LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

I NUOVI PROVVEDIMENTI

L'Ue: entro giugno vaccinato il 57% degli italiani | Von der Leyen: "Parlamento, Consiglio e Paesi Ue adottino il pass Covid"

"Dovunque riusciamo a vaccinare vediamo che c'è un crollo del tasso di contagi", afferma il ministro Speranza. Allarme vaccini nel Lazio: "Senza dosi entro 24 ore, stop a inoculazioni"

01 Apr 2021 - 17:14
1 di 5

In Italia, entro giugno, sarà vaccinato il 57,14% della popolazione, secondo le stime Ue basata sugli ordini sicuri di sieto. Intanto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen,  spinge sui passaporti Covid che "aiuteranno a riprendere viaggi sicuri e liberi nell'Ue. Il nostro obiettivo è renderli operativi entro questa estate". E per questo invita "il Parlamento europeo e il Consiglio ad adottare la nostra proposta e i Paesi dell'Ue a creare senza ritardo le infrastrutture necessarie".



È stata firmata dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, una ordinanza che introduce delle misure più restrittive in occasione delle festività. Supermercati chiusi dalle ore 13 del giorno di Pasqua e per l'intera giornata di Pasquetta. Inoltre, a partire dalla mezzanotte di oggi, fino a lunedì 5 aprile compreso, è vietato recarsi nelle seconde case per coloro che non sono residenti sul territorio regionale.





In Italia si sono registrati 23.649 nuovi casi di coronavirus a fronte di 356.085 tamponi effettuati (mercoledì i contagi erano stati 23.904 su 351.221 test). Il tasso di positività è del 6,6%, in lieve calo rispetto al 6,8% del giorno precedente. I morti sono stati 501. In calo di 29 unità le terapie intensive e di 231 gli altri reparti Covid. I guariti sono 20.712. LEGGI I DATI COMPLETI QUI


Il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti firmerà oggi l'ordinanza che dispone la zona rossa nel Ponente ligure, nelle province di Savona e di Imperia, da domani, venerdì 2 aprile fino a domenica 11 aprile compresa. 


In Italia, entro giugno, sarà vaccinato il 57,14% della popolazione totale, secondo le stime circolate alla riunione degli ambasciatori Ue, diffuse da Bloomberg e confermate da fonti diplomatiche. La valutazione è calcolata sulla base degli ordini sicuri di sieri. I Paesi che avranno vaccinato di più alla fine del secondo trimestre saranno Malta (93,10%) e Danimarca (79,88%). La Francia sarà al 58,16%, la Germania al 61,04%. La Commissione Ue punta a vaccinare il 70% degli adulti europei entro agosto: i dati mostrano che il target è raggiungibile.


Austria, Slovenia e Repubblica Ceca non hanno dato il loro assenso alla distribuzione solidale di una parte dei 10 milioni di vaccini Pfizer, anticipati al secondo trimestre. Gli altri 24 Stati membri si stanno perciò organizzando per conto loro. L'obiettivo è far sì che i cinque Paesi più colpiti dalla penuria di vaccini (Bulgaria, Estonia, Croazia, Lettonia e Slovacchia) possano comunque ricevere 2,8 milioni di dosi in più.


Per la prima volta dopo cinque settimane si registra per il Piemonte una riduzione, seppur lieve, dei casi di coronavirus. Anche la percentuale di positività dei tamponi si abbassa leggermente (dal 14,2% al 13,8%). In crescita anche il tasso di occupazione dei posti letto, che passa dal 55% al 59% per le terapie intensive e dal 61% al 66% per i posti letto di area medica. L'Rt puntuale scende a 0,96 (era 1,17) e l'Rt medio 0,98 (era 1,16).


Dopo varie settimane, la Provincia di Bolzano torna rosso scuro sulla mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Si aggiunge a Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Campania e Provincia di Trento, le altre aree sul territorio nazionale classificate ad alta incidenza di contagio Covid (oltre 500 casi ogni 100mila abitanti). 


Pfizer e Biontech hanno annunciato che il vaccino messo a punto contro il Covid-19 è efficace al 91,3% per un periodo di sei mesi dopo la seconda dose, stando a quanto emerso da nuovi studi clinici. In una nota le due aziende hanno quindi precisato che il vaccino è efficace al 100% contro le forme gravi della malattia come definita dall'agenzia U.S. Centers for Disease Control and Prevention e al 95,3% come definita dalla Food and Drug Administration. Inoltre il siero è efficace al 100% contro la variante sudafricana del coronavirus.


"I certificati verdi digitali ci aiuteranno a riprendere viaggi sicuri e liberi nell'Ue. Il nostro obiettivo è che siano operativi entro quest'estate. Quindi, invito il Parlamento e il Consiglio europei ad adottare la nostra proposta e i Paesi europei a creare al più presto la necessaria infrastruttura". Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.


In vista delle festività pasquali l'attenzione delle forze dell'odine sul territorio dovrà essere rivolta alla verifica "del rispetto delle vigenti misure di contenimento del contagio, con particolare riguardo a quelle riguardanti i divieti per gli spostamenti. Verranno intensificati i controlli nelle aree urbane più esposte al rischio di assembramenti, nei parchi, sui litorali, sulle arterie stradali e autostradali, nelle stazioni, nei porti e negli aeroporti". Così il Viminale dopo la riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza presieduta dal ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese.


Centinaia di ambulanti stanno manifestando sulla Statale 16 di Bari, all'altezza dello svincolo per il quartiere Poggiofranco, bloccando per tre ore la circolazione sulla tangenziale del capoluogo pugliese in direzione Sud. Sono i lavoratori di fiere, sagre e feste patronali che protestano per "ristori da miseria dopo un anno di stop alle attività" a causa dell'emergenza pandemica. "Ci sentiamo ormai allo stremo - dicono - , non sappiamo più cosa fare per farci ascoltare, ci danno miserie, da un anno non ci fanno lavorare e ancora non c'è un piano per ripartire".


"Posso annunciare che il programma di Poste sarà operativo dal 2 aprile". Lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana in conferenza stampa da Palazzo della Regione. La Lombardia, indietro nel piano immunizzazione Covid, ha anche annunciato che dal 12 aprile partirà la vaccinazione di massa. Il portale delle prenotazioni è raggiungibile da venerdì all'indirizzo internet prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.


Il presidente della repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier ha ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca nell'ospedale militare di Berlino. Lo ha reso noto l'ufficio del presidente.


Bacchettata ai medici di base dal commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliolo a Cagliari per un sopralluogo nei due hub di vaccinazione: "Devono fare la loro parte - ha detto -. Qui lo dico, li ringrazio per quello che fanno ma dobbiamo fare tutti di più e insieme: so che gli odontoiatri si son dati disponibili, è una platea di 400 persone, credo che almeno la metà possa operare".


Partirà il 12 aprile la vaccinazione di massa, come annuncerà a breve Regione Lombardia, tramite la prenotazione con Poste Italiane che, a differenza di Aria che inviava un messaggio di convocazione, sarà a cura del singolo. Si partirà con la fascia di età dai 75 ai 79 anni, inclusi i pazienti fragili. E' quanto emerso dalla conferenza settimanale di Ats Insubria (Varese), relativamente al cambio di registro della campagna vaccinale regionale. 


"La campagna di vaccinazione sta correndo e dovunque riusciamo a vaccinare vediamo che c'è un crollo del tasso di contagi. Penso al mondo del personale sanitario ma anche nelle Rsa, luoghi in cui in tanti hanno perso la vita. Aver vaccinato nelle Rsa ha prodotto immediatamente un risultato visibile: è crollato il tasso di contagi e decessi. Questo ci dice che la vaccinazione è la via maestra per chiudere questa situazione e ora siamo nella condizione per produrre un'accelerazione". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.


Tra "oggi e domani arriveranno oltre 1,3 milioni di dosi di AstraZeneca". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo a Cagliari per un sopralluogo nei due hub di vaccinazione, insieme al capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio. "Stiamo continuando nel nostro giro di verifica perché la macchina sia pronta quando a brevissimo avremo un'alta disponibilità di vaccini" ha aggiunto ricordando che sono già arrivate oltre 500mila dosi di Moderna e ieri sono state consegnate oltre un milione di dosi Pfizer. "Questo darà nuovo fiato alle trombe per poter fare il Piano in maniera coerente" ha aggiunto.


"Se nelle prossime 24 ore non arrivano i 122mila vaccini di Astrazeneca previsti siamo costretti nostro malgrado a sospendere le vaccinazioni". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Mi auguro che tale sospensione venga scongiurata - aggiunge D'Amato -. Abbiamo messo in esercizio una macchina imponente che non deve fermarsi".


"Noi dal 20 aprile inizieremo con le vaccinazioni nelle farmacie con Johnson&Johnson". Così il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, sottolineando come ci sia un "numero largo" di farmacie coinvolte. Si comincia, come spiegano dalla Regione, con la fascia d'età che va dai 60 ai 55 anni.


Prende il via la consegna alle Regioni delle 500mila dosi del vaccino di Moderna arrivate nella tarda serata di mercoledì all'aeroporto di Roma Fiumicino e poi trasferite all'hub nazionale della Difesa a Pratica di Mare. Si tratta del lotto numericamente più consistente finora arrivato da Moderna, che porta il totale delle dosi consegnate a marzo a circa 830 mila e ad oltre 1,3 milioni di quelle arrivate nel primo trimestre. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri