Covid: obbligo di mascherine all'aperto in tutta Italia, Ffp2 per cinema, teatri e trasporto pubblico
© IPA
© IPA
Fonti dell'esecutivo spiegano che la revoca o meno della disposizione dipenderà dall'andamento del quadro epidemiologico. Dal 31 marzo dovrebbe terminare lo stato di emergenza
Non c’è alcun automatismo che possa definire da ora la decadenza dell'obbligo dell'uso delle mascherine al chiuso a partire dal primo aprile, e cioè dopo l'eventuale fine dello stato di emergenza. Lo riferiscono fonti di governo, sottolineando che tutto dipenderà dall'andamento del quadro epidemiologico. Si ipotizza dunque l'utilizzo dei dispositivi di protezione anche dopo il 31 marzo.
Intanto, però, la Campania si porta avanti e, come anticipato dal presidente Vincenzo De Luca, dispone in ogni caso la proroga di obbligo di mascherina "sul territorio regionale, in ogni luogo non isolato, ad esempio nei centri urbani, nelle piazze, sui lungomari nelle ore e situazioni di affollamento, nonché nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, anche all'aperto, e nei contesti di trasporto pubblico all'aperto quali traghetti, battelli, navi".
© IPA
© IPA