LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LE NEWS IN TEMPO REALE

Covid, in Italia 66mila dosi del vaccino Moderna e in Ue 9mln di dosi aggiuntive AstraZeneca | Scontri a Bruxelles, 500 arresti

Intanto superano quota 102 milioni i contagi di Covid-19 a livello globale, con oltre 2,2 milioni di decessi

31 Gen 2021 - 19:41
1 di 14
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Arrivate all'aeroporto di Pratica di Mare le 66mila dosi del vaccino Moderna inizialmente in programma per questa settimana. La somministrazione, dopo la distribuzione tra le varie Regioni, comincerà tra lunedì e martedi. AstraZeneca consegnerà invece 9 milioni di dosi aggiuntive nel primo trimestre, ha fatto sapere la von der Leyen.  Duri scontri durante le proteste a Bruxelles contro le restrizioni per il Covid: il bilancio è di quasi 500 arresti


"AstraZeneca consegnerà 9 milioni di dosi aggiuntive nel primo trimestre (40 milioni in totale) rispetto all'offerta dell'ultima settimana e inizierà la distribuzione una settimana prima rispetto a quanto programmato. Inoltre la compagnia amplierà anche la sua capacità di produzione in Europa". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ursula von der Leyen dopo aver incontrato i Ceo delle aziende farmaceutiche con cui la Commissione europea ha firmato accordi di acquisto di vaccini contro il Covid-19.


Folla nel pomeriggio in via del Corso, via dello shopping al centro della Capitale. Secondo quanto si apprende da fonti di polizia, al momento non si sono rese necessarie le chiusure di strade e fermate metro da parte delle forze dell'ordine.


Salgono a 488 gli arresti effettuati dalla polizia di Bruxelles durante le manifestazioni contro le restrizionianti-Covid non autorizzate. Lo rende noto l'agenzia Belga. Sonostati fermati anche tifosi di alcuni club di calcio, sia valloniche fiamminghi. La polizia ha sequestrato diversi oggettipericolosi, da coltelli a razzi bengala.

Divieto di consumare alimenti e bevande per asporto nelle vicinanze dei locali e nei luoghi dove siano possibili assembramenti. Divieto di consumazione al banco nei locali dopo le ore 11. E' quanto dispone l'ordinanza firmata oggi dal governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga per evitare gli assembramenti alla vigilia della zona gialla. L'ordinanza, in vigore da domani 1 febbraio al prossimo 5 marzo, ripropone una serie di limitazioni già previste nel provvedimento dello scorso 5 dicembre, nonostante il rientro del Fvg in zona gialla.


1 di 26
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Sono 11.252 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia. I decessi sono stati 237 (contro i 421 di sabato): da inizio pandemia i morti sono complessivamente 88.516. I tamponi effettuati sono stati  213.364, in calo rispetto a ieri quando erano stati oltre 298mila. Il tasso di positività sale al 5,2%.


Circa 5mila persone sono scese in piazza a Vienna per protestare contro le restrizioni anti-Covid, sfidando il divieto delle autorità austriache. I manifestanti hanno raccolto l'appello del partito di estrema destra Fpoe, che ha definito le chiusure "scandalose". La polizia ha eseguito diversi fermi perché la folla ha rifiutato di disperdersi, tentando invece di dirigersi verso il parlamento e bloccando il traffico.


Il ritorno in area gialla "non significa normalità". E' necessario "evitare assembramenti" poiché c'è il rischio "assolutamente reale che la curva schizzi rapidamente verso numeri difficilmente gestibili". Lo dice il coordinatore del Cts Agostino Mizzo sottolineando che è fondamentale ricordare cosa è successo la scorsa estate quando "molti si sono proiettati al ritorno alla normalità senza comprendere che il virus era, come oggi, attorno a noi".


Domani si terrà un nuovo incontro tra governo e Regioni per fare il punto sul piano vaccini dopo l'approvazione dell'Aifa al nuovo siero di AstraZeneca più adatto agli under 55. Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, e quello della Salute, Roberto Speranza, incontreranno i governatori insieme con il commissario straordinario per l'emergenza, Domenico Arcuri. Un vertice c'era stato già ieri, ma era stato incentrato in particolare sul calendario dell'arrivo delle dosi, in attesa proprio del via libera dell'Agenzia ad AstraZeneca.


E' di almeno 200 arresti il bilancio dell'intervento della polizia a Bruxelles, teatro di due manifestazioni contro le restrizioni per il Covid. Imponente lo schieramento di forze dell'ordine alla Stazione centrale, dove diversi dimostranti sono stati identificati e arrestati appena scesi dai treni. Centinaia gli agenti schierati in assetto anti-sommossa. Alcuni manifestanti hanno intonato slogan come "vogliamo riconquistare la libertà".


Sono arrivate all'aeroporto militare di Pratica di Mare le 66.000 dosi del vaccino Moderna inizialmente in programma questa settimana. Le fiale saranno ora distribuite dall'esercito nelle varie Regioni che potranno cominciare la somministrazione già da lunedì o, al massimo, martedì.


Serve un supplemento di istruttoria al Tar della Sardegna per decidere in merito alla richiesta urgente della Regione Sardegna di sospendere l'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza sulla fascia arancione per l'Isola sino al 7 febbraio. Con un decreto pubblicato oggi, il presidente Dante D'Alessio, ha ordinato al ministero della Salute di fornire entro le 15 di lunedì 1 febbraio tutti i "chiarimenti sulle ragioni che hanno determinato la permanenza della Sardegna per un'altra settimana in zona arancione, anche nel confronto con i dati riguardanti le altre Regioni". 


"E' stato scelto il momento peggiore per aprire una crisi di governo che sta bloccando il Paese. Il bollettino covid ogni giorno ci ricorda che ancora ci sono troppe vittime. La situazione è tutt'altro che rassicurante, anche perché i colossi farmaceutici stanno mettendo a rischio la nostra campagna di vaccinazione". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Sarò duro, ma siamo in guerra contro un nemico invisibile che quotidianamente uccide persone e che sta mettendo in ginocchio il comparto produttivo del Paese", aggiunge il titolare della Farnesina.


Al 27 gennaio sono 941, dei 85.418 (1,1%), i pazienti Covid deceduti di età inferiore ai 50 anni. E' quanto rileva l'Iss, segnalando che 234 di questi avevano meno di 40 anni (138 uomini e 96 donne con età compresa tra 0 e 39 anni). Di 52 pazienti di età inferiore a 40 anni non sono disponibili informazioni cliniche; degli altri pazienti, 147 presentavano gravi patologie preesistenti (patologie cardiovascolari, renali, psichiatriche, diabete, obesità) e 35 non avevano diagnosticate patologie di rilievo.


Gli Stati Uniti hanno registrato 136.252 nuovi casi di coronavirus e ulteriori 2.640 decessi nelle ultime 24 ore. Lo riferisce la Johns Hopkins University, sottolineando che nel Paese sono state somministrati finora oltre 29,5 milioni di dosi di vaccini. Il bilancio complessivo dei contagi dall'inizio della pandemia negli Stati Uniti sale così a quota 26.069.046, inclusi 439.439 morti.


"Zona gialla non significa scampato pericolo. Serve ancora la massima prudenza se non vogliamo tornare indietro rispetto ai passi avanti delle ultime settimane". Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza.


Lo Stato dell'Australia Occidentale ha imposto un lockdown di cinque giorni nella capitale Perth, nella regione di Peel e nel sud-ovest del territorio. La decisione è stata presa nel timore che un dipendente di un hotel adibito alle quarantene risultato positivo al tampone anti-Covid possa avere contratto la variante inglese del coronavirus. Il lockdown comincerà alle 18 (le 11 in Italia) e sarà "totale", ovvero i residenti potranno uscire di casa solo per fare la spesa, per ragioni mediche e per poche altre eccezioni come per fare attività fisica ma solo nel loro quartiere.


Sono oltre 102 milioni i casi di Covid-19 nel mondo, con oltre 2,2 milioni di decessi, E' quanto riferisce la John Hopkins University: al momento i contagi globali sono 102.577.980. Gli Stati Uniti si confermano il Paese più colpito, con oltre 26 milioni di positivi, seguiti da India (10,7 milioni) e Brasile (9,2 milioni). I decessi mondiali sono precisamente 2.219.889, con gli Stati Uniti che ne hanno registrati 439.439.


Il Brasile ha superato i due milioni di vaccinazioni contro il Covid-19 nelle prime due settimane di campagna vaccinale. Secondo le segreterie di salute statali, i vaccinati sono 2.002.455. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati nel Paese sudamericano 1.071 decessi e 55.717 contagi legati al coronavirus. Dall'inizio della pandemia il bilancio è di 223.971 morti e 9.175.194 casi, di cui circa 8,12 milioni guariti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri