LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Covid, superate le 20 milioni di dosi di vaccino somministrate | Lombardia, al via prenotazione per i fragili under49

Figliuolo: "Dopo gli over 65 vaccineremo i più giovani in vacanza e nelle scuole. Obiettivo un milione di dosi al giorno"

01 Mag 2021 - 20:30
1 di 14
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Sono 20.111.976 le dosi di vaccino somministrate ad oggi in Italia, con 14.084.097 persone che hanno avuto la prima dose (pari al 23% della popolazione totale) e 6.027.879 anche con il richiamo. Dopo aver infranto il muro dei 500mila vaccini al giorno, il generale Figliuolo fa il punto: "Dobbiamo arrivare a un milione. Dopo gli over 65 vaccineremo i più giovani in vacanza e nelle scuole". Intanto in Lombardia al via la possibilità di prenotare alla fascia d'età 16-49 anni con esenzione per patologia (i cosiddetti fragili).


New Delhi registra un nuovo drammatico picco di morti per Covid: solo nelle ultime 24 ore i decessi nella capitale sono stati 412, un livello mai  raggiunto in un solo giorno. Lo riferiscono i media indiani. Secondo quanto riporta The Indian Express nella città si sono registrati oltre 25mila nuovi contagi con un tasso di positività del 31,61%. Oggi l'India ha superato per la prima volta i 400mila casi in un giorno.
 


Domenica 2 maggio parte dall'aeroporto di Torino la missione italiana in India, fortemente colpito dal coronavirus. Coordinato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il team è composto in larga parte dal personale della Maxiemergenza della Regione Piemonte e avrà il compito di mettere a disposizione dell' Itbp Hospital a Greater Noida, Delhi, e renderlo operativo, un sistema di autoproduzione in grado di fornire ossigeno terapeutico ad oltre cento pazienti. Lo rende noto la Regione Piemonte.



Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 12.965 nuovi casi di coronavirus a fronte di 378.202 tamponi effettuati (venerdì i contagi erano stati 13.446  con 338.771 test). Il tasso di positività è al 3.4%, in calo rispetto al 3,97% del giorno precedente. I morti sono stati 226, che portano così il totale dei deceduti dall'inizio della pandemia a 121.033. Guarite 18.466 persone. LEGGI I DATI COMPLETI QUI


Sono 20.111.976 le dosi di vaccini somministrate ad oggi in Italia, con 14.084.097 persone che hanno avuto la prima dose (pari al 23% della popolazione totale) e 6.027.879 anche con il richiamo (pari al 10%). E' quanto si evince dai dati del sito del governo. E per il secondo giorno consecutivo si è superata la soglia del mezzo milione di somministrazioni al giorno (al momento 500.320, ma il dato deve ancora consolidarsi). Delle 22.558.660 dosi distribuite alle Regioni, è stato finora somministrato l'89,2%. 


Una cinquantina di persone sono state arrestate durante una manifestazione a Helsinki, in Finlandia, organizzata per protestare contro le misure adottate dal governo per combattere il Covid-19. La manifestazione, che ha riunito fino a 300 persone nel centro della capitale finlandese, è stata dispersa dalla polizia. Nel Paese sono vietati i raduni pubblici di oltre sei persone e le persone fermate saranno multate.


1 di 12
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


"La campagna vaccinale del Lazio è un modello 'maratona'. Ieri record di somministrazioni con oltre 43mila vaccini in un solo giorno e andiamo verso la quota delle 2 milioni di somministrazioni". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, aggiungendo che "il 92% degli over 80 è stato vaccinato, così come il 26% degli over 70 e il 16% degli over 60".


1 di 1


1 di 1


L'India, alle prese con una drammatica ondata di coronavirus, ha deciso di prolungare di un'altra settimana il lockdown a New Delhi. Lo ha annunciato il primo ministro dello Stato della capitale.


L'India ha ricevuto oggi un primo lotto da 150mila dosi del vaccino russo Sputnik V. Lo riportano i media indiani. Altri tre milioni di dosi del vaccino russo dovrebbero arrivare nelle prossime settimane. Il 13 aprile, il Drug Controller General of India, l'agenzia sanitaria indiana, ha approvato l'uso del vaccino Sputnik V contro il coronavirus. L'India è diventata il 60esimo Paese ad approvare lo Sputnik V.


A partire dalle ore 18 di oggi, in Lombardia sarà estesa la possibilità di prenotare la vaccinazione anti Covid-19 alla fascia d'età 16-49 anni (nati 1972-2005) con esenzione per patologia (i cosiddetti fragili). Le prenotazioni possono essere effettuate sul portale della Regione. L'esenzione per patologia che permette la prenotazione è un'esenzione per malattia cronica: si tratta di cittadini affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19.


Nuovo record di vaccinazioni ieri in Sicilia. Negli hub e nei centri vaccinali di tutta l'isola sono state somministrate 34.503 dosi, superando di oltre il 23% il target giornaliero di 28mila dosi, assegnato dalla Struttura commissariale per l'emergenza Covid nell'ambito del Piano nazionale. Un incremento che conferma l'accelerazione della campagna.




L'unità di microbiologia e virologia dell'azienda ospedaliera Villa Sofia - Cervello di Palermo ha identificato la variante brasiliana in un paziente Covid-19 che era già stato vaccinato. Come da protocollo ministeriale, si è provveduto alla notifica ed alla trasmissione al laboratorio regionale di riferimento. Il paziente 83enne, immunodepresso, vaccinato con Pfizer, dopo pochi giorni dalla seconda dose è arrivato al pronto soccorso accusando "sintomatologia respiratoria e intestinale clinicamente significative".


A Imola dieci persone e tre a Sant'Agata Bolognese, fra i 18 e i 30 anni, sono state multate per aver violato il coprifuoco, ovvero per essere in giro dopo le 22 senza validi motivi. A Castel Maggiore, otto persone di età compresa tra i 23 e i 29 anni, sono state sanzionate per aver violato la normativa sugli assembramenti, in occasione di una festa che avevano organizzato in un appartamento. A Bologna, una persona di 25 anni si è presentata alla stazione senza mascherina.
 



I trentini hanno risposto in massa all'apertura straordinaria del polo vaccinale di Trento Fiere. Quasi cinquecento persone hanno approfittato della sessione notturna dell'hub, voluta dall'Azienda sanitaria provinciale per permettere la più ampia adesione a tutti gli aventi diritto. 


Nella speranza di domare un mostruoso picco di infezioni, oggi l'India ha aperto le vaccinazioni a tutti gli adulti, lanciando un enorme sforzo di inoculazione per una popolazione che conta 1,4 miliardi di persone. Finora i vaccini governativi sono stati gratuiti e agli ospedali privati è stato permesso di vendere dosi a un prezzo limitato a 250 rupie, circa 3 dollari. Quella pratica ora cambierà: i prezzi per i governi statali e gli ospedali privati saranno determinati dalle aziende di vaccini. 


L'Oms ha dato in via libera all'utilizzo di emergenza del vaccino anti-Covid di Moderna. Questa procedura consentirà ai Paesi che non hanno i mezzi per determinare da soli l'efficacia e la sicurezza di un farmaco di avere un accesso più rapido alle dosi. 


Nuovo picco giornaliero di casi di coronavirus in India, che ne ha registrati 401.993, 19.164.969 da inizio pandemia, mentre i nuovi decessi sono stati 3523, per un totale di 211.853. Lo rende noto il ministero della salute indiano.


I cittadini australiani che rientrano dall'India potrebbero rischiare fino a 5 anni di carcere e multe dopo che il governo ha bandito all'inizio di settimana i viaggi dal Paese asiatico. Lo riferisce la Bbc. Il ministro della Salute ha spiegato che la misura è "basata sulla proporzione di persone in quarantena che ha contratto il Covid-19 in India", Paese alle prese con una nuova esplosione di contagi.


Per l'estate "pensiamo di utilizzare strutture presso centri montani o estivi, che potrebbero dare un appeal ai 30enni. Tutti siamo stati giovani, e sappiamo che i giovani a volte si sentono onnipotenti e pensano: 'Tanto non lo prendo'. Ma così possono colpire congiunti più anziani. Saremo proattivi, vedremo come strutturare questo piano, ma lo faremo", spiega il commissario FIgliuolo, che per i più piccoli aggiunge: "Stiamo seguendo quello che accade nel mondo scientifico e quello che fanno gli altri Paesi. Puà diventare un modello. Io sono stato ragazzo negli anni Settanta, quando ci vaccinavano pure nelle scuole: stiamo iniziando a pensare anche a idee di questo tipo".


"Non posso dire che domani riusciremo a fare un milione di vaccini, ma intanto sono sicuro che la macchina possa salire molto più su dei 500mila. Non dobbiamo fare scorte di vaccini, ma veleggiare tra l'88 e il 92% di dosi utilizzate rispetto alle consegne. In Italia c'è tutto, grazie a Speranza abbiamo accordi con i medici di famiglia. Hanno aderito 30mila, con 10 fiale al giorno siamo a 300mila. Poi ci sono 10mila farmacie. E 60mila dosi le possono fare i dentisti", aggiunge, "abbiamo censito 730 punti vaccinali aziendali. Il sistema è aperto e potrebbe crescere a dismisura". Lo dice in una intervista a Repubblica il generale Francesco Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Covid.


"Speriamo di aprire alle aziende il prima possibile, appena messi in sicurezza gli over 65. La mia idea, ancora non condivisa con chi prenderà la decisione finale, è di dire a tutti quelli che hanno più di 30 anni: andate e vaccinatevi". Lo dice in una intervista a Repubblica il generale Francesco Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Covid.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri