LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

2,6 milioni di "booster" somministrati

Covid, l'Ema: "Situazione preoccupante, ma Omicron sembra lieve" | Cdm, ok al decreto: 1,8 miliardi in più per vaccini e farmaci

Fondazione Gimbe: "Boom di terze dosi, +52,6% in sette giorni". Fontana: "Lombardia in zona bianca anche la prossima settimana"

09 Dic 2021 - 17:55
 © IPA

© IPA

Accelera la campagna vaccinale: in sette giorni sono state somministrate 223mila prime dosi (+31,7%) e 2,6 milioni di terze dosi (52,6%). Secondo l'Ema, la situazione epidemiologica in Europa "è ancora estremamente preoccupante", ma i casi di variante Omicron "sembrano essere perlopiù lievi". Intanto il Cdm ha approvato il decreto che prevede 1,8 miliardi di euro in più per l'acquisto di vaccini e farmaci.


A Petralia Soprana (Palermo), dove vivono poco più di 3mila persone, il sindaco Pietro Macaluso ha disposto la chiusura fino a data da destinarsi di tutte le scuole di ogni ordine e grado a causa dell'aumento dei contagi da Covid. Sospese anche le attività di catechesi e oratorio. "Purtroppo - ha spiegato - da un giorno all'altro, da pochi casi in tutto il territorio la situazione si è completamente ribaltata a causa dell'ingresso del virus nelle scuole che ha destato una forte preoccupazione".


"I dati settimanali che domani la cabina di monitoraggio di Iss e ministero della Salute valuteranno confermano la Lombardia in zona bianca anche per la prossima settimana". Lo comunica il presidente della Regione, Attilio Fontana, aggiungendo che "l'indice Rt ospedaliero continua a scendere e passa da 1,19 dei sette giorni precedenti a 1,03. Ancora sotto le soglie di allerta le percentuali di occupazione dei posti letto in terapia intensiva, 8%, e area medica, 12%".


La bozza del decreto sulle "misure urgenti finanziarie e fiscali" approvato dal Cdm prevede un intervento anche sui vaccini: viene infatti "incrementato di 1.850 milioni di euro per l'anno 2021" il fondo per l'acquisto di sieri e farmaci anti-Covid.


La valutazione delle reazioni ai vaccini anti-Covid "avviene da uno scambio di informazioni a livello globale". Lo ha detto il direttore generale dell'Aifa, Nicola Magrini, aggiungendo che al momento dell'approvazione del vaccino per i bambini tra 5 e 11 anni,  "negli Stati Uniti erano stati già vaccinati 3,5 milioni di bambini senza segnali di allarme in questo periodo. Il fenomeno delle miocarditi è attenzionato dall'Ema, che ha reso noto i dati per gli over 12 e indica un rischio molto raro di miocarditi per i vaccini a mRna nell'ordine di uno ogni 20mila soggetti circa".


"Sono rassicuranti" i dati sulla sicurezza nella somministrazione del vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. Lo riferisce l'Ema, evidenziando che "non sono emersi problemi di sicurezza dalle grandi campagne di vaccinazione sui bambini" compresi in questo gruppo di età "negli Stati Uniti".


I dati preliminari suggeriscono che i casi della variante Omicron "sembrano essere perlopiù lievi". Lo ha detto il responsabile della task force vaccini anti-Covid dell'Agenzia europea per i medicinali, Marco Cavaleri, evidenziando tuttavia la necessità di "raccogliere più prove per determinare se lo spettro di gravità della malattia causato da Omicron è diverso da quello di tutte le varianti che sono circolate finora. Solo il tempo lo dirà".


Con l'attuale disponibilità di dosi "si potranno vaccinare potenzialmente 25 milioni di persone". E' quanto garantisce il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo sottolineando che l'ampia disponibilità "consentirà di mantenere il ritmo elevato" che si sta tenendo, anche in vista dell'inizio delle vaccinazioni per la fascia 5-11 anni che comporterà un ampliamento della platea. Figliuolo ha ricordato che tra il 1 e l'8 dicembre sono state effettuate 3,5 milioni di somministrazioni, mezzo milione in più rispetto al target indicato, che ha permesso di superare in alcuni giorni le 500mila somministrazioni.


"Non si può attendere un minuto di più: il comparto del Turismo organizzato è l'unico a essere rimasto fermo durante tutta la pandemia. In pratica, quasi due anni che stanno impattando in modo drammatico sulla vita di imprese e lavoratori di un settore della nostra economia che fatturava 13,3 miliardi nel 2019, che ha visto un crollo a circa 3 miliardi nel 2020 e chiuderà il 2021 in una situazione ancora peggiore, probabilmente intorno ai 2,5 miliardi di ricavi, con una riduzione superiore all'80%". E' l'allarme lanciato dalle imprese del Turismo organizzato. 


Nelle prossime settimane arriveranno altre 2 milioni di dosi del vaccino Pfizer che si andranno ad aggiungere agli arrivi già pianificati da parte della casa farmaceutica americana. E' quanto afferma il commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo.


Sono 6 tra Regioni e Province autonome che superano il tasso di occupazione di posti letto da parte dei pazienti Covid in terapia intensiva: Trento (17%, con un balzo del +4% in un giorno), Friuli Venezia Giulia (15%), Lazio, Liguria, Marche e Veneto (al 12%). Mentre la soglia del 15% per l'area medica risulta superata da Friuli Venezia Giulia (23%), Valle d'Aosta (22%), Bolzano (19%) e Calabria (17%). Lo rilevano i dati del monitoraggio quotidiano dell'Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas), aggiornati all'8 dicembre.


Anche in Puglia accelera la pandemia Covid-19: nella settimana 1-7 dicembre si è registrato un incremento dei contagi del 27,6%, superiore anche alla media nazionale pari al 22.4%. E il numero dei casi attualmente positivi ogni 100mila abitanti è salito a 117. Nonostante l'incremento dei contagi, pero', resta sotto soglia di saturazione la percentuale di posti letto occupati in area medica (5%) e in terapia intensiva (4%).


In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 30.209 nuovi casi di Covid-19 e 1.181 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dalla Tass. Stando ai dati del centro operativo anti-coronavirus, in Russia dall'inizio dell'epidemia sono stati accertati 9.925.806 casi di Covid-19 e 286.004 decessi provocati dalla malattia.


Oltre 200 milioni di americani, più del 60% della popolazione, sono completamente vaccinati contro il Covid 19. Nonostante il superamento di questa soglia, gli Stati Uniti restano comunque dietro a molti dei Paesi sviluppati che hanno oramai superato l'80% della popolazione completamente vaccinata. In media vengono inoculate 1,78 milioni di dosi al giorno, tra prime dosi, seconde dosi e booster. In aprile le dosi giornaliere erano 3,38 milioni.


La settimana dal primo al 7 dicembre ha visto un aumento del 22,4% dei nuovi casi Covid-19, una crescita del 12% dei decessi, del 16,3% di ricoverati e del 13,6% di pazienti in terapia intensiva. Lo rileva monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe. "Da 7 settimane - spiega Nino Cartabellotta, presidente Gimbe - continuano ad aumentare i nuovi casi con una media giornaliera più che sestuplicata: da 2.456 casi registrati il 15 ottobre ai 15.110 del 7 dicembre".


Lo stato di emergenza "se necessario dovrà essere prolungato, ma comunque per poco tempo". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Radio Cusano Campus. "Ci si deve ragionare sicuramente - ha aggiunto - ma tutto dipende da quella che sarà l'evoluzione della pandemia. Ne siamo quasi fuori, la variante Omicron rimescola un po' le carte, vediamo come si procede con le prime e con le terze dosi".


La terza dose di vaccino Pfizer riduce del 90% le morti nella fascia di popolazione over 50 rispetto a chi non ha avuto il booster. Lo rivela uno studio israeliano - effettuato prima della scoperta della variante Omicron - pubblicato sul New England Journal of Medicine e condotto sui dati della Clalit, una delle maggiori casse mutue israeliane. La ricerca si è svolta su 843.208 individui di età indicata, di cui 758.118 (90%) avevano ricevuto la terza dose durante i 54 giorni del periodo osservato. La morte è avvenuta in 65 persone nel gruppo coperto dalla terza dose (0.16 per 100mila individui al giorno) contro i 137 dei partecipanti senza booster (2.98 per 100mila al giorno), con una media del 90% di diminuzione nelle morti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri