LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Vaccino J&J, Ema: "Trombosi molto rare: i benefici superano i rischi" | Verso l'uso preferenziale per gli over 60

"Sulla base delle prove attualmente disponibili, i fattori di rischio specifici non sono stati confermati". Riprendono le spedizioni delle dosi in Ue, Norvegia e Islanda

20 Apr 2021 - 19:50
1 di 16
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

L'Agenzia europea del farmaco evidenzia che nella somministrazione di Janssen, il vaccino di Johnson & Johnson, "i benefici superano i rischi". Lo si legge in una nota dell'Agenzia Ue, al termine della revisione sul siero. L'Ema riconosce "possibili" legami di causa-effetto tra il vaccino e gli eventi "molto rari" di trombosi cerebrale che si sono verificati negli Usa, ma sottolinea che "sulla base delle prove attualmente disponibili, i fattori di rischio specifici non sono stati confermati". Intanto ministero della Salute e Aifa sono orientati a un utilizzo preferenziale del siero per i soggetti sopra i 60 anni di età.


"Dopo essere riuscita ad ottenere le riaperture di tutte le attività all'aperto dal 26 aprile, il ritorno alla vita nelle Regioni (gialle e bianche) con situazione sotto controllo e la possibilità di spostarsi fra Regioni, la Lega proporrà in Consiglio dei ministri e in Parlamento, in accordo con sindaci, presidenti e associazioni, la riapertura dai primi di maggio anche delle attivià al chiuso e l'estensione almeno fino alle 23 della possibilità di uscire". Lo annuncia il leader della Lega, Matteo Salvini.


In Italia si va verso un utilizzo preferenziale del vaccino anti-Covid Johnson & Johnson per i soggetti sopra i 60 anni di età, come per il vaccino AstraZeneca. Sarebbe questo l'orientamento del ministero della salute e Aifa dopo il pronunciamento di oggi dell'Ema.


Tornano le zone gialle e arriva la "certificazione verde" per gli spostamenti tra le Regioni. E' quanto si legge in una bozza, ancora suscettibile di modifiche, del decreto legge Covid atteso in Cdm domani. Le misure, scaglionate a partire dal 26 aprile come anticipato la scorsa settimana dal governo, dovrebbero avere validità fino al 31 luglio. Fino a questa data infatti dovrebbe essere disposta la proroga dello stato d'emergenza Covid.


La Gran Bretagna sta facendo "progressi" sul calo dei contagi da Covid e dei vaccini con oltre 10 milioni di richiami e 33 di prime dose somministrati incluso "il 60% degli over 45" a questo punto, "ma non dobbiamo illuderci che la minaccia sia finita". Così Boris Johnson. Il primo ministro britannico ha poi aggiunto che non vi sono ragioni al momento per fermare il suo piano di riaperture graduali dal lockdown, ma che secondo "la maggioranza degli scienziati" c'è da attendersi comunque un'ulteriore "ondata" di contagi in autunno, quando il Regno prevede anche una nuova campagna vaccinale.


L'Ema ha confermato che l'azienda produttrice del vaccino Johnson&Johnson resta impegnata a fornire 200 milioni di dosi all'Unione europea, alla Norvegia e all'Islanda. Lo afferma la stessa società statunitense in una nota, sottolineando che riprenderà le spedizioni del suo vaccino nell'Ue.


"C'è un'associazione forte e chiara tra la vaccinazione" col siero di Johnson&Johnson ed i casi molto rari di trombosi cerebrale. Lo ha chiarito la presidente della commissione di farmacovigilanza dell'Ema, Sabine Straus ad una domanda.


Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 12.074 nuovi casi di coronavirus a fronte di 294.045 tamponi effettuati (lunedì i contagi erano stati 8.864 con 146.728 test). Il tasso di positività è del 4,1%, in calo rispetto al 6% del giorno precedente. I decessi sono stati 390, mentre i guariti 22.453. In calo di 93 unità le terapie intensive, mentre i ricoveri negli altri reparti Covid diminuiscono di 487 unità. Leggi l'articolo



"Con il primo trimestre in Italia grazie alla mutualizzazione degli acquisti sono arrivate 14 milioni di dosi di vaccini e per il secondo ne arriveranno 54 milioni". Così Thierry Breton, commissario Ue per il mercato interno a SkyTg24.
 


Ritorno in classe per gli studenti delle superiori con una percentuale dal 50% al 100% delegando al tavolo prefettizio la valutazione della percentuale oltre il 50% con i servizi di trasporto pubblico locale. E' la proposta che le Regioni dovrebbero portare all'incontro con il Cts e il governo previsto alle 17.


"La valutazione scientifica dell'Ema è alla base dell'uso sicuro ed efficace dei vaccini Covid-19. Le raccomandazioni dell'Ema sono la base su cui i singoli Stati membri dell'Ue attueranno le loro campagne di vaccinazione nazionali. Questi possono differire da Paese a Paese a seconda delle esigenze e circostanze nazionali". Si legge in una nota dell'Ema al termine della revisione del vaccino di Johnson & Johnson.


"Entro metà luglio dovremmo avere i vaccini per vaccinare il 70% della popolazione adulta in Europa: abbiamo recuperato il ritardo e ne siamo contenti". Così Thierry Breton, commissario Ue per il mercato interno a SkyTg24.


"La valutazione scientifica dell'Ema è alla base dell'uso sicuro ed efficace dei vaccini contro il Covid-19. L'uso del vaccino durante le campagne di vaccinazione a livello nazionale terra' conto della situazione pandemica e della disponibilita' di vaccini nei singoli Stati membri". E' quanto si legge in una nota dell'Ema pubblicata dopo la valutazione del vaccino sviluppato da Johnson&Johnson.


"I contratti che abbiamo con Pfizer e Moderna arrivano fino a fine anno, con AstraZeneca il contratto si conclude nel secondo trimestre: vedremo se fare il rinnovo". Lo ha detto Thierry Breton, commissario Ue per il mercato interno a SkyTg24.


"Il comitato per la sicurezza dell'Agenzia europea del farmaco ha concluso che alle informazioni" del bugiardino "sul prodotto per il vaccino Janssen", della Johnson &Johnson, "dovrebbe essere aggiunto un avvertimento su coaguli di sangue insoliti con piastrine basse. Inoltre gli eventi dovrebbero essere elencati come effetti collaterali molto rari del vaccino". Si legge in una nota dell'Ema.


Il rischio trombosi va incluso tra i possibili effetti collaterali del vaccino J&J: "Il Prac ha concluso che questi eventi dovrebbero essere elencati come effetti collaterali molto rari del vaccino". Lo rende noto l'Ema in una nota. "Si ritiene che il vaccino possa innescare una risposta immunitaria che porta a un disturbo simile alla trombocitopenia indotta da eparina. Al momento, il meccanismo fisiopatologico non è stato stabilito e attualmente non è possibile identificare specifici fattori di rischio".
 


L'Agenzia europea del farmaco (Ema) evidenzia che nella somministrazione di Janssen, il vaccino di Johnson&Johnson, "i benefici superano i rischi". Lo si legge in una nota dell'Agenzia Ue, al termine della revisione sul siero. L'Ema riconosce "possibili" legami di causa-effetto tra il vaccino e gli eventi "molto rari" di trombosi cerebrale che si sono verificati negli Stati Uniti.


Quest'estate, potremo tornare in spiaggia esattamente con le regole adottate nel 2020. Lo ha detto il coordinatore del tavolo interregionale sul Demanio e assessore ligure Marco Scajola al termine di una riunione con le regioni sulle linee guida per l'avvio della stagione balneare 2021. Linee che, "secondo il ministro al Massimo Garavaglia - ha detto Scajola - sono quelle da cui ripartire".



La Provincia di Bolzano anticipa il green pass e da lunedì aprirà anche i locali interni dei ristoranti. Avranno accesso su prenotazione solo i clienti che sono vaccinati o guariti dal coronavirus oppure testati. Lo ha annunciato il presidente provinciale Arno Kompatscher. L'ordinanza sarà firmata nei prossimi giorni. "Vogliamo riaprire, ma non per dover poi richiudere come è avvenuto in Sardegna. Per questo motivo proseguiamo sulla strada dei vaccini e dei test a tappeto", ha sottolineato Kompatscher. Il "green pass altoatesino" prevederà un'applicazione per gli smartphone.


"L'attuale pandemia ci impone di essere meglio preparati per il futuro. Dobbiamo sostenere la ricerca, rafforzare le catene di approvvigionamento e ristrutturare i sistemi sanitari nazionali. Dobbiamo rafforzare il coordinamento e la cooperazione globali". Lo dice il premier Mario Draghi in un videomessaggio in vista del Global Health Summit del 21 maggio a Roma.


"Noi faremo i controlli e saremo particolarmente rigidi perché non possiamo rischiare di buttare a mare quello che abbiamo fino ad ora". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, intervenendo in Confcommercio alla giornata "Legalità, ci piace!". Ha poi aggiunto: "Crediamo nelle aperture e nel senso di responsabilità di ognuno di noi".


Con l'eventuale responso positivo di Ema e Aifa sull'utilizzo del vaccino Johnson & Johnson, la struttura Commisariale per l'Emergenza è pronta ad assegnare nelle varie regioni, già da domani, le 184mila dosi a Pratica di Mare. E' quanto si apprende in merito alla distribuzione del vaccino di Jansen.


Per il sesto giorno consecutivo in India sono stati registrati oltre 200.000 nuovi casi di coronavirus in 24 ore. Lo riporta il Guardian. Solo nelle ultime settimana il continente ha riportato il numero record di 1,59 milioni di contagiati. In aumento anche le vittime, 1.761 nelle ultime 24 ore, per un totale di 180.530.


"Per quanto riguarda la riapertura del trasporto pubblico, i tavoli con Prefetture sono sempre aperti, ma dobbiamo risolvere il problema dell'equazione insostenibile che vede le scuole al 100% e la copertura dei treni al 50%. Questo è un problema che abbiamo già evidenziato al governo. Nell'incontro previsto nel pomeriggio sentiremo le riflessioni del governo". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Ci sono in campo una serie di soluzioni, una delle quali sarebbe quella di dilazionare l'ingresso degli studenti nelle scuole", ha quindi aggiunto.


Sono 111.900 i pugliesi tra i 79 e 70 anni vaccinati contro il Covid-19; 32.637 quelli tra i 60 e 69 anni; 121.249, invece, i soggetti fragili e caregiver. E' il dettaglio del report del ministero della Salute aggiornato a questa mattina alle 6. Le somministrazioni tra gli over 80, invece, sono 321.167. Nella categoria "altro", infine, sono inserite 6.647 persone vaccinate.


La Lega presenterà la proposta di rinviare il coprifuoco alle 23, già dal 26 aprile, al prossimo Consiglio dei ministri. Così Matteo Salvini, spiegando che "lo chiedono gran parte delle Regioni e dei sindaci a prescindere dai colori politici". "Non è una richiesta di Salvini e della Lega, ma è fondata sui dati scientifici in miglioramento e sul buon senso. Lo stesso ministro Speranza, da questo punto di vista, qualche ascolto ha iniziato a darlo", ha quindi aggiunto il leader della Lega.


Un target giornaliero di somministrazioni assegnato a ciascuna Regione da rispettare quotidianamente e nell'arco di una settimana, con l'obiettivo di dare una regolarità alla campagna vaccinale. E' quanto prevede Commissario per l'Emergenza Covid, Francesco Figliuolo, nell'ottica di un aumento progressivo del numero di somministrazioni e di raggiungere infine l'obiettivo complessivo delle 500mila inoculazioni al giorno in tutto il Paese.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri