© Afp
© Afp
In Italia il 51% della popolazione è coperto con due dosi di vaccino. Zingaretti replica a Salvini: "Chiedere di non vaccinarsi è come invitare a disertare in tempo di guerra"
© Afp
© Afp
Dalla riunione del gruppo di lavoro sui parametri di rischio regionali emerge l'ipotesi di una soglia per restare in zona bianca: sarebbe l'occupazione dei 15% per le terapie intensive e del 20% per i ricoveri. Il totale delle persone che hanno completato il ciclo vaccinale in Italia è 27.581.936, il 51,07 % della popolazione over 12. Intanto la Francia registra 18mila nuovi casi nelle ultime 24 ore, il 150% in più nel giro di una settimana.
L'83,1% delle persone risultate positive al Covid nelle ultime cinque settimane in Spagna (un periodo in cui i casi sono fortemente aumentati) non erano vaccinate quando si sono contagiate: lo ha affermato in conferenza stampa Carolina Darias, ministro della Sanità del Paese. Il 5,5% aveva invece già completato il ciclo vaccinale e l'11,4% aveva ricevuto una sola dose. "Sono dati che mostrano l'importanza della vaccinazione", ha detto Darias.
Il Consiglio dei ministri che dovrebbe riunirsi mercoledì valuterà le norme sul green pass e i criteri per stabilire i colori delle Regioni, mentre non dovrebbero essere trattate le questioni legate a scuola e sport. E' quanto si apprende mentre è in corso il pre-Consiglio. Lunedì il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi aveva detto che dell'obbligo vaccinale per gli insegnanti si sarebbe discusso collegialmente nel prossimo Cdm. Ma il tema non dovrebbe essere all'ordine del giorno.
La variante Delta rappresenta l'83% di tutti i casi sequenziati negli Stati Uniti. Lo ha annunciato Rochelle Walensky, direttore dei Centri controllo e prevenzione della malattia intervenendo al Senato. "Si tratta di un aumento drammatico, rispetto al 50% della settimana del 4 luglio", ha affermato, precisando che le vittime del Covid sono aumentate di quasi il 48% nell'ultima settimana, arrivando a una media di 239 al giorno. "Ogni morte e tragica e ancora più straziante quando sappiamo che la maggior parte di queste morti potrebbe essere prevenuta con il vaccino".
Tampone obbligatorio anche per chi arriva in Sicilia da Francia, Grecia e Paesi Bassi o per chi vi ha soggiornato nei 14 giorni precedenti. Lo prevede l'ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci. Le stesse misure di prevenzione anti Covid sono già previste per chi proviene da Spagna, Portogallo e Malta, oltre che da alcuni Paesi extraeuropei, come disposto dal ministero della Salute.
Due nuove "zone rosse" in Sicilia. Si tratta di Caltabellotta, dove si è registrato un cluster in seguito a un banchetto nuziale, e Favara: entrambi i comuni sono in provincia di Agrigento. A prevederle un'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, a seguito dell'aumento considerevole di positivi al Covid. Il provvedimento, varato a seguito delle note dell'Azienda sanitaria provinciale e dei sindaci dei due Comuni, sarà in vigore dal 22 al 29 luglio.
Potrebbe essere prorogato fino ad ottobre lo stato di emergenza che scadra' a fine mese. E' questo l'orientamento - secondo quanto apprende l'Ansa - in discussione nel Governo anche se - fanno notare le stesse fonti - nessuna decisione è stata ancora presa.
Nel Regno Unito si registrano 96 morti di Covid nelle ultime 24 ore, il numero più alto dal 24 marzo, quando i decessi furono 98. Secondo l'ultimo aggiornamento dei dati ufficiali, aumentano anche i nuovi casi di coronavirus, con un picco di 46.558 contagi in un giorno: un balzo che corrisponde a un +40,7% rispetto a una settimana fa. Il 19 luglio è stato il "Freedom Day", il giorno che in Gran Bretagna ha segnato la fine delle restrizioni anti-Covid.
Utilizzare il green pass come un salvacondotto per scongiurare chiusure al di fuori della zona bianca. E' la proposta che si apprende da ambienti della Conferenza delle Regioni che si è riunita anche sul tema del green pass. I governatori chiedono di introdurre l'obbligo di accesso con il green pass a discoteche e grandi eventi solo al fine di permettere, almeno nella fase attuale, la riapertura di queste attività ancora chiuse. L'uso del pass per ristoranti e locali al chiuso riguarderebbe le aree al di fuori della zona bianca: una misura che, soprattutto in autunno, servirebbe per evitare nuove chiusure.
Il vaccino anti-Covid "è essenziale anche sotto i 40 anni. I nostri scienziati lo raccomandano fortemente anche sotto i 40 nelle fasce autorizzate dalle agenzie regolatorie". E' quanto afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza.
La Francia ha registrato 18mila nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, un'impennata "mai vista" secondo il ministro della Salute Olivier Véran, che attribuisce l'aumento alla diffusione della variante Delta. La settimana scorsa in Francia si contavano meno di settemila casi. "Ciò equivale a un aumento della circolazione del virus dell'ordine del 150% in una settimana: non abbiamo mai visto una cosa del genere, con nessuna variante del Covid", ha sottolineato Véran.
Il comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Ema ha avviato una procedura di valutazione per Vidprevtyn, un vaccino contro il Covid-19 sviluppato da Sanofi Pasteur. La decisione del Chmp si basa sui risultati preliminari degli studi di laboratorio (dati non clinici) e dei primi studi clinici negli adulti, i quali suggeriscono che il vaccino innesca la produzione di anticorpi che colpiscono Sars-CoV-2, il virus che causa il COVID-19 e può aiutare a proteggere dalla malattia.
Alcune regioni della Spagna stanno cercando la modalità legale corretta per applicare di nuovo il coprifuoco notturno o restrizioni simili in zone ad alto rischio di contagio da Covid, mentre il Paese è alle prese con un'impennata di nuovi casi, in particolare per la rapida diffusione della variante Delta.
Da mercoledì fino a venerdì (21, 22 e 23 luglio) sarà possibile vaccinarsi con la prima o la seconda dose di Pfizer e Moderna ad accesso libero nei cinque principali hub della Liguria a Genova, Imperia, Savona, Chiavari e a La Spezia, in tre nuove Open Night.
"Qualsiasi spostamento può comportare un rischio sanitario: in molte isole greche, inclusa Corfù, la presenza di stranieri risultati positivi è significativa e sta comportando rallentamenti e difficoltà alle autorità sanitarie locali nel reperire alloggi adeguati nei Covid-hotel". Lo scrive l'Unità di crisi della Farnesina ad una società che ha organizzato un viaggio in Grecia per 400 ragazzi italiani. Nella missiva si invitano gli organizzatori ad informare "anche i familiari dei ragazzi" dei rischi e "dei possibili costi aggiuntivi" legati a questi viaggi.
Potrebbero essere del 15% per le terapie intensive e del 20% per i ricoveri nei reparti ordinari, le soglie massime di occupazione dei posti letto ipotizzate per restare in zona bianca. E' emerso dalla riunione del gruppo di lavoro sulla definizione dei parametri per i profili di rischio delle regioni.
L'Iran ha registrato un nuovo record negativo di contagi da Covid nelle ultime 24 ore, con 27.444 casi accertati, arrivando in tutto a 3.576.148
dall'inizio della pandemia. Nello stesso arco di tempo le vittime sono state 250, ai massimi da due mesi, e salgono così in tutto a 87.624. La campagna vaccinale nella Repubblica islamica è intanto ancora al palo, con 9,2 milioni di somministrazioni complessive. Teheran denuncia da tempo gli ostacoli posti dalle sanzioni statunitensi alle importazioni di vaccini.
La principale proposta che la Lombardia porterà in Conferenza delle Regioni sarà la modifica dei parametri che definiscono l'ingresso delle Regioni nelle cosiddette "fasce colorate". Lo ha detto la vicepresidente della Lombardia Letizia Moratti a margine di un sopralluogo al cantiere del nuovo ospedale Policlinico di Milano. "La nostra richiesta, concordata anche con gli altri rappresentanti delle Regioni, sarà quella di alzare il tetto delle terapie intensive del 15% e quello dei ricoveri al 20% per entrare in zona gialla, che peraltro è la metà di quello previsto finora".
"Presenteremo un disegno di legge per rendere obbligatori i vaccini per il personale della scuola, in modo da tutelare tutti". Lo ha detto la capogruppo al Senato di Forza Italia Annamaria Bernini, durante la conferenza stampa sul green pass e sulla campagna vaccinazioni.
La Francia è entrata "in una quarta ondata" di infezioni da coronavirus, che questa volta è "più veloce e con una curva più ripida di tutte le precedenti". L'allarme arriva dal portavoce del governo di Parigi, Gabriel Attal, secondo il quale in una settimana il tasso di incidenza è aumentato "di quasi il 125%", con la variante Delta responsabile dell'80% dei nuovi contagi.
Secondo quanto emerge dall'ultimo Report del governo, con i dati aggiornati a martedì mattina, il totale delle persone vaccinate in Italia (persone che hanno completato il ciclo vaccinale) è 27.581.936, il 51,07 % della popolazione over 12. Il totale delle dosi vaccinali somministrate in Italia è 62.123.241. Per quanto riguarda il rapporto tra dosi consegnate e dosi somministrate si va dall'88% di Calabria e Liguria al 96% della Lombardia.
Secondo il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti invitare i giovani a non vaccinarsi è grave, e il prezzo da pagare sarebbe perdere la battaglia contro il virus, "come se in guerra si invitassero le persone a disertare". "Se tu hai diritto a non vaccinarti, io ho diritto ad andare allo stadio o a cena fuori in piena sicurezza" dice l'ex segretario del Pd dichiarandosi favorevole all'estensione del green pass.