LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Quasi tutta Italia in zona gialla, in arancione solo 4 Regioni e Bolzano

Il ministero della Salute alleggerisce le restrizioni per gran parte del Paese. In arancio solo Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Bolzano. Ema: non conosciamo l'efficacia di AstraZeneca sulle varianti

29 Gen 2021 - 19:02
 © LaPresse

© LaPresse

Speranza firma l'ordinanza che stabilisce i nuovi colori delle Regioni da domenica 31 gennaio. Il colore arancione solo in Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e a Bolzano. Tutto il resto del Paese passa in zona gialla. Nel giorno dell'autorizzazione per il vaccino di AstraZeneca Ema precisa di non sapere "se il farmaco sia efficace anche sulle varianti" e di aver chiesto all'azienda altri dati.  


Il vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca è stato autorizzato da Bruxelles. Lo annuncia su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Abbiamo appena autorizzato il vaccino di AstraZeneca sul mercato dell'Ue a seguito della valutazione positiva dell'Ema", precisa von der Leyen.


Quasi tutte le Regioni saranno gialle da domenica. E' quanto si apprende da fonti del ministero della Salute. Restano arancioni solo Puglia, Umbria, Sicilia, Sardegna e la Provincia di Bolzano. 


La Germania ha deciso di vietare dal 30 gennaio al 17 febbraio l'ingresso a chi proviene da Paesi gravemente colpiti dalle varianti del Covid: Gran Bretagna, Irlanda, Portogallo, Brasile e Sudafrica, più due Paesi limitrofi a quest'ultimo (Lesotho e Swaziland). La misura interesserà le compagnie aeree, le linee ferroviarie, di autobus e di navigazione per trasporto passeggeri. Eccezioni saranno previste per tedeschi e stranieri che risiedono in Germania, per i passeggeri in transito e per le persone coinvolte nel movimento merci.


"L'agenzia europea del farmaco ha dato l'ok al vaccino Astrazeneca. E' una notizia incoraggiante. La battaglia contro il virus e' ancora complessa, ma avere a disposizione un altro vaccino efficace e sicuro ci dà più forza nella campagna di vaccinazione". Lo ha scritto in un post su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.


"L'agenzia europea del farmaco ha dato l'ok al vaccino Astrazeneca. È una notizia incoraggiante. La battaglia contro il virus è ancora complessa, ma avere a disposizione un altro vaccino efficace e sicuro ci dà più forza nella campagna di vaccinazione". Lo ha scritto in un post su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza. 


Via libera dell'Ema al vaccino AstraZeneca per le persone dai 18 anni.


Negli ultimi 14 giorni "si continua a osservare una diminuzione dell'incidenza a livello nazionale". E' quanto si legge nella bozza del monitoraggio settimanale Iss. Il valore e' di 289,35 casi ogni 100mila abitanti rispetto al 339,34 dek periodo 4-17 gennaio.


"C'è un livello abbastanza elevato di positivi e un rilassamento grave. Rischiamo di fare entrare la regione in zona rossa e di chiudere tutto". Dice Vincenzo De Luca, in diretta
Facebook. "Se i comportamenti non saranno di estremo rigore non ci vuole niente a passare dalla zona gialla a quella rossa, il tutto sarà accentuato dall'apertura delle scuole secondarie", ha aggiunto. De Luca parla di "picchi estremamente preoccupanti" e cita, tra gli altri, il caso di Torre Annunziata. 


"Se la quantità dei vaccini resta questa, la copertura vaccinale per la Campania non si concludera' nel 2021, come era il nostro obiettivo, ma nel 2022". Lo annuncia il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Facebook. "Siamo in una situazione di totale precarietà - ha aggiunto - non abbiamo nessuna certezza sulle forniture". 




Il vaccino anti Covid-19 di Johnson & Johnson è efficace al 66%. Lo riportano i media americani citando la società. I dati raccolti mostrano un'efficacia all'85% nei casi con sintomi forti. Negli Stati Uniti l'efficacia sui casi moderati e severi è del 72%. Serve una temperatura di refrigeratura minore ed è in dose singola, senza richiamo.


Israele sta pianificando di fornire vaccini anti-Covid a circa 1.000 operatori sanitari palestinesi in Cisgiordania, mentre aumenta la pressione internazionale affinché lo Stato ebraico estenda la sua ambiziosa campagna vaccinale anche ai palestinesi. Lo scrive il Times of Israel


"Domani ho convocato i presidenti di Regione perché adeguiamo il piano vaccini". Lo ha detto il ministro Francesco Boccia.


L'Ungheria ha approvato il vaccino anti-Covid cinese Sinopharm, diventando così il primo Stato membro dell'Ue a dare il disco verde al vaccino sviluppato dall'omonima casa farmaceutica statale del Paese. La settimana scorsa l'Ungheria era inoltre stato il primo Paese europeo ad approvare il vaccino russo Sputnik V.


"Siamo passati dal rosso scuro, al rosso e poi al verde in Europa". Lo dice il presidente del Veneto, Luca Zaia. "Ora il nostro tasso di incidenza è inferiore al 4% - spiega - siamo una delle poche aree europee con colore verde". 


I dati del candidato vaccino anti-Covid sviluppato negli Usa da Novavax, e testato solo nel Regno Unito su 15mila volontari in collaborazione con l'Imperial College di Londra, dimostrano "un'elevata efficacia" e offrono "un'arma in più fra le contromisure" alla pandemia. Lo ha sottolineato il virologo Chris Whitty, chief medical officer d'Inghilterra.


La Commissione europea ha pubblicato il contratto con AstraZeneca. Lo rende noto lo stesso esecutivo Ue. 


"Ci mancano almeno 300mila dosi di vaccino che avremmo dovuto ricevere e che non abbiamo ricevuto. Pretendiamo che i fornitori rispettino gli impegno che hanno sottoscritto". Lo ha detto il Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, nel punto stampa sulle attività per il contrasto e il contenimento dell'epidemia.


L 'obiettivo strategico"è quello di dare all'Italia una rete di ricerca e sviluppo migliore di quella precedente, in grado anche di arrivare a produrre un livello accettabile di vaccini e farmaci idonei a contrastare il Covid". Lo dice il Commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri sottolineando che la scelta "autoctona" non significa che l'Italia non continuerà a sostenere un'azione comune europea.


Gli ambasciatori Ue hanno dato il loro ok al testo di mediazione preparato dalla presidenza portoghese di turno che rivede la proposta della Commissione sul coordinamento per la stretta sui viaggi all'interno dell'Unione in modo più rigoroso. Le frontiere interne restano tuttavia aperte, anche se ogni Paese potrà poi varare misure nazionali aggiuntive. Verrà perciò avviata una procedura scritta di adozione che scadrà nel pomeriggio del primo febbraio.


"Un italiano ogni 23 si è contagiato da inizio epidemia", per oltre 2,5 milioni di casi. Lo ha ricordato il commissario Domenico Arcuri, aggiungendo che "grazie alle misure di contenimento la curva viene però tenuta entro ambiti di non esplosività".


La guardia di finanza di Caltagirone ha sanzionato, per violazione delle norme anti-Covid, cinque anziani che giocavano a carte in strada. Stavano disputando una partita a briscola seduti sugli scalini della Fontana Scelba di piazza della Repubblica, di fronte alla stazione ferroviaria.


Dopo Pfizer e Astrazeneca, anche Moderna annuncia un taglio nelle consegne di vaccino. "Moderna ci ha appena informato che per la settimana dell'9 febbraio delle previste 166mila dosi ne consegnerà 132mila, il 20% in meno". Lo ha annunciato il Commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri. 


"Da tre settimane la Lombardia ha i dati da zona gialla": è quanto scrive su Facebook il presidente della Regione Attilio Fontana, auspicando che "dopo la settimana ingiustamente passata in zona rossa, oggi il Ministero possa prendere una decisione che tenga conto della reale situazione epidemiologica della nostra Regione".


"Vogliamo pubblicare oggi" il contratto con AstraZeneca. "Stiamo discutendo con la società di quali parti devono essere oscurate". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.


Secondo i primi dati raccolti dalla sua immissione in commercio, il vaccino Pfizer-BioNtech conferma di essere sicuro. Lo scrive l'Ema, nel primo rapporto aggiornato sul vaccino. Le "segnalazioni di sospette reazioni allergiche gravi non hanno identificato nuovi aspetti riguardanti la natura di effetti collaterali noti", scrive Ema e "nessun problema specifico per la sicurezza è stato identificato per l'uso del vaccino in soggetti anziani fragili".


I risultati dello studio di fase 3 del vaccino anti-Covid Pfizer-BionTech "hanno dimostrato che, sebbene una protezione parziale del vaccino appaia già dopo 12 giorni dalla prima dose, due dosi del vaccino sono necessarie per fornire la massima protezione contro la malattia, ovvero un'efficacia del vaccino del 95%. Non ci sono dati per dimostrare che la protezione dopo la prima dose sia mantenuta dopo 21 giorni". E' quanto afferma la Pfizer in riferimento all'aggiornamento delle indicazioni per il vaccino da parte di Ema, che ha raccomandato in modo piu' stringente la seconda dose tre settimane dopo la prima.


Novavax Inc. ha comunicato che il suo vaccino Covid-19 appare efficace all'89% in base ai primi risultati di uno studio britannico e che sembra funzionare, anche se non altrettanto bene, contro le mutazioni del virus che circolano nel Paese e in Sud Africa. Lo studio, su 15mila persone in Gran Bretagna, è ancora in corso.


"Il programma vaccinale non è affatto saltato. Anche se le riduzioni nella fornitura non erano previste, andiamo avanti. Per i due vaccini già approvati (Pfizer-BioNTech e Moderna), avremo a disposizione più di 60 milioni di dosi per immunizzare 30 milioni di persone. L`auspicio è che non ci siano altri tagli". Lo ha detto, in un'intervista al Corriere della Sera, il presidente del presidente del Consiglio superiore di Sanità e componente del Cts, Franco Locatelli.


Gli Stati Uniti hanno registrato ieri 164.665 nuovi casi di coronavirus e ulteriori 3.872 decessi provocati dalla malattia. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi nel Paese a quota 25,762,726 e quello dei morti a quota 433.067. Finora sono state distribuite negli Usa almeno 48.386.275 dosi di vaccini e almeno 26.193.682 sono state somministrate.


Il Messico ha superato l'India per numero di decessi provocati dal coronavirus diventando così il terzo Paese di questa triste classifica mondiale dopo Stati Uniti e Brasile. E' quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana, il Paese conta attualmente 155.145 vittime da Covid-19 contro le 154.010 dell'India, che ha una popolazione di oltre 10 volte superiore a quella del Messico. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri