LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Covid, Speranza: ok ai monoclonali | Tutta la provincia di Perugia in zona rossa per 14 giorni

Arrivate in Italia le prime dosi di AstraZeneca: sarà somministrato solo agli under 55. Verrà distribuito in tutte le Regioni

06 Feb 2021 - 21:21
1 di 16
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Il ministro della Salute Roberto Speranza annuncia di aver dato il suo ok alla "distribuzione, in via straordinaria, degli anticorpi monoclonali" e commenta: "Così abbiamo, insieme ai vaccini, una possibilità in più per contrastare il Covid". Intanto sono arrivate in Italia le prime 249.600 dosi di AstraZeneca, che saranno distribuite in tutte le Regioni per iniziare la campagna vaccinale per gli under 55. Intanto, tutta la provincia di Perugia e sei piccoli comuni del Ternano saranno in zona rossa da lunedì


Tutta la provincia di Perugia e sei piccoli comuni del Ternano saranno in zona rossa da lunedì. Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, che ha illustrato il provvedimento ai sindaci in una lunga riunione terminata in serata. Prevista anche la chiusura totale di nidi e materne. Le disposizioni avranno validità per due settimane.


La polizia locale di Bergamo ha dovuto chiudere oggi via XX Settembre, la strada dello shopping del centro di Bergamo Bassa, e la Corsarola, principale arteria di Città Alta, per le troppe persone presenti. Lo ha reso noto il sindaco Giorgio Gori: "Abbiamo ritrovato oggi la libertà di movimento dopo settimane di chiusura e restrizioni e pensavo che questo weekend fosse accompagnato da maggiore buonsenso. Tutto ciò è molto stupido: di questo passo torneremo in zona rossa".


Sono 2.487.314 le dosi di vaccino somministrate, secondo i dati forniti dal sito del ministero della Salute. Il totale delle persone vaccinate anche con il richiamo è salito a 1.078.035. Il sito riporta il totale di 2.899.935 vaccini distribuiti (dato che non tiene conto dell'arrivo odierno di Astrazeneca): al momento sono stati utilizzati l'85,8% delle dosi date alle Regioni.


In Italia nelle ultime 24 ore si sono registrati 13.442 nuovi casi di coronavirus a fronte di 282.407 tamponi effettuati (venerdì i contagi erano stati 14.218 con 270.507 test). I morti sono stati 385, che portano così il totale delle persone che hanno perso la vita dall'inizio della pandemia a 90.003. I guariti sono stati, invece, 15.138. In calo di 32 unità le terapie intensive e di 167 gli altri reparti Covid. LEGGI I DATI COMPLETI QUI


"Voglio lanciare un appello al rispetto del distanziamento sociale e all'utilizzo della mascherina, altrimenti ci troveremo costretti di nuovo a applicare misure restrittive". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, riferendosi ai numerosi assembramenti nel primo fine settimana in zona gialla. I cittadini hanno infatti preso d'assalto le strade delle città e il litorale romano, complice anche la giornata primaverile.


Folla al centro di Roma nel primo weekend 'giallo'. La polizia locale sta effettuando chiusure a soffietto su vari punti di via del Corso per far defluire le persone. Si tratta di chiusure temporanee 'stop & go' effettuate in vari punti della strada tra cui largo Goldoni.


1 di 27
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Sono arrivate all'aeroporto militare di Pratica di Mare (Roma) le prime 249.600 dosi del vaccino AstraZeneca, a quanto fa sapere la Difesa. Nei prossimi giorni, salvo imprevisti, saranno distribuite nei centri di somministrazione nelle varie Regioni. Inizialmente era previsto che le dosi arrivassero in Italia il 15 febbraio. 


Il bilancio dei decessi dovuti al Covid-19 in tutto il mondo ha superato la soglia dei 2,3 milioni, secondo i dati della Johns Hopkins. Gli Usa sono sempre in cima alla lista con 459.571 decessi, seguiti da Brasile e Messico. I casi di contagio registrati nel mondo sono 105 milioni 489.650, anche qui gli Stati Uniti sono il paese con il maggiore numero di infezioni, seguiti da India e Brasile.


"I virus, in particolare quelli a Rna come i coronavirus, evolvono costantemente attraverso mutazioni del loro genoma. Mutazioni del virus Sars-CoV-2 sono state osservate in tutto il mondo fin dall`inizio della pandemia". E' quanto rileva l'Istituto Superiore di Sanità che a proposito delle varianti spiega: "mentre la maggior parte delle mutazioni non ha un impatto significativo, qualcuna può dare al virus alcune caratteristiche come ad esempio un vantaggio selettivo rispetto alle altre attraverso una maggiore trasmissibilità, una maggiore patogenicità con forme più severe di malattia o la possibilità di aggirare l`immunità precedentemente acquisita da un individuo o per infezione naturale o per vaccinazione. In questi casi diventano motivo di preoccupazione, e devono essere monitorate con attenzione".


1 di 32
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Pienone nei ristoranti di Roma nel primo sabato '"giallo" del Lazio. Tanti i locali che, complice il bel tempo, hanno riempito i tavolini all'aperto. Il presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio, Claudio Pica, segnala "dati impressionanti, dal centro di Roma fino al mare, la gente con il clima mite ha avvertito l'esigenza di uscire. Stimiamo per la provincia un fatturato di 5 milioni solo oggi". L'appello di Pica è "a evitare assembramenti. Non dobbiamo abbassare la guardia, in primis per la salute a poi anche per l'economia: meglio una lenta ripresa ma duratura che gli stop and go". Tanta gente anche nei parchi.


"Sono state superate abbondantemente le 203mila prenotazioni per i vaccini riservati alla fascia degli over 80 nel Lazio e sono circa 18mila gli anziani già vaccinati". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 


In Israele sono in aumento le infezioni tra i bambini e gli adolescenti. Lo indicano recenti dati del ministero della Sanità, secondo cui a gennaio i casi in quelle due fasce di popolazione sono stati più di 50mila, superiori a quelli registrati in ciascun mese della prima e seconda ondata di coronavirus e che sta mettendo a rischio la ventilata riapertura delle scuole.


La Spagna ha vissuto la peggiore settimana della terza ondata di coronavirus con un bilancio di morti pesantissimo, 3.067. Lo riporta El Pais precisando che ieri, ultimo dato disponibile perché il ministero della Sanità spagnolo non fornisce bilanci nel weekend, sono stati registrati 584 morti per Covid, il secondo peggior dato giornaliero dall'estate, dietro i 591 del 21 gennaio. Calano invece i nuovi casi con 28.565 positivi venerdì, il numero più basso dal 12 gennaio, per un totale di 2.941.990.




"Sulla base delle indicazioni dell'Agenzia italiana del farmaco e del parere del Consiglio superiore di sanità ho appena firmato il decreto che autorizza la distribuzione, in via straordinaria, degli anticorpi monoclonali. Così abbiamo, insieme ai vaccini, una possibilità in più per contrastare il Covid". Lo ha annunciato su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza. 


L'autorità per il farmaco cinese ha dato un via libera "condizionato" a un secondo vaccino prodotto dalla Sinovac. Lo ha annunciato la stessa azienda farmaceutica, spiegando che l'ok è arrivato dopo una serie di test in Cina e all'estero, ad esempio in Brasile e Turchia. "L'efficacia e la sicurezza" del nuovo vaccino "devono tuttavia avere ulteriori conferme", si legge ancora nel comunicato della Sinovac. 


Focolaio di Covid tra gli agenti della Penitenziaria in servizio al carcere di Carinola, nel Casertano. Sono 17 i poliziotti risultati positivi mentre al momento non sarebbero emersi casi di positività tra i detenuti. Sono stati stati comunque effettuati centinaia di tamponi; per molti l'esito non è ancora arrivato, per cui il numero dei positivi potrebbe crescere e coinvolgere anche la popolazione detenuta.


"Ci sono stati alcuni progressi incoraggianti questa settimana nella lotta al coronavirus, ma non è ancora finita. Questo weekend per favore state a casa per proteggere l'Nhs e salvare vite umane". A dirlo in un tweet il premier britannico Boris Johnson, spiegando che "la vaccinazione sta procedendo ad alta velocità. Abbiamo 10.9 milioni di dosi e credo che il 90% del gruppo 75-79 anni sia stato raggiunto e quasi il 90% degli over 80".


I carabinieri del Nas hanno sequestrato 121mila medicinali di origine straniera, principalmente cinesi, privi di autorizzazione e valutazione sulla validità terapeutica e sull'assenza di effetti collaterali. Su diverse confezioni era indicato che il medicinale fosse destinato alla cura del Covid-19. Il sequestro si inserisce nell'ambito di un'ampia strategia concertata con il ministero della Salute.


I passeggeri che utilizzano i voli internazionali della Japan Airlines (Jal) avranno i costi della quarantena e delle cure mediche rimborsate nel caso dovessero contrarre il Covid durante il viaggio all'estero. Lo ha reso noto la compagnia aerea, spiegando che il servizio sarà offerto gratuitamente con i biglietti acquistati fino al 30 giugno 2021, e riguarderà i viaggiatori che sono risultati positivi fuori dai confini nazionali ed entro 31 giorni dalla data di partenza del primo volo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri