LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

TUTTE LE NEWS IN TEMPO REALE

Vaccini, Draghi: "Eterologa funziona, io la farò martedì" | Under 60, sì seconda dose AstraZeneca con parere medico

Il premier sabato chiederà il parere del Cts sulle mascherine all'aperto. Speranza ribadisce: "Nessuna obbligatorietà per i vaccini". Dal 21 giugno tutta Italia in zona bianca tranne la Valle d'Aosta

18 Giu 2021 - 20:08
1 di 17
© fondazione gimbe
© fondazione gimbe
© fondazione gimbe

© fondazione gimbe

© fondazione gimbe

"Vaccinarsi è fondamentale". Lo ha ricordato il premier Mario Draghi, ribadendo che l'eterologa funziona e che lui la farà martedì. "La raccomandazione del Cts per gli under 60 - ha detto il ministro Speranza - è per il mix di vaccini, ma resta aperta la possibilità di utilizzare AstraZeneca per chi lo richiede sotto consenso medico". Intanto dal 21 giugno tutta Italia sarà in zona bianca, ad eccezione della Valle d'Aosta.


"Nel nostro Paese è stato disposto l'obbligo per il vaccino anti-Covid per gli operatori sanitari e ciò è giusto ma in questo momento non c'è la previsione di altri tipi di obbligatorietà". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Vediamo una risposta positiva dei nostri cittadini e la campagna continuerà", ha aggiunto. 


"La vaccinazione eterologa funziona, io sono prenotato martedì". Lo ha comunicato il premier Mario Draghi in conferenza stampa. "La confusione non è sul vaccinarsi o meno ma su quale tipo di vaccino usare a seconda delle varie circostanza. La cosa peggiore che si può fare è non vaccinarsi o vaccinarsi con una dose sola".


"Ho firmato un'ordinanza che porta il 99% del Paese in area bianca, il merito è di una campagna molto forte di vaccinazione che stiamo portando avanti. Quindi il messaggio è di vaccinarsi. La risposta del Cts che oggi si è riunito è per una raccomandazione molto forte per la vaccinazione eterologa sotto i 60 anni ma resta aperta la possibilità di utilizzare AstraZeneca per chi lo richiede sotto consenso medico". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa col premier Draghi e il commissario Figliuolo.


"Bisogna cercare tutti coloro che non si sono ancora vaccinati, i cinquantenni, questa è la sfida che abbiamo noi da vincere. Non so quanti siano ma questi sono quelli che si ammalano, in maniera grave e devono essere vaccinati". Lo ha detto il premier Mario Draghi.



"La decisione sull'utilizzo della mascherina all'aperto è politica. Sappiamo che contrarre l'infezione all'aperto è più difficile. Poi un conto è stare da solo in una foresta, un altro se c'è folla o contatto diretto. Serve buonsenso a prescindere dalla decisione politica". Lo dice il professor Gianni Rezza in conferenza stampa.


In Italia si sono registrati 1.147 nuovi casi di coronavirus in 24 ore, a fronte di 216.026 tamponi processati (giovedì erano stati 1.325 su 200.315 test). Il tasso di positività si attesta allo 0,5% (-0,2%). Lo riporta il ministero della Salute, secondo cui i decessi sono stati 35. TUTTI I DATI QUI


"La curva epidemica nel nostro Paese è tra le più basse a livello dei principali Paesi Ue. C'è una decrescita dei casi in tutte le Regioni e cominciano ad essere numerosi i comuni dove non ci sono stati casi nelle ultime settimane". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.


Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, ha firmato una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 21 Giugno. Le Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Toscana, Sicilia, la Provincia Autonoma di Bolzano passano in zona bianca.
 


"Ho firmato una lettera per dire alle Regioni di continuare a cercare in maniera attiva gli over 60 non ancora vaccinati, perché ad oggi ne mancano all'appello 2,8 milioni". Lo ha detto il commissario per l'emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo. "Bisogna tenere presente che una fetta di questi per libera scelta rinunciano al vaccino, mentre altri non possono essere immunizzati per motivi sanitari", ha precisato.


Una quarantena di cinque giorni con obbligo di tampone per chi proviene dalla Gran Bretagna. E' quanto stabilisce l'ordinanza, in vigore dal 21 giugno, del ministro della Salute Roberto Speranza, dopo l'impennata dei contagi nel Regno Unito dovuti alla variante Delta del Covid. Consentito invece, scrive il ministro sui social, "l'ingresso dai Paesi Ue, dagli Usa, da Canada e Giappone" con il green pass. Prolungate le misure di divieto da India, Bangladesh e Sri Lanka.
 


Mentre l'Italia va verso lo stop alla mascherina all'aperto da fine giugno, la Campania va controcorrente. Lo annuncia il presidente della Regione Vincenzo De Luca, spiegando: "Credo che manterremo l'obbligo anche d'estate". E aggiunge: "E' evidente che a casa, al mare e al ristorante se ne fa a meno. Ma con il numero di positivi che abbiamo ancora oggi, non possiamo permetterci di correre rischi". 


"Dal 25 giugno in Lombardia, si potrà spostare l'appuntamento per la seconda dose". Lo ha detto il coordinatore della campagna vaccinale della Lombardia, Guido Bertolaso. "Ci appelliamo al buonsenso dei nostri cittadini affinché questo eventuale spostamento si faccia solo per una ragione importante, solo nei casi necessari, per evitare di ingolfare il sistema e creare problemi nelle agende - ha aggiunto -. Si dovrà fare con un preavviso di sette giorni. Si potrà spostare data, ora e centro vaccinale. Sarà consentita una sola modifica".


In Italia ci sono circa 100mila persone che hanno dubbi sulla vaccinazione eterologa. Lo ha detto il commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo. Gli incerti, ha spiegato, sono circa circa il 10% dei 950mila che hanno fatto la prima dose di AstraZeneca e che ora aspettano la seconda. Figliuolo ha poi aggiunto che con le dosi in arrivo non è esclusa l'ipotesi di velocizzare e concludere in anticipo la campagna, anche se "va deciso a livello europeo". 


"Sono orgoglioso di poter dire che la campagna vaccinale sta funzionando", ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana. "Ora siamo intorno ai 7,6 milioni di dosi - ha chiarito -, un lombardo su quattro ha completato il ciclo vaccinale. Il 10 luglio raggiungeremo i 10 milioni di somministrazioni". 


Sull'ipotesi di un blocco dei voli dalla Gran Bretagna, "molto dipenderà dalla certezza o meno che la variante Delta non eluda i vaccini a nostra disposizione: questo è il nodo vero, perché se elude i nostri vaccini allora è chiaro che un blocco dei voli dalla Gran Bretagna potrebbe essere necessario". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. 


Varchi di accesso in entrata e in uscita in alcune piazze della movida a Roma per contingentare gli accessi. Sono alcune delle misure di sicurezza messe a punto dalla Questura per il primo weekend in zona bianca. Il piano scatterà già venerdì sera. I varchi saranno in piazza Campo de' Fiori e Pigneto. mentre a Madonna dei Monti la piazza sarà transennata attorno alla fontana. Sabato e domenica ci sarà il contingentamento degli accessi anche a Fontana di Trevi e piazza di Spagna. 


L'incidenza del Covid è sotto i 50 contagi ogni 100mila abitanti ogni 7 giorni in tutto il territorio. La campagna vaccinale progredisce velocemente e l'incidenza è a un livello che permetterebbe il contenimento dei nuovi casi. E' quanto si legge nella bozza di monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute all'esame della cabina di regia. 


L'Italia diventa verde in Ue, ad eccezione di Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia, che restano in giallo. Lo rileva il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), che ha rettificato la sua mappa sull'incidenza del Covid. Nella nuova mappa anche tutte le regioni dell'Europa
centro-orientale sono verdi, fatta eccezione per un land tedesco, Croazia e Slovenia in giallo. Si confermano invece in rosso soltanto l'Olanda e alcune zone di Svezia e Spagna.


"Una persona su due è stata vaccinata in Germania con una prima dose, e quasi una su tre ha ricevuto una protezione completa". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, in conferenza stampa a Berlino. La prima dose è stata somministrata infatti a 41,5 milioni di persone, e quindi al 50,1 % della popolazione. Il  29,6% ha ricevuto anche la seconda dose. 


Con una discesa complessiva dei consumi dell'11,7%, pari ad oltre 126 miliardi di euro, il 2020 ha registrato il peggior dato dal secondo dopoguerra, su cui pesa la riduzione del 60,4% della spesa dei turisti stranieri (circa 27 miliardi di perdite). Inoltre il crollo della domanda ha provocato in media una riduzione di oltre 2mila euro rispetto al 2019 riportando i consumi ai livelli del 1995. 


Il sindaco di Mosca, Serghei Sobyanin, ha annunciato nuove restrizioni per combattere l'aumento dei contagi a Mosca. In particolare saranno vietati eventi con più "di 1.000 persone", saranno chiuse "le sale da ballo" e "le zone riservate ai tifosi di Euro 2020". Inoltre si partirà subito con l'esperimento di alcuni ristoranti accessibili solo a chi si è già vaccinato. 


Tutte le Regioni e le province autonome sono classificate a rischio basso, tranne tre: Basilicata, Friuli-Venezia Giulia e Molise, che sono invece classificate a rischio moderato. Tutte hanno comunque un valore dell'Rt compatibile con uno scenario di tipo uno. Sono, secondo quanto si apprende, i dati contenuti nella bozza di monitoraggio settimanale Covid Iss-Ministero della Salute. 


L'Rt passa da 0,68 della scorsa settimana a 0,69, un lievissimo aumento che secondo gli esperti della cabina di regia fa giudicare ancora stabile l'indice di trasmissibilità delle infezioni da Covid in Italia. Continua la netta riduzione dell'incidenza, uno dei valori chiave per le decisioni sulle misure, che scende ancora a circa 16.7 casi ogni 100mila abitanti aggiornato a ieri, rispetto a 25 di 7 giorni fa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri