LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

Covid, Brusaferro: curva rallenta, primi segnali di stabilizzazione | Calabria, Toscana e Valle d'Aosta in zona rossa

In 13 Regioni l'Rt rimane sopra l'1, a livello nazionale è a 1,08. Rezza: "Con i vaccini speriamo in un'estate serena". Draghi: "Tutti avranno la loro dose". Speranza: "Campagna vaccinale in crescita"

26 Mar 2021 - 19:17
1 di 35
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

In Italia "si comincia a vedere un costante decremento nei casi di contagio". Lo dice il numero uno dell'Iss, Silvio Brusaferro. L'Rt scende a 1,08, ma in cinque Regioni il rischio resta alto. Da lunedì Calabria, Toscana e Valle d'Aosta passano in zona rossa. Lazio in arancione da martedì. Intanto si profila la riapertura delle scuole anche nelle zone rosse fino alla prima media. Draghi a Salvini: "Le riaperture dipendono dai numeri". 


Pozzomaggiore entra in zona rossa. Lo ha disposto il sindaco, Mariano Soro, con un'ordinanza emanata nel pomeriggio dopo l'impennata dei contagi nel comune del Meilogu (Sassari), dove gli ultimi dati parlano di 37 persone positive al Covid. Salgono così a sette i Comuni sardi in zona rossa: gli altri sono Golfo Aranci, Uri, Bono, Sindia, Samugheo e Sarroch. 


Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha firmato l'ordinanza che istituisce quattro nuove "zone rosse" in Sicilia. Si tratta di Centirupe, in provincia di Enna, Comitini, Racalmuto e Siculiana, in provincia di Agrigento. L'ordinanza entrerà in vigore sabato e sarà valida fino al 6 aprile. Con la stessa ordinanza viene prorogata al 6 aprile la "zona rossa" a Caltavuturo e a San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo. Il provvedimento prevede anche la chiusura delle scuole.


A quanto si apprende da fonti della Cabina di regia Ministero della Salute-Iss, l'Rt nazionale è in calo: in questa settimana è a 1,08, mentre la scorsa era a 1,16.


La Regione Lazio passa in area arancione a scadenza della vigente ordinanza, ovvero da martedì 30 marzo. Lo prevedono le ordinanze che il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà in serata.


Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedi 29 marzo. Passano in area rossa le Regioni Calabria, Toscana e Val d'Aosta.


Si pensa ai "test salivari ai bambini" per i controlli a scuola, in vista del ritorno in classe. Si tratta infatti di controlli che "generano meno disagio", dice il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, ma avverte: "Dobbiamo essere sicuri che abbiano elevata sensibilità e affidabilità. E' fondamentale che vengano effettuate verifiche accurate". 


"Abbiamo deciso in cabina di regia di spendere questo piccolissimo tesoretto di cui disponiamo sulla scuola per la funzione sociale che la scuola ha nel nostro Paese". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa con il premier Draghi, riferendosi ai primi segnali di rallentamento della curva epidemica in Italia. "In un quadro che resta molto prudenziale - ha detto - ci possiamo consentire una scelta che vuole dare un segnale rilevante ad un pezzo strategico e decisivo della nostra società".


La Toscana passa in zona rossa dal 29 marzo fino al 6 aprile. Lo ha reso noto il governatore Eugenio Giani su Facebook, scrivendo che "il ministro Roberto Speranza mi ha appena comunicato le risultanze della cabina di regia" del Cts. "I dati della Toscana hanno un valore di contagi su 7 giorni pari a 251 su 100mila abitanti, rispetto al limite previsto dal decreo legge" di 250 su 100mila. "Il decreto del ministero della Salute prevede quindi la zona rossa per la Toscana" dal 29 marzo al 6 aprile, tenendo conto che nei giorni 3-4-5 aprile si sovrappone al provvedimento del governo per la zona rossa prevista in tutta Italia". 


Pfizer Italia conferma che la società Thermo Fisher di Monza sossterrà la produzione e la fornitura globale di BNT 162b2, ovvero il vaccino Pfizer-BioNTech. "Siamo lieti di poter contare da oggi anche sulla collaborazione con Termo Fisher. Il sito monzese si occuperà dell'infialatura e del confezionamento, a supporto della nostra catena di fornitura globale integrata", si legge in una nota dell'azienda Usa. 


Mantenendo le misure e rafforzando la campagna vaccinale penso si possa arrivare a proficui miglioramenti per trascorrere un'estate serena; non elimineremo il virus ma si spera in un'estate serena". Lo ha detto il direttore Gianni Rezza


Tredici Regioni/PPAA hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Tra queste, una Regione (Valle d'Aosta) ha un Rt con il limite inferiore maggiore di 1,5 compatibile con uno scenario di tipo 4, e un'altra (Calabria) ha un Rt con il limite inferiore maggiore di 1,25, compatibile con uno scenario di tipo 3. Otto Regioni hanno un Rt nel limite inferiore compatibile con uno scenario di tipo 2. Le altre Regioni/PPAA hanno un Rt compatibile con uno scenario di tipo uno. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.


"C'è un rallentamento della crescita della curva epidemica in Italia e oggi vediamo i primi segnali di stabilizzazione". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel corso della conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. "L'età media di chi contrae il Covid è tra 40 e 50 anni, un dato costante, ma si comincia a vedere un decremento nei casi", ha aggiunto.


La task force anti-Covid della Casa Bianca ha espresso "profonda preoccupazione" per una nuova impennata dei casi di contagio e delle ospedalizzazioni negli Usa. Nell'ultima settimana c'è stata una media di 57mila nuovi casi al giorno, con un balzo del 7% rispetto ai sette giorni precedenti, e si sono registrati oltre mille morti quotidianamente.


"Il 29 di marzo arriveranno, a livello nazionale, un milioni di dosi di Pfizer, un milione e 300 mila di AstraZeneca e 500 mila di Moderna". Lo ha annunciato il commissario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo


In Italia sono stati finora vaccinati (compreso il richiamo) 983.320 ultraottantenni, pari al 23,52% di questa fascia di popolazione, secondo i nuovi dati pubblicati sul sito governo.it e aggiornati alle 8 di stamani. Gli over 80 che hanno ricevuto la prima dose sono 2.173.782, il 48,74%.


"Il vaccino sul quale stiamo puntando e' Reithera, siamo fiduciosi che a aprire dall'autunno possa essere a disposizione. " Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa.


"Posso rassicurare gli italiani che avranno tutte le dosi" di vaccino per il coronavirus, e che guardando il trend dei dati delle somministrazioni "l'obiettivo del mezzo milione in aprile si comincia a vedere con un po' più di probabilita'". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi.


"La campagna vaccinale sta accelerando, solo ieri abbiamo somministrato 243mila dosi". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza in conferenza stampa col premier Draghi. "Come è noto - ha aggiunto - entro la fine di marzo aspettiamo almeno altre 4 milioni di dosi e poi per il secondo trimestre almeno 50 milioni e 80 nel terzo. Fra questi anche Johnson&Johnson".


Nessun allentamento delle restrizioni per bar e ristoranti, che resteranno chiusi come previsto dalle misure per le zone arancioni e rosse. E' quanto trapela da fonti al termine della cabina di regia. Resteranno dunque consentiti solo l'asporto e la consegna a domicilio.


La Campania ha firmato un accordo per l'acquisto del vaccino russo Sputnik V. La Regione ha siglato dei cosiddetti "accordi congelati", che cioè saranno attuati non appena l'Agenzia europea per i medicinali (EMA) darà l'approvazione all'uso del farmaco. La notizia è stata confermata da fonti della Regione. Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca,  riferendosi al "contratto per la fornitura del vaccino Sputnik" ringrazia "l'Ambasciata italiana a Mosca per il supporto fornito".


Niente zone gialle: fino al 30 aprile saranno confermate le misure oggi in vigore che prevedono solo zone arancioni e rosse. E' l'orientamento che emerge al termine della cabina di regia Covid sul nuovo decreto. Le misure dovrebbero essere in vigore fino a fine mese e l'unica novità dovrebbe riguardare il ritorno in classe fino alla prima media anche in zona rossa. Per il resto dovrebbero essere confermate tutte le restrizioni.


Asili nidi, elementari e prima media aperti anche in zona rossa dopo Pasqua. Sarebbe questa, a quanto si apprende da fonti ministeriali, la decisione che la cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi ha preso in vista del nuovo decreto sulle misure anti-Covid.


Il presidente del Veneto Luca Zaia ha annunciato in conferenza stampa che "probabilmente siamo in fascia rossa", confermando che la Regione mantiene la situazione attuale. E ha aggiunto: "Spero che dal 6 aprile si torni alla normalità".



Dopo Pasqua verra' avviata all'Istituto Spallanzani, in collaborazione con l'Istituto Gamaleya, una doppia sperimentazione col vaccino Sputnik. Lo studio, secondo quanto si apprende, riguardera' l'efficacia del siero russo sulle varianti, in particolare quelle brasiliana, sudafricana e inglese, e anche il suo uso come richiamo in soggetti che hanno ricevuto la prima dose di un vaccino affine per struttura, ovvero ad esempio Astrazeneca. E' prevista anche una collaborazione con l'Istituto Sacco di Milano.


E' arrivato il via libera dal Bundesrat tedesco al Recovery Fund, piano di rilancio da 750 miliardi di euro, legato al Next Generation Eu. Il Consiglio federale ha infatto approvato la legge di ratifica dello strumento di ricostruzione europeo per combattere le conseguenze economiche della pandemia di coronavirus.


La Norvegia ha prorogato la sospensione dell'uso del vaccino anti Covid di AstraZeneca fino al 15 aprile: lo hanno reso noto le autorità sanitarie nazionali. Ieri la Danimarca aveva esteso la sua sospensione per "altre tre settimane", spiegando di non aver escluso un possibile collegamento tra questo vaccino e i casi di trombosi segnalati nel mondo. 


L'ex presidente brasiliano Lula ha definito le conseguenze della pandemia in Brasile un "genocidio", in un'intervista allo Spiegel. "Martedì sono morte in Brasile 3.158 persone per il Covid. E' il più grande genocidio della storia", ha affermato. Lula accusa il presidente Jair Bolsonaro di non aver preso sul serio la pandemia per troppo tempo: "Se avesse avuto un minimo di grandezza si sarebbe scusato con le famiglie delle 300mila vittime e con i milioni di contagiati. Lui ne è responsabile".


Nel 2020 si registra un nuovo minimo storico di nascite dall'unità d'Italia, e un massimo storico di decessi dal secondo dopoguerra. E' di -3,8% la diminuzione delle nascite: quasi 16mila in meno rispetto al 2019. Nel 2020 sono stati iscritti in anagrafe per nascita 404.104 bambini. E' di +17,6% l'aumento dei decessi: quasi 112 mila in più rispetto al 2019. Nel 2020 sono state cancellate dall'anagrafe per decesso 746.146 persone. Lo rileva l'Istat nel report "La dinamica demografica durante la pandemia Covid-19- anno 2020".


Per dare concretezza ai diversi appelli di Papa Francesco perché nessuno venga escluso dalla campagna vaccinale anti Covid-19, l'Elemosineria Apostolica ha deciso che durante la Settimana Santa, altre dosi del vaccino Pfizer-BioNTech, acquistate dalla Santa Sede e offerte dall'Ospedale Lazzaro Spallanzani, tramite la Commissione Vaticana Covid-19, saranno destinate alla vaccinazione di 1.200 persone tra le più povere ed emarginate, e che per la loro condizione sono le più esposte al virus.


Il Regno Unito è "fiducioso" di aver blindato le proprie forniture di vaccini anti Covid per i prossimi mesi e "non ha motivo di temere", nonostante le recriminazioni e le minacce dell'Ue sul fronte dell'export, di poter mancare i suoi obiettivi: almeno quelli della copertura con una prima dose a tutti gli over 50 entro il 15 aprile e a tutta la popolazione adulta over 18 per il 31 luglio. Lo ha detto Robert Jenrick, ministro delle Comunità Locali del governo di Boris Johnson, insistendo sulla velocità d'azione di Londra rispetto a Bruxelles.


Scende il numero dei casi di Covid ogni 100mila abitanti: il dato sull'incidenza che dovrebbe essere confermato nel monitoraggio Iss-MInistero della Salute che sarà presentato oggi, passa, secondo quanto si apprende, da 264 della scorsa settimana a 240.



"L'azione delle varianti rende la situazione particolarmente pericolosa". Lo ha detto il ministro della Salute Jens Spahn, paventando la possibilità che a questo ritmo di crescita dei contagi la Germania potrebbe vedere il sistema sanitario, per metà aprile, al limite delle sue possibilità. 


La riapertura delle scuole nel Lazio, fino alle medie, potrebbe slittare a martedì. Oggi verrà data l'ufficialità del ritorno della Regione in fascia arancione ma, secondo quando previsto dall'ordinanza in vigore, per il cambio di colore devono trascorrere 15 giorni. Una scadenza che comprende anche la giornata di lunedì 29 marzo. Per questo motivo, stante la regolamentazione attuale e salvo diverse indicazioni del ministero della Salute, gli istituti scolastici potrebbero aprire solamente martedì 30 marzo e mercoledì 31 prima dell'inizio delle vacanze pasquali e della zona rossa nazionale del 3-4-5 aprile.


"Questa è una fase iniziale: un modello matematico dell'Iss evidenzia tra i 7 e i 13 mesi il tempo per un ritorno alla normalità. É chiaro che non sarà facile organizzarsi in un senso progressivo perché abbiamo visto come nei momenti in cui zone gialle e bianche riaprono c'é la tendenza a un liberi tutti". Così Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università di Milano e membro del Cts Lombardia ad Agorà su Rai3.


E' prevista alle ore 14 la conferenza stampa del premier Draghi. Il presidente del Consiglio illustrerà le decisioni prese dalla cabina di regia sul prossimo decreto Covid.


Il Messico ha superato la soglia dei 200mila morti per coronavirus, diventando il terzo Paese al mondo per numero di vittime dietro solo a Stati Uniti e Brasile. Il numero esatto delle vittime in Messico, come riportato dal ministro della Salute nel bollettino quotidiano, è di 200.211.


La cabina di regia del premier Mario Draghi con i ministri sul prossimo decreto Covid è anticipata alle 12. Lo si apprende da fonti ministeriali.


Continua ad aumentare il bilancio quotidiano dei contagi in Germania: stando al Robert Koch Institut, in 24 ore sono state rilevate 21.573 nuove infezioni e 183 nuovi decessi. La settimana scorsa i dati erano di 17.482 contagi e 126 morti. Berlino ha deciso di rafforzare  i controlli pe ri viaggiatori in arrivo dalla Francia con "test obbligatori" e "controlli a campione".
 


La pandemia di coronavirus ha ucciso almeno 2.745.337 persone in tutto il mondo dalla fine di dicembre 2019, secondo un bilancio redatto dall'Afp sulla base di fonti ufficiali. Gli Stati Uniti sono il Paese con il maggior numero di morti con 546.352 vittime, davanti a Brasile (303.462), Messico (199.627), India (160.692) e Regno Unito (126.382). Questi bilanci, avverte l'agenzia, sono globalmente sottostimati.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri