© IPA
© IPA
Identificata dall'Iss una sequenza riconducibile alla variante Omicron in un paziente proveniente dal Mozambico che era risultato positivo ed era stato messo in isolamento in attesa di accertamenti
Primo caso di variante Omicron del coronavirus in Italia: l'Iss infatti ha identificato una sequenza riconducibile alla nuova variante in un cittadino campano di rientro dal Mozambico che era risultato positivo ed era stato messo in isolamento in attesa di accertamenti. L'uomo, vaccinato con due dosi, era atterrato a Milano. Due casi confermati anche in Inghilterra (a Nottingham e a Chelmsford, nell'Essex) e altrettanti in Germania (a Monaco). 1
"Abbiamo richiesto al ministero della Salute di avere a disposizione i nominativi delle liste di imbarco dei residenti nel Lazio che siano entrati in Italia attraverso lo scalo Internazionale di Fiumicino negli ultimi 15 giorni dalle zone interdette. Questo ci permetterebbe di sottoporre queste persone a screening attraverso i tamponi molecolari e le nostre unità mobili sono pronte". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
E' vaccinato con due dosi il professionista campano, dipendente di un'azienda internazionale, rientrato nei giorni scorsi dal Mozambico e risultato positivo al Covid con una sequenza genomica riconducibile - ha resto noto l'Iss - alla variante Omicron. Lo si apprende da fonti qualificate della sanità campana. Le stesse fonti sottolineano che l'uomo è paucisintomatico e che le sue condizioni al momento non destano alcuna preoccupazione.
Il paziente campano positivo al Covid 19 e sul quale è stata identificata una sequenza riconducibile alla variante Omicron, è rientrato in Italia alcuni giorni fa dal Mozambico con un aereo atterrato a Milano. Allo sbarco l'uomo è stato sottoposto a tampone risultato successivamente positivo. L'allarme di questi giorni sui viaggiatori di rientro dall'Africa australe ha acceso i riflettori sul suo caso, facendo partire riscontri più approfonditi su di lui e sui suoi familiari, residenti in Campania.
Identificata una sequenza riconducibile alla variante Omicron, in un paziente nella piattaforma ICoGen nell'ambito delle attività di sequenziamento genomico SarS-CoV2 della rete coordinata dall'Iss. Il genoma è stato sequenziato presso il Laboratorio di Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica delle Bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano da un campione positivo di un soggetto proveniente dal Mozambico. Il paziente e i suoi contatti familiari sono in buone condizioni di salute e sono residenti in Campania, i cui laboratori sono stati allertati e stanno già lavorando per ottenere i risultati genomici.
Riunione d'emergenza della Commissione europea sulla variante Omicron per delineare le misure da prendere in tutta Europa. "Dopo aver dato via libera al freno d'emergenza per contrastare Omicron stiamo lavorando su ogni pista da seguire con tutti i commissari per velocizzare vaccinazioni e terza dose, aumentare test e tracciamento per le persone che provengono dalle regioni più a rischio, approfondire il sequenziamento delle varianti e analizzare le acque di scarico per localizzare" Omicron. Lo scrive in un tweet la presidente della commissione Ursula von der Leyen.
Due casi di contagi da Covid con la variante Omicron sono stati confermati in Germania, a Monaco,
dall'assessore locale alla Salute.
Per controllare la nuova variante Omicron del Covid-19, di cui due casi sono stati identificati in Inghilterra, la Gran Bretagna introdurrà un test molecolare obbligatorio per chi arriva sul suo territorio e una quarantena fino al risultato. Lo ha detto il primo ministro Boris Johnson.
In Italia ci sono 12.877 nuovi casi di coronavirus a fronte di 596.898 tamponi effettuati (mentre il giorno prima l'incremento era stato di 13.686 con 557.180 test). Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 90 decessi (contro i 51 di venerdì), per un totale da inizio pandemia, che arriva a 133.627. In terapia intensiva sono ricoverati 624 pazienti (+18) mentre i guariti sono 6.451. Tasso di positività al 2,1%. PER LEGGERE TUTTI I DATI COMPLETI CLICCA QUI
La Farnesina, attraverso l'Unità di Crisi, le Ambasciate e i consolati in loco, sta monitorando con attenzione gli effetti della recente ordinanza del ministero della Salute che ha imposto restrizioni ai viaggi da Sudafrica e da altri Paesi della regione australe africana. Le Ambasciate coinvolte si sono rapidamente attivate per raccogliere le eventuali segnalazioni di connazionali ed assisterli alla luce del mutato scenario di queste ore.
Un cittadino campano, di ritorno dall'Africa australe, è risultato positivo al tampone molecolare. Con lui anche il suo nucleo familiare composto da cinque persone. Lievi i sintomi riscontrati. I pazienti e tutti i loro contatti, rende noto la Regione, sono stati posti in isolamento prudenziale. Ora si sta procedendo al sequenziamento del virus per accertare se si tratti di variante Omicron. "Tenuto conto delle notizie di questi giorni sono state tempestivamente adottate tutte le misure precauzionali", ha detto il presidente De Luca.
Anthony Fauci, direttore dell'Istituto nazionale di malattie infettive negli Usa, ha affermato che "non sarebbe sorpreso" se la variante Omicron fosse già arrivata negli Stati Uniti. Parlando a Nbc News, il capo consigliere medico del presidente Joe Biden ha comunque detto che non c'è ancora un caso confermato della variante sul territorio americano.
Moderna annuncia di avere in corso di test uno specifico vaccino (mRNA-1273.529) contro la variante Omicron oltre ai candidati booster del suo vaccino. Contro Omicron "abbiamo tre linee di difesa che avanzano in parallelo: un booster con una dose più alta di mRNA-1273 (100 mg). Poi, stiamo studiando in fase clinica due candidati booster multi-valenti che anticipano mutazioni come quelle emerse nella Omicron e i dati sono attesi per la prossima settimana. Inoltre stiamo procedendo con un candidato booster specifico contro Omicron (mRNA-1273.529)". Lo ha detto Stephane Bancel, chief executive officer di Moderna.
In Inghilterra sono stati confermati i primi due casi di coronavirus legati alla nuova variante Omicron. Sono stati segnalati a Nottingham e a Chelmsford, nell'Essex. Lo ha reso noto il governo britannico.
Bar e locali chiusi alle 23, massimo 25 persone ai funerali, non più di 6 clienti contemporaneamente in un negozio. Sono le restrizioni attraverso cui Mauro Azzena, il sindaco di Luras (in provincia di Sassari), confida di riportare sotto controllo la situazione dei contagi dopo il focolaio sviluppatosi nel corso di un pranzo tra amici in seguito al quale non è stato rispettato l'obbligo di quarantena.
"Rafforzare i controlli negli aeroporti, porti e stazioni ferroviarie". A chiederlo l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, parlando della nuova variante Omicron del Covid. "La cosa positiva - aggiunge D'Amato - è che per la prima volta l'Europa si è mossa all'unisono. Tutti e 27 i Paesi europei hanno bloccato i voli".
Alla data di ieri, in Cina sono state somministrate più di 2,47 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
Anche in Repubblica Ceca stato individuato il primo caso sospetto della variante Omicron. Lo riporta il Guardian. Il primo ministro ha spiegato che si tratta di una donna che ha viaggiato in Namibia e poi è passata per il Sudafrica e Dubai tornando in Repubblica Ceca.
Il direttore dell'Oxford Vaccine Group, che ha sviluppato il vaccino AstraZeneca, ha espresso cauto ottimismo sul fatto che i sieri esistenti siano efficaci sulla variante Omicron del Covid ritenendo "improbabile" una ripresa della pandemia. Parlando alla Bbc il professor Andrew Pollard ha spiegato che "la maggior parte delle mutazioni" della variante Omicron "si trovano negli stessi punti della proteina spike delle altre varianti".
Nelle ultime 24 ore in Russia 1.239 persone sono morte a causa del Covid rispetto alle 1.235 del giorno prima, portando il bilancio totale delle vittime a 271.531. Lo ha riferito il centro di crisi anti-coronavirus. La letalitaà relativa rimane al 2,85%, secondo le statistiche. Lo riporta la Tass.
In Germania è stato trovato un primo possibile caso di contagio con Omicron, la nuova variante del Covid-19. "La variante Omicron è già arrivata in Germania con grande probabilità", ha twittato Kai Klose, ministro degli Affari sociali nello stato occidentale dell'Assia, riferendosi al ceppo rilevato per la prima volta nell'Africa meridionale.
Sono 2.113 i nuovi positivi a coronavirus in Veneto nelle ultime 24 ore, a fronte di 24.019 tamponi molecolari e di 81.705 tamponi antigenici effettuati. Salgono, quindi, a 511.449 i casi da inizio pandemia. Si registrano anche 4 decessi per un totale di 11.941 vittime. Lo comunica il bollettino Covid diffuso dalla Regione Veneto.
"Stiamo rafforzando i sequenziamenti dei tamponi positivi. E' scattata la fase per andare a cercare la nuova variante". Lo ha detto l'assessore regionale alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. "I tamponi vengono mandati a campione allo Spallanzani per essere analizzati", conclude D'Amato.
Le minori restrizioni per vaccinati e guariti, introdotte dall'ultimo decreto legge in materia di contenimento e prevenzione della pandemia da Covid-19, entreranno in vigore in Friuli Venezia Giulia dal 29 novembre. Lo dispone il documento del governo, entrato in vigore oggi, anticipando di una settimana la decorrenza del 6 dicembre. Lo rende noto la Regione. Nessuna limitazione, nemmeno transitoria, per chi ha avuto il Covid da meno di 6 mesi o si è vaccinato entro i 12 mesi precedenti, nell'accesso a spettacoli, eventi sportivi, cerimonie e ristoranti. Per tutti, da lunedì, sarà obbligatorio l'utilizzo della mascherina anche all'aperto.
In via precauzionale in seguito all'arrivo della variate Omicron, il ministero della Salute raccomanda alle Regioni di rafforzare e monitorare le attività di tracciamento e sequenziamento in caso di viaggiatori provenienti da Paesi a rischio o in caso di focolai caratterizzati da rapido ed anomalo incremento di casi. L'indicazione è di applicare tempestivamente e scrupolosamente le misure già previste per la variante Delta.
"Si teme che l'elevato numero di mutazioni della proteina spike possa portare a un cambiamento significativo delle proprietà antigeniche del virus, ma finora non sono state effettuate caratterizzazioni virologiche e non ci sono prove di modificazioni nella trasmissibilità, nella gravità dell'infezione, o nella potenziale evasione della risposta immunitaria". Si legge nella circolare firmata dal direttore alla prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alle Regioni sulla variante Omicron.
Gli Emirati arabi uniti hanno annunciato che tutta la popolazione ha ricevuto una dose di vaccino contro il Covid, il 90,18% già due. Secondo il ministero della Salute locale, nel Paese sono state somministrate "un totale di 21.802.032 dosi". "Il 100% (della popolazione) ha ricevuto una dose" mentre "il 90,18% è completamente vaccinato". Gli Emirati Arabi Uniti ha una popolazione di circa 10 milioni di persone, la maggior parte delle quali sono stranieri.
Sessantuno persone arrivate ad Amsterdam dal Sudafrica sono risultate positive al Covid. Lo hanno fatto sapere le autorità olandesi. Si tratta dei passeggeri di due voli Klm, a bordo dei quali c'era un totale di 600 persone. Stando a quanto riportato dai media, non e' ancora chiaro se si tratti di variante Omicron.
Nel centro di Milano scatta l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto. L'ordinanza del sindaco, Giuseppe Sala, è valida da sabato 27 novembre a venerdì 31 dicembre. Per chi non rispetterà l'obbligo scatterà una sanzione amministrativa pecuniaria da 400 euro a 3mila euro. Le vie comprese nel provvedimento sono le centralissime piazza Castello, largo Cairoli, via Dante, piazza Cordusio, via Orefici, via e piazza Mercanti, piazza del Duomo, Galleria e corso Vittorio Emanuele II e piazza San Babila. Ordinanze simili sono state firmate anche in altre città italiane, tra cui Brescia, Bergamo, Aosta, Bologna e Firenze.
© IPA
© IPA
Il Giappone si accoda agli altri Paesi occidentali e restringe l'ingresso ai viaggiatori provenienti dal Sudafrica e da altre cinque nazioni dopo la scoperta della nuova variante Covid. I passeggeri in arrivo saranno sottoposti a 10 giorni di quarantena in strutture selezionate, ha reso noto il capo di Gabinetto, Hirokazu Matsuno. Le misure avranno effetto immediato, e seguono gli avvertimenti dell'Organizzazione mondiale della Sanità.
La Food and Drug Administration statunitense ha svelato il suo rapporto preliminare sulla pillola anti-Covid sviluppata da Merck, dimostratasi efficace nel trattamento della malattia ma sconsigliata alle donne incinte per le quali i potenziali benefici del farmaco non superano i rischi. Il documento ha lo scopo di fornire una guida a un gruppo di esperti della Fda che si riunirà martedì per valutare se autorizzare l'uso di emergenza del farmaco.
La governatrice dello stato di New York, Kathy Hochul, ha dichiarato lo stato di emergenza in risposta alla nuova variante Omicron del Covid che minaccia di arrivare anche negli Stati Uniti. Hochul ha spiegato che la decisione è legata anche al numero di casi tornato a crescere a livelli mai più visti dallo scorso aprile. L'annuncio arriva dopo che l'amministrazione Biden ha vietato l'ingresso negli Usa da otto stati africani.