Veneto e Calabria stanno completando la vaccinazione dei malati fragili: "Abbiamo così già messo in sicurezza circa 11mila malati di cancro". Lo afferma il presidente della Federazione oncologi, cardiologi, ematologi Francesco Cognetti. "Alcune Regioni, cioè Lazio, Veneto e Calabria - spiega - avevano già deciso di accogliere subito la nostra istanza e di anticipare le determinazioni ministeriali giudicando urgente la vaccinazione di questi malati fragili e quindi ad elevato rischio di mortalità in caso di contagio. Queste Regioni stanno quindi già completando la vaccinazione di questi pazienti".


Servono "spiegazioni necessarie e con urgenza! AstraZeneca sta immagazzinando decine di milioni di dosi pur non rispettando il contratto europeo. Questo è inaccettabile. L'urgenza e' enorme. Dovremmo rifiutare categoricamente qualsiasi esportazione di Astra Zeneca prodotta in Europa". Così su Twitter il presidente del gruppo del Ppe al Parlamento europeo Manfred Weber.


"Per la prossima settimana i dati sono al limite tra lo scenario di tipo 3 e lo scenario di tipo 4, quindi la Valle d'Aosta è abbastanza vicina alla zona rossa". Lo ha detto oggi in Consiglio regionale il presidente della Regione Erik Lavevaz. "I dati dell'epidemia stanno nuovamente crescendo su tutto il territorio regionale, - ha aggiunto - le curve predittive per le prossime settimane non danno purtroppo segni di appiattimento, quindi c'è un po' di apprensione per questi aspetti". Secondo quanto riferito sono tre i comuni in cui l'incidenza del contagio è maggiore: Ayas, Courmayeur e Donnas.


"Stiamo vaccinando 33mila persone al giorno, stiamo aspettando le previsioni delle forniture dei vaccini". Lo ha detto Guido Bertolaso, consulente della Regione Lombardia per la campagna vaccinale. "A fine marzo - ha affermato - saremo arrivati ben oltre le 50mila vaccinazioni al giorno, l'11 aprile arriveremo a 90mila vaccinazioni al giorno e alla fine del mese di aprile potremo vaccinare 130mila persone al giorno". 


Per quanto riguarda il green pass europeo, l'obiettivo è dare "entro tre mesi" un certificato a chi è stato vaccinato o è guarito o comunque è immune al virus. "Occorre raggiungere questo obiettivo senza discriminazioni e nel rispetto dei dati sensibili dei cittadini. E' un progetto complesso". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 marzo.


"Mentre alcune Regioni seguono le disposizioni del ministero della Salute, altre trascurano i loro anziani in favore di gruppi che vantano priorità probabilmente in base a qualche loro forza contrattuale. Dobbiamo essere uniti nell'uscita dalla pandemia come lo siamo stati soffrendo, insieme, nei mesi precedenti." Lo dice il premier Mario Draghi nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio Ue.


"Finora Covax ha assicurato quasi 30 milioni di dosi, il nostro auspicio è rendere sempre più efficace questo meccanismo". Lo dice il premier Mario Draghi nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio Ue. "Sulla campagna vaccinale è necessario rafforzare la credibilità dell'Ue", aggiunge.


Il ministero della Sanità indiano ha annunciato che nel Paese è stata scoperta una nuova variante del coronavirus. Lo riporta il Guardian. Si tratta, ha precisato, di una "doppia mutazione", diversa da quelle già individuate in altri Paesi come quella britannica o quella sudafricana. "Le nuove varianti non sono state rilevate in numero sufficiente per stabilire una relazione diretta o spiegare il rapido aumento dei casi in alcuni Stati" dell'India.


"Mentre stiamo vaccinando è bene cominciare a pensare e pianificare le riaperture: ora stiamo guardando attentamente i dati sui contagi ma se la situazione epidemiologica permette cominceremo a riaprire la scuola in primis, almeno le primarie e l'infanzia, anche nelle zone rosse allo scadere delle attuali restrizioni o speriamo subito dopo Pasqua". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante le comunicazioni in aula al Senato in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 marzo.


"A un anno di distanza dobbiamo fare tutto il possibile per la soluzione della crisi. Sappiamo come farlo, abbiamo 4 vaccini sicuri e efficaci, ad aprile arriva anche Johnson&Johnson. L'obiettivo è vaccinare quante più persone possibile nel più breve tempo possibile". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 marzo parlando di un "messaggio di fiducia".


"Siamo già all'opera per compensare il ritardo di questi mesi. L'accelerazione della campagna vaccinale è già visibile nei dati. Nelle prime tre settimane di marzo la media delle somministrazioni è stata pari a 170mila dosi al giorno, più del doppio della media dei due mesi precedenti. Il nostro obiettivo è portare il ritmo a mezzo milione al giorno". Lo dice il premier Mario Draghi nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio Ue.


"Concentriamoci sulle vaccinazioni degli over 75 e potremo riaprire tutto. Uno sforzo che possiamo fare nelle prossime due-tre settimane per dare fiato al Paese, altrimenti per asfissiare il virus asfissieremo noi stessi". Lo dice il presidente della Liguria Giovanni Toti a 'Mattino 5' chiedendo una riapertura dell'Italia dopo Pasqua.


"Si vaccini per fascia di età, e ogni città ci sarà un centro ad hoc". Lo dice il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, offrendo la disponibilità dei suoi 200mila uomini per aiutare le Regioni che dovessero rimanere indietro. "E' necessario maggiore coordinamento e condividere gli obiettivi pur mantenendo la diversificazione per territorio. E seguire le indicazioni contenute nel piano", afferma rivolgendosi ai presidenti di Regione. Leggi l'articolo

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri