LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

Covid, Iss: "Epidemia in espansione" | Fauci: "Quasi certo che la variante Omicron non sia più grave della Delta"

Vaccini, da Ema-Ecdc via libera all'eterologa. Oms: "Obbligo vaccinale sia l'ultima spiaggia". In Austria record di ricoveri in terapia intensiva

07 Dic 2021 - 18:11
1 di 0

Secondo il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, "siamo ancora in una situazione di crescita della circolazione del virus". Intanto una raccomandazione congiunta dell'Ema e dell'Ecdc spiega che un "approccio del mix di vaccini può essere utilizzato sia per il primo ciclo sia per i richiami". Ma sull'obbligo l'Oms frena: "Sia l'ultima spiaggia". Fauci rassicura sulla variante Omicron: "Quasi certo che non sia più grave della Delta".




Anthony Fauci, il primo consigliere medico della Casa Bianca, ha detto in un'intervista all'agenzia Afp di essere "quasi certo" che la variante Omicron del Covid non causi infezioni più gravi della variante Delta. In ogni caso Fauci ha spiegato che ci vorranno "almeno due settimane" per confermare se Omicron sia davvero meno o comunque non più pericolosa.


Primo caso di variante Omicron in Piemonte. È un cinquantenne della provincia di Torino, che aveva già completato il ciclo vaccinale, di ritorno dal Sudafrica. Il paziente è asintomatico. A rilevare la variante è stata l'Istituto di Candiolo, che ha proceduto alla genotipizzazione del test dopo che l'uomo era stato sottoposto a tampone nell'ambito della quarantena prevista per chi arriva dai Paesi più a rischio.


Sono 15.756 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia su 695.136 tamponi eseguiti. Il tasso di positività si attesta al 2,3%, in calo rispetto al 3,2% di lunedì. 

Leggi l'articolo


L'Austria registra un record di ricoveri in terapia intensiva. Attualmente sono occupati 670 letti, si tratta del numero più alto nel 2021. Nelle ultime 24 ore sono deceduti 77 pazienti Covid. Si deve tornare indietro di undici mesi per trovare un valore simile. I nuovi casi sono invece 4.233.


Primo contagio Covid da variante Omicron registrato in Calabria. Si tratta di un soggetto, di circa 30 anni, tornato in Calabria domenica scorsa con un volo da Francoforte via Roma, ma proveniente da Johannesburg. Vaccinato anche con dose booster, prima di partire si era sottoposto a tampone risultato negativo. Al suo arrivo il nuovo tampone di controllo, sequenziato dal laboratorio di microbiologia dell'Asp 5 di Reggio Calabria, ha dato esito positivo, evidenziando l'appartenenza alla variante Omicron. "L'uomo sta bene, accusa solo un leggero raffreddore", ha detto il responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell'Asp Sandro Giuffrida.


"Siamo in una situazione molto grave con alti livelli di trasmissibilità del Covid. Il prossimo periodo festivo, in cui i contatti tra gruppi di persone aumentano, può peggiorare le cose. Con l'espansione ulteriore che attendiamo dalla variante Omicron la situazione potrebbe passare veramente di male in peggio, perciò occorre prendere altre misure di prevenzione, in parallelo ad un'espansione della vaccinazione". Lo ha detto la direttrice dell'Agenzia europea per la prevenzione ed il controllo delle malattie (Ecdc), Andrea Ammon, in una sessione pubblica del Consiglio Salute Ue.


In Austria lunedì finirà il lockdown per i vaccinati e i guariti, mentre proseguirà per i No vax. Lo ha annunciato il cancelliere Karl Nehammer. Il 13 dicembre per gli immunizzati apriranno non solo i negozi, ma anche i ristoranti, gli alberghi e i mercatini di Natale.


Sono 119.539 le persone controllate dalle forze dell'ordine lunedì, giorno d'esordio del Super green pass, relativamente al possesso della certificazione: 937 sono state sanzionate. Altri 2.077 sono stati sanzionati perché sprovvisti di mascherina. Questi i dati del Viminale. I controlli sono quasi raddoppiati rispetto a venerdì scorso, quando erano stati 66.925. Denunciate inoltre 13 persone positive per violazione della quarantena.


Un secondo caso di variante Omicron del Covid è stato sequenziato in Veneto. Lo ha reso noto il presidente della Regione Luca Zaia. Si tratta - ha aggiunto - di una donna di 77 anni, residente a Padova. E' stata sottoposta a terapia monoclonale. La prima variante era stata sequenziata il 3 dicembre scorso in un 40enne vicentino, tornato dal Sudafrica. La moglie e uno dei figli invece, erano stati contagiati dalla variante Delta, contratti probabilmente in altre occasioni. Un altro sequenziamento è in corso sulla figlia più piccola della coppia. Tutti sono in buone condizioni di salute.


Il Veneto segna oggi un balzo preoccupante dei casi positivi al Covid: Sono 2.960 contro i 1.709 di ieri. Attualmente i postiivi sono 40.648. I morti registrati sono 6. Questi sono i dati diffusi stamane dalla Regione Veneto.


"L'approccio del mix di vaccini può essere utilizzato sia per il primo ciclo, che per i richiami". Lo si legge in una raccomandazione congiunta dell'Ema e dell'Ecdc. "Prove di studi sulla vaccinazione eterologa suggeriscono che la combinazione di vaccini con vettori virali e vaccini mRNA produce buoni livelli di anticorpi contro il virus Covid 19 e una risposta delle cellule T più elevata.


"Nella fascia di età scolare c'è il massimo incremento di casi Covid" e "la situazione dei bambini è cambiata perché è cambiato il virus", tanto che oggi uno su 100 tra quelli colpiti dal Sars-Cov-2 viene ricoverato. Lo ha spiegato il presidente dell'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) Giorgio Palù, in audizione in Commissione Affari Costituzionali del Senato, in merito al vaccino per la fascia 5-11 anni, di recente autorizzato in Italia.


"I controlli  che stiamo facendo sul Green pass sono rigorosi. Ho letto su alcuni media di una linea soft del Viminale ma non è vero. La nostra linea è quella del rigore: va garantita la salute pubblica, il diritto vivere con serenità quando si esce. Umanità sì, ma nessuna linea soft". Lo ha detto il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese.


Le Linee guida per la riapertura del ministro Speranza "rischiano di paralizzare" il settore dei congressi, convegni ed eventi aziendali. E' l'allarme lanciato da "Italialive", che riunisce le associazioni di categoria. Le regole prevedono la fine del distanziamento di un metro tra i partecipanti ma aggiungono che la capienza massima venga di volta in volta stabilita dopo un confronto con le Asl. Un'indicazione che "genera il caos": "Sale meeting, centri congressi e tutti gli spazi per eventi hanno una capacità massima già definita in base alle normative. Rivederla ogni volta, e per ogni singolo evento, è materialmente impossibile".
 


La vaccinazione obbligatoria deve restare "l'ultima spiaggia". Lo ha detto il responsabile dell'Oms Europa Hans Kluge.


La vaccinazione obbligatoria deve restare "l'ultima spiaggia". Lo ha detto il responsabile dell'Oms Europa Hans Kluge


"Per quanto riguarda l'occupazione posti letto, abbiamo una crescita che aumenta di circa un punto percentuale a settimana a livello nazionale" e "continua crescere anche in terapia intensiva". Cosi' come "un Rt intorno a 1,2 - stasera o domani avremo dati più aggiornati ma quelli preliminari mostrano che ci manteniamo su questa tendenza - indica che siamo ancora in una situazione di crescita della circolazione". Cosi' il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, in audizione in Commissione Affari Costituzionali del Senato in merito all'andamento dell'epidemia Covid-19.



E' sconsigliato l'uso del plasma dei convalescenti nei pazienti Covid-19 non gravi, mentre dovrebbe essere utilizzato solo all'interno di studi clinici per chi si trova in condizioni gravi e critiche. A dirlo è l'Organizzazione mondiale della sanità.


"Sull'obbligo di certificazione verde semplice per gli studenti sui mezzi pubblici non abbiamo intenzione di operare deroghe". Lo ha detto il sottosegretario al Ministero dell'Interno Carlo Sibilia. "Bisogna continuare su questa linea. Lo strumento sta funzionando, c'è stata una grande risposta da parte dei cittadini e poche multe, quindi va mantenuto".


"Se guardiamo in prospettiva e manteniamo questi incrementi quotidiani sicuramente per Natale il Veneto sarà in zona gialla". Lo ha affermato il presidente regionale Luca Zaia, intervenendo a Mattino Cinque su Canale 5.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri