LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Covid, Spallanzani: test per utilizzo altri vaccini dopo prima dose AstraZeneca | Germania, Merkel: "Situazione seria, la stretta è urgente"

Saranno 600 i volontari che parteciperanno alla sperimentazione: per il via si attende l'ok dell'Aifa. Esperti: la variante inglese non aumenta la mortalità. Stretta in Germania: inasprita legge sulla pandemia

13 Apr 2021 - 14:23
1 di 51
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Partirà all'Ospedale Spallanzani di Roma una sperimentazione sulla seconda dose di vaccino anti-Covid utilizzando altri vaccini, tra cui lo Sputnik, dopo avere effettuato la prima con AstraZeneca. Saranno 600 i volontari che riceveranno poi la seconda con Pfizer, Moderna e i due diversi adenovirus di Sputnik. Per l'avvio della sperimentazione si attende l'ok di Aifa. E mentre in Italia arrivano 184mila dosi di Johnson&Johnson, gli Stati Uniti chiedono una sospensione del vaccino dopo alcuni casi di coagulazione.


La maggior parte delle restrizioni dovute al lockdown imposto in Olanda dovranno rimanere in vigore fino ad almeno il 28 aprile. Lo ha dichiarato il premier olandese, Mark Rutte, spiegando che il tasso dei contagi da coronavirus è ancora troppo elevato per permettere un allentamento significativo delle misure, almeno fino a che non sarà stata superata la terza ondata delle infezioni.




Sul vaccino Johnson&Johnson "abbiamo fatto una riunione con Aifa e scienziati. Valuteremo nei prossimi giorni appena l'Ema e gli Usa daranno informazioni definitive su quale sarà la strada migliore, ma penso che dovrà essere usato perché è importante". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo la sospensione del vaccino J&J negli Usa. "Il nostro auspicio è quello di sciogliere tutti i nodi", ha aggiunto.


Riaprire in sicurezza ristoranti a pranzo e a cena sfruttando gli spazi all'aperto: è l'ipotesi contenuta nella bozza delle linee guida sulle riaperture, che le Regioni sottoporranno al governo giovedì e che confermano le misure già in atto. Tali indicazioni dovranno essere compatibili col miglioramento dei dati, anche alla luce di una revisione dei parametri. Si prevede inoltre una regolazione della ripartenza di palestre, cinema, teatri e musei.


In Italia sono stati superati i 4 milioni di cittadini immunizzati con due dosi contro il Covid, secondo i dati sul sito del governo. All'ultimo aggiornamento delle 17.10 sono esattamente 4.018.236.


La Francia ha sospeso "fino a nuovo ordine" i voli con il Brasile, a causa dei timori legati alla variante brasiliana del coronavirus: lo ha reso noto il premier francese, Jean Castex. La variante brasiliana viene considerata 2,5 volte più contagiosa di quella originale, con un potenziale di reinfezione compreso fra il 25% e il 61% e in grado di colpire in modo grave anche la fascia di popolazione meno anziana.


Johnson&Johnson ha annunciato che ritardera' le consegne dei suoi vaccini in Europa. Leggi l'articolo


Un incontro è previsto alle 16:30 tra i rappresentanti del Ministero della Salute, dell'Agenzia italiana del farmaco, dell'Iss e del Cts dopo la richiesta di sospensione in Usa del vaccino J&J a seguito della segnalazione di alcuni eventi legati alla coagulazione sanguigna.


"Un film già visto, anche AstraZeneca ha avuto questo percorso, ma i vaccini sono sicuri". Lo ha detto a Tgcom24 il ministro per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini, riferendosi alla richiesta degli Usa di sospendere il vaccino Johnson&Johnson dopo alcuni casi di coagulazione. Il ministro ha sottolineato che "il numero di casi sospetti è inferiore a quello di AstraZeneca, è più pericoloso non fare il vaccino".


"Il freno di emergenza federale è tardivo perché la situazione è seria e noi tutti dobbiamo prenderla sul serio". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, sottolineando che la decisione è "tanto importante quanto urgente".


Gli Stati Uniti chiedono una sospensione sul vaccino Johnson&Johnson dopo alcuni casi di coagulazione. Lo riporta il New York Times sottolineando che la Food and Drug Administration e i Centers for Disease Control smetteranno di usare il vaccino nei siti federali e solleciteranno gli Stati a fare lo stesso in attesa delle indagini sui problemi di sicurezza. La sospensione è legata a sei casi negli Stati Uniti che hanno sviluppato una malattia rara che coinvolge coaguli di sangue nelle due settimane successive alla vaccinazione.  




1 di 1


Le imprese in Germania saranno obbligate ad offrire i test anti-Covid per i loro dipendenti che non lavorano da casa ma in azienda. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri riunito a Berlino stamattina, secondo quanto riferisce Dpa. "Le aziende devono offrire in linea di principio almeno una volta a settimana i tamponi ai propri dipendenti e in via eccezionale due test a settimana", ha reso noto il ministero dell'Economia tedesco.


"Ci dicano perché siamo quelli che alla fine pagano più di tutti per i tanti, troppi lockdown. Ci dicano, una volta per tutte, e ce lo dicano con i numeri, se le nostre attività sono davvero quelle che vanno chiuse per prime e per troppi mesi. Ce lo dicano e ce lo spieghino bene. Perché noi vogliamo riaprire. Vogliamo riaprire in sicurezza". Lo ha detto il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli all'assemblea di Fipe-Confcommercio, perché la risposta all'emergenza solo con "le chiusure è ormai una scelta insostenibile".


"Il Lazio ha sempre perorato la vaccinazione per classi di età, come elemento di trasparenza e di facile arruolamento degli utenti alla vaccinazione. Per quanto ci riguarda non solo andremo avanti per classi di età ma siamo profondamente convinti che è il metodo più veloce, trasparente e che, con le dosi disponibili, ti consente di andare avanti e arrivare in un arco di tempo inferiore all'immunizzazione". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, aggiungendo che "se non dovessero arrivare le dosi che sono state promesse, qualche problema lo avremo".


La variante inglese del Covid-19 non causa forme più gravi della malattia, mentre aumenta la contagiosità del virus. A smentire dunque la sua maggiore mortalità, come sostenuto da tre precedenti ricerche, sono due diversi studi, uno pubblicato sulla rivista Lancet Infectious Disease dal Centro di malattie infettive di Singapore e l'altro su Lancet Public Health dal King's College di Londra. Entrambe le ricerche non hanno trovato prove che le persone contagiate dalla variante B117 avessero avuto sintomi più gravi o un maggior rischio di sviluppare il long Covid rispetto ai contagiati dalle altre varianti.


Il consiglio dei ministri riunito a Berlino ha approvato la modifica della legge sulla protezione della salute. In seguito a questa decisione in Germania ci si potrà aspettare restrizioni secondo le linee guida approvate al livello nazionale, come l'estensione del coprifuoco e un'ulteriore chiusura degli esercizi commerciali.


Partirà all'Ospedale Spallanzani di Roma una sperimentazione sulla seconda dose di vaccino anti-Covid, dopo la prima con AstraZeneca, utilizzando altri vaccini tra cui lo Sputnik. Ad annunciarlo il direttore sanitario Francesco Vaia e l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. Saranno 600 i volontari che dopo la prima dose con AstraZeneca avranno la seconda con Pfizer, Moderna e i due diversi adenovirus di Sputnik. Per l'avvio della sperimentazione, è stato spiegato, si attende l'ok di Aifa.


L'Oms ha chiesto di fermare la vendita di mammiferi selvatici vivi nei mercati alimentari per prevenire la diffusione delle malattie infettive. "Gli animali, in particolare quelli selvatici, sono la fonte di oltre il 70% di tutte le malattie infettive emergenti nell'uomo, molte delle quali sono causate da nuovi virus. I mammiferi selvatici, in particolare, rappresentano un rischio per l'emergere di nuove malattie", si legge nella dichiarazione. La trasmissione del Covid -19 all'uomo attraverso gli animali selvatici è una delle teorie favorite dagli esperti dell'organizzazione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri

Sullo stesso tema