© Ansa
© Ansa
L'Iss: scende ancora l'indice Rt. Speranza: "Italia resta tutta in zona bianca, oggi non firmo ordinanze"
© Ansa
© Ansa
Preoccupa la corsa della variante Delta, che in un mese in Lazio è passata dal 3,4% al 34,9%. D'altra parte, però, continua la riduzione dell'Rt nazionale, sceso a 0,63 dallo 0,69 della settimana scorsa, con l'incidenza dei casi Covid a 9 ogni 100mila abitanti. Intanto, per la prima volta dal 6 ottobre la Lombardia non registra decessi per Covid. Il Commissario Figliuolo: "Col ministero stiamo già pensando a un'eventuale terza dose".
"C'è un po' di preoccupazione per la circolazione di nuove varianti virali". Lo afferma il direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, commentando i dati del monitoraggio settimanale. "E' quindi necessario mantenere dei comportamenti individuali ispirati alla prudenza e soprattutto continuare a vaccinare", conclude.
La Spagna batte un nuovo record giornaliero per quanto riguarda la campagna di vaccinazione contro il coronavirus. Giovedì sono state somministrate 765.399 dosi, 20.810 in più rispetto al giorno prima. In totale, si tratta di 1.512.988 dosi in 48 ore. Una cifra di persone vaccinate di poco inferiore a quella dell'intera popolazione della seconda città della Spagna, Barcellona.
Spinta dalla variante Delta, una nuova ondata di contagi di coronavirus sta investendo il continente africano, dove i nuovi aumentano casi, ricoveri ospedalieri e decessi. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, il numero delle infezioni raddoppia ogni tre settimane in Africa. Il Sudafrica ha i dati più preoccupanti, con oltre 20mila nuovi casi segnalati nelle ultime 24 ore. Ciò ha portato il totale del Paese a 1,9 milioni di contagi confermati e 66.323 decessi. Secondo i Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie, si tratta di oltre il 30% dei 5,5 milioni di casi segnalati dai 54 Paesi africani.
Nelle ultime 24 ore l'Italia registra 794 casi di coronavirus a fronte di 199.238 tamponi (giovedì erano stati 882 su 188.474). Lo rende noto il ministero della Salute, sottolineando che i decessi sono 28. Continua il calo dei ricoveri in ospedale (-63) e in terapia intensiva (-16). I guariti sono 2.345. Il tasso di positività è allo 0,4% (-0,1%). TUTTI I DATI QUI
In Italia al 22 giugno la prevalenza della variante Alfa del coronavirus era del 57,8%, in calo rispetto all'88,1% del 18 maggio. Alla stessa data, la variante Gamma aveva una prevalenza pari a 11,8% (mentre nella precedente survay era al 7,3%). La variante Delta aveva una prevalenza pari al 22,7% ed è stata identificata in 16 Regioni/P.a., con un range tra lo 0 e il 70,6%. La stima viene dalla nuova indagine rapida condotta dall'Iss e dal ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler.
"L'ultimo studio del Seresmi Istituto Spallanzani mostra come in un mese vi sia stato un incremento di 10 volte della proporzione di variante Delta sul territorio regionale passando dal 3,4% della survey del 18 maggio al 34,9% di quella di oggi". Lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Il 74,5 % dei casi con variante Delta nel Lazio risulta non vaccinato e tale proporzione raggiunge il 94% se si aggiungono anche i parzialmente vaccinati con una sola dose.
"Noi le dosi ce le abbiamo per tutti, se poi qualcuno pensava di finire la campagna a fine luglio per dire che è il più bravo di tutti non potrà farlo ma deve finire come gli altri a fine settembre". Così il commissario straordinario per la campagna vaccinale anti-Covid, generale Francesco Figliuolo.
"Le dosi sono assolutamente sufficienti per mantenere il ritmo di 500mila dosi al giorno medie che ci porteranno a fine settembre a raggiungere il traguardo dell'80% degli italiani, vaccinabili, vaccinati. Voglio rassicurare, le dosi ci sono e con queste dosi saremo in grado di assicurare il raggiungimento degli obiettivi". Così il commissario straordinario per la campagna vaccinale anti-Covid, generale Francesco Figliuolo, a margine della sua visita all'Isola del Giglio per la conclusione della campagna di vaccinazione di massa per le isole minori Covid free.
Il vaccino formulato dall'americana Johnson&Johnson, somministrato in un'unica dose, risulta efficace contro la variante Delta del Covid-19 e fornisce una risposta immunitaria che dura almeno otto mesi. Lo ha sottolineato la stessa azienda produttrice in un comunicato, che cita l'esito di due studi a riguardo. Secondo le ricerche, gli anticorpi e le cellule del sistema immunitario nel sangue di otto persone vaccinate con Johnson&Johnson in otto persone hanno neutralizzato con efficacia la variante Delta. Risultati simili sono emersi anche da un secondo studio condotto su 20 pazienti vaccinati al Beth Israel Medical Center di Boston.
Oggi zero decessi per Covid in Lombardia, non succedeva dal 6 ottobre. Lo annuncia il vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Twitter. "Allora l'autunno e le varianti ci fecero ripiombare nell'incubo. Adesso possiamo guardare al futuro con più speranza, resta l'importanza di conservare comportamenti prudenti e aderire alla campagna vaccinale" scrive Moratti.
"Oggi è un venerdì particolare: il venerdì è sempre stato complicato per me perché si firmano le ordinanze per le Regioni, ma questo è il primo venerdì dall'autunno scorso in cui non sarò chiamato a firmare ordinanze: l'Italia è tutta bianca e non sono intercorse modifiche dello status quo, quindi non avrò necessità di firmare altre ordinanze". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
"Gli acquisti di vaccini sottoscritti dalla Commissione europea prevedono approvvigionamenti per il prossimo trimestre, luglio agosto e settembre, pari a 45,5 milioni di dosi di Pfizer e Moderna, che sono quelli usati più diffusamente. A luglio, verranno consegnate 14,5 milioni di dosi del tipo a RNA messaggero. Si tratta di quantitativi importanti che ci consentono di guardare con ottimismo ai prossimi mesi, per raggiungere l'80% delle persone vaccinabili il 30 settembre. E col ministero della salute stiamo già pensando a un'eventuale terza dose". Così il commissario Francesco Figliuolo in un'intervista al quotidiano La Nuova Sardegna.
In Gran Bretagna i contagi dovuti alla variante Delta sono aumentati del 46% dalla scorsa settimana. Secondo l'ultimo bollettino diffuso da Public Health England il numero di casi da variante Delta nel Paese risulta aumentato di 50.824 dalla scorsa settimana, per un totale di 161.981. Sebbene i contagi siano in aumento, non si registra però una crescita proporzionale di ricoveri, e ciò suggerisce la rilevanza della campagna di vaccinazione.
Nel 2020 la crisi ha colpito più il Centro-Nord con un calo del Pil del 9%. Nel Nord-Ovest e nel Nord-Est, il prodotto interno lordo è diminuito in volume del 9,1%. La contrazione è stata meno accentuata al Centro (-8,8%) mentre il Sud ha subito la perdita più contenuta (-8,4%). E' questa la stima effettuata dall'Istat, secondo cui il settore più penalizzato è stato quello del commercio.
I morti di Covid-19 in India hanno superato la soglia dei 400.000. E' il terzo Paese al mondo a superare questa cifra, dopo gli Stati Uniti, che conta ad oggi 605.010 decessi, e il Brasile. Secondo gli ultimi dati ufficiali diffusi dal Ministero della Salute indiano, i morti di Covid accertati nel Paese dall'inizio della pandemia sono 400.312.
"Sebbene in assoluto i nuovi casi siano in diminuzione, la proporzione di casi di infezione da virus SARS-CoV-2 causati da varianti delta/kappa è in aumento in Italia. La maggior parte di questi casi è attribuibili a focolai circoscritti riportati in varie parti del Paese". E' quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss. "Poiché la variante delta sta portando a un aumento dei casi anche in paesi con alta copertura vaccinale, è opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi", si aggiunge.
Con un balzo del 32% rispetto allo scorso anno, sono in arrivo in Italia 14,9 milioni turisti stranieri fra luglio e agosto anche grazie al via libera del green pass Ue. E' quanto emerge dalle proiezioni di Coldiretti su dati Bankitalia e Isnart in occasione del primo weekend di grande esodo estivo del 2021 favorito dall'arrivo del green pass in Europa.
Tutte le Regioni e le province autonome sono a rischio basso e nessuna supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 3% (la soglia critica è il 30%) con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 362 (22/06/2021) a 240 (29/06/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente e si attesta al 3% (soglia critica 40%). I dati sono nella bozza di monitoraggio Covid Iss-Ministero Salute.
Continua la riduzione dell'Rt nazionale a 0,63 rispetto allo 0,69 della settimana scorsa e scende ancora l'incidenza dei casi di Covid in Italia a 9 casi ogni 100mila abitanti rispetto agli 11 di 7 giorni fa. Sono i dati contenuti nella bozza di monitoraggio settimana Iss-Ministero della Salute sull'andamento dei contagi da coronavirus in Italia, ora all'esame della cabina di regia.