LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

Covid, in 24 ore 90mila casi in Gran Bretagna e 254mila negli Usa | New York, 100 dollari a chi fa la terza dose?

In Germania dal 28 dicembre chiudono stadi e discoteche. L'Associazione nazionale dei presidi boccia l'ipotesi di alcuni esperti di prolungare le vacanze natalizie dei ragazzi per evitare ulteriori contagi: "Scelta inefficace"

21 Dic 2021 - 19:32
1 di 22
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

In Gran Bretagna sono stati registrati 90.629 casi di coronavirus, e 172 decessi, nelle ultime 24 ore. Negli Stati Uniti i nuovi positivi di giornata sono stati invece quasi 254mila: è il livello più alto da settembre. A New York l'idea del sindaco Bill de Blasio per incentivare le vaccinazioni è offrire 100 dollari a chi fa la terza dose. In Germania dal 28 dicembre chiudono stadi e discoteche.


Casi di Covid in aumento in Spagna anche tra diversi esponenti politici. Negli ultimi minuti, hanno confermato di essersi contagiati José Luis Martínez Almeida, sindaco di Madrid e portavoce nazionale del Partito Popolare, e Teodoro García Egea, segretario generale dello stesso partito.


Nuove restrizioni anti-Covid in Germania. Dal 28 dicembre le partite di calcio saranno a porte chiuse, come annunciato dal cancelliere Olaf Scholz dopo il vertice con le Regioni. Decisa anche la chiusura, dalla stessa data, di discoteche e nighclub. Scholz è stato chiaro anche per quanto riguarda le celebrazioni durante le festività, durante le quali i contatti saranno ridotti a gruppi di 10 persone: "Non è tempo per i party di Capodanno", ha detto.


La città di New York ha il tasso di nuovi casi di Covid più alto degli Stati Uniti: i contagi sono in aumento esponenziale e nell'ultimo mese sono saliti del 640%. Lo riporta Abc, citando dati del Centers for Disease and Control Prevention.


I dati attuali sulla diffusione pur accelerata dei contagi Covid alimentati dalla variante Omicron non sono tali da giustificare in Gran Bretagna nuove restrizioni prima di Natale ma il governo "non può escludere alcuna ulteriore misura dopo Natale". Lo ha chiarito il primo ministro Boris Johnson, ribadendo in sostanza quanto annunciato martedì dopo una riunione ministeriale ad hoc. 


Sono in tutto 8 i Paesi europei che richiedono il risultato negativo di un test anti-Covid a tutti i viaggiatori in arrivo da altri Stati membri dell'Unione europea, anche se vaccinati. E' quanto risulta dalle informazioni pubblicate sul portale della Commissione europea "Reopen-Eu". Oltre all'Italia, anche Portogallo, Grecia, Cipro, Austria, Irlanda, Lettonia e Svezia hanno introdotto la misura nel corso delle ultime settimane. Per questi Paesi l'obbligo resterà in vigore almeno fino alla prima settimana di gennaio.
 


Con 203.314 tamponi effettuati sono 8.292 i nuovi casi Covid in Lombardia, con il tasso di positività in calo al 4% (ieri 4,5%). Diminuiscono i ricoveri in terapia intensiva (-2, 161), mentre aumentano negli altri reparti (+50, 1.307). I decessi sono 17 per un totale complessivo di 34.793 morti in Regione dall'inizio della pandemia.


I nuovi casi di Covid negli Stati Uniti sono stati quasi 254.000 lunedì, il livello più alto da settembre e un'indicazione di come la variante Omicron si diffonde rapidamente. E' quanto emerge dai dati dell'agenzia Bloomberg, secondo la quale la media dei casi degli ultimi sette giorni mostra un aumento del 17%.


Cento dollari a chi effettuerà la terza dose del vaccino per il Covid entro il 31 dicembre. E' l'ultima iniziativa lanciata dal sindaco di New York, Bill de Blasio, per spingere i residenti a vaccinarsi e rallentare la diffusione del virus. New York sta sperimentando un balzo del casi e il sindaco nei giorni scorsi ha chiesto aiuto al governo federale.


Restano stabili attorno a quota 90.000 (90.629 nelle ultime 24 ore, circa mille meno di ieri, su 1,5 milioni di test giornalieri) i contagi totali da Covid censiti nel Regno Unito, alimentati dall'impennata della nuova variante Omicron. Lo indicano i numeri ufficiali, che danno i morti di nuovo in aumento a 172 (ma con il tradizionale recupero statistico di una parte di dati riferiti al weekend) Frena intanto l'incremento dei ricoveri e. in parallelo i vaccini si assestano sull'obiettivo fissato da governo del milione al giorno


"Una cosa che, tutto sommato, non è male è che, con le vacanze di Natale, le scuole rimarranno chiuse per un po'. Francamente ci sarà da pensare eventualmente a una procrastinazione delle vacanze se le cose vanno male o malissimo. Non sto sollecitando un ritorno alla dad, ma suggerendo di pensare ad un possibile, maggiore, iato, soprattutto per tutte le quelle fasce non vaccinate e non vaccinabili". Lo ha detto a Sky TG24 Massimo Galli, già direttore del reparto di Malattie infettive dell'Ospedale Sacco.
 


"Sono dell'idea che allungare le vacanze di Natale per gli studenti, prevedendo tipo 7 giorni di Dad, sia una scelta poco efficace. A mio modo di vedere la via maestra resta quella delle vaccinazioni. Nella fascia di età compresa tra i 16 e i 19 anni siamo già all'80%, ora però bisogna spingere sull'acceleratore per gli under 16". Lo afferma Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità, in merito all'ipotesi avanzata da alcuni virologi di non fare rientrare subito i ragazzi nelle aule a gennaio.


In Scozia le tradizionali celebrazioni "su larga scala" di Capodanno, noto come Hogmanay, sono state cancellate a causa dell'allarmante diffusione della variante Omicron del corononavirus, come era stato annunciato per Londra con la festa di fine anno a Trafalgar Square. Lo ha annunciato al Parlamento di Edimburgo la First Minister Nicola Sturgeon, che ha anche introdotto alcune restrizioni per i grandi eventi:


La variante Omicron altamente trasmissibile è ora dominante in Danimarca che oggi ha stabilito un nuovo record per le infezioni quotidiane di Covid-19 con 13.558 nuovi casi. E' quanto ha affermato il ministro della Sanità. "L'Istituto di sanità pubblica ritiene che Omicron sia ora la variante dominante e sia in crescita", ha twittato infatti Magnus Heunicke. 


"Oggi nel Lazio su un totale di 64.538 tamponi, si registrano 2.285 nuovi casi positivi (+647), sono 13 i decessi (-1), 915 i ricoverati (+11), 128 le terapie intensive (+9) e +1.104 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,5%. I casi a Roma città sono a quota 1.191". Lo dice l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.


"Oggi siamo quasi a 92mila bimbi vaccinati dopo l'avvio della campagna, credo sia un dato che vada salutato con assoluto piacere e conferma sensibilità dei genitori per offrire ai propri bambini la tutela della salute". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, durante la tappa di Bari di Tgcom24Tour. 


Israele ha annunciato di aver aggiunto Italia e Stati Uniti e diversi altri Paesi alla sua "lista rossa" dei Paesi verso i quali è vietato viaggiare al fine di combattere la diffusione della variante Omicron. Una commissione parlamentare ha approvato la proposta del ministero della Sanità di vietare agli israeliani di recarsi negli Stati Uniti ma anche in Canada. Queste restrizioni ai viaggi all'estero, che hanno già colpito Francia, Regno Unito e gran parte dei Paesi africani, entreranno in vigore mercoledì e, come per gli altri Paesi "rossi", saranno valide fino al 29 dicembre.


Il governo britannico di Boris Johnson mette sul piatto uno nuovo stanziamento di denaro pubblico, pari a 1 miliardo di sterline aggiuntive, sul fronte del sostegno al mondo economico colpito dalla pandemia di Covid. Lo ha annunciato oggi il cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak. Si tratta di fondi che saranno destinati in particolare a quei settori - alberghiero, ristorazione, viaggi, turismo - più minacciati dalle prime restrizioni imposte a causa dell'impennata di contagi alimentati dalla nuova variante Omicron e dalle ulteriori misure che potrebbero essere prese a breve.


Secondo l'Ema non esiste "ancora una risposta" sul fatto che i produttori di vaccini dovranno o meno adattare i loro vaccini anti-Covid per contrastare la variante Omicron. "Lasciatemi sottolineare che non c'è ancora una risposta sul fatto che avremo bisogno di adattare un vaccino con una composizione diversa per affrontare Omicron o qualsiasi altra variante". Lo ha affermato la direttrice esecutiva dell'Ema, Emer Cooke.


"A un anno dalla prima approvazione del vaccino non avrei creduto ci trovassimo ancora in una epidemia, ma come tutti sapete la situazione epidemiologica rimane estremamente preoccupante in Europa e la variante Omicron è diventata la variante predominate in un numero crescente di Paesi". Lo ha detto la direttrice esecutiva dell'Ema, Emer Cooke nel corso di una conferenza stampa. "Con cinque vaccini e sei trattamenti siamo molto più preparati dell'anno scorso - ha aggiunto - e siamo pronti ad adattare i vaccini e i trattamenti se necessario". Cooke ha poi lanciato un appello ad "aumentare le vaccinazioni e le dosi booster".



E' record nella giornata di lunedì per i Green pass da tampone: per la prima volta è stata superata quota un milione. Ne sono stati scaricati 1.034.214. In totale ieri sono state scaricate 1.462.426 certificazioni verdi: quelle da vaccinazione sono state 411.844, altre 16.368 da guarigione. Complessivamente i pass emessi sono saliti a 162.044.377.


Gli Usa distribuiranno gratuitamente 500 milioni di test anti-Covid, se necessario mobiliteranno personale medico militare e aumenteranno la capacità di vaccinazione contro il coronavirus per contrastare la diffusione della variante Omicron: lo ha detto un alto funzionario della Casa Bianca. Non sono previste nuove restrizioni. Se gli americani, ha detto, "sono vaccinati e seguono le precauzioni che tutti conosciamo bene, soprattutto la mascherina quando viaggiano, dovrebbero sentirsi a proprio agio nel celebrare il Natale e le feste".


"Le persone non vaccinate neo infettate sono superiori al 40%" dato "che rappresenta il 15% della popolazione", una "percentuale molto alta di no vax che sono infettate". Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a SkyTg24.


I casi positivi in Veneto nelle ultime 24 ore sono stati 4.716. Lo rende noto la Regione, sottolineando che i tamponi molecolari sono 24.183 e gli antigenici 121.571. 


"La Commissione Ue ha adottato norme relative al certificato digitale Covid dell'Ue, stabilendo un periodo vincolante di 9 mesi (precisamente 270 giorni) dei certificati di vaccinazione per i viaggi nell'Ue". Lo ha annunciato un portavoce della Commissione europea. "Un periodo di accettazione chiaro e uniforme per i certificati di vaccinazione garantirà che le misure di viaggio continuino a essere coordinate, come richiesto dal Consiglio europeo a seguito dell'ultima riunione del 16 dicembre - ha aggiunto -. Le nuove regole garantiranno che le restrizioni si basino su prove scientifiche disponibili".


I posti letto occupati da pazienti Covid nei reparti ospedalieri ordinari salgono, a livello nazionale, al 13% rispetto a quelli disponibili e la percentuale cresce in ben 12 Regioni: in Basilicata salgono al 9%, in Calabria al 23%, in Emilia Romagna al 12%, in Friuli Venezia Giulia al 23%, nel Lazio al 14%, in Liguria al 22%, nelle Marche al 18%, nella PA di Bolzano 17%, nella PA di Trento 19%, in Piemonte al 13%, in Puglia al 6%, in Toscana al 7%. E' quanto emerge dal monitoraggio quotidiano dell'Agenza Nazionale per i servizi sanitari regionali.


"Ho ricevuto dal Servizio regionale sorveglianza e controllo delle malattie infettive la notizia dell’individuazione di una variante Omicron accertata. Questo caso è di particolare interesse poiché sembrerebbe essere un caso autoctono, ovvero da una fase preliminare dell’indagine epidemiologica non emergono contatti con persone provenienti da altri Paesi". Lo ha fatto sapere l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, aggiungendo che "il paziente, giovane, attualmente è asintomatico ed è in isolamento. Ricostruendo l’albero dei contatti si arriva a una festa a Roma con almeno quattro amici risultati poi positivi al tampone".


"Sono mesi che spieghiamo alla gente di vaccinarsi per evitare il tampone, perché così indossa una corazza per sé e per gli altri. Imporre il tampone in maniera generalizzata rischierebbe di minare questo messaggio. E rischia di non essere la soluzione giusta". C'è anche Alberto Cirio tra i governatori perplessi sull'obbligo di test per vaccinati o guariti dal Covid di cui si sta discutendo. "Che il tampone diventi misura ordinaria per un vaccinato con Super Green pass per vivere la propria socialità contraddice tutto il lavoro fatto", ha quindi aggiunto il presidente della Regione Piemonte.


La decisione di adottare il Green pass rafforzato per tutti i lavoratori dipenderà dall'andamento dei contagi. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, sottolineando che il provvedimento "in maniera selettiva e chirurgica, potrebbe essere un'idea, ma vediamo sempre i contagi come andranno. Al momento non mi metterei a parlare di ipotesi: se si leggono i giornali ce ne sono tantissime di ipotesi, questo diventa anche fattore di confusione per la popolazione". 


Omicron rappresenta ormai la variante del Covid più diffusa negli Usa, riguardando circa tre quarti dei nuovi casi di contagio. Lo affermano i Cdc, la massima autorità sanitaria statunitense, spiegando come il 73% delle nuove infezioni è legata proprio a Omicron.


La città cinese di Xian, nota in tutto il mondo per il suo Esercito di terracotta, ha iniziato oggi un programma di screening di tutti i suoi 13 milioni di abitanti dopo la scoperta di oltre 40 casi di coronavirus. Il ministero della Salute ha registrato nelle ultime 24 ore 42 nuovi contagi nella grande metropoli, un dato che secondo le autorità sanitarie locali porta a 91 il numero degli infetti dal nove dicembre scorso.


La Russia ha registrato 25.907 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore e 1.027 vittime. Lo ha annunciato il Centro di risposta federale alla pandemia, aggiornando il totale dei contagi a 10.267.719. San Pietroburgo ha registrato 2.075 nuovi casi di coronavirus da ieri, seguita da Mosca con 1.906 nuovi contagi e dalla regione della capitale (1.811 infezioni).


"Se i dati rimarranno questi, non ci sarà bisogno di ulteriori restrizioni, ma dipenderà dai dati dei contagi e dei ricoveri". Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo, sottolineando che "sono tranquillo. L'Italia ha fatto passi avanti con Green pass e Super Green pass e abbiamo ancora una pratica quotidiana che ci difende". In ogni caso "i tamponi sono molto meglio di una chiusura".


La Salernitana, dopo l'accertamento di casi di positività all'interno del gruppo squadra, non partirà per Udine dove avrebbe dovuto giocare alle 18:30. Lo ha comunicato in nottata il club. "L'U.S. Salernitana 1919, a seguito di accertate positività nel gruppo squadra - si afferma - prende atto delle disposizioni dell'Asl di Salerno che ha richiesto la sospensione dell'attività della squadra e ne ha vietato la partecipazione ad eventi sportivi".


"Senza i vaccini, ci sarebbero molti Paesi al tracollo con più malati gravi e morti. Si rischierebbe il collasso". E anche in Italia "se non avessimo il vaccino, e le persone si comportassero da negazionisti, avremmo i morti per strada, come in Ecuador, Perù, Brasile". Lo assicura Ilaria Capua, virologa della University of Florida, sottolineando che "l'obiettivo di Green pass, tamponi, vaccinazioni, terza dose, distanziamento" è quello di "non mandare in sovraccarico gli ospedali, perché se succede come l'anno scorso a Bergamo, la gente rischia di morire a casa o per strada". 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri